Rispondi 
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Autore Messaggio
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Giusto per...
ho fatto una breve ricerca, il meno che si può pagare un SD replicator è intorno ai 600 euro

http://www.ebay.it/itm/7-SD-Secure-Digit...3720wt_986
11-04-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
SoulSurfer,
Siamo sempre rintracciabili se abbiamo un telefono acceso (basta sia acceso, non serve che noi comunichiamo visto che ogni tanto si attiva da solo) perche' la localizzazione e l'identificazione sono indispensabili in qualunque sistema basato slla comunicazione cellulare digitale (GSM e derivati) per due motivi, il primo e' che l'utente deve essere riconosciuto perche' deve pagare la comunicazione (la sua identita' e' l'IMEI della SIM-Card) e il secondo e' che la sua posizione deve essere nota per definire quale stazione (cella di rete) deve servirlo per garantire la comunicazione migliore, e cio' indipendentemente da cartografia o dalla presenza di un GPS nell'apparecchio di comunicazione cellulare. In pratica, senza alcun bisogno di ricevere coordinate, il sistema calcola il tempo che il segnale impiega ad arrivare a ciascuna stazione nei dintorni e determina la posizione del telefono con un sistema di triangolazione del tutto analogo a quello del GPS (pure piu' semplice visto che lavora sul piano) e questo lo faceva anche con i piu' vecchi telefoni cellulari che furono posti in commercio.
Per la cronaca e ragioni tecniche ogni 'cella' (l'area servita da una stazione) ha un raggio massimo di 36Km (sul territorio ce ne sono tantissime).

skybet,
non tutti i copiatori prevedono la copia del CID che nella piu' gran parte dei casi non e' necessaria, ne va verificata la capacita'.

Observer,
fra le cose possibili (da NON fare su piu' apparecchi ma non credo illegale se solo su un PC come backup) c'e' anche quella di virtualizzare un'unita' logica, dichiararla memoria SD e trascriverci dentro l'intera scheda con opportuno programma che vi copi anche l'area CID e poi usare quell'unita' come memoria SD corrente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2013 04:27 da IanSolo.)
11-04-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Già, immagino che non tutti i prodotti siano allo stesso livello qualitativo in termini di duplicatori di memorie di massa...

Invece si sta rivelando arduo trovare le SD 'vergini' invece su qualche forum mi sono imbattutto nella possibilità presente su alcune SD di infimo livello (e che dunque non seguono completamente il 'disciplinare') di ri-scrivere il CID (citano cmd26, ne sai qualcosa?)
11-04-2013 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Citazione:IanSolo ha scritto:
SoulSurfer,
Siamo sempre rintracciabili se abbiamo un telefono acceso (basta sia acceso, non serve che noi comunichiamo visto che ogni tanto si attiva da solo) perche' la localizzazione e l'identificazione sono indispensabili in qualunque sistema basato slla comunicazione cellulare digitale (GSM e derivati) per due motivi, il primo e' che l'utente deve essere riconosciuto perche' deve pagare la comunicazione (la sua identita' e' l'IMEI della SIM-Card) e il secondo e' che la sua posizione deve essere nota per definire quale stazione (cella di rete) deve servirlo per garantire la comunicazione migliore, e cio' indipendentemente da cartografia o dalla presenza di un GPS nell'apparecchio di comunicazione cellulare. In pratica, senza alcun bisogno di ricevere coordinate, il sistema calcola il tempo che il segnale impiega ad arrivare a ciascuna stazione nei dintorni e determina la posizione del telefono con un sistema di triangolazione del tutto analogo a quello del GPS (pure piu' semplice visto che lavora sul piano) e questo lo faceva anche con i piu' vecchi telefoni cellulari che furono posti in commercio.
Per la cronaca e ragioni tecniche ogni 'cella' (l'area servita da una stazione) ha un raggio massimo di 36Km (sul territorio ce ne sono tantissime).

per i cellulari la cosa e' ovvia da sempre..
ma per i gps marini non mi ero mai posto il quesito...

quello che dicevo io e': se ogni cartografia e' considerata 'unica' allora e' anche possibile il processo inverso di identificazione della posizione dell'imbarcazione e con l'eventuale identificativo..

un AIS non dichiarato..
11-04-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Soul, come fa il tuo plotter a trasmettere l'identificativo e le coordinate?
Il gps installato sul plotter è solo un ricevitore, non un trasmettitore..
11-04-2013 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
-----
quello che dicevo io e': se ogni cartografia e' considerata 'unica' allora e' anche possibile il processo inverso di identificazione della posizione dell'imbarcazione e con l'eventuale identificativo..
-----

No, i sistemi cartografici non trasmettono nulla (salvo quelli usati sui vari 'I-Pod', 'I-Pad', 'I-Quello che e'' che sono di fatto via WiFi o GPRS o ... collegati a centrali radio) e i satelliti, per quanto molti continuino a crederlo, non sanno e non possono sapere dove si trova il GPS ricevente (marino o terrestre che sia) e quindi il problema non c'e'. Diverso e' il sistema di localizzazione per allarme delle auto (o altri mezzi) che e' completo di un sistema telefonico che trasmette il dato di posizione ad una centrale operativa.
Tornando al GPS questo e' un sistema che potremmo definire 'passivo' nel senso che rileva dei segnali trasmessi da punti noti (i satelliti), ne deduce angolo e distanza e quindi calcola la posizione, e' come quando rileviamo punti cospicui per stabilire la nostra posizione: i punti cospicui non possono sapere dove siamo, e' vero il contrario e siamo noi a sapere dove sono loro!

Anche l'AIS se non e' 'Transponder' e' solo ricevente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2013 18:59 da IanSolo.)
11-04-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Citazione:1978marcello ha scritto:
Soul, come fa il tuo plotter a trasmettere l'identificativo e le coordinate?
Il gps installato sul plotter è solo un ricevitore, non un trasmettitore..

il mio plotter e' 'diverso' ...

Big GrinBig Grin
11-04-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Big Grin
12-04-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:
Soul, come fa il tuo plotter a trasmettere l'identificativo e le coordinate?
Il gps installato sul plotter è solo un ricevitore, non un trasmettitore..

il mio plotter e' 'diverso' ...

Big GrinBig Grin
Diverso in che senso....Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-04-2013 01:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Riprendo questa discussione perché stavo cercando il modo di capire quale Navionics ho sul mio gps lowrance acquistato due anni fa. Dal menu del gps non si vede e ho provato a mettere la micro sd in un lettore usb e dall'elenco dei file non l'ho capito. Leggendo appunto questo interessante 3d mi chiedo che razza di scheda ho. Non è marchiata Navionics ma è una banalissima Sandisk da 2 Gb che mi ha dato il venditore del gps e per avere la cartografia l'ho visto mettere la scheda nel suo pc, scaricare i file online, immagino dalla Navionics, e copiarli semplicemente sulla stessa. Comunque come faccio a sapere quale cartografia possiedo magari per fare qualche aggiornamento?

p.s. stupidamente mi sono scordato di usufruire dell'aggiornamento a cui a avevo diritto per un anno...Smiley26

https://www.youtube.com/user/trixarc100
06-12-2015 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Secondo plotter seconda licenza di cartografia !?!
Io ho un lettore Navionics se volete ve lo presto a condizione che ritorni vergine
15-12-2015 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 152 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  funzione rilevamento distanza su plotter raymarine francidoro 2 363 12-10-2023 16:27
Ultimo messaggio: francidoro
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 741 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cartografia (CF) e antenna rs125 raymarine E80 giovygam2 0 337 25-03-2023 19:18
Ultimo messaggio: giovygam2
  Consiglio cartografia Discola 15 1.634 16-02-2023 11:41
Ultimo messaggio: rebzone
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 902 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  esportare cartografia da compact flash a microsd tommy62 2 657 06-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: tommy62
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 993 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.019 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Chart Plotter, ma perché? grillovirante 23 2.448 23-01-2022 18:09
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)