Rispondi 
tendalino a ombrello da issare con drizza
Autore Messaggio
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
tendalino a ombrello da issare con drizza
Ciao a tutti,
visto l'avvicinarsi (speriamo) dell'estate,
volevo costruirmi un tendalino a ombrello da issare con una drizza e poi legare ai candelieri e al pulpito di poppa per quando si è fermi a prendere il sole.

Invece della solita stoffa pensavo di usare l'ombreggiante verde da giardino, che vada bene?

Poi per tenerlo orizzontale aperto e flessibile pensavo alle stecche da vela,
oppure? che altro usare?

Qualche bel e buon consiglio sarebbe molto ben accetto
Grazie e
buon vento
29-04-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tilaeMCP Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
tendalino a ombrello da issare con drizza
telo verde da giardino in mare??? mmmm tra vento e salsedine non ho fiducia che duri!
29-04-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
tendalino a ombrello da issare con drizza
Citazione:tilaeMCP ha scritto:
telo verde da giardino in mare??? mmmm tra vento e salsedine non ho fiducia che duri!
sono al lago e cè sempre poco vento
almeno che abbia ombraBig Grin
purtroppo la barca è piccola per montare un tendalino su archi, e il boma è molto basso per passargli sopra un telo.
buon vento
29-04-2013 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodepoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 380
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
tendalino a ombrello da issare con drizza
Al posto delle stecche da vela potresti usare le bacchette per tende da campeggio,
29-04-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
tendalino a ombrello da issare con drizza
Esiste già
Ne ho messo uno in vendita sul mercatino-

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-04-2013 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
tendalino a ombrello da issare con drizza
Oppure così:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un po' di tessuto Tempotest, due stecche in tondino, un moschettone e qualche stroppo.
Collaudata in navigazione sino a 20 knots

Col pezzo avanzato ed un po' di velcro è venuta una tendina supplementare da attaccare sul lato al sole...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-04-2013 14:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
tendalino a ombrello da issare con drizza
Citazione:Francodepoi ha scritto:
Al posto delle stecche da vela potresti usare le bacchette per tende da campeggio,
grazie, non ci avevo pensato.

Per Williwaw: ora vado a cercarlo sul mercatino,intanto grazie anche a tè

Per Maro: bellissimo questo tendalino,
le stecche in tondino che hai usato sono quelle che mi ha consigliato Francodepoi per campeggio?

Dove si possono comperare?
al decathlon per esempio?

Grazie mille a tutti

buon vento
29-04-2013 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
tendalino a ombrello da issare con drizza
Mica brutta l' idea pero'! Al posto del bimini fisso che non posso vedere e che su molte barche rimane comunque ingestibile...
29-04-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
tendalino a ombrello da issare con drizza
si ma... non di colore VERDE!Big Grin

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
29-04-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
tendalino a ombrello da issare con drizza
Preferisco il bimini con gli archi
30-04-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
tendalino a ombrello da issare con drizza
Ciao perez, ce l'ho anche io I'll sun-ombrella della blue performance nella foto sopra, di solito lo armo nelle calde giornate di bonaccia direttamente al boma per fare ombra in pozzetto. Bellissima anche la soluzione di maro.
Per fare una soluzione simile ma piu' grande ho cercato le stecche da campeggio. Le trovi sia nei negozi di campeggio sia direttamente nel sito blue performance fra I pezzi di ricambio.
Devo dire che se sale I'll vento comunque mi pare una soluzione abbastanza 'posticcia' e forse I'll bimini, per quanto orrendo esteticamente, sia forse preferibile in termini di robustezza e praticita'. A me tocchera' fare l'acquisto del bimini causa bimbo in arrivo.
Ciao
30-04-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
tendalino a ombrello da issare con drizza
Vedo che c'è stato dell'interesse.
Bene
Allora le stecche da vela in tondino ( che si usan per le fullbatten) le trovi logicamente dal velaio.
Sono in più diametri e sono decisamente più robuste di quelle che trovi ( o che ho visto io ) da decatlon.
All'estremità del telo, sugli angoli, sono ricavate delle tasche ben rinforzate in cui le stecche si infilano.
Buona cosa è metterci sul fondo qualcosa come un ditale, un coperchietto o altro per evitare che la stecca sfondi la tasca.
Al centro del telo (all'incrocio delle stecche) c'è un foro attraverso cui una cimetta si aggancia ad un
moschettone penzolante alla giusta misura dallo strallo di poppa.
Naturalmente, velcrata anche questa, c'è da fare una patta per far passare il paterazzo.
Le stecche in mezzo sono collegate tra loro con un cordino elastico da 5 cm che permette l'adattamento e fornisce
un collegamento elastico per quando lo smonti (1 minuto) e fissi il tutto, arrotolato, alle sartie.
Vicino agli angoli (sulla verticale dei punti di fissaggio) sono fissati alle stecche le cimette che bloccano alle draglie,
pulpito ecc il PseudoBimini.
Lungo i lati, a punti modulari, sono cuciti dei pezzi di velcro peloso che si accoppiano con i pezzi ruvidi fissati al
telo aggiuntivo (il telo lo pieghi e metti via, se il velcro ruvido fosse sul pseudobimini attaccherebbe tutto quello che
gli passa vicino)
Lo so anch'io che il bimini con gli archi è (deve essere) più robusto ma non riesco ad accettare che mi rovini
la linea della barca.
Cosa per cui ho provato questa soluzione che mi sembra un buon compromesso.
Già con 8-10 nodi di vento non ne sento il bisogno, e quindi lo tiro via e posso controllare la randa senza fare acrobazie.
Diciamo che va sù se c'è calma quasi piatta e si deve andare a motore anche se con la speranza di fare anche poi vela.
Chiaro che se hai bambini in giro per il pozzetto non è la soluzione giusta
Buon sia vento che piatta a tutti!Blush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-04-2013 05:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
tendalino a ombrello da issare con drizza
grazie Maro,
ora vedo se vado meglio a autocostruirmelo come tù mi hai indicato e farmelo della dimensione che preferisco,
o se prenderlo nuovo,
o usato da Williwaw.

grazie e
buon vento
30-04-2013 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shamrock Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #14
tendalino a ombrello da issare con drizza
Ciao perez,
io sul Sun ci ho messo un bimini, da me riadattato per poterlo riporre velocemente sottocoperta e volendo per poterci navigare (ovviamente con il tendalino chiuso). La soluzione del tendalino ad ombrello è sicuramente più economica e forse anche più funzionale.
01-05-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
tendalino a ombrello da issare con drizza
Son rimasto quasi 1 settimana senza internetSadsmiley
intanto ho preso le stecche da 3mt per autostruirmelo 38 euro,
sono andato a vedere la stoffa tempotest ma costa un botto,55 euro al mt
domani vado a vedere per un'altro tipo di materiale e stoffa
buon vento
06-05-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
tendalino a ombrello da issare con drizza
Citazione:perez ha scritto:
Son rimasto quasi 1 settimana senza internetSadsmiley
intanto ho preso le stecche da 3mt per autostruirmelo 38 euro,
sono andato a vedere la stoffa tempotest ma costa un botto,55 euro al mt
domani vado a vedere per un'altro tipo di materiale e stoffa
buon vento
Io il tessuto l'ho preso dalle Sorelle Ramonda nella sede di Alte.
Prova telefonare lì, mi pare di aver speso parecchio meno, ma non ricordo ora esattamente.
le stecche: cambia velaio, io non gli ho dato più di 20 euro.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-05-2013 06:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
tendalino a ombrello da issare con drizza
Citazione:Maro ha scritto:
Vedo che c'è stato dell'interesse.
Bene
Allora le stecche da vela in tondino ( che si usan per le fullbatten) le trovi logicamente dal velaio.
Sono in più diametri e sono decisamente più robuste di quelle che trovi ( o che ho visto io ) da decatlon.
All'estremità del telo, sugli angoli, sono ricavate delle tasche ben rinforzate in cui le stecche si infilano.
Buona cosa è metterci sul fondo qualcosa come un ditale, un coperchietto o altro per evitare che la stecca sfondi la tasca.
Al centro del telo (all'incrocio delle stecche) c'è un foro attraverso cui una cimetta si aggancia ad un
moschettone penzolante alla giusta misura dallo strallo di poppa.
Naturalmente, velcrata anche questa, c'è da fare una patta per far passare il paterazzo.
Le stecche in mezzo sono collegate tra loro con un cordino elastico da 5 cm che permette l'adattamento e fornisce
un collegamento elastico per quando lo smonti (1 minuto) e fissi il tutto, arrotolato, alle sartie.
Vicino agli angoli (sulla verticale dei punti di fissaggio) sono fissati alle stecche le cimette che bloccano alle draglie,
pulpito ecc il PseudoBimini.
Lungo i lati, a punti modulari, sono cuciti dei pezzi di velcro peloso che si accoppiano con i pezzi ruvidi fissati al
telo aggiuntivo (il telo lo pieghi e metti via, se il velcro ruvido fosse sul pseudobimini attaccherebbe tutto quello che
gli passa vicino)
Lo so anch'io che il bimini con gli archi è (deve essere) più robusto ma non riesco ad accettare che mi rovini
la linea della barca.
Cosa per cui ho provato questa soluzione che mi sembra un buon compromesso.
Già con 8-10 nodi di vento non ne sento il bisogno, e quindi lo tiro via e posso controllare la randa senza fare acrobazie.
Diciamo che va sù se c'è calma quasi piatta e si deve andare a motore anche se con la speranza di fare anche poi vela.
Chiaro che se hai bambini in giro per il pozzetto non è la soluzione giusta
Buon sia vento che piatta a tutti!Blush

come hai fissato le cimette alle stecche per non farle scivolare all'in giù?

Ho preso come stoffa quelle per fare le tende delle porte,
dicono che è impermeabile, comunque 2mt x 2.5mt 25 euro cifra accettabile e del colore che mi piace.

Piuttosto che il ditale alla fine delle stecche stò pensando a un tappo di sughero bello rotondo,
che ne dici?

buon vento
08-05-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
tendalino a ombrello da issare con drizza
Potresti sporcare la stecca sotto la legatura con un po' di epoxy.
Io per fare veloce le ho legate strettamente sopra un giro tirato di nastro autoagglomerante.
Il ditale accoglie in modo più sicuro la stecca(va messo sul fondo della tasca e lì deve rimanere un po' forzato)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
09-05-2013 00:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montare bozzelli per issare la randa su un 470 dallisotto 8 521 02-01-2024 17:58
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.490 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 1.768 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  tendalino e coperture in zona Cattolica-Rimini Laver 5 1.071 16-09-2021 12:23
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.519 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Sostituzione calza estrna drizza randa in dyneema br1 3 1.090 26-07-2021 19:49
Ultimo messaggio: br1
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.466 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Modifica tendalino. Frappettini 12 1.596 19-06-2021 05:08
Ultimo messaggio: Mike
  Cagnaro/Tendalino Hakuna Matata 3 1.134 12-05-2021 19:35
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.281 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)