Rispondi 
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #101
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Bhe Wink per principio sto dalla parte di chi vuole migliorarsi e di chi vuole capire dagli errori, suoi e degli altri, per cui mi piace il tuo atteggiamento di cercare di capire (giusto o sbagliato che sia quello che hai fatto tu o il V) quindi sono anche di parte nei tuoi confronti.
Ma poi sai presi dal vivo della situazione si dicono cose che poi non possono essere vere.Wink

' Inizi dicendo:

' oggi durante un incrocio con altro adv, lui mura a dritta io a sinistra, poggio almeno 4 lunghezze prima per passargli a poppa?

La tua barca è lunga 13mt, vuol dire che ti sei discostato dalla tua rotta di oltre 50 mt, ma in 20 secondi a 6 nodi(ma non mi sembra che fossero 6 specie dopo la vostra virata e la ripartenza si percorrono circa 60 mt. Quindi per discostarvi di 50 dovevi andare parallelo alla rotta del V. Dal filmato non è così, in una protesta , ammesso che la giuria accetti il filmato, la giuria te lo fa notareSmile e.....
27-04-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #102
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:volapiuk ha scritto:
e dai cosa !!! ... ti hanno detto e spiegato in mille modi e più di uno (e molti di loro fanno Regate) come sono andati i fatti secondo loro guardando il video ... è probabile che tutta sta gente che qui scrive sia incompetente per voi ? ... oppure ti aspetti che qualcuno ti dia ragione ... ma come ??? ... l'unica cosa grave che si vede è il tizio fuori la barca appeso alla tarzan ... quelllo si che è protestabilissimo, altro che.

Premesso che nessuno mi deve dare ragione perchè non sono tra gli imputati della faccenda, mentre a quanto pare qui c'è molta gente di parte Vismara, che ancora mette in ballo il tizio fuori dalla barca, su una barca da crociera da 15 tonnellate e con il resto dell'equipaggio sottovento dall'altra parte.... ma chi se ne ... del tizio, io vorrei avere una risposta per l'oggetto della discussione.

Rileggete la domanda fatta in apertura da Testa Cuore, e chi sa rispondere con certezza parli, altrimenti non se ne viene più a capo!!
Qua si sta parlando di tutt'altro, e sta diventando assurda la discussione
27-04-2013 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #103
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Mi pare di capire che la 16.2 non può essere applicata se non in match race, dove ci sono i giudici che ti guardano a vista. Con la sfortuna della telecamera che non ha ripreso proprio il momento più importante(e quanti a bordo si portano le CAM?)...è impossibile sostenere qualcosa del genere.
27-04-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #104
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
fino ad arrivare addirittura a parlare di un tizio appeso alle sartie per tenere dritta la barca, con il resto dell'equipaggio invece sottovento! E dai!!!!!!
le regole sono regole, non si può non rispettarle, se no è meglio veleggiare da soli...

Un altro che continua a mettere in mezzo tarzan....
27-04-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #105
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
C'è qualcuno davvero competente?

Ecco, hai toccato il tasto giusto. Penso che qui di competenza e di opinioni tratte da immagini di un video fatto con un grandangolo fisheye no si possa parlare.

Pero' penso che qui piu' di qualcuno scriva con certa cognizione di causa per aver pucciato il posteriore in acqua fin da bambino in mezzo ai campi di regata. E se ti rileggi un paio di risposte e le metti in fila, vedrai che sono praticamente univoche.

Un bravo giudice qui non serve. Ti potrebbe solo dire come e quando si applica la 16... la 10 ...la 2/5/555... ma non essendo giudice in acqua che ha visto si baserebbe solo ed esluisvamente sulle affermazioni tue e su quelle del protestato. E credimi, sempre per esperienza, dimostrare una 16 sull'applicazione della 10 perderesti un po' di soldi (come ti ha gia' detto anonimone).

Ecco: a me (e credo anche a Testa Cuore) non interessa sapere se riuscirò a dimostrare o meno un'irregolarità, ma interessa sapere se posso o meno eseguire una certa manovra!

Riformulo la domanda, perchè davvero sono interessato all'argomento:

se timono una barca in regata, sto mura a destra e vedo sopraggiungere un'altra barca sotto vento mura a sinistra, più lenta di me e a 4 lunghezze circa da me, che di sicuro passerà sulla mia poppa perchè più lenta di me, posso io comunque indurre in errore la barca che sta sopraggiungendo, poggiando bruscamente per poi riorzare dinuovo nel momento in cui le nostre prue si stanno intersecando e siamo a una lunghezza circa? Rischio solo una bestemmia addosso o anche un protesto?
27-04-2013 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #106
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:

Premesso che nessuno mi deve dare ragione perchè non sono tra gli imputati della faccenda, mentre a quanto pare qui c'è molta gente di parte Vismara, che ancora mette in ballo il tizio fuori dalla barca, su una barca da crociera da 15 tonnellate e con il resto dell'equipaggio sottovento dall'altra parte.... ma chi se ne .... del tizio, io vorrei avere una risposta per l'oggetto della discussione.

lo confesso Cool : sono di parte!
come hai fatto a scoprirmi? non mi dire che l'hai capito perché mi sono iscritto oggi e ho 20 messaggi di cui 19 in questa discussione?
già che ci sono, lo ammettoCool.. ero sul Vismara (sono l'addetto ai fagioli e al radicchio) ma ho fatto finta di venire sul forum per dar man forte a volapiuk..

Cool Cool
27-04-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #107
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Giuseppe,una sola ultima domanda: alla fine, la risposta definitiva al perché avete poggiato qual è? Perché il vento ha ruotato o perche dovevate far accelerare la barca?
27-04-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #108
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
>'un'altra barca sotto vento mura a sinistra'.
Se siete su mure differenti non c'è una barca sottovento, solo per la precisione non c'entra nulla con il resto

>posso io comunque indurre in errore la barca che sta sopraggiungendo, poggiando bruscamente per poi riorzare di nuovo nel momento in cui le nostre prue si stanno intersecando e siamo a una lunghezza circa?
Quello che descrivi non è il caso che ho visto nel video proposto.
La risposta dipende da quanto tempo passato fra la poggiata e la successiva orzata: se passano dieci secondi puoi farlo (l'altro non ha dovuto manovrare 'immediatamente')
Il testo della 16.2 lo conosci bene, devi solo valutare l'avverbio di tempo.
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/16.2n1.htm
27-04-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #109
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Giuseppe,una sola ultima domanda: alla fine, la risposta definitiva al perché avete poggiato qual è? Perché il vento ha ruotato o perche dovevate far accelerare la barca?
Una cosa non esclude l'altra.
Comunque ho risposto citando il cuoco che aveva la cucchiarella in manoWink.
27-04-2013 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #110
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:

Premesso che nessuno mi deve dare ragione perchè non sono tra gli imputati della faccenda, mentre a quanto pare qui c'è molta gente di parte Vismara, che ancora mette in ballo il tizio fuori dalla barca, su una barca da crociera da 15 tonnellate e con il resto dell'equipaggio sottovento dall'altra parte.... ma chi se ne .... del tizio, io vorrei avere una risposta per l'oggetto della discussione.

lo confesso Cool : sono di parte!
come hai fatto a scoprirmi? non mi dire che l'hai capito perché mi sono iscritto oggi e ho 20 messaggi di cui 19 in questa discussione?
già che ci sono, lo ammettoCool.. ero sul Vismara (sono l'addetto ai fagioli e al radicchio) ma ho fatto finta di venire sul forum per dar man forte a volapiuk..

Cool Cool

Ma quanti comici oggi!
Ho conosciuto testa cuore l'estate scorsa e l'ho detto al mio primo messaggio, e non ricordo nemmeno come si chiama, pensa te quanto siamo amici (non me ne voglia testa cuore).
27-04-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #111
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Te l'avevo detto che eri di parte!!!!
Daniele...manco mi hai detto su ché barca sei
27-04-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #112
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:Gof ha scritto:

>'un'altra barca sotto vento mura a sinistra'.
Se siete su mure differenti non c'è una barca sottovento, solo per la precisione non c'entra nulla con il resto

>posso io comunque indurre in errore la barca che sta sopraggiungendo, poggiando bruscamente per poi riorzare di nuovo nel momento in cui le nostre prue si stanno intersecando e siamo a una lunghezza circa?
Quello che descrivi non è il caso che ho visto nel video proposto.
La risposta dipende da quanto tempo passato fra la poggiata e la successiva orzata: se passano dieci secondi puoi farlo (l'altro non ha dovuto manovrare 'immediatamente')
Il testo della 16.2 lo conosci bene, devi solo valutare l'avverbio di tempo.
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/16.2n1.htm

Da quello che vedo nel video, oramai l'ho rivisto 100 volte, per me è andata proprio così, il timoniere del vismara parte con determinati gradi dopo la virata e resta così fin quando non sopraggiunge testa cuore, quando appunto gli poggia poi bruscamente!
Se il timoniere in questione voleva poggiare per prendere velocità, doveva farlo subito dopo la virata, per poi orzare gradualmente, nel video vedo il contrario, e per questo giudico la manovra al limite del regolamento.
Regolamento che non conosco e che vorrei venisse in questa sede messo in luce per il bene di tutti.
Grazie
27-04-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #113
Exclamation in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Te l'avevo detto che eri di parte!!!!
Daniele...manco mi hai detto su ché barca sei

E tu manco mi ricordi come ti chiami!Big Grin
Io sono Alfio, la barca la ricorderai sicuramente....Wink
27-04-2013 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #114
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Daniele sono io.
La barca Maria Vittoria (oppure Ossoduro).WinkSmile
Ciao Riccardo.
Ci vediamo mercoledì.Cool
27-04-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #115
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Te l'avevo detto che eri di parte!!!!
Daniele...manco mi hai detto su ché barca sei

E tu manco mi ricordi come ti chiami!Big Grin
Io sono Alfio, la barca la ricorderai sicuramente....Wink
Scusa, con Daniele non mi riferivo a te ma a Calajunco, cui avevo già chiesto prima senza risposta su che barca stava.
27-04-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #116
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:calajunco ha scritto:
Daniele sono io.
La barca Maria Vittoria (oppure Ossoduro).WinkSmile
Ciao Riccardo.
Ci vediamo mercoledì.Cool
Cavolo....non ti ho visto proprio... Eppure eravate davanti a noi in partenza e vi abbiamo commentato un bel pó perché la barca si chiama come quella che aveva mio zio e lui quando hanno chiamato per l'appello stava rispondendo lui Big GrinBig Grin
27-04-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #117
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
secondo me dopo la virata ha steccato la barca per farti percepire che non saresti passato e quindi una volta avuta la certezza che avresti sfilato a poppa ha poggiato per far ripartire la barca.
credo sia questo il motivo dello slalom ora se e' penalizzabile o meno in tal caso lo lascio agli esperti
27-04-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #118
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
OrzamiAddosso, ma se ti prendono in parolaBlush e ti orzano addosso42 tu che fai???

A
27-04-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #119
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Me la merito!
Qua invece per fortuna ti poggiano addosso! Big Grin
27-04-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #120
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Si ma cosa fai, se ti orzano addosso?
27-04-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.433 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.049 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.538 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.097 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 3.996 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.722 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 12.864 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.373 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.063 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)