Rispondi 
Resinare o no : questo e' il problema !
Autore Messaggio
Glenans Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Resinare o no : questo e' il problema !
Sto sistemando l'opera viva di una barca di 10m ( GS34) Con il raschietto a tirare ho tolto tutta l'antivegetativa ( e anche un po' di gelcoat) ho inoltre ben carteggiato con levigatrice. Qualche ( 20/30) microcratere o bollicina ma penso di escludere che vi sia osmosi 'conclamata' . La barca e' in secca da novembre e dovrebbe essersi asciugata ( anche se tra nebbia e pioggia continua qui da noi sono 'umide' anche le persone). Appena arriva un po' di sole e caldo vorrei fare un trattamento protettivo e qui arriva il problemino : 2 autorevoli cantieri mi hanno suggerito procedure in parte diverse e io non so che pesci pigliare . Uno mi dice di usare questa sequenza :primer Delta 3000, stucco, Mistral fondo al clorocaucciu, antivegetativa. L'altro mi suggerisce di dare prima una 'resinata' ( tipo Westsystem se ho capito bene ) ,poi piu' o meno come l'altro. Secondo voi la 'resinata ' va data o mi complico solo di piu' la vita?
So che l'argomento e' ampiamente trattato ma , pur leggendo le discussioni da giorni, non ho trovato una risposta al mio quesito e per questo lo sottopongo alla vostra attenzione. Grazie per i vostri preziosi consigli
Alberto
03-04-2013 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Resinare o no : questo e' il problema !
Quello che hai fatto te io l'ho fatto lo scorso anno sulla mia barca : pelatura della vecchia antivegetativa con raschietto e carteggiatura finale del gelcoat.
Io non avevo microcrateri e bollicine; il lavoro è stato fatto ad aprile.
Visto che è comunque una barca vecchietta ho comunque dato un ciclo protettivo epossidico sopra al gelcoat.
Se hai dubbi sull'umidità della carena dovresti rivolgerti ad un perito per una misura strumentale.
Per il da farsi in seguito, tutto dipende dal risultato della misura: se c'è umidità dovresti aspettare qualche mese… rischi di perdere l'estate … e poi fare un trattamento protettivo più o meno come indicato dal cantiere (quindi resinata si !)
Se lo scafo sta bene così allora puoi anche non resinare.
Ma ti servono delle certezze che solo uno strumento ti può dare .

PS non commettere l'errore di resinare con lo scafo umido. Ricorda che in questi casi sbagliare è facilissimo e la fretta è il modo migliore per commettere errori.
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
03-04-2013 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Resinare o no : questo e' il problema !
Confermo che devi controllre prima l'umidita. Considrea che durante l'asciugatura dovresti lavare la carena con acqua dolce a pressione possibilmente calda per eliminare le formazione di acidi e derivati del sale che escono dal laminato osmotico. Comunque una volta che il perito di dice il valore di umidita' puoi chiudere i crateri con stucco gelcoat o poliestere poi vai con 5 mani di gelshied 200. Data di colori diversi grigio e verde e poi subito prima mano di antivegetativa , se rispet ti i tempi non devi mai carteggiare.
04-04-2013 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.406 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Wbp plywood: conoscete questo compensato? Frappettini 0 239 10-10-2023 16:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 306 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.180 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.648 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.122 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Problema musone ancora first 21.7 Brunello 15 1.530 20-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)