Rispondi 
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Autore Messaggio
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #81
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
comunque Riccardo potevi restare e discutere con i giudici, peccato (noi stavamo lì) ...Allego.. discutere qui e far passare per noi per asini mi sembra abbastanza scorretto ... se lo volevi fare il modo c'era ed era quello corretto.
Dopo due ore e bimbi piccoli che aspettano a casa, senza considerare la moglie, mi paree che abbia fatto tanto. A che ora sono arrivati poi? Dopo un'ora ulteriore ancora non c'era nessuno mi hanno detto. Mandai anche una mail...chissà se risponderanno.
Purtroppo è chiaro che sono regate barzelletta e quindi così le devo pigliare.... Servirà a lezione la prossima volta. Ma aspetto sempre un giudice per mettermi l'animo in pace

sai benissimo che è calato il vento e dovevano aspettare le altre barche ... e già tanto quello che fanno e che sopportano !!! ... inoltre la Lega Navale di Agropoli a mio avviso sa bene organizzare queste regate, che non sono a 'barzelletta' ma nel giusto spirito (tutti stanno bene e si divertono; ma tu invece no) ... comunque puoi sempre consegnare il video ai giudici, per noi va bene, così ti metti l'anima in pace e forse no (visto il trapezista).
Giuseppe, perche continui a puntare sul trapezzista per demotivarmi ad andare avanti? Tu Sei una persona corretta ed io una persona che di certo non si scoraggia per cosi poco.
Non la prendere sul personale perché io non lo faccio. Voglio capire e credo debbano capire tutti... Io sono convinto ma sempre disposto a ricredermi, perciò chiedo il parere di un giudice....che però oggi mi sa stanno tutti in vacanza

Riccardo non ti voglio demotivare ... io domani sto ad Agropoli per fare laser ... se vuoi ci possiamo vedere e magari dai tutto (video e altro) in segreteria e al Presidente ... se poi c'è qualche giudice meglio.
26-04-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #82
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:volapiuk ha scritto:
bah ... intanto vorrei chiarire che il motivo della virata non è stato per fare una scortesia a Testa Cuore (Riccardo)e neppure perchè avevamo timore di lui, ma perchè ci siamo subito avveduti che sotto costa c'era più pressione (inutile andare fuori) ... cosa che ha ben fatto anche il nostro diretto avversario (che stava subito dietro) ... invece Testa Cuore è andato fuori e ha trovato meno vento ... lì a nostro avviso si è giocata la regata/costiera.
Inoltre il clima in queste regate (paesane) è molto bello e soprattutto il post regata.
Calajunco scrive bene, Davide (timoniere) non è uno di primo pelo e le regole le sa molto ma molto bene (per Shein: è anche contenderista).
P.S. per Calajunco: la ricotta e pera l'abbiamo portata noi, ihihihihhiiiihhhh.
E l'ho finita io.TongueWink
Del resto Davide non è a parametro zero.
Varrà ben più di una ricotta e pera. Basta mettersi d'accordoBig Grin.
Sempre in gastronomia però.Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 23:42 da calajunco.)
26-04-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #83
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Ti rispondo (Sebastian) perché mi chiami in causa perché ti ho fatto ridere con la mia affermazione,e non capisco cosa ci trovi di così divertente.

Guarda, senza polemica ma per mero chiarimento:

Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Incrociate il Vismara che vi da acqua dopo averglielo gridato 4 volte (e questo ti fa capire che avevi a che fare con un timoniere esperto che voleva farvi mettere paura fino all'ultimo, ma il buon senso vorrebbe che vi facessero capire le loro intenzioni; [u]io vedo più questo come un comportamento scorretto che purtoppo si verifica spesso in regata).
[u]
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:

nel senso che [u]tu le tue intenzioni le hai fatte capire dal momento in cui punti la tua prora verso la sua poppa in maniera evidente anche per quell'altro[u]
Non ti sembra contrastante ammettere un comportamento scorretto, prima, e una dichiarazione di intenti evidente, poi, per il medesimo fatto?

Ma proseguiamo:

Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:

[u]sempre per il buon senso[u],[u] si intuisce[u] che il timoniere di quella barca se la sia presa dopo questo incrocio, ed ha voluto dimostrare chi è il più forte, quindi alla vostra virata, ha voluto virare anche lui per darvi fastidio all'incricio, solo che lui in quei pochi metri era stato nettamente più veloce di voi e quindi si è trovato praticamente impossibilitato a darvi fastidio, e si vede che dopo la virata lui percorre un paio di lunghezze verso la sua rotta ma, arrivato prua sua e prua vostra, ha poggiato vistosamente (ma non si vede dal filmato, ma lo si intuisce bene dalle reazioni del vostro equipaggio e da quanto vicina sbuchi nuovamente dalla vostra sinistra e dalla telecamera).

Praticamente da un filmatino sei riuscito a capire tutto, in fatto e in psicologia. Questo mi ha fatto sorridere.
Ti chiedo scusa.

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-04-2013 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #84
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:calajunco ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
bah ... intanto vorrei chiarire che il motivo della virata non è stato per fare una scortesia a Testa Cuore (Riccardo)e neppure perchè avevamo timore di lui, ma perchè ci siamo subito avveduti che sotto costa c'era più pressione (inutile andare fuori) ... cosa che ha ben fatto anche il nostro diretto avversario (che stava subito dietro) ... invece Testa Cuore è andato fuori e ha trovato meno vento ... lì a nostro avviso si è giocata la regata/costiera.
Inoltre il clima in queste regate (paesane) è molto bello e soprattutto il post regata.
Calajunco scrive bene, Davide (timoniere) non è uno di primo pelo e le regole le sa molto ma molto bene (per Shein: è anche contenderista).
P.S. per Calajunco: la ricotta e pera l'abbiamo portata noi, ihihihihhiiiihhhh.
E l'ho finita io.TongueWink
Del resto Davide non è a parametro zero.
Varrà ben più di una ricotta e pera. Basta mettersi d'accordoBig Grin.
Sempre in gastronomia però.Cool

Big GrinBig GrinBig Grin
speriamo che non legge ... mi sa che ora sta in Portogallo.
26-04-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #85
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Giuseppe, già hanno tutto loro. Basta che non finiranno con litigare tra noi, altrimenti finiamola qui
26-04-2013 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #86
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Riguardo alle regate barzelletta, non posso che fare i complimenti alla lega navale di Agropoli sempre accoglienti e bravi nel creare, nonostante tutto, il voluto clima di festa.
La domenica prima c'è stato un contatto fra due barche e un passaggio in pronto soccorso. Poi tutti a darsi pacche sulle spalle e via col pasta e fagioli.
Sono reduce dall'invernale di Napoli (altro che barzellette) e prossimo all'ennesimo nazionale minialtura, ci sono equipaggi che appena finito con Agropoli partono con la 151 miglia e/o la tre golfi, ma vuoi mettere come ci si diverte e come si sta da Dio ad Agropoli?
26-04-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #87
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:calajunco ha scritto:
Riguardo alle regate barzelletta, non posso che fare i complimenti alla lega navale di Agropoli sempre accoglienti e bravi nel creare, nonostante tutto, il voluto clima di festa.
La domenica prima c'è stato un contatto fra due barche e un passaggio in pronto soccorso. Poi tutti a darsi pacche sulle spalle e via col pasta e fagioli.
Sono reduce dall'invernale di Napoli (altro che barzellette) e prossimo all'ennesimo nazionale minialtura, ci sono equipaggi che appena finito con Agropoli partono con la 151 miglia e/o la tre golfi, ma vuoi mettere come ci si diverte e come si sta da Dio ad Agropoli?

WinkWinkWink
26-04-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #88
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Sono tutti bravi ... non volevo offendere loro con 'barzelletta' quanto piuttosto ricollegarmi a quanto detto da bullo; se non sono regate come quelle che si fanno a riva, allora teniamocele nel bene e nel male. Se per questo, però, non si devono manco rispettare le regole....che dire....basta saperlo.
27-04-2013 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #89
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:Sebastian ha scritto:
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Ti rispondo (Sebastian) perché mi chiami in causa perché ti ho fatto ridere con la mia affermazione,e non capisco cosa ci trovi di così divertente.

Guarda, senza polemica ma per mero chiarimento:

Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Incrociate il Vismara che vi da acqua dopo averglielo gridato 4 volte (e questo ti fa capire che avevi a che fare con un timoniere esperto che voleva farvi mettere paura fino all'ultimo, ma il buon senso vorrebbe che vi facessero capire le loro intenzioni; [u]io vedo più questo come un comportamento scorretto che purtoppo si verifica spesso in regata).
[u]
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:

nel senso che [u]tu le tue intenzioni le hai fatte capire dal momento in cui punti la tua prora verso la sua poppa in maniera evidente anche per quell'altro[u]
Non ti sembra contrastante ammettere un comportamento scorretto, prima, e una dichiarazione di intenti evidente, poi, per il medesimo fatto?

Ma proseguiamo:

Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:

[u]sempre per il buon senso[u],[u] si intuisce[u] che il timoniere di quella barca se la sia presa dopo questo incrocio, ed ha voluto dimostrare chi è il più forte, quindi alla vostra virata, ha voluto virare anche lui per darvi fastidio all'incricio, solo che lui in quei pochi metri era stato nettamente più veloce di voi e quindi si è trovato praticamente impossibilitato a darvi fastidio, e si vede che dopo la virata lui percorre un paio di lunghezze verso la sua rotta ma, arrivato prua sua e prua vostra, ha poggiato vistosamente (ma non si vede dal filmato, ma lo si intuisce bene dalle reazioni del vostro equipaggio e da quanto vicina sbuchi nuovamente dalla vostra sinistra e dalla telecamera).

Praticamente da un filmatino sei riuscito a capire tutto, in fatto e in psicologia. Questo mi ha fatto sorridere.
Ti chiedo scusa.

Mi fa piacere che continui a sorridere, ma non capisco cosa ci sia di contrastante in quello che dico.
Testa cuore ha puntato la poppa del vismara, il quale ha capito e non ha infatti chiamato acqua, mentre al primo incrocio testa cuore ha dovuto chiedere acqua 4 volte perché il vismara non dava cenni di poggiata se non all'ultimo momento, e si vede anche il randista di TC ringraziare (per eccessiva educazione).
Educazione che onestamente credo sia mancata all'intero equipaggio del vismara, anzi
27-04-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #90
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
educazione !!! ci dobbiamo anche sentire questa.
Comunque visto che è stato tutto consegnato (video) aspettiamo.
Non capisco a questo punto perchè ci denunciate qui pubblicamente, senza aspettare il verdetto.
La cosa mi inizia anche a dare un pò molto fastidio.
27-04-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #91
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Per come la vedo io, considerando il grand angolo che non dà una visione perfetta.

Primo: Il tutto si svolge in circa 20'' dalla virata del V ed in quei 20'' deve virare, (appena la randa è passata è già con mura a dritta), deve cazzare il genova, deve far ripartire la barca e finalmente mettersi sulla nuova rotta.
Secondo: Non mi sembra (ma può dipendere che dal grand angolo che ci sia stata da parte della barca con mura a sx ma che la puggiata l'abbia effettuata solo quando si è reso conto di avere la barca con mura a dx davanti
Terzo: quando una barca mi vira sotto io tengo conto che non virerà in 90° ma, specie se non c'è molta aria finirà la virata in 100/110°
Quarto: rispetto alla barca che si vede nella puggiata la barca in oggetto era comunque già più orzata.
Quinto: se passo che senso ha che puggi addosso ad un avversario ormai superato? Se lo faccio l'unico risultato è buttare via acqua nei confronti degli avversari.
27-04-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #92
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
[quote]

mentre al primo incrocio testa cuore ha dovuto chiedere acqua 4 volte perché il vismara non dava cenni di poggiata se non all'ultimo momento,
sbaglio o era una regata?!? 42
27-04-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #93
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Appunto....credo sia meglio chiuderla qui. Se poi qualcuno deciderà di giudicare, alla valuteremo. Dubito che avremo risposte da agropoli, per questo avevo scritto qui....ma a quanto pare non è servito a nulla se non ad accendere qualcheanimo. Scusate ttutti, ci sentiremo quando avrò la soluzione, qualunque essa siaBig GrinCool
27-04-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #94
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Ale, a parte che sei un pó di parte Big Grin , lo hanno ammesso loro di aver poggiato, prima perché dovevano accelerare a seguito della virata, poi perché era girato il vento.
Infine, esistono gli errori....per questo si spiegano certi comportamenti...
Ad Ale dovevo rispondere. Ora stop per me
Grazie a tutti
27-04-2013 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #95
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Kawua75:
certo che era una regata, ma quanto meno da noi si usa, in queste regate pane e puparuoli, che chi deve dare acqua fa un cenno di ok a chi glie la chiede, così si è certi che ognuno abbia capito e non si rischia di farsi male.
Quante volte capita che si chiama acqua e non si viene nemmeno visti?
Quante volte capita che si chiama acqua e chi deve dare precedenza è convinto in quel momento che invece è lui ad averla, magari perchè soprapensiero?
Da noi capita anche ai più esperti commettere errori del genere, e proprio perchè in queste regate lo spirito è il divertimento, è giusto usare qualche accortezza in più, visto che se poi ti affondano non c'è nemmeno nessuno che possa difenderti e ognuno dice la sua per avere ragione!!!

E comunque, torno a dire per l'ennesima volta, che qui si sta ragionando per capire qual'è la regola vigente in questo caso, e Testa Cuore ha aperto questo dibattito credo per cultura personale (ed io mi sono iscritto al forum perchè voglio capire anche io, perchè un domani potrà capitare anche a me), e non come qualcuno dice per rendere pubblica la cosa....
E Testa Cuore chiede a qualcuno che sia davvero competente sulle regole di regata di intervenire per tagliare la testa al toro e capire chi aveva ragione in quell'incrocio.

C'è qualcuno davvero competente?
Abbiamo riempito 2 pagine di discussioni per dire tutto e il contrario di tutto, fino ad arrivare addirittura a parlare di un tizio appeso alle sartie per tenere dritta la barca, con il resto dell'equipaggio invece sottovento! E dai!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 00:44 da OrzamiAddosso.)
27-04-2013 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #96
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
e dai cosa !!! ... ti hanno detto e spiegato in mille modi e più di uno (e molti di loro fanno Regate) come sono andati i fatti secondo loro guardando il video ... è probabile che tutta sta gente che qui scrive sia incompetente per voi ? ... oppure ti aspetti che qualcuno ti dia ragione ... ma come ??? ... l'unica cosa grave che si vede è il tizio fuori la barca appeso alla tarzan ... quelllo si che è protestabilissimo, altro che.
27-04-2013 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #97
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
fino ad arrivare addirittura a parlare di un tizio appeso alle sartie per tenere dritta la barca, con il resto dell'equipaggio invece sottovento! E dai!!!!!!
le regole sono regole, non si può non rispettarle, se no è meglio veleggiare da soli...
27-04-2013 00:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #98
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
I giudici a cosa servono? Protestano anche tu se credi che quella della scimmia sia una scorrettezza ed i giudici valuteranno.
Nessuno mi ha spiegato il senso della 16.2 e quindi cercherò altrove.
27-04-2013 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #99
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Riccardo ho visto il filmino e non ravviso nessuna infrazione delle regole da parte del Vismara peraltro nell'incrocio precedente è stato lui che ha dovuto poggiare decisamente (rispettando le regole) facendoti passare, per i parametri che ho io in regata con quel vento avevate spazio a volontà. Eviterei soprattutto in una costiera di fare virate troppo vicine andandosi a disturbare, con poco vento cercare aria libera ed andare.... ma sorattutto se incroci un Vismara davanti e sei mure a dritta significa che quel bordo è buono e non avrei virato Wink
Stimo entrambi e siete corretti (perchè vi conosco), direi stringetevi la mano ciao
Marcello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 01:04 da kermit.)
27-04-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #100
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
C'è qualcuno davvero competente?

Ecco, hai toccato il tasto giusto. Penso che qui di competenza e di opinioni tratte da immagini di un video fatto con un grandangolo fisheye no si possa parlare.

Pero' penso che qui piu' di qualcuno scriva con certa cognizione di causa per aver pucciato il posteriore in acqua fin da bambino in mezzo ai campi di regata. E se ti rileggi un paio di risposte e le metti in fila, vedrai che sono praticamente univoche.

Un bravo giudice qui non serve. Ti potrebbe solo dire come e quando si applica la 16... la 10 ...la 2/5/555... ma non essendo giudice in acqua che ha visto si baserebbe solo ed esluisvamente sulle affermazioni tue e su quelle del protestato. E credimi, sempre per esperienza, dimostrare una 16 sull'applicazione della 10 perderesti un po' di soldi (come ti ha gia' detto anonimone).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-04-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.557 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.069 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.620 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.119 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.032 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.738 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 12.997 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.387 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.116 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)