Rispondi 
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #141
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao Fabrizio, sono stato fermo una settimana a VeliLago-Lastovo affiancato ad una banchina ex-militare e non ho mai acceso il generatore. Alle 15pm le batterie erano al 100% il mattino a 85%. Però ho curato attentamente l'esposizione del pannello e fintanto che era ben esposto, caricava 8/9Ah, ma alle 19 scendeva a 3/4ah. Inoltre affiancato ad una banchina la barca non gira come all'ancora. E' per questo che cerco un altro pannello che possa produrre magari meno, ma senza la schiavitù di spostarlo e per più ore. Ciao
18-10-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #142
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Ciao Fabrizio, sono stato fermo una settimana a VeliLago-Lastovo affiancato ad una banchina ex-militare e non ho mai acceso il generatore. Alle 15pm le batterie erano al 100% il mattino a 85%. Però ho curato attentamente l'esposizione del pannello e fintanto che era ben esposto, caricava 8/9Ah, ma alle 19 scendeva a 3/4ah. Inoltre affiancato ad una banchina la barca non gira come all'ancora. E' per questo che cerco un altro pannello che possa produrre magari meno, ma senza la schiavitù di spostarlo e per più ore. Ciao
Ottimo risultato! Il mio carica esattamente la metà...
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

18-10-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #143
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao Flab, prova ad orientarlo correttamente perché, se abbiamo lo stesso pannello e lo stesso regolatore (Sacreed solar 120Wp e WMarine10), non è possibile che ti carichi 4Ah. Salutations
22-10-2013 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #144
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Io ho L'impianto a 24 volt, ho visto che ci sono pochissimi pannelli a 24 volt.
Mettendone due da 12 volt in serie funziona secondo voi?

BV a tutti
23-10-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #145
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Io ho montato due pannelli da 100 watt prima dell'estate e
In giornate di sole già alle 9 del mattino caricavano 7 A per arrivare a 8,6 A all'ora di punta.
In 2 mesi di navigazione non abbiamo mai avuto necessità di attaccare la 220 o accendere il motore per caricare le batterie.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto e me ne pento di non averlo fatto prima.

BV
23-10-2013 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #146
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Ciao Flab, prova ad orientarlo correttamente perché, se abbiamo lo stesso pannello e lo stesso regolatore (Sacreed solar 120Wp e WMarine10), non è possibile che ti carichi 4Ah. Salutations
Ciao Enio, il mio non è un pannello sacred solar. BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

24-10-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #147
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:timeout ha scritto:
Io ho montato due pannelli da 100 watt prima dell'estate e
In giornate di sole già alle 9 del mattino caricavano 7 A per arrivare a 8,6 A all'ora di punta.
In 2 mesi di navigazione non abbiamo mai avuto necessità di attaccare la 220 o accendere il motore per caricare le batterie.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto e me ne pento di non averlo fatto prima.

BV

Ci potresti spiegare che tipo di pannelli hai montato e come li hai posizionati in barca ?
Thanks
24-10-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #148
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Buon giorno a tutti
sto sistemando pannelli ( ho preferito flessibili da Sunpower ,fissandoli con piccole cime sul bimini ,solo all'ormeggio...) vorrei sapere se sia una granda differenza nella qualità e il rendamento tra i régolatori tecnologia PWM e tecnologia MPPT ! Sopratutto per la protezione delle batterie.
grazie mille!

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2013 15:27 da jacques.)
24-10-2013 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #149
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:msmariani61 ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
cut

Ci potresti spiegare che tipo di pannelli hai montato e come li hai posizionati in barca ?
Thanks

Io dopo aver letto proprio in questa discussione le varie opinioni ho fatto questo mio ragionamento:

Lo spazio disponibile in barca senza stravolgere l'esistente

Il calcolo quasi reale dei miei consumi nella pratica (sono stato un giorno intero in rada e ho misurato la differenza di amperaggio)

A questo punto ho verificato la differenza di erogazione tra il plus dei pannelli in quel momento e il pannello della serie precedente e la differenza di amperaggio su una superfice disponibile come la mia non giustificava la differenza di prezzo

Invero ho acquistato il miglior regolatore di quel momento MPPT


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mentre nonostante siano indipendenti dal bimini modificherò gli attacchi e li abbasserò un pò perchè aimè ho avuto la fortuna di un collaudo con forte vento e ho deciso che la struttura dei pannelli deve essere saldata con il pulpito.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2013 16:49 da timeout.)
24-10-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #150
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Salve Jacques, provo a risponderti io anche se non sono il più esperto. I regolatori MPPT sono in grado di trasformare la tensione maggiore dei 14,5V che da un pannello (il mio arriva fino a 23V) in corrente, vale a dire che se dal pannello hai 20V l'algoritmo MPPT ti riduce i volts a quelli necessari (es.15V) ma aumenta l'amperaggio dando una maggiore carica alle batterie.
24-10-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #151
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Grazie Enio : OK Capisco che cosi i prezzi siano differenti !

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
25-10-2013 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #152
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Scusate....ho notato che nessuno ha pensato di usare lo scalandrone per installare i pannelli.

Provate a pensarlo applicando dei calpestabili. Lo scalandrone, tra l'altro, può essere posizionato sulle draglie, oppure a prua.
In ogni caso, non disturba e non viene disturbato da altre barche.
Controindicazioni?
26-10-2013 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #153
Pannelli fotovoltaici, quali ?
e che cos'è lo scalandrone?
26-10-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #154
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:osef ha scritto:
e che cos'è lo scalandrone?

la Trecani lo definisce così:

'Scalandrone
scalandróne s. m. [prob. voce genovese, dal gr. σκάλανϑρον «pertica, trave», raccostato a scala]. –

1. Nel linguaggio marin., robusta passerella mobile con ringhiera disposta fra una nave e la terraferma (banchina), per l’imbarco o lo sbarco di persone e di cose; per estens., la scaletta che si appoggia agli aerei.

2. Nella costruzione navale, sinon. antiquato di antiscalo.''
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2014 22:08 da milko.)
26-10-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ela Esa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #155
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Buongiorno Time Out

scusa ma dove li hai montati esattamente? inoltre sono amovibili/fissi?

Ciao
28-10-2013 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #156
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Ela Esa ha scritto:
Buongiorno Time Out

scusa ma dove li hai montati esattamente? inoltre sono amovibili/fissi?

Ciao

Buongiorno

questa è l'unica foto da vicino che posseggo.
Sono fissi e quest'inverno li abbasso un pò e saldo la struttura sul pulpito
ciao




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013 15:55 da timeout.)
28-10-2013 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ela Esa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #157
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Buongiornbo Time Out

grazie della foto.....ora si capisce bene.
Io stò valutando ma direi propio che al 99% metterò i pannelli direttamente nel tendalino....in modo aprire e chiudere a piacere e toglierli in un attimo....attendo solo un preventivo modificato secondo le mie richieste, cavi etc....

Ciao
28-10-2013 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #158
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Ela Esa ha scritto:
Buongiornbo Time Out

grazie della foto.....ora si capisce bene.
Io stò valutando ma direi propio che al 99% metterò i pannelli direttamente nel tendalino....in modo aprire e chiudere a piacere e toglierli in un attimo....attendo solo un preventivo modificato secondo le mie richieste, cavi etc....

Ciao

ma che barca hai?
28-10-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #159
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:Ela Esa ha scritto:
Buongiorno Time Out

scusa ma dove li hai montati esattamente? inoltre sono amovibili/fissi?

Ciao

Buongiorno

questa è l'unica foto da vicino che posseggo.
Sono fissi e quest'inverno li abbasso un pò e saldo la struttura sul pulpito
ciao

ciao Time out
perche non metti qualche notizia in piu? tipo il diam dei tubi, magari uno schizzo, il rollbar mi pare montato sul pulpito e non fissato in coperta, hai mai subito sventolate? i pannelli sono rigidi peseranno kg 10 cadauno, è un bel peso lassu
ciao
Giuly


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-10-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ela Esa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #160
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Buongiorno Time Out

ho un Bavaria Cruise 37....
in merito a quello che dice Giuly, effettivamente tutto quel peso a quell'altezza!!! il sistema sul tendalino a mio modestissimo parere mi dà maggiore versatilità aperura e chiusura ed meno ivasivo....
Buona giornata....
29-10-2013 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.693 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.252 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 749 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 270 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 970 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 575 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)