Rispondi 
Vecchie barche a vela in legno
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Vecchie barche a vela in legno
Non credo: c'era una spiega riguardo al fatto che il compensato lavorava correttamente, le tavole no - che pare sia uno dei motivi per cui anche chi sta rifacendo barche in compensato + pelli di VTR/epoxy ha, appunto, usato quello. Dovrei ritrovare i riferimenti...
16-08-2014 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Vecchie barche a vela in legno
Kermit, da quel che mi pare di capire vorresti una barca classica per il gusto di lavorarci ed avere alla fine un bell'oggetto, non una barca che diventi "prima barca" per farci le vacanze con amici e famiglia.

A questo punto mi sentirei di consigliarti un vecchio 5.5 SI, io ci navigo da diversi anni e sono oggetti stupendi, se ne trovano tante da sistemare ma non dei relitti, necessitano di poca manutenzione ordinaria e si tengono sul carrello, in più la classe è abbastanza abituata ad avere scafi restaurati in modo "moderno" per cui saresti quasi autorizzato a sperimentare tecnicehe nuove. Cosa che ad esempio in AIVE ė molto malvista per n fondatissimi motivi, per cui se prendessi una barca d'epoca tradizionale e la trattassi con epoxy e tessuto rischieresti di non poterla poi stazzare e/o rivendere.

Anche i 6 metri sono barche magnifica (c'è Arcangelo che cerca una nuova casa ed è anche messa bene) ma la classe particamente non esiste in Italia e sono carrellabili con parecchie più difficoltá dei 5.5.

Se ti stuzzica l'idea contattami pure in pvt Wink
16-08-2014 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Vecchie barche a vela in legno
Quoto Proust 2000 i 5.5 sono stupendi.
in alternativa, un mosquetaire. Fino a qualche anno fa al cvc li davano a chi si presentava col carrello. Barca stupenda, non ha paura di nulla.
se invece vuoi giocare con una deriva, un vaurien Gavazzi te lo trovo io.
16-08-2014 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pier1782 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Vecchie barche a vela in legno
(16-08-2014 11:16)lfabio Ha scritto:  Non credo: c'era una spiega riguardo al fatto che il compensato lavorava correttamente, le tavole no - che pare sia uno dei motivi per cui anche chi sta rifacendo barche in compensato + pelli di VTR/epoxy ha, appunto, usato quello. Dovrei ritrovare i riferimenti...

...a differenza delle tavole il compensato è pressoché inerte, quindi la cosa non mi quadra, se ho capito bene quello che intendi, in ogni caso proprio per questo se trovi i riferimenti fammi sapere che mi interessa! 70
16-08-2014 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pier1782 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Vecchie barche a vela in legno
(16-08-2014 12:07)Proust2000 Ha scritto:  Kermit, da quel che mi pare di capire vorresti una barca classica per il gusto di lavorarci ed avere alla fine un bell'oggetto, non una barca che diventi "prima barca" per farci le vacanze con amici e famiglia.

A questo punto mi sentirei di consigliarti un vecchio 5.5 SI, io ci navigo da diversi anni e sono oggetti stupendi, se ne trovano tante da sistemare ma non dei relitti, necessitano di poca manutenzione ordinaria e si tengono sul carrello, in più la classe è abbastanza abituata ad avere scafi restaurati in modo "moderno" per cui saresti quasi autorizzato a sperimentare tecnicehe nuove. Cosa che ad esempio in AIVE ė molto malvista per n fondatissimi motivi, per cui se prendessi una barca d'epoca tradizionale e la trattassi con epoxy e tessuto rischieresti di non poterla poi stazzare e/o rivendere.

Anche i 6 metri sono barche magnifica (c'è Arcangelo che cerca una nuova casa ed è anche messa bene) ma la classe particamente non esiste in Italia e sono carrellabili con parecchie più difficoltá dei 5.5.

Se ti stuzzica l'idea contattami pure in pvt Wink

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
17-08-2014 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Vecchie barche a vela in legno
Pier, devo aspettare che rientri un amico e ti do tutti i riferimenti.
17-08-2014 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Vecchie barche a vela in legno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Kermit,
guarda nel nostro archivio imbarcazioni e dimmi le barche che ti ispirano: http://www.veledepocaverbano.com/archivio-imbarcazioni/

Il carrello lo hai già o lo devi comprare? A Luino c'è una barca perfetta con carrello non omologato che viene via contro i costi di ormeggio accumulati (3 k€)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2014 22:50 da Rurik.)
21-08-2014 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Vecchie barche a vela in legno
Cavolo ragazzi siete una fonte di informazioni incredibile Proust grazie infinite hai capito perfettamente cosa intendo fare, credo che ci risentiremo, ora come ho detto ho un cantiere aperto a casa e devo sistemare il laboratorio.

Rurik ora vado a dare un'occhiata sul sito ad ogni modo grazie per le info.
Ottimo anche gli interventi di Pier ottime informazioni grazie
22-08-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Vecchie barche a vela in legno
(21-08-2014 22:43)Rurik Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Kermit,
guarda nel nostro archivio imbarcazioni e dimmi le barche che ti ispirano: http://www.veledepocaverbano.com/archivio-imbarcazioni/

Il carrello lo hai già o lo devi comprare? A Luino c'è una barca perfetta con carrello non omologato che viene via contro i costi di ormeggio accumulati (3 k€)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao rurik ho dato un'occhiata ed il problema è che mi piacciono parecchie barche, però volevo qualche informazione in più sulla barca di Luino che barca è? tu l'hai vista? In che stato sta?
22-08-2014 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa si intende per barche classiche e d'epoca pegaso 34 39.774 22-09-2023 09:11
Ultimo messaggio: bullo
  Orca 43 - Prototipo in legno brizio 41 19.989 25-03-2023 11:12
Ultimo messaggio: seidi
  siti web dedicati a singole barche d'epoca pegaso 15 18.878 19-02-2021 00:02
Ultimo messaggio: pegaso
  video dedicati a barche d'epoca pegaso 16 18.896 04-02-2021 22:54
Ultimo messaggio: pegaso
Rainbow Armatori barche della tradizione Rurik 1 1.836 22-04-2020 15:54
Ultimo messaggio: Rurik
  brokers specializzati barche classiche e d'epoca pegaso 5 22.027 01-02-2019 15:31
Ultimo messaggio: falanghina
  cantieri per ristrutturazione barche in legno pegaso 20 30.280 07-01-2019 21:50
Ultimo messaggio: pegaso
  Barche di Illingworth peleg7 1 2.673 01-10-2017 12:40
Ultimo messaggio: salamon
  associazioni che si occupano di barche classiche pegaso 10 15.326 08-03-2016 15:34
Ultimo messaggio: marcocala
  la mia preferita delle barche classiche pegaso 28 15.445 07-03-2016 21:31
Ultimo messaggio: rresta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)