Rispondi 
Impiombare superswift
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Impiombare superswift
Qualcuno mi sa aiutare su quale metodo usare? Proprio non riesco....
Grazie di ogni consiglio
BV
25-04-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Impiombare superswift
Sul sito di Goffredi trovi un video illuminante.

http://www.youtube.com/watch?v=3L0WQyhlDNk

Bisogna cazzare a ferro la parte che infili dentro per farla passare tirandola con un testimone che hai precedentemente infilato.
Facendo attenzione che non vada in tenzione la cima esterna.

Con i feeder mai riuscito se non per pochi cm.

Alternativa pagare un rigger Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 00:34 da ghibli4.)
26-04-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Impiombare superswift
Bisogna stare molto attenti con tutti quei giri di nastro, se si rovescia un pezzetto ti si blocca tutto.
alternativa impiombi alla vecchia maniera, legnolo per legnolo...
26-04-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Impiombare superswift
Lo swiftcord é in treccia singola, mentre il superswift é doppia con anima e calza esterna in dyneema. Il video lo avevo visto ma non credo vada bene anche per la superswift.
Il problema é che la calza esterna é composta anche di fibre 'antiscivolo' per poterla gestire come scotta e resistere negli strozzasxotte.
Ho provato due volte come fosse una globaltech ma niente non scorre neanche a pregare in cinese antico.
Il problema non é dare quattrini ad un rigger, ma diamine ci voglio riuscire....
Altri suggerimenti?
Bv
26-04-2013 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Impiombare superswift
Se non sei 'corto' come carichi di lavoro al posto tuo impioberei solo l'anima lasciando perdere la calza che è si in dyneema ma come hai giustamente detto è contaminata dalle fibre antiscivolo e quindi partecipa alla resistenza alla trazione in misura molto minore rispetto all'anima

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-04-2013 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Impiombare superswift
Purtroppo sono un po corto...
26-04-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Impiombare superswift
Mi ricollego a questo vecchio thread, mi hanno fatto una piomba sulla Switf sicuramente non con il metodo del video.

Studiandola mi sembra che abbiano fatto passare il corrente attraverso il dormiente più volte, risultato simile ad una treccia.

Qualcuno sa come si chiama il metodo o riesce ad indicarmi qualche link?

OOPS vedo adesso che ripeto l'errore, mi interessa per la swiftcord
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2018 19:35 da ghibli4.)
03-07-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Impiombare superswift
Non conosco la procedura che cerchi ma, posso assicurati che quella proposta
da G&M è la piu' opportuna.
C'è solo un piccolo "trucco" da rispettare:

Quando infili il sagolino, che ti servirà per trascinare l'anima all'interno,
esci dalla calza almeno 15 cm dopo la lunghezza dell' anima che intendi
infilarci.

Quando tirerai l' anima all'intero la parte calza sara' più lasca e questo "grasso" in piu' ti consentirà di aumentare un pò il diametro della calza stessa facilitando la penetrazione dell' anima.

Provare per credere...Smiley53
03-07-2018 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Impiombare superswift
(03-07-2018 19:56)shabrumi Ha scritto:  Quando tirerai l' anima all'intero la parte calza sara' più lasca e questo "grasso" in piu' ti consentirà di aumentare un pò il diametro della calza stessa facilitando la penetrazione dell' anima.
37 Colpa mia che parlo mi sono di nuovo intromesso in questo thread. La Swiftcord che serve a me è treccia singola e senza calza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2018 14:55 da ghibli4.)
04-07-2018 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Impiombare superswift
dico la mia...
nel video secondo me hanno lasciato poca cima interna e sopratutto hanno lasciato lo scotch, che fa decisamente meno attrito rispetto al dyneema, le mie me le faccio tutte senza.

Live Slow and Sail Fast
04-07-2018 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Impiombare superswift
(04-07-2018 14:54)ghibli4 Ha scritto:  37 Colpa mia che parlo mi sono di nuovo intromesso in questo thread. La Swiftcord che serve a me è treccia singola e senza calza.

c'è un malinteso:
La swiftcord è una treccia singola intrecciata con fibre di dyneema e con fibre anti scivolo ( vedi catalogo G&M) , solo che nel momento che intendi realizzarci un impiombatura australiana, inserendo la cima dentro se stessa, una parte prende funzione di "anima" e la parte che l'accoglie prende funzione di "calza".
La mia spiegazione precedente va intesa in quest'ottica.
Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2018 16:56 da shabrumi.)
04-07-2018 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Impiombare superswift
Shabrumi chiaro adesso.

Alla fine ho avuto successo con una tecnica leggermente alternativa.

Per prima cosa ho rastremato togliendo dai primi 15 cm ( la scottina era da 5mm) le fibre antiscivolo, facendo attenzione che rimanessero affogate nel dynema. Poi ho applicato la tecnica classica del feeder con lo scalzato.

Munto come un dannato per far avanzare il feeder ma sono uscito, una volta uscito ho finito di rastremare anche il dynema. A conti fatti credo un buon tre quarti d'ora di lavoro.

Prima avevo provato la tecnica del video ma il nastro adesivo ha bloccato tutto.
04-07-2018 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Impiombare superswift
Sulla swiftcord ho sempre fatto il comunissimo Brummel, mai pensato di fare un'australiana.
La cima molto morbida si presta al doppio incrocio ed i legnoli rastremati vengono impiombati tradizionalmente.
05-07-2018 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Impiombare superswift
(05-07-2018 10:39)soravia Ha scritto:  Sulla swiftcord ho sempre fatto il comunissimo Brummel, mai pensato di fare un'australiana.
La cima molto morbida si presta al doppio incrocio ed i legnoli rastremati vengono impiombati tradizionalmente.

Mi sa che questo metodo deve essere quello che ha usato chi mi ha fatto la piomba particolare, domani la ispeziono meglio.

Domanda su questo metodo, per che lunghezza bisogna impiombare i legnoli?
05-07-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Impiombare superswift
Dipende dallo spessore della cima: per esempio per una di 8 mm i legnoli più lunghi possono arrivare a 15 cm, ma nulla
vieta di farli più lunghi
05-07-2018 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Impiombare superswift
Dove si può trovare un libro che spieghi queste impiombature, non nè ho mai sentito parlare.
La Brummel, la Australiana, L'Asiatica quella l'ho avuta da bambino ne so qualcosa.
Invece di piombare ho sempre cucito ed impalmato e non mi hanno mai mollato, quelle con legnoli impiobate dritte da dx a sn.
Il problema mio è che non mi interessa l'estetica ma solo la tenuta scusate.-
05-07-2018 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Impiombare superswift
Forse è meglio guardare su You Tube le dimostrazioni delle maggiori case produttrici: Gottifredi Maffioli, Samson, Marlow,
Liros, Gleinstein. Le impalmature si usano ancora: ad esempio per il cavo antitorsione, per cime a doppia calza o per quelle
che hanno una calza troppo resistente, oppure per grossi cavi e sono impalmature di tipo industriale.
Le impiombature sono un'esigenza soprattutto dei regatanti (non vogliono sentir parlare di nodi) perchè si adattano meglio
alle loro esigenze di sicurezza e praticità. Ovviamente, non tutte le impiombature sono uguali perchè differente è il loro uso
e perchè cambiano con il cambiare del tipo di cima: diversa è una piomba su poliestere da quella su dyneema.
Gli esperti in altre occasioni si sono già espressi sulla maggior sicurezza delle impiombature.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2018 09:29 da soravia.)
07-07-2018 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 650 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Impiombare cima square line 8 fusi bellatrix 9 4.898 25-06-2017 10:17
Ultimo messaggio: bellatrix
  impiombare swiftcord jetsep 3 1.771 30-07-2016 00:49
Ultimo messaggio: shein
  Impiombare Lazy Line Armare nambawan 22 9.859 18-04-2015 23:52
Ultimo messaggio: Gundam
  Come impiombare un anello antal gommo 51 17.269 17-06-2014 22:41
Ultimo messaggio: sailor13
  Impiombare cima-catena stout 8 7.992 18-05-2014 13:36
Ultimo messaggio: faber
  Impiombare cima mura gennaker ghibli4 11 4.708 13-04-2014 13:31
Ultimo messaggio: umeghu
  impiombare cima strana ... snow-sea 12 5.266 05-02-2013 01:11
Ultimo messaggio: sailor13
  Impiombare newswift Gundam 10 2.548 15-06-2012 00:57
Ultimo messaggio: sailor13
  Impiombare kevlar con doppia anima bistag 18 5.915 21-10-2011 17:01
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)