Rispondi 
Radar.....quale????
Autore Messaggio
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Radar.....quale????
Premesso che non ci capisco una mazza, tra:
JRC 16 NM colori schermo da 7' 1600 €
Furuno 24 NM 1750 € colori schermo da 7'
Raymarine 20 NM 3600 € colori schermo da 6,5' però multifunzione (fa da plotter)
quale scegliere???

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 07:09 da Edolo.)
12-04-2007 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
Radar.....quale????
A me stanno mettendo un Simrad CX 44 combinato anche lui con schermo da 10'. Ma nemmeno io sono un grosso esperto. So che costa una paccata (siamo ad oltre 4000 cucuzze), porca miseria! Speriamo almeno sia bello, ma mi hanno assicurato che è super!

Lo puoi vedere qui:

http://www.simradyachting.it/catalogo/sc...yword=cx44

Tommaso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2007 01:59 da bozzello.)
12-04-2007 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #3
Radar.....quale????
Furuno ha tradizione ottima per i Radar; Idem JRC ma per 150 euro di differenza prenderei un 24 miglia.
Hai dimenticato SIMRAD, che fa dei buoni combinati.

Come vuoi interfacciare? Che pilota hai? Hai già il plotter?
12-04-2007 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #4
Radar.....quale????
Bozzello, hai fatto un ottimo acquisto (hai uno schermo da 10, tecnologia Sunview o nome simile: cioè visibilità ottima anche al sole).
Magari lo strumento costa un pò di più, ma mi dicono che c'è poi risparmi con le antenne.
Pensavo costasse di più.

Ripeto, scelta ottima, specie se hai un pilota simrad robertson
12-04-2007 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
Radar.....quale????
Infatti! Ai 4200 a listino devi aggiungerne altri 2000 circa per l'antenna radar! C'è poi lo sconto che però su SIMRAD e B&G vale pochino...
Se ti hanno fatto il prezzo a 4500 ti hanno trattato benissimo!
12-04-2007 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.260
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Radar.....quale????
personalmente, credo che i colori non servano a nulla

cioè a parità di prezzo, su un radar a colori e uno bn prendo quello con maggiore potenza Wink tanto 16/20/24 miglia con l'antenna in una barca a vela non vedrai mai cosi' lontano..
12-04-2007 05:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
Radar.....quale????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob


personalmente, credo che i colori non servano a nulla

cioè a parità di prezzo, su un radar a colori e uno bn prendo quello con maggiore potenza Wink tanto 16/20/24 miglia con l'antenna in una barca a vela non vedrai mai cosi' lontano..






<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sono convinto!
però mi dicono che più potenza (distanza) serve per vedre meglio le cose vicine. mah!
12-04-2007 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
Radar.....quale????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Furuno ha tradizione ottima per i Radar; Idem JRC ma per 150 euro di differenza prenderei un 24 miglia.
Hai dimenticato SIMRAD, che fa dei buoni combinati.

Come vuoi interfacciare? Che pilota hai? Hai già il plotter?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, non ho il plotter.
Vorrei però il plotter esterno, sulla ruota, ed il radar interno posto che al carteggio ho il pc con cartografia e gps
che ne dici ?
12-04-2007 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #9
Radar.....quale????
dove posiziono l'antenna??
sull'albero all'altezza della prima crocetta o sul 'rollbar' posteriore (h 2,20 dal ponte)che già sostiene il pannello solare e l'eolico ??
12-04-2007 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #10
Radar.....quale????
Tempo fa, di passaggio, ho visto che alla libreria Mare di carta, qui a Venezia, avevano un libricino, edito proprio da loro, che parlava dei Radar. Io al momento non ci ho fatto tanto caso, non lo ho nemmeno sfogliato e non so dirti cosa contenga (non mi interessava), ero stato solo incuriosito dal fatto che era stato edito da loro (come tanti altri interessanti libricini). Serve? Vuoi magari telefonargli?
Ciao,.
Guido.
12-04-2007 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Radar.....quale????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
Furuno 24 NM 1750 € colori schermo da 7'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuro che non sia questo?

http://www.furuno.co.jp/en/product/marin..._1715.html

Che è a scala di grigi??

Perchè, se per 1.750 euro (antenna compresa) ti danno quest'altro

http://www.furuno.co.jp/en/product/marin...1724c.html

compralo senza passare dal via!! (che poi mi incazzo io che ho pagato 2.000 euro solo il display!! Wink).

Per quanto riguarda il posizionamento dell'antenna, se hai già il roll-bar mettilo lì senza alcun dubbio.

BV
12-04-2007 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Radar.....quale????
Purtroppo non ho anche un pilota Simrad. C'è montato un Autohelm ST4000, ma ho chiesto se mi conveniva far montare il 6000, in quanto la stessa Comar mi ha detto che sul 36 il 4000 è un po' al limite per il tonellaggio della barca. Potrei magari chiedere di cambiarlo con un Simrad, anche se mi hanno proposto il Raymarine ST 6000.
Avete ragione: il riflettore è escluso, quindi non è che mi abbiano trattato con i guanti!
Ve l'ho detto: costa una paccata! Ma se almeno mi dite che è buono, sono tranquillo.

Tommaso
12-04-2007 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #13
Radar.....quale????
Pilota SIMRAD: MARCH!!!

Evita RAY se puoi.
A contatto chiuso è tosta. Prova con la differenza listino Ray listino Simrad (il Ray è stato aggiornato, come prezzi; l'altro non ancora). Se ci fanno... scrivi e non te ne pentirai.

Sia ben chiaro: non è che RAY vale poco. Secondo me non ...

Per la ST 80 (montata fino al 2001 come elettronica TOP di gamma da primari cantieri) non esitono più ricambi! Gente, nel 2001 la ST 80 costava 2,5 volte la ST 60..., e non parliamo di bruscolini!!!

E' bene dirle certe cose, altrimenti si continua, e secondo me è 'maltolto'!

HANN..'a..murì? Ho la mia idea ma ... B&G docet!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Purtroppo non ho anche un pilota Simrad. C'è montato un Autohelm ST4000, ma ho chiesto se mi conveniva far montare il 6000, in quanto la stessa Comar mi ha detto che sul 36 il 4000 è un po' al limite per il tonellaggio della barca. Potrei magari chiedere di cambiarlo con un Simrad, anche se mi hanno proposto il Raymarine ST 6000.
Avete ragione: il riflettore è escluso, quindi non è che mi abbiano trattato con i guanti!
Ve l'ho detto: costa una paccata! Ma se almeno mi dite che è buono, sono tranquillo.

Tommaso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
13-04-2007 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
Radar.....quale????
Masino,
grazie, grazie e ancora grazie!

E' quello che volevo sapere.

Tommaso
13-04-2007 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #15
Radar.....quale????
Non mollare sulla qualità del PILOTA!
Nella mia HIT: pilota e scandaglio in pole, a pari merito/importanza. Poi il resto.

Ripeto: Non mollare sulla qualità del PILOTA! Nella buriana, acido lattico e secchiate a gogò, è il pilota che ti porta a casa!
13-04-2007 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #16
Radar.....quale????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saralu
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob


personalmente, credo che i colori non servano a nulla

cioè a parità di prezzo, su un radar a colori e uno bn prendo quello con maggiore potenza Wink tanto 16/20/24 miglia con l'antenna in una barca a vela non vedrai mai cosi' lontano..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

100% daccordo con Rob, guarda se riesci a trovare ancora un foruno 1623, dovrebbe essere sui 1200 incluso di cavo e antenna.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


...qui ce n'è uno...con frittura omaggio..Big Grin:
http://www.biggame.it/forum/topic.asp?TO...itle=Vendo
13-04-2007 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #17
Radar.....quale????
Oggi il radar BN è un fondo di magazzino.
Il 1623 è ancora valido. Un radar però dura 15 anni.
Ricambi: tra 10 anni?

Insomma: scuole a confronto! Strumento a sè: un Furuno - magari 1623 BN se lo si trova - o un JRC equivalente.

Plotter Radar: andrei su un SIMRAD.

Nel mio piccolo: detesto le padelle (Randome sul'albero) e perciò, fino a quando mon fanno un'antenna piccola come un cellulare... niente RADAR!

Salaru', come va 'sto drifter?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saralu
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob


personalmente, credo che i colori non servano a nulla

cioè a parità di prezzo, su un radar a colori e uno bn prendo quello con maggiore potenza Wink tanto 16/20/24 miglia con l'antenna in una barca a vela non vedrai mai cosi' lontano..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

100% daccordo con Rob, guarda se riesci a trovare ancora un foruno 1623, dovrebbe essere sui 1200 incluso di cavo e antenna.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
13-04-2007 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #18
Radar.....quale????
Ops!
SARALU...
Chiedo venia (a chiacchiere! Con un 35 sistemato bene Masino ti SWERNINCETORIGE!)Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2007 00:32 da masino.)
13-04-2007 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #19
Radar.....quale????
No, non ho il plotter.
Vorrei però il plotter esterno, sulla ruota, ed il radar interno posto che al carteggio ho il pc con cartografia e gps
che ne dici ?
[/quote]



Io comprerei un ottimo Furuno b/n (concordo con quanto dice Rob..)..più che sufficiente per 20/25 minuti di sonnellino..Smile,però
aggiungerei un modulo AIS per il pc che è estremamente utile, sopratutto nelle navigazioni notturne, per 'capire' immediatamente la rotta e la velocità dei 'bestioni'...
http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzat...vitori.htm
13-04-2007 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
Radar.....quale????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin


No, non ho il plotter.
Vorrei però il plotter esterno, sulla ruota, ed il radar interno posto che al carteggio ho il pc con cartografia e gps
che ne dici ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Ci tieni al PC?

Posso dirti qualcosa io: il PC, specie se è un portatile dotato di ventolina in barca dura poco, perchè entra l'umidità e la salsedine e la scheda madre và in palla. Io ne ho fottuto uno seminuovo sulla barca del mio amico. L'avevo portato per giocare ed ora con quello non gioco più. Attento, quindi!
Se non ha la ventolina invece vai tranquillo, ma dubito molto che non l'abbia.

Tommaso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2007 01:00 da bozzello.)
13-04-2007 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 14 oggi 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.648 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.166 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 386 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 265 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.648 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 581 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.305 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.025 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.784 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)