Rispondi 
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Autore Messaggio
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #61
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
anche a me interesserebbe quanto compensa l'orc, qualcuno ne sa' ?
23-12-2013 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #62
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Purtroppo la documentazione non è stata ancora aggiornata:
http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202013.pdf

Perciò al capitolo 5 si trova la tabella di quanto viene compensato il Genoa avvolgibile, ma non ancora quella per le vele in dacron.

Una possibilità è, se la barca è stazzata club, di far girare in orc service il proprio certificato con l'opzione e senza l'opzione delle vele in dacron e vedere le differenze, se la barca è stazzata international bisognerà probabilmente aspettare il 2014.

L'abbuono riguarda le sole andature fino a 50 gradi di awa, dunque il riflesso nel GPH e nel compenso offshore è relativamente modesto.

Ciao
23-12-2013 03:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #63
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Si, anche se sul numero gph cambia poco, la differenza
si dovrebbe vedere nei tempi della performance line
nelle regate a bastone dove all'andata e' tutta
'in salita' (di bolina)....e mi aspetterei un abbuono che
dipende dal vento

Oggi col metodo della performance line e vento
implicito vinci o perdi senza (rendertene conto Smile)
che sia legato direttamente al gph ....
23-12-2013 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Si, anche se sul numero gph cambia poco, la differenza
si dovrebbe vedere nei tempi della performance line
nelle regate a bastone dove all'andata e' tutta
'in salita' (di bolina)....e mi aspetterei un abbuono che
dipende dal vento

Oggi col metodo della performance line e vento
implicito vinci o perdi senza (rendertene conto Smile)
che sia legato direttamente al gph ...

Sì, è proprio così, ma l'appunto su gph ed handicap offshore l'ho fatto perchè molti di coloro che regatano con le vele in dacron più che bastoni bolina-poppa fanno costiere, vertici fissi, lunghe ed in queste regate l'abbuono risulta molto modesto, indipendentemente da direzione ed intensità del vento.

P.S. Complimenti per sito e barca.....ho visto che hai tolto il link al sito, non sono un moderatore, ma credo che la proibizione sia riferita ai link commerciali, non a quelli 'culturali'....manda un mp ad un moderatore o all'amministratore e chiedi se puoi rimetterlo.
23-12-2013 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ciao Albert, ti ringrazio per i tuoi commenti e suggerimenti...ho scritto ad 'Irruenza' e cosi' nel caso inseriro' il mio sito nelle mail pubbliche...

...per il bonus vele Dacron ho chiesto a Gennaro Aveta del centro di calcolo ORC, vi faro' sapere come lo calcola l'ORC.
24-12-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #66
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ciao, quindi in riferimento ai miei studi sulla differenza di velocita' tra vele in dacron e tecnologiche vi invio il link al mio sito

http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno

(moderatore ok)

Ho visto inoltre il modulo ORCi per il rinnovo del certificato 2014, non compare una dicitura 'vele non tecnologiche', quindi dato che neanche si evince dal certificato 2013 non capisco come si dovrebbe avere l'abbuono. Ho chiesto delucidazioni all' UVAI....vi faro' sapere.

Per come la penso io se l'ORCi riuscirebbe veramente a colmare col rating la differenza tra vele tecno e non....allora si che le regate le farebbero anche chi non ha tanti soldini (la maggioranza), non vi sarebbe neppure bisogno di dividere in grancrociera (se non su altri parametri, tipo l'eta' delle barche) e quindi la vela (regate) si estenderebbe a tanti velisti in piu'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 14:44 da luigi consoli.)
29-12-2013 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Ciao, quindi in riferimento ai miei studi sulla differenza di velocita' tra vele in dacron e tecnologiche vi invio il link al mio sito

http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno

(moderatore ok)

Ho visto inoltre il modulo ORCi per il rinnovo del certificato 2014, non compare una dicitura 'vele non tecnologiche', quindi dato che neanche si evince dal certificato 2013 non capisco come si dovrebbe avere l'abbuono. Ho chiesto delucidazioni all' UVAI....vi faro' sapere.

Per come la penso io se l'ORCi riuscirebbe veramente a colmare col rating la differenza tra vele tecno e non....allora si che le regate le farebbero anche chi non ha tanti soldini (la maggioranza), non vi sarebbe neppure bisogno di dividere in grancrociera (se non su altri parametri, tipo l'eta' delle barche) e quindi la vela (regate) si estenderebbe a tanti velisti in piu'...

Due sole notazioni meno ottimistiche:
- chi non ha soldini per farsi delle vele 'buone', non credo che li trovi poi per stazzare la barca international.
- In orc club l'abbuono c'era già e dunque chi non va a fare le regate coi prof. aveva già il suo compenso corretto.

A mio avviso è una modifica al regolamento assolutamente senza senso, anche perché ad alto livello, senza limitazioni sul numero di vele stazzabili, se l'abbuono fosse effettivamente vantaggioso rischierebbe di favorire sempre i soliti, ovvero coloro che hanno soldini da buttare e possono farsi tutte le vele in dacron usa e getta che vogliono.

Secondo me più regole si aggiungono, più si snatura il confronto più è difficile il controllo e meno persone 'normali' parteciperanno......

Permettimi anche una battuta per assurdo: per chi ha pochi soldini e non può fare carena, potremmo introdurre anche un abbuono proporzionato ai giorni trascorsi dall'ultimo alaggio?????42

Ciao
29-12-2013 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #68
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ciao Albert, dai!!! chiunque partecipa a regate a qualsiasi livello la barca se la fa
pulire dal sommozzatore con circa 35 euro (io ho costruito un malchingegno con telecamera sub e spugna in modo che posso pulirla da sopra l'acqua). Invece regatare con vele in Tecnologia
costa veramente parecchio, quelle vele sono molto performanti ma non durano, dopo due stagioni le devi cambiare per questo costa. Io ho stazzato la barca in ORCi non so che abbuono si ha in ORC CLUB per le vele in dacron, ma una cosa la so, le barche con le vele tecno hanno una marcia in piu', ma le stesse barche (sempre con carena pulita) quando le incontro da sole con le loro vele in dacron....come le mie....
....non c'e' storia ...per loro. Per cui non mi sorprenderebbe che una istituzione come l'ORC
che si fregia degli studi piu' all'avanguardia, non possa se vuole, colmare questa differenza tra la tipologia di vele per far correre tutti ad armi pari.
30-12-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #69
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
35 euro per il sub???? Presentamelo....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
30-12-2013 05:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #70
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
cadauno (membro dell'equipaggio) !!!Big GrinBig GrinBig Grin
30-12-2013 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #71
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
...PS: il sub e' mio cugino....Smile
31-12-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #72
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
In effetti anche da noi gli armatori che possono avere sempre a bordo vele tecno non troppo datate sono veramente pochi per cui il risultato e' che nelle regate Orc la flotta quasi non esiste piu' mentre in tutte le altre regate sia che si corra in libera sia che si usi la stazza del radicchio di turno possono esserci dalle trenta/quaranta barche alle duecento della regata del conero . credo anche io che con un sistema Orc che non emarginasse chi non ha il top di tutto si potrebbe raggiungere l'obbiettivo di fare delle regate in orc ma anche con barche non di ultima generazione.
Sara' un ovvieta' ma in teoria un sistema a compensi ha questo scopo.
31-12-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #73
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Sono pienamente daccordo con te, Chiodo!!!! E aggiungo che qui a Catania
il campionato zonale ha visto in totale una decina di barche (di cui solo 5 Regata /Crociera),
ma accanto Catania c'e' Riposto e a luglio l'ETNA SEA RACE (Riposto-Taormina-Riposto)
corsa col rating fatto in casa, anche da me, ha sfiorato le 60 barche!!!!
31-12-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #74
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ciao, mi sono informato, cosi' l'abbuono che si adottera' nel 2014 in ORC int. per le vele in dacron sara' lo stesso che utilizza l'ORC club 2013. Cosi' per quantificarlo ho fatto girare la mia barca Mayda col programma ORC Club 2013 inserendo le vele in dacron. Ecco le differenze con ORC int 2013 (vele tecno):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede per velocita' del vento reale fino ad 8 nodi l'abbuono per le vele in dacron vale circa 1,4%, ma solo di bolina, andando a zero nelle andature portanti. Pressappoco quanto avevo stimato io stesso coi miei calcoli dove consideravano una forza propulsiva del 7% in meno nel caso delle vele in dacron dovuto al maggiore spanciamento (concavita'). Aumentando pero' l'intensita' del vento reale nei miei calcoli inserisco anche il fattore di maggiore forza sbandante nel dacron (dovuto sempre ad un maggiore spanciamento delle vele dacron)e conseguente randa sventata, arrivando con 10 nodi di vento reale ad un abbuono del 4%:

http://progettobarca.altervista.org/inde...-non-tecno


Questo non viene valutato nel sistema ORC dove ansi l'abbuono percentuale scende leggermente con l'aumento del vento reale:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questa e' dunque la situazione attuale, si vedra' se in futuro assisteremo o no ad una graduale equiparazione nel rating delle vele
in dacron rispetto a quelle tecno.....anche con vento maggiore di 8 nodi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014 05:58 da luigi consoli.)
02-01-2014 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #75
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Cosi' su due piedi mi sembra pochino considerato che parliamo di angolo e di velocita'.
02-01-2014 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #76
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Si Chiodo, per venti minori di 8 nodi secondo me l'abbouno e' 'buono' , circa 1,4% in bolina si traduce nella performance line in un percorso a bastone andata e ritorno in circa 9 sec/miglio con vento reale di 6 nodi e 6 sec/miglio con vento di 8 nodi. Ma per venti maggiori l'abbuono e' sottovalutato perche' ancora non si considera l'effetto dello sbandamento della barca (maggiore con vele in dacron). Con vento da 10 nodi in su l'abbuono complessivo dovrebbe aggirarsi secondo me intorno a 15-20 sec/miglio, sempre in percorso a bastone. Ma l'effetto dello sbandamento in piu' per le vele in dacron non e' ancora considerato nel programma VPP dell'ORC.
Quindi secondo quello che chiedevi all'inizio, conviene, ai fini del rating avere le vele tecno (avendo soldi) o fare come noi cioe' sperare che nelle regate ci siano venti leggeri....Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014 00:59 da luigi consoli.)
02-01-2014 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #77
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Con vento da 10 nodi in su l'abbuono complessivo dovrebbe aggirarsi secondo me intorno a 15-20 sec/miglio, sempre in percorso a bastone.

se venisse adottato un simile abbuono penso non si vedrebbe più manco una vela 'nera' o 'gialla' nei campi di regata...

a parte questo, complimenti davvero per il sito molto interessante
03-01-2014 02:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #78
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Citazione:luigi consoli ha scritto:
Invece regatare con vele in Tecnologia
costa veramente parecchio, quelle vele sono molto performanti ma non durano, dopo due stagioni le devi cambiare per questo costa.

penso che sia giusto dire : 'dipende'.

Una vela 'tecnologica' ben fatta (...sbizzarritevi pure Smile ) e ben trattata può mantenere la sua forma di progetto originale più a lungo di una in dacron.

Esempio. Vela in carbonio con 4 stagioni di regate sul groppone :

http://www.furkolkjaaf.net/Boat_files/mainsail.tiff
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014 05:03 da Furkolkjaaf.)
03-01-2014 03:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigi consoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #79
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Ho visto, e' bello anche il tuo sito Furko ...
Se tutti andassero con vele in dacron secondo me non sarebbe male, neanche per le velerie perche' si rifarebbero sul numero di vele prodotte, e la gente se le cambierebbe anche se non sono proprio troppo vecchie, dopo quattro stagioni sono ancora nuove, le mie hanno sulle spalle 5 stagioni...

..invece oggi si sta assistendo ad un fenomeno di diminuizione delle flotte che regatano ORC proprio per gli alti costi da sostenere!!!!

ma le barche invece ci sono!!!! perche' nelle regate soprannominate 'le corse degli scecchi' cui partecipo volentieri anch'io, le barche di solito arrivano a circa 60 unita' per regata!!!

Ora, se il vento soffia in una data direzione, perche' opporvisi? Si deve invece assecondare!!! ....alla fine spero che si correra' ad armi pari...e con costi accessibili...perche' ...sono le vele il 'motore delle barche'...se no finisce che faro' solo 'le corse degli scecchi' ...con tanto di abbuono per le vele in dacron ed un rating fatto in casa....e molti altri sono gia' di questa idea....
03-01-2014 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #80
differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio
Alla fine si deve poter vincere perche' si e' piu' bravi o piu' danarosi ?
A mio parere magari vincerebbero piu' o meno gli stessi ma diamo almeno al resto della flotta la speranza di provarci, Cosi' come e' ora mi sembra che quelli che si divertono di meno son proprio quelli che spendono.
03-01-2014 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.573 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 974 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.474 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.834 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.847 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.697 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.102 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.747 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 4.967 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)