Rispondi 
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Ho un fastidioso problema che si verifica anche se il motore è caldo e fermo da qualche minuto/orai.

In pratica nelle suddette condizioni si avvia ma dopo qualche secondo si spegne, quindi riprovando ad avviare si avvia dopo qualche giro del motorino di avviamento e quindi poi va tutto bene.

In pratica è come se il circuito del carburante si disinneschi o prenda aria ma ho controllato tutto e spurgato alla perfezione e non ho trovato problemi.

A motore freddo l'inconveniente non si verifica, il motore parte e non si spegne.

Qualcuno tra gli amici della vela ha avuto questo problema e ha risolto o trovato la causa del problema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2013 15:42 da kermit.)
03-04-2013 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Hai controllato il congegno per spengere il motore?

ciao Freya
03-04-2013 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:freya ha scritto:
Hai controllato il congegno per spengere il motore?

ciao Freya
Spiega meglio Mario, il congegno è una semplice elettrocalamita che tira indietro la leva dell'accelleratore sulla pompa d'iniezione che tipo di difetto potrebbe avere? Funziona perfettamente per spegnere il motore e quando lo rimetto in moto il motore parte ma dopo pochi secondi si spegne nuovamente come se venisse a mancare il gasolio
03-04-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Il mio, ad esempio, con le vibrazioni del motore non rimaneva nella posizione di riposo, e mi creava un problema simile. Credo che Mario faccia riferimento alla leva per spegnerlo manualmente dal motore ( di solito c'è il pomello rosso da tirare)
03-04-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:timeout ha scritto:
Il mio, ad esempio, con le vibrazioni del motore non rimaneva nella posizione di riposo, e mi creava un problema simile. Credo che Mario faccia riferimento alla leva per spegnerlo manualmente dal motore ( di solito c'è il pomello rosso da tirare)
Io la leva manuale non ce l'ho se dovesse fallire l'elettromagnete bisogna andare a spegnere direttamente sulla pompa
03-04-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Il mio, ad esempio, con le vibrazioni del motore non rimaneva nella posizione di riposo, e mi creava un problema simile. Credo che Mario faccia riferimento alla leva per spegnerlo manualmente dal motore ( di solito c'è il pomello rosso da tirare)
Io la leva manuale non ce l'ho se dovesse fallire l'elettromagnete bisogna andare a spegnere direttamente sulla pompa

Allora ti consiglio di approfittare dell'occasione per inserire la leva manuale.
Verifica quindi se l'elettromagnete abbia qualche problema causato dal surriscaldamento. Credo che si chiude quando metti in moto e quindi rimane eccitato per lunghi periodi sopratutto se come te fai lunghe navigazioni. posso sbagliarmi
BV
03-04-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
scusa il ritardo Marcello, in effetti mi e' capitato su un altro motore che l'elettrocalamita con il motore a caldo non ritornasse totalmente a riposo (l'asse della stessa) e mi falliva l' accensione poi con le vibrazioni cercando di accenderlo si sbloccava (da diventare matto). pero' e' solo un ipotesi.
Io invece ho un problema grosso e' cascata una barca sull'invaso accanto alla mia causando il disalberamento, domani vado in grecia a verificare i danni.
ciao a presto Mario
03-04-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:freya ha scritto:
scusa il ritardo Marcello, in effetti mi e' capitato su un altro motore che l'elettrocalamita con il motore a caldo non ritornasse totalmente a riposo (l'asse della stessa) e mi falliva l' accensione poi con le vibrazioni cercando di accenderlo si sbloccava (da diventare matto). pero' e' solo un ipotesi.
Io invece ho un problema grosso e' cascata una barca sull'invaso accanto alla mia causando il disalberamento, domani vado in grecia a verificare i danni.
ciao a presto Mario
Accidenti!!! Speriamo che siano danni minimi auguri Mario e se ti serve una mano chiama
04-04-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
grazie ti terro' informatoSmile
ciao mario
04-04-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:Messaggio di kermit
Ho un fastidioso problema che si verifica solo se il motore è caldo ma fermo da qualche minuto/ora, e non si verifica mai con motore freddo o spento da pochi minuti.

In pratica nelle suddette condizioni si avvia ma dopo qualche secondo si spegne, quindi riprovando ad avviare si avvia dopo qualche giro del motorino di avviamento e quindi poi va tutto bene.

In pratica è come se il circuito del carburante si disinneschi o prenda aria ma ho controllato tutto e spurgato alla perfezione e non ho trovato problemi.

A motore freddo l'inconveniente non si verifica, il motore parte e non si spegne.
Qualcuno tra gli amici della vela ha avuto questo problema e ha risolto o trovato la causa del problema?
strano difetto sicuro che sia un Yanmar? Wink
lo yanmar non lo conosco troppo.. ma sembra che a caldo ci sia qualche infiltrazione d'aria il motore si spegne sia al minimo che a giri più alti?
io farei in questo modo, crea le condizioni perchè si manifest, e alimenta il motore con un serbatoio esterno volante entrando di direttamnte sul filtro o sull pompa AC
e vedi se cambia o resta uguale ..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
04-04-2013 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Eggià Yanmar come una volta non li fanno più!!!Smile

IL difetto si presenta in maniera perfetta e puntuale e si spegne sia dopo averlo avviato al minimo sia accelerato, e per due volte, al terzo avvio parte e rimane acceso, insomma è un 'difetto' 'perfetto'.
Credo che la pompa AC su questo motore non ci sia perchè monta una pompa elettrica per l'alimentazione primaria non ho ancora investigato profondamente il problema perchè non ho avuto tempo.

Un mio amico che ha lo stesso motore ha lo stesso identico difetto ma lui ci convive e non gli interessa risolverlo, il motivo del mio post è capire se qualcuno lo ha risolto
04-04-2013 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:kermit ha scritto:
Eggià Yanmar come una volta non li fanno più!!!Smile

IL difetto si presenta in maniera perfetta e puntuale e si spegne sia dopo averlo avviato al minimo sia accelerato, e per due volte, al terzo avvio parte e rimane acceso, insomma è un 'difetto' 'perfetto'.
Credo che la pompa AC su questo motore non ci sia perchè monta una pompa elettrica per l'alimentazione primaria non ho ancora investigato profondamente il problema perchè non ho avuto tempo.

Un mio amico che ha lo stesso motore ha lo stesso identico difetto ma lui ci convive e non gli interessa risolverlo, il motivo del mio post è capire se qualcuno lo ha risolto
bhe... il mio VOLVO 2002 aveva un difetto simile cioè a caldo non partiva proprio, se non dopo aver insisitio per 5 minuti, come se si scaricasse l'impianto.. stranamente a freddo partiva correttamente.
avevo chiesto lumi su questo forum fu uno dei miei primi post.
io ho revisionato le pompe di iniezione e ricontrollato/ sistemato il sistema di iniezione per la funzione dell'arricchimento in avviamento da allora non ho più avuto il difetto..sgraaatSmiley14

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
04-04-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Riporto una informazione ricevuta tempo fa da un meccanico a cui chiedevo lumi per riuscire a capire quando le valvole di un diesel sono troppo lente o troppo strette. E' chiaro che il problema di rovinare qualcosa esiste solo quando sono troppo strette. Questo mi disse che se le valvole sono strette ma non troppo, si nota quando si mette in moto il motore a caldo in quanto, colpa delle dilatazioni, a caldo potrebbero non chiudere bene e quindi il motore stenta a partire. Il ragionamento sembra filare, ma io con due motori diesel non ho avuto ancora modo di verificarlo. Non so quante ore di moto ha il tuo motore o se hi già fatto il controllo delle valvole, ma,conoscendoti,so che saprai apprezzare o meno questo suggerimento. Se segui l'idea e controlli, sarei curioso di sapere se hai trovato qualcosa secondo questa logica. Ciao
04-04-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:max440 ha scritto:
Riporto una informazione ricevuta tempo fa da un meccanico a cui chiedevo lumi per riuscire a capire quando le valvole di un diesel sono troppo lente o troppo strette. E' chiaro che il problema di rovinare qualcosa esiste solo quando sono troppo strette. Questo mi disse che se le valvole sono strette ma non troppo, si nota quando si mette in moto il motore a caldo in quanto, colpa delle dilatazioni, a caldo potrebbero non chiudere bene e quindi il motore stenta a partire. Il ragionamento sembra filare, ma io con due motori diesel non ho avuto ancora modo di verificarlo. Non so quante ore di moto ha il tuo motore o se hi già fatto il controllo delle valvole, ma,conoscendoti,so che saprai apprezzare o meno questo suggerimento. Se segui l'idea e controlli, sarei curioso di sapere se hai trovato qualcosa secondo questa logica. Ciao
il fatto è che le valvole con l'usura tendono ad aumentare i giochi non a stringersi in oltre avresti anche problemi a motore avviato non solo in avviamento IMHOBig Grin

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
04-04-2013 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
le valvole per arrivare a puntare devono aver lavorato tanto,ma tanto,
senza alcuna regolazione. le hmotore potrebbero conigliare
un controllo dei giochi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-04-2013 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Le valvole non c'entrano nulla nel mio caso perchè il motore non stenta a partire ma parte subito, il problema è che per due volte una volta partito si spegne come se mancasse gasolio, poi al terzo tentativo rimane acceso, credo sia un problema di formazione d'aria nel circuito che stranamente a motore freddo non succede
05-04-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:kermit ha scritto:
Le valvole non c'entrano nulla nel mio caso perchè il motore non stenta a partire ma parte subito, il problema è che per due volte una volta partito si spegne come se mancasse gasolio, poi al terzo tentativo rimane acceso, credo sia un problema di formazione d'aria nel circuito che stranamente a motore freddo non succede
può sucedere (motori a iniezioneenzina)che il carburante si surriscaldi provocando bolle che inibiscono l'iniezione ragion per cui sono dotati di una camera di compensazioneespansione per ovviare.
ma la benzina è volatile.
detto ciò può darsi che la temperatura alteri qualche tenuta.
sembrerà banale ma vele anche per te che ne mastichi:
controlla le guarnizioniBig Grin
ps:quando una valvola punta o comincia a puntare le pasizioni non sono ben definite.
da freddo le dilatazioni a zero permettono l'avviamento regolare.
le dilatazioni successive possono inibire la messa in moto a caldo.
non per niente i giochi di defqault sono nell'ordine di 0.30mm.
se non ci fossero dilatazioni si potrebbe farle lavorare prossime allo zero.Wink
detto ciò ho finiti gli argomenti per cui mi taccio perchè non ho niente altro da consigliare

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-04-2013 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DARIUS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Bhe, dopo l'accensione del boiler per l'avviamento a freddo del motore,....potresti pensare ad un collegamento con il frigo, per le ripartenze a caldo!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-04-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:andros ha scritto:
le valvole per arrivare a puntare devono aver lavorato tanto,ma tanto,
senza alcuna regolazione. le hmotore potrebbero conigliare
un controllo dei giochi.
questa non riesco a capirla bene Wink scusa ma perche con il lavorare dovrebbe annullarsi il gioco valvole?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-04-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
hai mai visto una testata da rifare?
le valvole a furia di battere sull'anello di tenuta,oltre a consumarsi
esse stesse,lo consumano.
la consunzione delle pareti in questione fanno sì che la valvola salga azzerando i giochi
fra valvola e bilacerecamma.(fatti salvi i motore con il recupero automatico dei giochi)
semplice no?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-04-2013 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 280 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.548 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.706 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 669 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.997 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.063 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 360 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 966 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.684 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)