Rispondi 
sartie ed infiltrazioni acqua
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
sartie ed infiltrazioni acqua
Sono stufo! Smiley39
Sul mio Lambrusco le sartie sono fissate con lande in modo diretto.
I movimenti naturali di flessione/torsione/tensione delle sartie nei confronti dello scafo un po' alla volta fanno perdere tenuta alle 'guarnizioni' di Sika con cui ho cercato di isolare l'esterno dall'interno. Ho messo anche delle piastrine a questo scopo ma putroppo ogni tanto la pioggia si fa strada e rilevo infiltrazioni.
Da precisare che la coperta del Lambrusco non ha sandwich nè controstampo.
Nel disegno allegato spero di essere stato chiaro! Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiedo: come si potrebbe sigillare in modo permanente e sicuro l'uscita delle lande?
In molte barche si vedono dei golfari esterni con piastra collegati poi alle lande interne: dove si possono trovare?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2013 03:20 da snow-sea.)
25-04-2013 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
sartie ed infiltrazioni acqua
tanto per scrivere una cazzata, non dipende 100% da questo, ma uno snodino fra la landa ed il tenditore non ci starebbe male, no?
25-04-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
sartie ed infiltrazioni acqua
Ne trovi già fatte o le puoi fare agevolmente come questa, del mio strallo amovibile: sono due piastre di inox, la superiore con gli attacchi per lo strallo amovibile e per la mura, la inferiore riporta gli sforzi direttamente sul dritto di prua, l'accoppiamento è con due viti da 12 e tra coperta e piastrine c'è una guarnizione in goretex che evita incrinature del gel-coat e impermeabilizza.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,67 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,82 KB

Big GrinBig GrinBig Grin
25-04-2013 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
sartie ed infiltrazioni acqua
Citazione:sailor13 ha scritto:
tanto per scrivere una cazzata, non dipende 100% da questo, ma uno snodino fra la landa ed il tenditore non ci starebbe male, no?

Il Lambrusco è nato così.
Sarebbe senz'altro utile e raccomandabile, però dovrei trovare uno snodino che mi faccia perdere max 3 cm altrimenti dovrei accorciare le sartie!! Smiley39
Potrei autocostruirli, ma non mi fido delle saldature 'casalinghe' dove è in ballo la sicurezza!
Oppure, dove potrei trovarli?
26-04-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
sartie ed infiltrazioni acqua
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ne trovi già fatte o le puoi fare agevolmente come questa, del mio strallo amovibile: sono due piastre di inox, la superiore con gli attacchi per lo strallo amovibile e per la mura, la inferiore riporta gli sforzi direttamente sul dritto di prua, l'accoppiamento è con due viti da 12 e tra coperta e piastrine c'è una guarnizione in goretex che evita incrinature del gel-coat e impermeabilizza.

Big GrinBig GrinBig Grin

Avevo valutato questa soluzione, ma non ho saputo risolvere il problema della paratia che è solidale alla coperta: come inserire sotto la coperta una piastra con una forcella che mi vada ad agganciare le lande poste una di qua ed una di là della paratia (senza demolirne una parte)?
26-04-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
sartie ed infiltrazioni acqua
Potresti provare a sigillare con questo prodotto

http://www.bostik.it/bostik/catalogo/spe...i-poly-max

Rispetto al Sika, ha il vantaggio di restare molto elastico (garanzia 25 anni…. almeno dicono…Wink).
Mantieni comunque le piastrine di copertura che riparano quantomeno il sigillante dal sole.
Magari inserisci anche lo snodo suggerito da sailor13 per assorbire un po’ di sollecitazioni. Se non ci stai, abbassa i fori di attacco del tenditore.

Se poi non dovesse ancora funzionare, allora io opterei per un intervento drastico tipo questo (magari qualche foto aiuterebbe a capire meglio la situazione).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 12:34 da opinionista velico.)
26-04-2013 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
sartie ed infiltrazioni acqua
semplice....butile e l'acqua non ti entra piu'... sika e affini con il tempo irrigidiscono e ti troverai sempre acqua in barca.
Dalle mie lande non filtra un vapore di acqua...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 01:06 da sea4see.)
27-04-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
sartie ed infiltrazioni acqua
Citazione:sea4see ha scritto:
semplice....butile e l'acqua non ti entra piu'... sika e affini con il tempo irrigidiscono e ti troverai sempre acqua in barca.
Dalle mie lande non filtra un vapore di acqua...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396
ciao

Mi piacerebbe!
Ma nel mio caso (vedi disegno) posso usarlo come riempitivo e non solo come guarnizione?
Ho visto che tu lo comperi in USA: dove? Te ne spediscono anche un rotolo solo? C'è anche in tubo tipo silicone?
Oppure mi sai dire dove esattamente trovarlo a Treviso/Venezia (vengo spesso a Casier)?
Qui da me (Schio) mi dicono tutti che è un prodotto superato e nessuno lo tiene!
27-04-2013 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caesar27 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #9
sartie ed infiltrazioni acqua
Ma si potrebbe usarlo anche su un ponte in teak ?
04-05-2013 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
sartie ed infiltrazioni acqua
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:sea4see ha scritto:
semplice....butile e l'acqua non ti entra piu'... sika e affini con il tempo irrigidiscono e ti troverai sempre acqua in barca.
Dalle mie lande non filtra un vapore di acqua...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396
ciao

Mi piacerebbe!
Ma nel mio caso (vedi disegno) posso usarlo come riempitivo e non solo come guarnizione?
Ho visto che tu lo comperi in USA: dove? Te ne spediscono anche un rotolo solo? C'è anche in tubo tipo silicone?
Oppure mi sai dire dove esattamente trovarlo a Treviso/Venezia (vengo spesso a Casier)?
Qui da me (Schio) mi dicono tutti che è un prodotto superato e nessuno lo tiene!

ci sigillano le cucine da incasso, prova in qualche rivendita, idraulico, ecc, ma comq coprilo almeno fuori.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-05-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Itablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: sartie ed infiltrazioni acqua
Una domanda a snow sea... Ma il butti le secondo te si può usare anche se vi è ponte in teak
28-02-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.023 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 631 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.112 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.178 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.806 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.656 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 732 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.381 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 3.994 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud
Question Sartie corte? claudiog 35 3.932 07-12-2021 22:35
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)