Rispondi 
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Autore Messaggio
nemo65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Ciao a tutti, faccio questa segnalazione per confrontarmi con coloro che hanno esperienza di Comet 11, o comunque di attacco delle sartie, lande, sulle paratie interne in legno.

Ho periziato una Comet 11 per un amico e ho riscontrato che secondo il progetto originale le lande sono agganciate sopra alla coperta (attacco sartie) e sotto scendono oblique (con angolo di circa 30°) e non dritte per finire ad agganciarsi sulle paratie in legno (strutturali) della barca.
Di fatto la tensione applicata con componenti di forza oblique ha prodotto come risultato la flessione di alcuni centimetri (3 o 4 cm) della struttura in legno. La paratia in legno ha uno spessore di circa 3 cm (forsi troppo pochi per questo impiego gravoso).

Dal mio punto di vista questo difetto non è minimale. Posto il fatto che si può rimediare attraverso molte soluzioni, chiedo a voi se avete riscontrato questo stesso fenomeno su altri Comet 11.

Non sarà una lacuna grave ma in questo ambito specifico il Comet 11 mi ha un poco deluso.

Ciao a tutti e B.V.

Nemo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 07:31 da irruenza.)
09-04-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
scusa, non capisco:
-hai periziato tu la barca?
-la flessione come si manifesta?
-c'è distacco della paratia dalla fiancata?
-la coperta non evidenzia deformazioni?
Barche di quell'età hanno spesso qualche
problema, da qui è difficile giudicare.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-04-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemo65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #3
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Citazione:oudeis ha scritto:
scusa, non capisco:
-hai periziato tu la barca?
-la flessione come si manifesta?
-c'è distacco della paratia dalla fiancata?
-la coperta non evidenzia deformazioni?
Barche di quell'età hanno spesso qualche
problema, da qui è difficile giudicare.

Ho periziato io la barca, gli amici mi chiamano per questo lavoro in quanto negli anni ho maturato una certa esperienza nella ristrutturazione e nella attrezzatura delle barche vela (in resina).

L'attacco delle sartie si è sollevato dalla coperta di qualche mm.
La landa, tirando lateralmente, ha tirato di lato e anche verso l'alto la paratia strutturale.

Il fenomeno è ovvio e matematico se osserviamo le forze in gioco e gli angoli di lavoro.

Mi sorprende che mai nessuno abbia notato tale effetto del carico.

C'è da dire che a colpo d'occhio non si osserva ma bisogna conoscere i limiti di questa geometria per andare a verificare puntualmente.

Nemo
09-04-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
E' un difetto di quel modello,alcuni esemplari hanno disalberato a causa di questa debolezza strutturale.
La maggior parte degli armatori fanno modificare il sistema di attacco delle lande e il pericolo è scongiurato.
E' una barca che ha parecchi estimatori.

BV
10-04-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Citazione:JARIFE ha scritto:
E' un difetto di quel modello,alcuni esemplari hanno disalberato a causa di questa debolezza strutturale.
La maggior parte degli armatori fanno modificare il sistema di attacco delle lande e il pericolo è scongiurato.
E' una barca che ha parecchi estimatori.

BV
Voglio verificare quanto ho letto,nel mio 11 plus non mi risulta tale difetto,proverò a verificare l'attacco delle lande sulle paratie in legno strutturali.Nel fine settimana verificherò ed aggiornerò.Mi sembra esagerata la flessione di 3 0 4 cm. della struttura in legno di 3 cm di spessore,dato che la paratia è strutturale con quella flessione sull'attacco avrebbe spaccato e non più tenuto.A presto.Grazie dell'informazione.
10-04-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemo65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #6
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
E' un difetto di quel modello,alcuni esemplari hanno disalberato a causa di questa debolezza strutturale.
La maggior parte degli armatori fanno modificare il sistema di attacco delle lande e il pericolo è scongiurato.
E' una barca che ha parecchi estimatori.

BV
Voglio verificare quanto ho letto,nel mio 11 plus non mi risulta tale difetto,proverò a verificare l'attacco delle lande sulle paratie in legno strutturali.Nel fine settimana verificherò ed aggiornerò.Mi sembra esagerata la flessione di 3 0 4 cm. della struttura in legno di 3 cm di spessore,dato che la paratia è strutturale con quella flessione sull'attacco avrebbe spaccato e non più tenuto.A presto.Grazie dell'informazione.

Ti confermo la flessione di 3 o 4 cm. La paratia è ampia, parte dalla sentina e sale a circa 1,80 metri al mascone, forse a 2 metri sulla coperta. Su questa ampiezza della paratia 3 o 4 cm di flessione non si notano e non sono sufficienti a rompere il compensato, peraltro non così robusto come dovrebbe essere (ha uno spessore di circa 3 cm).

Attenzione che il fenomeno è solo a dritta. Probabilmente per una tensione eccessiva delle sartie di dritta o per qualche sollecitazione eccessiva subita in navigazione su questo lato.

Mi farebbe poi molto piacere sapere attraverso coloro che hanno realizzato una nuova soluzione di attacco delle lande quale intervento sia possibile ed efficace per irrobustire la zona individuata quale critica.

ciao
10-04-2013 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
E' un difetto di quel modello,alcuni esemplari hanno disalberato a causa di questa debolezza strutturale.
La maggior parte degli armatori fanno modificare il sistema di attacco delle lande e il pericolo è scongiurato.
E' una barca che ha parecchi estimatori.

BV
Voglio verificare quanto ho letto,nel mio 11 plus non mi risulta tale difetto,proverò a verificare l'attacco delle lande sulle paratie in legno strutturali.Nel fine settimana verificherò ed aggiornerò.Mi sembra esagerata la flessione di 3 0 4 cm. della struttura in legno di 3 cm di spessore,dato che la paratia è strutturale con quella flessione sull'attacco avrebbe spaccato e non più tenuto.A presto.Grazie dell'informazione.

Chiedi e vedrai quanti proprietari di comet 11 hanno modificato gli attacchi.
Credo che Zanchipal possa dire la sua a riguardo,per non parlare di D.Zerbinati.Wink

BV
11-04-2013 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Tutte queste modifiche che dici non mi risultano.Forse i primi comet 11 anni fine settanta.Mi ripeto,farò una verifica a fine settimana. Se nemo65 che ha posto il problema potesse inserire delle foto,sarebbe di grande aiuto.Mi interessa questa discussione.
11-04-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Controllato oggi stesso quanto letto.Tutto in ordine,probabile un caso isolato per una barca di 30 anni e più.Altri casi non mi risultano ad oggi.
15-04-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Il problema era comune a molte barche dell'epoca,tanto che mi ricordo di Gran Soleil 46 a cui si sollevava staccando si la coperta ,comet nei quali la trazione tranciava la paratia sulla quale erano avvitate le lande di contrasto. Recentemente ho aiutato a risolvere questo problema ,capitato ad un amico su un Koala 38. Le lande avvitate sulla paratia portante ,avevano tranciato il compensato reso debole dagli anni e dall'umidita'. Abbiamo scaricato lo sforzo ,allungando le lande fino ad imbullonarle con piastre e contro piastre ad un madiere. Ora nn conosco come questo sia possibile sul comet 11 ,ma sarebbe l'unica soluzione seria per non trovarsi con la coperta sollevata in futuro.
15-04-2013 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
quindi per periziare basta avere un'ottima esperienza??

W l’Italia.
01-12-2013 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spartivento Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
RE: COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
(10-04-2013 00:39)JARIFE Ha scritto:  E' un difetto di quel modello,alcuni esemplari hanno disalberato a causa di questa debolezza strutturale.
La maggior parte degli armatori fanno modificare il sistema di attacco delle lande e il pericolo è scongiurato.
E' una barca che ha parecchi estimatori.

BV

non mi risulta, io ne ho uno e le lande sono a dir poco surdimensionate, conosco molti armatori di comet 11
e nessuno dico nessuno ha mai pensato di modificare l'attacco delle lande, tantomeno ho sentito dire che un
comet 11 ha disalberato a causa di un cedimento delle lande
, forse stai confondendo con una altra barca..
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 13:07 da Spartivento.)
29-08-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
fa piacere aggiungere al mio elenco qualcun altro che è in grado di periziare le barche in resina sulla base dell'esperienza nelle ristrutturazioni e nell'attrezzatura maturata negli anni.

benvenuto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-08-2014 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spartivento Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
RE: COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
(09-04-2013 21:54)nemo65 Ha scritto:  Ciao a tutti, faccio questa segnalazione per confrontarmi con coloro che hanno esperienza di Comet 11, o comunque di attacco delle sartie, lande, sulle paratie interne in legno.

Ho periziato una Comet 11 per un amico e ho riscontrato che secondo il progetto originale le lande sono agganciate sopra alla coperta (attacco sartie) e
Dal mio punto di vista questo difetto non è minimale. Posto il fatto che sotto scendono oblique (con angolo di circa 30°) e non dritte per finire ad agganciarsi sulle paratie in legno (strutturali) della barca.
Di fatto la tensione applicata con componenti di forza oblique ha prodotto come risultato la flessione di alcuni centimetri (3 o 4 cm) della struttura in legno. La paratia in legno ha uno spessore di circa 3 cm (forsi troppo pochi per questo impiego gravoso).
si può rimediare attraverso molte soluzioni, chiedo a voi se avete riscontrato questo stesso fenomeno su altri Comet 11.

Non sarà una lacuna grave ma in questo ambito specifico il Comet 11 mi ha un poco deluso.

Ciao a tutti e B.V.

Nemo

Senza offesa tu vorresti rimediare a questa "svista progettuale" di Jean Marie Finot? penso che tu stia
scherzando a meno che non ti sia imbattuto un un singolo caso particolare ma permettimi di dubitare,
caro perito, potresti documentare questa anomalia che tu avresti riscontrato con delle foto?
p.s.
se poi come "perito" hai dei dubbi sugli attacchi delle lande che "scendono obliqui" come di ci tu.... 42
evidentemente non conosci la regola del parallelogramma.
buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 13:10 da Spartivento.)
29-08-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Le paratie non sono in legno ma in compensato marino.
3 cm. di spessore sono molti se strurrorale, resinata allo scafo, come fa a cedere la paratia, bisogna che ceda lo scafo.
Da quello che cerco di capire mi sembra che si parli delle sartiole, le basse, non delle alte che scendono senza fare angolo.
30-08-2014 10:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spartivento Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
RE: COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
(30-08-2014 10:29)bullo Ha scritto:  Le paratie non sono in legno ma in compensato marino.
3 cm. di spessore sono molti se strurrorale, resinata allo scafo, come fa a cedere la paratia, bisogna che ceda lo scafo.
Da quello che cerco di capire mi sembra che si parli delle sartiole, le basse, non delle alte che scendono senza fare angolo.

infatti le paratie sono in compensato marino e resinate a scafo e le lande sono ancorate
con contropiastra in prossimità del longherone di rinforzo..
.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2014 10:11 da Spartivento.)
31-08-2014 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: COMAR - IT - Comet 11 - Le sartie flettono paratie
Ancora con questa discussione del comet 11 e le sartie flettono.Lasciamo perdere,è stato un'intervento poco felice
di chi non aveva altro da capire di un comet 11e se l'è presa con le sartie.
31-08-2014 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 1050 sparklyclaudi 69 35.240 02-02-2024 18:11
Ultimo messaggio: Carestia
  COMAR - IT - Comet 910 analcolica 94 53.709 28-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: bullo
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.643 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.567 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 11 LoNiro 20 15.080 11-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: santi77
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.371 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.282 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.691 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.199 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - COMET 28 RACE Holiday11 11 13.892 24-09-2020 12:45
Ultimo messaggio: stefano.favi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)