Rispondi 
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
non conosco nessun crocierista che tornerebbe indietro una volta provate le laminate.
non conosco nessuno sparaboe che non abbia i mie dubbi sul dacron.
non conosco nessun velaio che sia riuscito a fare un leggero da rullafiocco.
io di crociera ne faccio poca, una quindicina di giorni all' anno, non posso certo dirmi un esperto di vele da crociera, pero ho un po di amici che provate le vele da regata hanno lasciato ammuffire le vele in dacron in garage.
se mai mi rifaro una barca da crociera?
un fiocco su garrocci in laminato con la mano, due code0 e un genny piccolino.. la randa anche in dacron, in ferie le boline impossibili non mi vengono mai bene comunque.

amare le donne, dolce il caffe.
25-04-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:ZK ha scritto:
non conosco nessun crocierista che tornerebbe indietro una volta provate le laminate.non conosco nessuno sparaboe che non abbia i mie dubbi sul dacron.
non conosco nessun velaio che sia riuscito a fare un leggero da rullafiocco.
io di crociera ne faccio poca, una quindicina di giorni all' anno, non posso certo dirmi un esperto di vele da crociera, pero ho un po di amici che provate le vele da regata hanno lasciato ammuffire le vele in dacron in garage.
se mai mi rifaro una barca da crociera?
un fiocco su garrocci in laminato con la mano, due code0 e un genny piccolino.. la randa anche in dacron, in ferie le boline impossibili non mi vengono mai bene comunque.

io,
ho preso set di vele in pentax 4 anni fà,
e è da 2 anni che uso la vecchia randa in dacron del 2003
mentre caso strano il fiocco è ancora un po' buono.
La barca la uso moltoBig Grin,
crociera e pochissime regate.

buon vento
25-04-2013 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm, Observer, sei sicuro, parlando di laminare taffetato? Genuine question.

Attenzione,
io non sto assolutamente discutendo sulla qualità;
ma la durata, visto l'uso e la 'cura' espressamente dichiarati, mi lascia molto perplessso.

In realtà le laminate con doppio taffeta sono decisamente.... coriacee credo sia il termine più calzante! La fregatura è che pesano, ma sulla resistenza ai maltrattamenti ho pochi dubbi.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-04-2013 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #44
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
ok diciamo che mediamente anche secondo la mia esperienza un paio di gradi, forze tre e due decimi di nodo sono piu' o meno una media, ora chiederei non conoscendo bene il regolamento Orc se questa perdita di prestazioni trova almeno parzialmente una compensazione nel certificato orc, in altre parole ci sono abbuoni di tot secondi a miglio per vele in dacron ? e per rollafiocco e per strallo da rollafiocco ?
grazie
25-04-2013 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Solo per il rollafiocco, il materiale non incide.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-04-2013 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #46
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
ma quanto cambia in sec miglio ?
25-04-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Non te lo so quantificare ma poco e sicuramente varia da barca a barca. Comunque se ti iscrivi all'orc media service puoi fare online in tempo reale tutte le prove che vuoi (a pagamento, poca roba ma a pagamento)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-04-2013 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ecco shein e observer, appunto, io che le laminari in doppio taffetato se trattate da vele.. da crociera.. non durino due anni diciamo che lo imparerei ora. E passi, io da imparare ne ho sempre tanto, ma nessuno deve averlo spiegato a diverse vele che conosco 42.
Tanto piu che in diversi, tra cui Albert a memoria, avevano vivamente sconsigliato di tenere le vele in laminato chiuse nei sacchi per mesi...
25-04-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #49
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco shein e observer, appunto, io che le laminari in doppio taffetato se trattate da vele.. da crociera.. non durino due anni diciamo che lo imparerei ora. E passi, io da imparare ne ho sempre tanto, ma nessuno deve averlo spiegato a diverse vele che conosco 42.
Tanto piu che in diversi, tra cui Albert a memoria, avevano vivamente sconsigliato di tenere le vele in laminato chiuse nei sacchi per mesi...

Dubito ci sia qualcuno che consigli di tenere a lungo vele in laminato avvolte sul rollafiocco, o 'accatastate' in un lazy bag, perchè se hai mai visto un lazy bag sai benissimo che c'è un abisso tra lasciarla come viene giu o pigarla bene!

Allora la 'colpa' di Perez è stata di dirlo alle sue vele??? Big Grin


[/quote]
Perez:
'io,
ho preso set di vele in pentax 4 anni fà,
e è da 2 anni che uso la vecchia randa in dacron del 2003
mentre caso strano il fiocco è ancora un po' buono.
La barca la uso molto,
crociera e pochissime regate.'

[/quote]
25-04-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
la questione sta nel prodotto particolare.
io non so che specifiche e 'papà' abbia quello di Perez, ma ricordo un esempio fatto da albert:
alle vendee 2008/2009 (quindi vele che si fanno qualce mese di fila a riva e che se arriva una sventolata non hanno 10 manzi pronti alle manovre per tirarle giù) i concorrenti usavano diversi tipi di laminati, ebbene tra questi mi pare che i 3dl north (quindi teoricamente il top del top del momento, sicuramente come costo) si disintegrarono, gli altri (la maggioranza) non ebbero problemi di quel tipo.

Questo solo per dire che dire laminato non è sufficiente per discriminare.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-04-2013 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #51
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Per lo vero all' epoca si parlo' a memoria di tirarle giu ma di lasciarle per quanto possibile stese. Fatto non tanto semplice se, per dire, I inizia a fare 24 metri o giu di li.
Per quanto riguarda perez, come giustamente dice anche shein bisogna capire cos' ha: gia il Pentex e' un prodotto particolare, era taffettato?
25-04-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #52
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:lfabio ha scritto:
Per lo vero all' epoca si parlo' a memoria di tirarle giu ma di lasciarle per quanto possibile stese. Fatto non tanto semplice se, per dire, I inizia a fare 24 metri o giu di li.
Per quanto riguarda perez, come giustamente dice anche shein bisogna capire cos' ha: gia il Pentex e' un prodotto particolare, era taffettato?

sinceramente non sò neanche cosa voglia direBlush,
comunque il fiocco è su avvolgifiocco
e la randa nel lazy bag
le vele venivano usate solo primavera estate poi per l'inverno le cambiavo con le altre.
la randa a perso molta della sua forma e dove faceva la sua piega nel lazy pian piano si è bucata.

Non voglio insistere con la mia teoria,
può anche essere che mi hanno venduto un prodotto scadente.
Se si può e se volete metto anche il nome della ditta,le foto invece non riesco a inserirleBlush.
buon vento
26-04-2013 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Il laminato si dice 'taffetato' quando ha appunto, su uno o entrambi i lati, un cd. taffeta' ovvero un tessuto molto sottile accoppiato, in dacron o in spectra, che ha due funzioni: protegge dagli UV e protegge dallo sfregamento. Questo appesantisce la vela (e secondo alcuni sofistici peggiora il flusso dell' aria, mah) quindi e' cosa da vele da crociera, non da regata. Di contro allunga di moltissimo la vita della vela stessa.
Che una randa laminata perda forma PRIMA di un prodotto in Dacron e' cosa piuttosto inconsueta ma confermeranno i tecnici. Dopo di che bada, non voglio mica dire che la tua teoria non sia buona, vorrei solo capire quanto si applichi, perche' la mia esperienza di vele usate *tanto*, seppure con garbo, e' stata sorprendentemente buona, pero' vorrei capire quanto sia ripetibile.
26-04-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #54
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Mah, in realtà a questo punto sono un po' confuso anch'io
Che le vele in laminato taffettato, radiali, non siano per niente adatte all'avvolgifiocco e che durino solo un paio di stagioni se lasciate sull'avvolgi e nel lazy bag 7-8 mesi all'anno mi stroncherebbe qualunque idea di sceglierle.

----------------------------------------------------------------
Messaggio Originale:

<<
Magari sviluppo un po' al mio caso la domanda originale di Chiodoni:

Io devo cambiare le mie vele in Dacron originali del '98 e trattate non bene dal precedente proprietario (nel senso che oltre che la forma smutandata avevano anche muschi licheni e funghi lungo la balumina...)
Devo decidere se, dallo stesso velaio locale, farmi fare:
- Genoa avvolgibile e randa full batten in Dacron x-cross
- Genoa avvolgibile e randa full batten in laminato PE (o Mylar) taffettato
Altre soluzioni non le considero più.
La differenza di prezzo è per le mie vele (48 m2 il genoa e 30 m2 la randa) di circa 1700-1800 €.
L'uso è il classico di crociera perlopiù costiera e regatine.
Il vento in Liguria è quello che è. La carena sarà pulita da maggio. L'elica sarà la Kiwi, che monto appena faccio carena. Drizze e scotte (tutte stanche) le sto sostituendo con drizze e scotte in Dyneema.

La barca è un 38 piedi da crociera (Dufour 38 Classic) che discloca 6.5 t, con armamento in testa d'albero, il paterazzo non regolabile e il trasto in tuga e, quando necessario, gennaker su bomnpressino e tormentina su stralletto dedicato.

Il mio dubbio è se coi classici 6- max 12 nodi d'aria delle brezze nel Tigullio sento una differenza che mi fa dire: beh, 1700 € spesi bene... O se restare sul Dacron ed eventualmente spendere i soldi per migliorare l'attrezzatura in coperta (tendipaterazzo, migliori carrelli genoa,...). O, meglio ancora tenermi i 1700 € che in questo periodo mi fanno comunque comodo.
>>
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2013 05:14 da mzambo.)
28-04-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Le vele, l'elica e il trattamento della carena, sono le cose che prima di tutto migliorano le prestazioni della barca, tutto il resto viene dopo.

per vele laminate non si intendono quelle a taglio triradiale ma a fil continui

oltre al materiale non è da sottovalutare mai il taglio e come è stato ottenuto, quindi la veleria
28-04-2013 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #56
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Anche io sono un po' preso da questo argomento per il prossimo anno...avendo una barca da crociera e tenendola sul lago di garda io puntavo sul risparmiare qualcosa puntanto al dacron e munirmi di code 0 su frullino ...sarei tentato dal concedermi un genoa in laminato ma 1)un po' mi urta avere due vele issate estetiamente diverse (problema mio eh, mi farò curare...ho cmq una barca classica); 2) riporre il genoa arrotolandol mi ruberebbe parecchio spazio sotto coperta...nelle sacche mi porto tranquillamente dietro Genoa e olimpico (ah, monto le vele su garrocchi, non amo il rullo) e terrei il code sul frullino con la sua copertura...non mi sembra male come set, che dite?Cool
07-05-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #57
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
'''per vele laminate non si intendono quelle a taglio triradiale ma a fil continui''''

Quelle a fili continui (ma anche no) sono quelle fatte in membrana.
Qualsiasi materiale per vele che abbia una lamina in poliestere (il c.d. mylar) accoppiato a fibre e/o tessuti (taffetà) è un laminato.
08-05-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #58
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ciao a tutti, per il 2014 ci sara' l'abbuono ORCi per le vele in dacron, ho cercato di capire a quanto potrebbe ammontare e se
dipende dall'intensita' del vento, ma non ho trovato nulla su internet.

Io invece dal canto mio ho provato a stimare questo abbuono,


per chi e' interessato posso inviare in via privata il mio
sito dove riporto i calcoli

(dato che ho letto che non e' possibile allegare link)


Comunque qualcuno sa dirmi quale stima ne fa l'ORCi? Per vedere se
i calcoli sono confrontabili con i miei?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2013 17:51 da luigi consoli.)
21-12-2013 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #59
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
mi interessa, potresti mandarmi i tuoi studi, grazie fin da ora
22-12-2013 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #60
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ciao Chiodo, ti ho mandato un messaggio con il link , lo trovi nella tua cartella dei messaggi qui su 'Amici della Vela'. Fammi sapere please se nel mio sito ho scritto in modo comprensibile....

Comunque trovo in andatura di bolina 1% di velocita' in piu' con vento
reale di 8 nodi che aumenta fino al 4% man mano che il vento aumenta a 10 nodi (calcolato sulla mia barca Mayda che gia' con 10 nodi di reale
sbanda a 30 gradi e vuole leggermente sventata la randa).

di poppa non ho considerato nessun vantaggio (anche se un po' c'e' )
22-12-2013 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.573 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 975 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.474 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.835 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.848 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.697 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.104 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.748 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 4.969 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)