Rispondi 
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #61
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:xlion ha scritto:
Giornata di sole velato, alle 11 erogava 7,2A.
Con sole velato mi sembrano davvero tante...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

07-05-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #62
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Sono stato impreciso... C'era il sole, ma molta umidità e aria bianchiccia.. Comunque appena posso faccio foto e le posto.
07-05-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #63
Pannelli fotovoltaici, quali ?
A me 7,2Ah per un pannello di tecnologia SP da 135W(su un teorico di 11Ah) alle 11 del giorno e magari anche ben orientato, non sembrano affatto tanto! Un dato di grosso interesse sarebbe quello della produzione in 24h. Ho visto i dati rilevati da Asseaboat con due pannelli da 100W ciascuno che danno circa 80Ah/die.
07-05-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bugliolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #64
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Per sostituire un pannellino fotovoltaico da 10W, che ho in barca da più di vent'anni e che fino ad ora ha compiuto egregiamente il suo compito di compensare l'autoscarica della batteria, ho acquistato dal sito http://www.lensunhk.com un pannello semiflessibile da 20w e uno da 60w flessibile da utilizzare in rada.
Devo dire che il venditore non mi ha entusiasmato: acquistati il 4 aprile; il 10 aprile mi chiedono 35$ in più per la spedizione che prontamente pago; il 16 aprile chiedo informazioni sulla spedizione e non mi rispondono; il 21 aprile mando un email con l'invito a rispondermi altrimenti apro un contenzioso con paypal e mi rispondono che avevano finito le scorte e che a giorni verrà spedito; ricevuto il 29 aprile.
L'acquisto passa attraverso l'Inghilterra per evitare tasse doganali ma il venditore è cinese.

Chiedo agli esperti adesso che li sto montando alcune informazioni:

1) Vorrei utlizzare un cavo elettrico per ambiente salmastro 2x2,5mm: è utile considerando che dal pannello esce un cavo 2x1,5mm?

2) Ho montato i connettori mc4 senza pinza crimpatrice e penso di aver fatto un buon lavoro; però mi pare che lo spinotto in metallo maschio sporga pochissimo nel connettore di plastica tanto da farmi dubitare che riesca ad entrare in contatto con il corrispettivo, è corretto così o devo spingerlo di più?

3) Siccome l'insallazione del pannello da 60w è provvisoria (lo monto solo in rada) ho acquistato questa spina stagna 2 poli 15 A

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

posso utilizzarla ho è meglio usare i connettori mc4 e un passafili stagno?

Grazie e BV
Umberto
07-05-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Buona giornata. Sto studiando dove far passare i fili per portare il collegamento del pannello al regolatore e questo alle batterie, ma trovo varie difficoltà per via delle paratie stagne che ho. Mi è venuta questa idea : se io portassi i pannelli al regolatore MPPT e collegassi questo ad una presa all'impianto a 12V opportunamente dimensionata quali problemi potrei avere?
08-05-2013 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #66
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:xlion ha scritto:
Giornata di sole velato, alle 11 erogava 7,2A.
Con sole velato mi sembrano davvero tante...

Oggi alle 11 avevo il pannello in questa posizione col sole in prua


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

c'era questo cielo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ed il regolatore registrava questa corrente erogata verso la batteria servizi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nonchè una potenza erogata dal pannello pari a watt



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho ottenuto questi dati caricando i servizi per utenze pari a circa 7,5 A, fino a leggere sullo strumento di monitoraggio della victron che ho a bordo una carica di circa 0,5 A e dopo sono andato a verificare sul regolatore la corrente erogata al sistema dal pannello.
E' un risultato che supera le mie migliori aspettative!
08-05-2013 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #67
Pannelli fotovoltaici, quali ?
in effetti davvero incredibile! Ottima scelta. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-05-2013 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mimmo59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #68
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Io ho preso due sacred solar da 120 e regolatore votronic 240 Mppt. Vi farò sapere. Saluti. Mimmo
08-05-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #69
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buona giornata. Sto studiando dove far passare i fili per portare il collegamento del pannello al regolatore e questo alle batterie, ma trovo varie difficoltà per via delle paratie stagne che ho. Mi è venuta questa idea : se io portassi i pannelli al regolatore MPPT e collegassi questo ad una presa all'impianto a 12V opportunamente dimensionata quali problemi potrei avere?

Secondo me non ci sono controindicazioni...
09-05-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #70
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao Xlion ,ho terminato da qualche giorno l'assemblaggio del pannello da 135W su supporto di policarbonato suggeritomi da aljaba49 , è venuto molto bene , leggerissimo e meccanicamente molto stabile . Sono in attesa ancora dei connettori per le prove . Ho fatto in modo da metterlo sulle draglie a prua: vedremo . Una domanda :hai dovuto fare predisposizioni sul regolatore per le batterie AGM ? Ho anch'io un regolatore come il tuo WRM15 . Ieri sera ho salutato l'amico aljaba49 che è partito per la grecia . Lo rivedremo a settembre Ciao amico , ti accompagni il mio invidioso augurio di buon vento (e buon motore quando necessario Big Grin )
PS... mi puoi spiegare per favore ,come faccio a postare le foto ?Grazie .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013 23:57 da lupodifosso.)
09-05-2013 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mimmo59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #71
Pannelli fotovoltaici, quali ?
I miei pannelli li monterò su due supporti di alluminio sopra un piccolo roll-bar montato a poppa del bimini. Appena realizzato, invio foto. Mimmo
10-05-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #72
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Il regolatore che ho montato era settato già su seal (gel agm). Comunque dalla pagina impostazioni è abbastanza facile il settaggio delle varie funzioni (settaggio che per il mio caso non è stato necessario perché i valori di default erano giusti per me). Per postare le foto bisogna ridimensionarle con win picture manager.
10-05-2013 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #73
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Buonpomeriggio, ieri uno che sembra capirne di elettronica mi ha detto di montare il regolatore WMarine10 (sempre di western&Co come il WRM-15) che ha la possibilità sia di abbassare la corrente da 17 a 14,4 trasformando la differenza in watt, ma anche di alzarla quando è inferiore a 12V per poca insolazione e non adatta a caricare. Ne sapete qualcosa?
13-05-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #74
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao Flab mi puoi dire ( se la cosa è compatibile con le regole del forum) dove hai acquistato il regolatore WMarine10? Per comprare su Ipersolar si può usare la carta normale o si deve usare Pay-pal? Com u n pannello da 135W posso usare il WMarine10, cosa accade se (per caso) il pannello da più di 120W? Prende fuoco o semplicemente non carica il plus?
15-05-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #75
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Puoi spiegare come hai bloccato i pannelli e come/dove hai portato i fili?
Citazione:dino73 ha scritto:
Io ho utilizzato questa soluzione. Il bimini e' piccolo e, quindi, solitamente sempre aperto. Al bisogno i pannelli si possono smontare in pochi secondi e riporre sotto una delle cuccette. Totale 160 watt.

Dino.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-05-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #76
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:skipperfelice ha scritto:
Puoi spiegare come hai bloccato i pannelli e come/dove hai portato i fili?
Citazione:dino73 ha scritto:
Io ho utilizzato questa soluzione. Il bimini e' piccolo e, quindi, solitamente sempre aperto. Al bisogno i pannelli si possono smontare in pochi secondi e riporre sotto una delle cuccette. Totale 160 watt.

Dino.


Ciao,

I pannelli sono fissati al bimini con degli automatici in Inox. Nel pannello c'è il maschio e nei lembi di tessuto che vanno a sormontare il pannello c'è la parte femmina dell'automatico. Per i cablaggi, i due pannelli sono in parallelo con un Y, con diodi, e passano attraverso lo scafo con una presa a due poli stagna....spero di essere riuscito a spiegarmi.

Dino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-05-2013 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #77
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Con l'arrivo dei connettori messo tutto in opera : pannello 135W , 12metri di trecciola da 4mmq , regolatore WRM-15 , ore 14,30 sole , batteria a 13,35 V corrente in uscita dal pannello 5,5 A corrente in uscita dal regolatore 9 A : sono soddisfatto Big GrinBig GrinBig Grin

Aggiornamento: ore 15,30 ,batteria 14,2 V , tensione uscita dal pannello 22,7 V , corrente uscita pannello 5,3 A , corrente uscita regolatore 8,5 A sempre ottimo anche con batteria quasi carica al 100% Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 21:34 da lupodifosso.)
19-05-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #78
Sad Pannelli fotovoltaici, quali ?
Qui si nota il particolare delle scomode uscite che vanno in direzione opposta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-05-2013 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #79
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Qui si può vedere il fissaggio del pannello su un supporto di policarbonato leggerissimo e molto rigido ,e anche il fissaggio del profilo ad U di alluminio che farà da guida alla draglia dove il pannello sarà collocato .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-05-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #80
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Posizione provvisoria del pannello che ha dato le misure scritte in precedenza .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Con il pannello messo così ieri ho visto una corrente massima di carica di 10 A , davvero ottimo !Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2013 15:00 da lupodifosso.)
20-05-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.443 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.870 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 840 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.755 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.468 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 788 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 611 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)