Rispondi 
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #121
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:Chiodoni ha scritto:
secondo me dopo la virata ha steccato la barca per farti percepire che non saresti passato e quindi una volta avuta la certezza che avresti sfilato a poppa ha poggiato per far ripartire la barca.
credo sia questo il motivo dello slalom ora se e' penalizzabile o meno in tal caso lo lascio agli esperti
Ci potrebbe stare...
27-04-2013 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #122
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:aleufo ha scritto:
Si ma cosa fai, se ti orzano addosso?

Ah, credevo volessi fare solo una battuta....
Se sono distante sufficientemente da non creare pericolo con la mia manovra, ovviamente poggio per indurre l'avversario ad orzare facendogli credere di potercela fare a passare prima di me, per poi riorzare e costringere l'avversario a darmi acqua, visto che ho la precedenza.
Manovra che farebbe un qualsiasi timoniere sufficientemente esperto penso, mentre credo che fare questa manovra a 10 metri rappresenti soltanto una manovra incosciente, da irresponsabile e quindi inesperto.
Ricordo una volta che ad un incrocio ci accadde una situazione simile, e per questo sono molto interessato all'argomento: c'era molto vento e ad un incrocio dove non ricordo le mura di entrambi...., accadde che il randista non era prontissimo, quello lì poggiò di pochissimi gradi proprio all'ultimo, il timoniere nostro poggiò invano col timone ma la barca non reagì non essendo assecondata dalla randa e dal randista, per cui entrammo nettamente col musone sulla poppa di quel first 47 (se ricordo bene).
Non so come andò a finire, perché ero ospite soltanto per quella regata, ma da allora capì che per mare non bisogna mai sottovalutare nulla, ed essere sempre pronti ad ognimanovra. Il tipo del first poggiò di pochissimo ma davvero per distrazione (lo capimmo subito.... e al botto esclamò 'che ho combinato!').

Per questo dicevo che quelli del Vismara devono ringraziare il poco vento e il randista pronto, chine dice testa cuore
27-04-2013 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #123
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Credo che ale intendesse non ad n incrocio ma setu sei sopra vento ed uno ti orza Big GrinBig Grin
27-04-2013 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #124
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Mi ero iscritto al forum per avere chiarezza, ma me ne andrò con una testa confusa!
Mi state scimunendo!
Fammi sapere come va a finire, o meglio fammi sapere chi ha ragione nel tuo caso.
Se ti manca equipaggio fammi un fischio che ti raggiungo, ti mando il mio cell in privato.
Ciao e notte a tutti
27-04-2013 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #125
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
http://www.sailtutor.it/strumenti/reg-16-2-1.php
Questo caso non è più valido? Sembra la storia della mia vita (a parte solo la parte finale dove lui orza io poggio,ma ciò è ininfluente)
27-04-2013 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #126
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
http://www.sailtutor.it/strumenti/reg-16-2-1.php
Questo caso non è più valido? Sembra la storia della mia vita (a parte solo la parte finale dove lui orza io poggio,ma ciò è ininfluente)

Scusa, capisco che non è quello che vuoi sentirti dire e pertanto andrai avanti all'infinito finchè non troverai uno che si dichiara Udr e che ti darà ragione 42

Però questa situazione e la tua (supportata anche dal video) non c'entrano nulla.

Tu dichiari che ti stavi tenendo discosto per passare a poppa, bhè io tutto questo discosto non lo vedo.

Sei alto di prua ed infatti fino all'ultimo l'altra barca è coperta dal boma.

Per carità, legittimo fintanto che non gli vai dentro, ma se poi sei costretto a poggiare deciso (che poi tutta sta poggiatona non l'ho vista) non è mica colpa dell'altro.

Sul fatto che lui poggi, certo ci può anche stare, è uscito dalla virata largo, ha avuto uno scarso, voleva prendere più velocità... tutto quello che vuoi.

E' mure a dritta ed ha diritto di rotta (non c'e' scritto da nessuna parte che deve tenere la bolina più stretta possibile).

Quello che non può fare è arrivare a breve distanza e poi poggiarti addosso (facendoti IMMEDIATAMENTE manovrare per evitare il contatto, come ha detto Gof).

Per me tu eri troppo alto da prima (forse ti sarebbe convenuto virare ma non è questo il punto).

Per me non c'è infrazione da parte tua e non c'è infrazione da parte del Vismara, è un incrocio dove dritto per dritto non ci passavi ed hai deciso di poggiare dietro.

Oltre a questo devi considerare che un qualsiasi comitato di regata tra una 10 ed una 16.2 tutela una 10 (salvo che la 16.2 non sia stra evidente come nella simulazione che hai messo all'inizio o che il comitato non sia esageratamente partigiano :coolSmile.

Ed è giusto che sia così.

BV
27-04-2013 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #127
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Ma è proprio quello che ha fatto il Vismara, e che anche se non si vede si intuisce dalla reazione dell'equipaggio di testa cuore e dalla posizione della prua quando la si rivede spuntare sulla sinistra.
Per il poco vento le barche credo stessero già poggiate più del dovuto, e come qualcuno dice. ... siamo in regata, non è che per fargli capire.....devo puntare la mia prua in maniera così evidente sulla poppa del mio avversario quando questo sta a 4 lunghezze da me (e andare di poppa con il vento), e infatti nemmeno il Vismara al primo incrocio si è comportato così.
E per come andava lento il bavaria, lo capisce anche un bambino che sarebbe passato a poppa, quindi quella pericolosa poggiata eseguita dal timoniere del Vismara per me è stata una cavolata, che difficilmente ripeterà, perchè credo si sia reso conto anche lui di aver sbagliato.
Quindi, venendo al dunque, come dici te non è regolare fare una poggiata 'all'ultimo'anche se si ha diritto di rotta? Quale regola infrango quindi?

Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 12:25 da OrzamiAddosso.)
27-04-2013 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #128
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Vedi OrzamiAddosso, Testa Cuore ti ha spiegato in tre parole che nella vela ci sono tanti aspetti, che vanno capiti, insiti in una sola parola. Tu hai pensato ad una orzata in un incrocio e lui giustamente (Testacuore) ti ha dimostrato che c'è una orzata diversa e forse molto più 'usata'.
27-04-2013 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #129
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Anonimone...la 16.2 non dice di tenere la bolinare più stretta possibile ma dice che non puoi variare la rotta mentre uno ti sta passando a poppa....è così chiara e semplice!
Io ero troppo forzato? Si sente anche se poco la mia voce dire 'gli passiamo a poppa' e subito si nota il ra dista che apre la randa per farmi poggiare (ed io che poggio leggermente). Quando sono dietro al boma si sentono le nostra urla ed un 'che caxxo fa??' e la mia repentina poggiata, con evidente loro passata di fianco che riconduce ad un loro cambiamento di rotta (tra l'altro da loro ammesso).
Sarà che io voglio tenere ragione....ma non è la prima volta che mi capita di vedere cattive interpretazione delle regole. Ho chiesto ad un ex giudice che mi ha dato ragione....vorrei capire da un giudice vero la sua interpretazione...credo a questo punto a beneficio di tutti.
27-04-2013 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #130
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Ma è proprio quello che ha fatto il Vismara, e che anche se non si vede si intuisce dalla reazione dell'equipaggio di testa cuore e dalla posizione della prua quando la si rivede spuntare sulla sinistra.
Per il poco vento le barche credo stessero già poggiate più del dovuto, e come qualcuno dice. ... siamo in regata, non è che per fargli capire.....devo puntare la mia prua in maniera così evidente sulla poppa del mio avversario quando questo sta a 4 lunghezze da me (e andare di poppa con il vento), e infatti nemmeno il Vismara al primo incrocio si è comportato così.
E per come andava lento il bavaria, lo capisce anche un bambino che sarebbe passato a poppa, quindi quella pericolosa poggiata eseguita dal timoniere del Vismara per me è stata una cavolata, che difficilmente ripeterà, perchè credo si sia reso conto anche lui di aver sbagliato.
Quindi, venendo al dunque, come dici te non è regolare fare una poggiata 'all'ultimo'anche se si ha diritto di rotta? Quale regola infrango quindi?

Grazie mille

....che anche se non si vede, si intuisce dalla posizione dell'equipaggio....
Prova a discutere con una giuria con queste paroleOcchio nero


.....E per come andava lento il bavaria, lo capisce anche un bambino che sarebbe passato a poppa,

Chissà come è contento Testacuore di sentirti dire che il sua Bavaria è così lento4242Occhio nero.
A parte gli scherzi dai, tanto lento no è tanto è vero che all'ncrocio precedente il V passa dietro, ma la cosa più importante e della quale non tenete conto, mi sembra sono i tempi e la geometria.
Dal momento in cui il V passa dietro al Bavaria ed il momento in cui il V incrocia davanti a B passano solo 50'' in questi 50'' ci sono due virate, non è così scontato che in 100mt una barca guadagni ben 20mt. E nel momento in cui inizia la virata il V geometricamente non appare così decisamente avential B.

Il mio suggerimento: vedi la barca che vira ed acquisisce il diritto di rotta( l'incrocio avverrà entro 10''), metti la tua prua sulla sua poppa (dal filmato si vede che NON viene fatto)e tienila lì fino a quando è passata. Io continuo a vedere che il B vira, va dritto per dritto fino a quando si trova il V in prua poi fa una puggiata di una 10ina 15ina di gradi. Tutto qua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 15:29 da aleufo.)
27-04-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #131
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Infatti per me è talmente evidente la faccenda, che non capisco come si faccia ancora a discuterne, forse molto non hanno sentito l'audio perché davvero basso, ma da subito per me è stata una manovra non troppo regolare da posate del Vismara. Ma qua è come si cercasse di difendere a tutti i costi quella barca....ma è uno importante? È un politico? Mi sembrano troppo di parte certo discorsi e poi vengo accusato io di esserlo.
Mah!
Testa cuore lascia perdere e chiudi qui la discussione, il tempo è tiranno e sempre capiterà che arriverai prima di loro al traguardo, e li ti prenderai le tue soddisfazioni.
Ma fammi sapere comunque come va a finire, quello che mi interessa è sapere se la manovra che ha fatto il tipo è regolare o no, Ciao!
27-04-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #132
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Il problema secondo me è la randa troppo cazzata, chi sta alla regolazione poi cazza la scotta senza guardare la vela. Il genoa non ha grande sovraposizione da dover portare il boma al centro, il sistema con le due scotte divaricate è valido ma lento per regolare.
Una volta regolato lo svergolamento si agisce sul carello, trasto, per aprire e chiudere.
La regolazione è fondamentale perchè aumentando la velocità non vi sareste mai trovati all'incrocio con quella barca ma sareste stati più avanti.
Si stringe due gradi in meno ma se aumento la velocità di un nodo arrivo prima.
La vela è un'oppppinione.-
27-04-2013 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #133
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Qua si continua a parlare di altro....e adesso siamo passati a come si regola la randa, davvero incredibile!
27-04-2013 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #134
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
orzami addosso, fai una ricerca sul forum per capire chi è aleufo....che di sicuro non è l'ultimo dei fessi!!
Ale, i tempi che tu dai non sono corretti.
Al 01:56:25 pistrice passa a poppa mia.
Al 01:56:34 inizio la virata anche io, che completo
Al 01:56:50; virata fatta molto dolce, come solitamente faccio perchè con il dislocamento che ho recupero molla prua durante la fase di virata perdendo solo un nodo.
Al 01:56:53 pistrice ha iniziato la virata (29 secondi dopo) che compie in maniera molto più rapida;
Al 01:57420 ha già completato la virata
Al 01:57424 (11 secondi dopo) poggia per far accelerare la barca ed io urlo 'gli passiamo a poppa!!'. Il randista molla il secondo dopo la randa ed io che poggio leggermente. A questo punto la rotta è quella ed avrebbe solo dovuto al massimo orzare per fare di nuovo prua (ma sta già sotto la 16.2, per cui avrebbe dovuto mantenere comunque quella rotta.
infatti, prima che scompaiono, si vede palese che stanno già avendo una rotta più poggiata di noi e non stiamo certo facendo un incrocio a 90 gradi
Al 01:57:11 avviene la loro plese poggiata che mi costringe all'improvviso a poggiare di circa 10 gradi, vedendoli poi apparire al nostro fianco con un'atra rotta rispetto a quando lo si è visto scomparire dietro al boma, murata contro murata.

Come loro stesso hanno dichiarato, hanno poggiato per far accelerare la barca, quando chi ha fatto match race (io purtroppo li ho seguiti solo per televisione) sa benissimo che in queste circostanze chi ha diritto di rotta in un incrocio in cui ti stanno passando a poppa può, per ostacolare l'avversario, al massimo mollare le vele per frenare la barca....manovra non tanto sportiva ma comunque ammessa!!

Questi sono i fatti, queste sono le regole che a me paiono mooooooolto chiare!
Come dice bullo....le regle sono un OPPPPPINIONE
27-04-2013 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #135
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Qua si continua a parlare di altro....e adesso siamo passati a come si regola la randa, davvero incredibile!
Bullo è un altro su cui dovresti informarti Big Grin

Comunque ha ragione ma con boma al centro o quasi è l'unico momento in cui non punge vicino all'albero e siamo in VT anche il fiocco io lo vedo troppo panciuto eppure cosi i filetti vanno all'unisono e la barca cammina. Ho chiesto lumi ad Albert postandogli un pó di foto e vedremo cosa mi dirà
27-04-2013 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #136
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Ma non metto in dubbio la qualità dei sopra citati, dico solo che continuiamo ad essere fuori tema, tutto qui
27-04-2013 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #137
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Scusa Riccardo, solo per capire meglio i tempi io vedo sul filmato che V ti passa di poppa al secondo 49 su 2'27'' di filmato, poi ti incrocia davanti a 1' 39'' su 2' 27''.

Comunque :blush:troppo buono per le tue paroleBlushBlush
27-04-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #138
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Io mi riferisco ai secondi della camera non a quelli di YouTube... Giustamente non ci troviamoBig Grin
27-04-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #139
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Si ho visto , hai ragione, ma 50'' sono sempre 50''
27-04-2013 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #140
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Comunque, ho appena appreso da altri che è successo cio che non volevo,quindi chiedo ai moderatori di chiuderlo questo 3d .

Quando mi è stato suggerito da un membro del loro stesso equipaggio, quando in banchina ho cercato il dialogo, 'esiste una giuria per queste cose,inutile parlarne noi'....avrei dovuto fare direttamente così! Come si fa fa si sbaglia!

Ringrazio tutti, mi scuso con chi è stato offeso o si è sentito tale,ognuno tragga le proprie conclusioni
Buon we a tutti
27-04-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.558 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.069 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.621 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.120 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.035 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.739 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 12.999 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.388 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.117 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)