Rispondi 
fumo dal filtro dell'aria
Autore Messaggio
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
fumo dal filtro dell'aria
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
Stavo cercando di caricare una delle due batterie quando l'acqua dallo scarico ha smesso di uscire e contemporaneamente oltre a scattare il buzz di allarme è cominciato a uscire fumo nero dal motore. Ho spento il motore (non riuscivo a entrare in cabina dalla quantità e densità del fumo) e dopo una mezzora sono riuscito a vedere che apparentemente nel motore tutto era integro, non c'erano fili bruciati (pensavo ad un corto)e il motore ripartiva apparentemente normalmente. Ho trovato dopo un po' da dove usciva il fumo: smontando il filtro dell'aria la spugna filtro era nera e un liquido nero bagnava l'ingresso del condotto di ingresso dell'aria.
Ho pensato che potesse essersi occlusa l'uscita dei gas e dell'acqua di raffeddamento. Prima pensavo di smontare quel serbatoio sifone che è prima del tubo di uscita dell'acqua di raffreddamento e poi smontare il miscelatore gas/acqua all'uscita delle testate. Il motore è uno Yanmar 3 cilindri. Avete qualche consiglio?
Grazieee!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2013 05:09 da irruenza.)
08-04-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
fumo dal filtro dell'aria
Ciao magari a detta degli esperti la sparo grossa..ma non è che si è mollata qualche fascetta di tenuta dello scarico oppure si è bruciata la girante per il sovrariscaldamento?!
Gianpaolo
08-04-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
fumo dal filtro dell'aria
La girante non l'ho ancora smontata, però quando ho rimesso in moto il motore, l'acqua usciva regolarmente dallo scarico.
08-04-2013 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
fumo dal filtro dell'aria
Fumo e acqua dall'aspirazione dovrebbero significare , sempre che escano da li, Valvola di aspirazione bruciata per il fumo, per il liquido testa rotta insomma due disastri.

Prova da fare a freddo : Torcia in mano e tappo di carico dell'olio aperto , accendi il motore e vedi se esce fumo dal foro del tappo e se esce a boffetti , se si vuol dire cilindro andato se no almeno la compressione e i pitoni sono ok.

Altra prova sempre a freddo apri il tappo dello scambiatore , accellera e con il tappo aperto, ovviamente se c'e' ancora acqua vedi con la torcia se vengono su delle bolle, se si testa rotta o guarnizione bruciata.

Controlla con il dito infilandolo dal foro imbarco dell'olio, ovviamente a motore spento. ,se le pareti del coperchio della testa hanno attaccate una cremina emulsionata di olio e acqua, se si conferma la teoria di testa rotta o cilindro criccato.


Facci sapere e in bocca al lupo!!!!!!
08-04-2013 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
fumo dal filtro dell'aria
Non riesco a capire cosa è successo,da come parli credo che il motore sia raffreddato direttamente ad acqua di mare (non ha lo scambiatore di calore di cui parla davidef),è probabile che le incrostazioni hanno otturato lo scarico,per cui il motore si sia allagato entrando acqua nella camera di combustione e quindi attraverso la valvola di aspirazione nel filtro dell'aria(ecco allora il liquido e il fumo nero),poi dici che il motore è regolarmente ripartito e sembra tutto normale,io proverei a pulire sia il miscelatore gas/acqua sia il sifone,se non hai spaccato la testata è un vero miracolo,tieni sotto controllo la temperatura dell'acqua di raffreddamento,controlla se escono gas o scintille dall'aspirazione dell'aria,è probabile anche che hai bruciato qualche valvola,se vibra molto è probabile che va a due e quindi hai qualche cilindro che non va,è difficile fare una diagnosi da lontano,credo che sia successo qualcoda di serio,certamente non te lo auguro,anzi...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-04-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
fumo dal filtro dell'aria
Citazione:Messaggio di sidius
...
Stavo cercando di caricare una delle due batterie quando l'acqua dallo scarico ha smesso di uscire ...
...

Visto che lo menzioni nella frase, c'è un nesso tra il problema del motore e il fatto che stavi caricando una batteria?
09-04-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
fumo dal filtro dell'aria
Per caso il motore è turbo? Che modello è?
10-04-2013 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
fumo dal filtro dell'aria
La spugna del filtro se bagnata di morchia nera sono i residui dei vapori dell'olio motore che sfiata,causa possibile fasce elastiche o canne cilindro usurate.
10-04-2013 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
fumo dal filtro dell'aria
ma se il motore riparte normale, forse il problema
non è così drammatico. Sei sicuro che il fumo
venga dall'aspirazione?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-04-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
fumo dal filtro dell'aria
Grazie a tutti,
vado per gradi e comincio a smontare la marmitta e poi lo scambiatore: Spero non sia entrata acqua nei cilindri.

Ps E' uno Yanmar 3gm30.
Ancora grazie,
11-04-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
fumo dal filtro dell'aria
Gran motore l'ho avuto per anni mai un problema!!!!!,
12-04-2013 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
fumo dal filtro dell'aria
Scusami, ho visto dalla tua risposta che tu avevi lo stesso motore.
Ho notato smontando la marmitta che il tubo di scarico dell'acqua dalla marmitta al passascafo non ha sifone.
Sul manuale di officina ho visto invece che addirittura all'uscita dello scambiatore, prima della marmitta, è indicato un sifone (opzionale).
Nel mio motore questo sifone all'uscita dello scambiatore non c'è e non c'è neppure nel tubo in gomma dalla marmitta al passascafo. E' normale?
Secondo te il peso dell'acqua di scarico dallo scafo sino alla marmitta (circa 2m) oltre al peso dell'acqua nella marmitta potrebbe essere la causa dell'impedimento all'acqua di scarico di fuoruscire e conseguentemente obbligare i fumi a uscire dall'ingresso dell'aria (filtro)?
Cosa ne dici?
12-04-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
fumo dal filtro dell'aria
No direi di no la forza degli scarichi riesce a superare diversi colli d'oca senza provlema, il sifone prima dello scarico sullo scafo ci deve essere e bello alto, il calcolo da fare e' quanti litri riesce a tenere la marmita quando spegni per il ritorno dell'acqua del sifone, se ti esce fumo a boffetti probabilmente hai una valvola di aspirazione bruciata che non chiude, prova con il motore in moto ad allentare uno alla volta il tubo che porta gasolio agli ignettori , provi, vedrei che il motore si sbilancia e gira male, poi chiudi e molli quello successivo e vedi togliendo gasolio quale cilindro fa smettere il fumo .

A quel punto sai quale e' il problema, Se su tutti i tre cilindri il problema rimane allora bisogna cercare altrove.

Quel motore ha un tubo che porta i vapori della coppa nel filtro ,, stacca quel tubo e vedi se il fumo arriva di li.

Se si. Pistone grippatto o fascia rotta.

Fammi sapere
13-04-2013 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
fumo dal filtro dell'aria
Quel motore ha un tubo che porta i vapori della coppa nel filtro ,, stacca quel tubo e vedi se il fumo arriva di li.

Se si. Pistone grippatto o fascia rotta.

Fammi sapere
Non vorrei fare l'uccellaccio, ma fumo dall'aspirazione e spugna bagnata di olio, e in più aggiungerei testa da controllare per motore surriscaldato che probabilmente vaporizzava l'acqua
15-04-2013 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
fumo dal filtro dell'aria
Ti ringrazio,

vedo cosa riesco a fare.
15-04-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
fumo dal filtro dell'aria
I sintomi da te descritti succedono su motori che girano in senso contrario (al normale). Ma io l'ho visto solo su monocilindrici da trattore... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 02:49 da ws770.)
16-04-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
fumo dal filtro dell'aria
è vero, succedeva al lombardini con accensione a strappo.
Citazione:ws770 ha scritto:
I sintomi da te descritti succedono su motori che girano in senso contrario (al normale). Ma io l'ho visto solo su monocilindrici da trattore... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 03:40 da gaspare.agate.)
16-04-2013 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
fumo dal filtro dell'aria
Una volta mi e' successo,anche conmil motore in oggetto ma sembrava che si smontasse la barca
16-04-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sidius Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
fumo dal filtro dell'aria
Ho fatto smontare la testa e il miscelatore.
Sono un po' giu'.
I condotti della testa erano completamente otturati da calcare, salsedine e soci.
Se non ho fuso tutto è già un successo, ma non credo che il motore o quello che ne è rimasto stia molto bene.
Ora aspetto solo il conto.
E' uno di quei momenti in cui, tutto considerato, penso sia più conveniente noleggiare una barca una volta all'anno e restituire chiavi, motore e tutto quello che di solito mi si rompe a chi mi ha noleggiata la barca o meglio ancora prendere una deriva e farci due giri d'estate almeno li non c'è motore, circuiti elettrici, batterie Rina, controlli della guardia costiera ecc.
Scusate lo sfogo...
17-04-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
fumo dal filtro dell'aria
quoto in pieno
Citazione:sidius ha scritto:
Ho fatto smontare la testa e il miscelatore.
Sono un po' giu'.
I condotti della testa erano completamente otturati da calcare, salsedine e soci.
Se non ho fuso tutto è già un successo, ma non credo che il motore o quello che ne è rimasto stia molto bene.
Ora aspetto solo il conto.
E' uno di quei momenti in cui, tutto considerato, penso sia più conveniente noleggiare una barca una volta all'anno e restituire chiavi, motore e tutto quello che di solito mi si rompe a chi mi ha noleggiata la barca o meglio ancora prendere una deriva e farci due giri d'estate almeno li non c'è motore, circuiti elettrici, batterie Rina, controlli della guardia costiera ecc.
Scusate lo sfogo...
17-04-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.286 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 801 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.285 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 858 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 326 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 896 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.221 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.269 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  fumo ? santicuti 16 1.402 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)