Rispondi 
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao,
sarò costretto, per modo di dire, ad installare 1 o 2
pannelli fotovoltaici sul mio piccolo Tucano.
Col solo motore f/b con alternatore poco farò e mi serve un'altra fonte di energia.
Inoltre ho poco spazio!
Gioco forza, la mia scelta va sui p.f. calpestabili.
Da quello che avrei capito io , i calpestabili possono essere sia
semi-flessibili che flessibili.
Ora la mia scelta va verso due marche:
FLEXCELL, Svizzera;
ENCOM, Italia.
Gradivo sapere tra gli amici A.d.V. se c'è qualcuno che conosce la due Case di cui sopra.
Gradirei un parere da paerte di Voi
Un parere perchè i prodotti delle 2 Marche NON sono
facilmente confrontabili.
La differenza di prezzo è piccola. Ma è il resto che mi tormenta Smile
Quindi mi conforterebbe l'esperienza di qualcuno di Voi.
Grazie
Cordialmente.
sgiulio

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
12-04-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Ciao,
purtroppo non posso aiutarti ma mi incuriosisce che ... i prodotti delle 2 Marche NON sono facilmente confrontabili.
Come mai ??
13-04-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Credo che più delle informazioni da altri ADV ti sia utile valutare quali sono le possibili posizioni di collocamento dei pannelli. Per intenderci se devi posizionarli su una parte di tuga quasi pianeggiate e lì collocati stabilmente, quelli semi flessibili siano da preferire, altrimenti conviene optare per i flessibili che sono facilmente gestibili nello stivaggio.Smile
13-04-2013 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Vedi questo
http://www.ebay.it/itm/Semi-Flexible-50-...2575wt_922
13-04-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Pannelli fotovoltaici, quali ?
piccola barca grandi pannelli,non di dimensioni ma di resa.
cerca in -convenzioni- ci sono soluzioni non economicissime ma
di resa elevata.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-04-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Puoi guardare anche questa discussione, che ti allego qui di seguito, dove i suggerimenti che hanno dato molti ADV mi sono stati utilissimi.Smile
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81745

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

14-04-2013 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Io ho un ENECOM da 90wp e posso confermarti l'ottimo prodotto.
Come ti hanno già detto e come troverai scritto nelle innumerevoli discussioni passate, la posizione del pannello è fondamentale... Ma davvero fondamentale!
Secondo me non ci sono molte alternative al rollbar...
14-04-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Anche io sono possessore di un pannello flessibile enecom da 130 Watt e mi posso dire sostanzialmente soddisfatto. L'ho posizionato sullo sprayhood che non chiudo mai, in quanto appunto flessibile. L'unica preoccupazione in rada è spostare il boma in modo che non gli faccia ombra.

In ogni caso i pannelli rigidi sono più efficienti, ma ci vuole il rollbar per installarli con profitto. Infatti, alcuni conoscenti che hanno optato per la soluzione ad ala lungo la battagliola, non ne sono affatto soddisfatti.

Un amico tedesco ha posizionato due rigidi sulla tuga, subito a prua dello sprayhood. La soluzione non è pessima, in quanto trattasi di luogo in cui su una piccola barca da crociera si va di rado. Ma il grande difetto è che in parte coprono l'osteriggio della dinette.

Il top dei flessibili (o semi-flessibili) sono a mio avviso i solbian. Solo costicchiano parecchio di più degli enecom.
14-04-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Pannelli fotovoltaici, quali ?
io ho visto anche delle istallazioni
ai lati appesi alle draglie e regolabili
in inclinazione ....
15-04-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Si, intendevo quelli alle draglie con la possibilità di regolare l'inclinazione. Sono a detta di molti scomodi e forieri di vari problemi.
15-04-2013 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Mozart72 ha scritto:
Si, intendevo quelli alle draglie con la possibilità di regolare l'inclinazione. Sono a detta di molti scomodi e forieri di vari problemi.

Per esempio, quali problemi?

Stavo pensando di installare uno o due pannelli (tutto fa brodo) ma non avendo rollbar (se torno a nascere... :coolSmile quella sulle draglie mi pareva l'unica soluzione percorribile per non avere i pannelli coperti.

BV
15-04-2013 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mozart72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #12
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Possono toccare in ormeggio, occorre ogni volta aprirli e richiuderli per la navigazione, ci sono cavi in giro sul passaavanti, il meccanismo di apertura e chiusura, se non fatto più che bene, naturalmente tende a rompersi, etc, etc.
15-04-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Pannelli fotovoltaici, quali ?
condivido le perplessità sull'installazione dei pannelli sulle draglie e ritengo che ,forse, un pannello semiflessibile esempio :

http://www.lensunhk.com/100w-flexible-so...p-134.html
http://www.lensunhk.com/80w-flexible-sol...-p-99.html

possa essere più pratico da maneggiare visto il peso abbastanza contenuto ed un prezzo a mio avviso ragionevole.
chiaramente sapendo cosa serve in termini di fabbisogno giornaliero.
15-04-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Mozart72 ha scritto:
Possono toccare in ormeggio

Vero, però pensavo ad una cosa (stando appunto sul flessibile) facilmente cava e metti.

Se vado all'ormeggio (che mi capita di rado e quando mi capita ci sto abbastanza a lungo) li cavo che tanto poi ho la 220.

Se sono in baia in linea di massima è un falso problema.

Citazione:occorre ogni volta aprirli e richiuderli per la navigazione,

credo che in navigazione la soluzione migliore sia quella di lasciarli in verticale lungo la battagliola (tanto da un lato saranno sempre in ombra), faranno meno indubbiamente ma la cosa (a livello personale) importa poco avendo il trascinamento che rende più di qualsiasi pannnello.

Citazione: ci sono cavi in giro sul passaavanti,

i cavi ce li hai in ogni modo, se sulla draglie penso che la soluzione migliore sia entrare dai tubi del pulpito oppure una spina sullo specchio di poppa.

In tutti i casi da qualche parte devi entrare, anche tu sullo sprayhood da qualche parte sarai pure entrato Cool.

Citazione: il meccanismo di apertura e chiusura, se non fatto più che bene, naturalmente tende a rompersi, etc, etc.

Con i semiflessibili attuali (tipo il tuo) dal peso attorno al kg o poco più penso che basti un cimino sul cadeliere come in questa soluzione in convenzione AdV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

certo che se parliamo dei pannelloni con il telaio in alluminio da 8/10 kg allora il discorso cambia.

Sono solo ragionamenti a voce alta, grazie per gli spunti Smile

BV
15-04-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:Flab ha scritto:
Puoi guardare anche questa discussione, che ti allego qui di seguito, dove i suggerimenti che hanno dato molti ADV mi sono stati utilissimi.Smile
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81745

pannello da 100 w su bimini
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

15-04-2013 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
Pannelli fotovoltaici, quali ?
io l'anno passato ho fatto così: pannello flessibile (1,40x0,70) fissato con velcro ad un pannello alveolare in policarbonato; al pannello in policarbonato ho fissato 4 (2 per ogni lato lungo) basi per snodo stick da optimist (quelli neri flessibili che si smontano in 3 pezzi) ed ho praticato due fori vicino alle basi stick ( a circa 5 cm. dal bordo) nei quali ho passato una cima da 4 che fuoriesce dal retro del pannello per circa 50 cm.; la parte vera e propria degli snodi l'ho fissata alle estremità di 2 stick da optimist; alla falchetta ho fissato 4 basi per snodo stick (2 a dritta e 2 a sinistra); il pannello è collegato con un cavo che consente di posizionare il pannello fino a prua dell'albero.
LA MESSA IN OPERA: si lega il pannello (nodo parlato che si realizza comodamente con una mano) alla draglia superiore con le cime che fuoriescono dal lato posteriore del pannello e si armano i due stick inserendoli nelle basi (sia sul pannello che sulla falchetta)... fatto.
Devo dire che è un sistema molto affidabile (gli snodi da stick sono indistruttibili a quelle sollecitazioni), flessibilissimo (puoi dare praticamente tutte le inclinazioni che ti vengono in mente, sfruttando draglie alte e basse ed ogni altro possibile appiglio; puoi fissare il pannello sotto al boma, verticale, obliquo... come ti piace) ultrastabile e sempre esposto al meglio.
Certo quando entri in porto o quando navighi sbandato (e magari cambi mura con vento sostenuto) devi avere un'attenzione in più...
Quest'anno ho montato un roll bar perchè ho raddoppiato il pannello (e perchè dopo 5 mesi di togli e metti in giro per la Grecia il mio 2° mi ha diffidato...).
16-04-2013 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #17
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:xlion ha scritto:
Vedi questo
http://www.ebay.it/itm/Semi-Flexible-50-...2575wt_922
Caro Xilion , peccato che sei così lontano ti devo un favore perchè mi hai segnalato un sito di pannelli formidabile . Infatti volendo equipaggiare con un fotovoltaico la mia barca avevo scartato i vari flessibili perchè mostruosamente costosi fino a 800€ circa per un 100W , c'era modo di risparmiare con gli Enecom (130W a circa 560€) o con i Solbian tipo CP (125W a 560€ circa ) ma questi che mi mostri ,dimezzano i prezzi a parità di potenza nominale . Mi ero quasi deciso per un rigido da 100W del peso di 7,2 Kg costo 135€+15 di spese ma ora ho scelto questi che hai evidenziato , il regolatore (MPPT rigorosamete) lo acquisto in Italia , regolatore + display costa 105€ . Ti ringrazio tanto mi hai risolto un problema . Ah per il montaggio comincerò col fissarlo sulle draglie a prua e utilizzerò il cavo di alimentazione del salpaancore che è di diametro sicuramente ridondante per andare in parallelo al comune del commutatore staccabatterie . Ciao e grazie ancora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2013 01:09 da lupodifosso.)
17-04-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #18
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Citazione:lupodifosso ha scritto:
Citazione:xlion ha scritto:
Vedi questo
http://www.ebay.it/itm/Semi-Flexible-50-...2575wt_922
Caro Xilion , peccato che sei così lontano ti devo un favore perchè mi hai segnalato un sito di pannelli formidabile . Infatti volendo equipaggiare con un fotovoltaico la mia barca avevo scartato i vari flessibili perchè mostruosamente costosi fino a 800€ circa per un 100W , c'era modo di risparmiare con gli Enecom (130W a circa 560€) o con i Solbian tipo CP (125W a 560€ circa ) ma questi che mi mostri ,dimezzano i prezzi a parità di potenza nominale . Mi ero quasi deciso per un rigido da 100W del peso di 7,2 Kg costo 135€+15 di spese ma ora ho scelto questi che hai evidenziato , il regolatore (MPPT rigorosamete) lo acquisto in Italia , regolatore + display costa 105€ . Ti ringrazio tanto mi hai risolto un problema . Ah per il montaggio comincerò col fissarlo sulle draglie a prua e utilizzerò il cavo di alimentazione del salpaancore che è di diametro sicuramente ridondante per andare in parallelo al comune del commutatore staccabatterie . Ciao e grazie ancora

Ho seguito il tuo stesso identico ragionamento, poi l'adv dantefe - che li ha giá avuti - mi ha fatto notare questi ed ho ordinato il 135 w che dovrebbe arrivare la sett. prox. Se vuoi appena arrivo ti dico. Regolatore western da ipersolar.
17-04-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #19
Pannelli fotovoltaici, quali ?
Per Xlion:che tipo hai scelto ? Rischi col 10A o spendi di più col 20A? mi interessa .Già che ci sono tifaccio la domandona : perchè non hai scelto il Tracer sempre in vendita da Ipersolar che è più a buon mercato? Io sono per il minimo sforzo-Max rendimento Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2013 16:13 da lupodifosso.)
17-04-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Pannelli fotovoltaici, quali ?
ho montato per 3 anni i pannelli appesi alle draglie con soddisfazione.
il meccanismo per la regolazione è semplice ed intuitivo.
i problemi sno sorti in grecia nei porti dove non c'è corrente
e i pannelli dovevano lavorare.
con una barca piccola sono facilmente in ombra e in preda
al primo che deve ormeggiare.se non c'ero li giravano in coperta
e non sempre delicatamente per cui il rolbar è diventato obbligatorio.
sulle draglie sarebbe perfetta come soluzione e a basso costo ma non sempre compatibile.
in rada è perfetta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-04-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.443 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.243 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 268 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 969 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)