Rispondi 
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Autore Messaggio
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #81
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Scusate se mi quoto, avevo scritto: La tensione fornita non è in discussione ma se è vero che la resistenza è 0,5 ohm per la nota legge V=RI (appunto nota come legge di Ohm), con 10 A si avrà una caduta di tensione sul contatto di ben 5V che non son affatto trascurabili. Effettivamente quei 0,5 ohm mi sembra un dato sbagliato , forse manca qualche zero dopo la virgola.
[/quote]
Trovati su Ipersolar i dati corretti dei contatti che incollo:
Dati tecnici:
- Dimensione del PIN: D.4mm;
- Tensione massima: 1000 VDC;
- Corrente massima: 30A a 70°C - 25A a 85°C;
- Resistenza di contatto: <5m Ohmquindi la resistenza è 5 milli Ohm, altro che 0,5 Ohm! In questo modo la c.d.t. sul contatto è come massimo (con corrente di 10 A) ,50millesimi di Volt . Questo pannello unitamente al regolatore MPPT Western ha dato risultati insperati , ho da giorni 7 spento il caricabatterie e ho sempre le batterie cariche ( mai vista una tensione inferiore a 12,50 V ) anche all'alba . Oltre tutto in questi giorni di sole se n'è visto davvero poco. Un saluto a tutti gli amici Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2013 23:11 da lupodifosso.)
25-05-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #82
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ecco il pannello sistemato sulla draglie ,la linea è ancora esterna ma presto passerà nel gavone dell'ancora con una presa stagna in fianco a quella delsalpaancore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-05-2013 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #83
Pannelli fotovoltaici, quali ?
come dicevo ho acquistato un pannello semiflessibile cinese al prezzo comprensivo di trasporto da UK di € 275 con le seguenti caratteristiche :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
oggi con giornata abbastanza limpida e posizionato non in posizione ottimale ma come dovrà sempre lavorare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
caricava 5,2 amp ( assorbimento strumenti e radio 0,6 amp e quindi carica di 4,6 come da BM1 )
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora l'unica incognita è quanto durerà ? ma per il momento sono soddisfatto in quanto questo mi aspettavo e questo ho ottenuto ad un prezzo penso ragionevole.

p.s. peso del pannello 1,8 Kg. e non come descritto sul sito 5 Kg. ( i 5 kg sono comprensivi di imballo )
27-05-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #84
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Salve a tutti. Ho appena ordinato il pannello da 120Watt sacred solar via ebay ed il regolatore WMarine10 da ipersolar. Ora sto in attesa dell'arrivo, poi andrò a Ravenna da lupodifosso x copiare qualcosa. Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno fornito informazioni. Enio
PS i pannelli arrivano coi connettori MC3 o MC4? Mi serve per comprare i cavi di prolunga.
28-05-2013 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #85
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Mc-4
29-05-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #86
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Salve a tutti. Ho appena ordinato il pannello da 120Watt sacred solar via ebay ed il regolatore WMarine10 da ipersolar. Ora sto in attesa dell'arrivo, poi andrò a Ravenna da lupodifosso x copiare qualcosa. Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno fornito informazioni. Enio
PS i pannelli arrivano coi connettori MC3 o MC4? Mi serve per comprare i cavi di prolunga.
Ti aspetto allora . Vieni col materiale che i cavi te li faccio io al momento e se ti porti il pannello lo proviamo anche . Ciaoooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 02:10 da lupodifosso.)
30-05-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #87
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Sto ultimando l'installazione del pannello Sacredsolar 120W col regolatore WMarine10. Ho comprato i connettori MC4 ed i cavi relativi. Adesso mi servirebbero due tappi per le prese MC4 quando non sono in uso. Non riesco a trovarli a vendere da nessuna parte, alla Comet di Bologna (dove ho preso connettori a cavi) mi dicono che non esistono, ma sui cataloghi dei produttori ci sono. Qualcuno mi sa indicare qualche sito on-line dove trovarli o qualche negozio nella zona Bologna/Ancona ? Grazie e saluti. Enio
19-06-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #88
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Salve a tutti. Ho appena ordinato il pannello da 120Watt sacred solar via ebay ed il regolatore WMarine10 da ipersolar. Ora sto in attesa dell'arrivo, poi andrò a Ravenna da lupodifosso x copiare qualcosa. Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno fornito informazioni. Enio
PS i pannelli arrivano coi connettori MC3 o MC4? Mi serve per comprare i cavi di prolunga.
Enio sto per comprare anch'io esattamente le stesse cose. Posso contattarti non appena mi arriva tutto per qualche consiglio ??
Ciao e grazie in anticipo
19-06-2013 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #89
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Prima di tutto complimenti per il Liberty (ADV non ha segreti!). Ovviamente puoi scrivermi e ti dirò la mia esperienza, per quel che vale. Scrivimi anche privatamente almeno non tediamo il prossimo. Dove intendi mettere il pannello? Io, per adesso, l'ho messo volante sopra la cabina di poppa pensando di spostarlo dove c'è più insolazione. Ciao Enio
19-06-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #90
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Vorrei avere qualche chiarimento riguardo al loro comportamento dalle persone che se ne intendono.
Ho letto alcune cose su vari 3rd e mi pare di aver capito che la produzione di corrente di un pannello monocristallino viene inficiata da una piccola parte che va in ombra (!!!!????)
I pannelli amorfi (non sono i policristallini vero?) risentono meno di questa condizione ombreggiata.
Domande:
Se collegati in parallelo 2 o + pannelli mono e un pannello va in ombra si inficia la produzione anche dell'altro?
Quanta superficie deve essere in ombra per creare problemi? se ad esempio sopra al pannello ci va l'ombra del paterazzo o l'ombra del radar immagino sia + che sufficiente?
Alla fine è meglio un amorfo credo (anche se per la stessa quantità di energia mi pare necessiti + superficie) e il policristallino come va?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2013 22:50 da bistag.)
20-06-2013 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #91
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Prima di tutto complimenti per il Liberty (ADV non ha segreti!). Ovviamente puoi scrivermi e ti dirò la mia esperienza, per quel che vale. Scrivimi anche privatamente almeno non tediamo il prossimo. Dove intendi mettere il pannello? Io, per adesso, l'ho messo volante sopra la cabina di poppa pensando di spostarlo dove c'è più insolazione. Ciao Enio
grazie per i complimenti al Liberty, però direi che anche il tuo Amel non scherza. Torniamo ai pannelli: quelli attuali (ormai decrepiti) sono sul tettuccio della deck-house che ricopre l'intero pozzetto centrale, quindi superficie utile ne ho più che a sufficienza ( m. 2,20 x 2,70 ), però c'è il problema che in quella posizione il boma proietta la sua ombra, anche se mi pare di aver capito che i pannelli di ultima generazione hanno in buona parte risolto il problema della perdita quasi totale di potenza quando sono parzialmente ombreggiati. Non so se questa è una notizia attendibile e soprattutto bisogna vedere come in quella situazione si comportano i 'Sacred solar'. Comunque colgo volentieri l'invito di non tediare il prossimo e magari nei prossimi giorni ti mando un messaggio privato. Grazie e a presto
21-06-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #92
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Attenzione all'ombra: il mono sacred quando non è completamente esposto ha un rendimento pessimo.... All'ombra poi rende praticamente zero
22-06-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #93
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Il pannello è in opera dal mese di maggio ed è da quel dì che non sono più attaccato alla colonnina . Sono decisamente soddisfatto del pannello che comincia gia alle 7,30-8 di mattina a caricare . Come ho già scritto mi è capitato di vedere una corrente di 10A di ricarica con batteria a circa 12,3V ,verso sera il pannello è ombreggiato dalla draglia superore ( vedi foto precedenti)e anche dallo strallo ma non ho notato rendimenti disastrosi , forse anche perchè verso sera le batterie sono al massimo quindi anche in pieno sole non assorbirebbero gran chè .Un giorno ho anche tenuto in funzione oltre il frigo anche due ventilatori a 220V da 50W cad. naturalmente tramite inverter e ilpannello ce l'ha fatta egregiamente nelle ore di massima insolazione : teniamo presente che l'inverter ha un rendimento decisamente inferiore all'unità quindi avrò assorbito anche 120W per i soli ventilatori ...un saluto a tutti gli amici Smile
27-06-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trinijj Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #94
Pannelli fotovoltaici, quali ?
<font face='Comic Sans MS]Ciao a Tutti,
scusate la banalità ma non sono mai sicuro di nulla, così sfrutto le vs. conoscenze:
è corretto collegare il regolatore di carica dei pannelli solari al pacco batterie come riportato nel disegno?
Procedo nella medesima maniera anche per il generatore eolico?
Grazie per i suggerimenti e buona vita.[color='Comic Sans MS]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-07-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #95
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Per il pannello solare sicuramente si, per l'eolico non so
11-07-2013 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #96
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao,
non pensavo che una mia semplice richiesta di delucidazioni sull'argomento
aprisse una discussione così importante e molto specifica e tecnica.
Anche se in ritardo, voglio ringraziare TUTTI gli A.d.V. intervenuti ed in special modo
xlion; flab; Mrpendolo.
Con barca piccola, le mie esigenze sono molto diverse da chi possiede barche grandi.
Ma, ignorante come sono sull' argomento e contemporaneamente assai curioso ad apprendere
non sono intervenuto giacchè 'ho solo da imparare'.
Grazie a tutti.
cordialmente.
Giulio
01-08-2013 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #97
Pannelli fotovoltaici, quali ?
commenti sull'uso del pannelo Sacred solare 120Wp. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato indicazioni su questo pannello, in primis a lupodifosso che mi ha gentilmente fatto vedere in sito la sua istallazione. Io ho a bordo oltre al frigo di ordinanza anche il congelatore (che va quasi tutto il tempo)e per quindici giorni in Cro non ho mai acceso il generatore. Sono stato fermo per 6 giorni a Veli lago in una ex banchina militare senza accendere mai neanche il motore. E' chiaro che ho fatto molta attenzione all'orientamento del pannello. Adesso però ho una domanda. Le mie batTerie (Freedom delphi da 1032Ah)hanno UNA CERTA ETà (8 ANNI)e credo sia l'ora di pensionarle. Ma con cosa mi consigliate di cambiarle considerato anche l'uso del pannello solare? Mi dicono di batterie AGM, ma ho visto che quelle Mastervolt non sono proprio compatibili col mio redditometro. Grazie a tutti e buon ritorno al lavoro
27-08-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #98
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ho acquistato su EBay due batterie AGM una fiamm da 100Ah e un'altra da 120Ah pochissimo usate a meno di 100€ cad. e sono soddisfattissimo dell'acquisto . Le fiammsono sempre in vendita ( mi pare che siano di 6 mesi )se vuoi ti dico dove . Ciao amico e un saluto a tutto il forum . . . forse mi sono allargato un po' troppo perchè su Ebay mi fanno vedere solo gli acquisti degli ultimi 2 mesi e hanno cancellato la precedente cronologia d'acquisto .Sono risalito ai venditori guardando i feedback e sono questi : 22pesca22 e everton878 ma al momento non hanno niente di piccolo in vendita , solo everton ha delle 160Ah a 137€ .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2013 00:40 da lupodifosso.)
29-08-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #99
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Io ne ho messi due da 100W sul bimini e sono soddisfattissimo, mi dimentico l'esistenza e con 20 gg di rada con frigo acceso al massimo giorno e notte, tv , aspirapolvere ecc ... ed in navigazione tutti gli strumenti accesi e pilota automatico ....non ho MAI avuto carenza di energia.
Ci tengo a precisare che l'impianto lo ho attaccato inizialmente sotto una sola batteria da 70 Ah con l'idea di modificarlo in seguito ( invece non lo ho mai modificato in quanto non si è reso necessario)
ho solo questa foto pero'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per fissarli ho usato questi,visto la comodità del profilo in alluminio dei pannelli rigidi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nel tessuto del bimini ho fatto delle asole cucite per farci quindi passare gli attacchi.
Il bimini da chiuso rimane quindi solo aperto parziamente (come quando non avevo i pannelli perchè l'archetto si arresta contro il paterazzo)

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
31-08-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #100
Pannelli fotovoltaici, quali ?
per info li avevo comprati qui

http://www.ebay.it/sch/vectronbay/m.html...1439.l2654

con poco piu di 200 euro avevo fatto tutto l'impianto

......i fili scorrono insieme ai tubi del bimini e poi candeliere.... fino alla tuga

Dimenticavo , per modificare il bimini in bimini/rollbar ho aggiunto il tubo in inox di rinforzo che si vede in foto (quello piu a poppa)

L'impianto è al secondo anno di vita ... e lascio il frigo sempre acceso estate ed inverno (con qualche birretta dentro.....non si sa mai che ne abbia voglia)

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013 04:06 da TNT.)
31-08-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.443 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.870 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 840 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.755 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.468 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 788 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 611 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)