Rispondi 
Inverter andato
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Inverter andato
No, ti assicuro che sono grossi (la sezione esatta non riesco a dartela adesso, al limite posso misurarti sezione esterna).

In ogni modo non credo sia quello che trasforma una piattina d'inox o alluminio in ferraccio rugginoso.

E' se è andato in malora perchè montato a 90° invece che coi cavi sotto... bhè, per 2000 euro più IVA son contento di avere cambiato marca.

Vediamo quanto dura questo montato nello stesso modo.

BV
07-05-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
Inverter andato
Se lo fai per puro gusto sadico SmileSmile fai pure ma razionalmente parlando una scatola chiusa con un solo buco sotto è più o meno equivalente ad una scatola chiusa, ossia non circola aria tantomeno si eliminano le condense, fossi in te a prescindere dalla marca dell'inverter farei un'installazione con dei fori in alto pr creare circolazione d'aria altrimenti rompi anche questo e non so se ti dura 2 anni.

Comunque ribadisco che mastervolt fa buoni prodotti ma all'inverter che lavora in umidità condensata penso che ci debbano ancora arrivare oppure devi prenderne uno espressamente con protezione IP65
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 20:11 da kermit.)
07-05-2013 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Inverter andato
IPX5 Protetto da getti d'acqua 42, sottocoperta? Vabbeh che me lo vedo l'anonimone fare i giochini erotici con gli spruzzini della doccia, ma mi sembra eccessivo.

Costava ben poco proteggere quelle saldature ed i componenti con un coating in produzione.

Tra l'altro nel 2008 vedere ancora tutti quei componenti pth mi fa' pensare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 20:22 da ghibli4.)
07-05-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Inverter andato
Ghibli io avrei detto IP65 se tu traduci IP5X che te devo di SmileSmile fai come vuoi
07-05-2013 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
Inverter andato
Fermo restando che l'aggeggio andava protetto con una vernice, l'installazione ha sicuramente peggiorato la situazione formando piu' condensa di quanta ne poteva sopportare. Credo che, essendo questi apparecchi installati da anni su molte imbarcazioni, una installazione piu' ventilata avrebbe evitato il problema.
Rimane il fatto che non e' adeguatamente protetto ma, comunque, anche conla verince la troppa condensa avrebbe finito per mandare in corto qualcosa.
Saluti
08-05-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
Inverter andato
Penso anche io che il posto a livello di aerazione non sia dei migliori. Magari quello nuovo cambialo di posto , in modo che sia circolazione di aria.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
08-05-2013 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Inverter andato
Io penso che se uno si compra un inverter Mastervolt che dovrebbe essere, in funzione anche di quanto costa, il meglio che offre il mercato, poi scopre che è stato costruito senza nemmeno mettere in atto le più basilari tecniche per proteggerlo dalla corrosione , non ci sono scusanti.
Io non ho comprato un Mastervolt perché costava troppo, ma se l'avessi comprato adesso......[:142][:142][:142]
08-05-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
Inverter andato
Capisco le perplessita' ma proteggere il mastervolt completamente dalla condensa avrebbe richiesto un intervento progettuale che, probabilmente, ne avrebbe aumentato il costo considerevolmente rendendolo impossibile da manutenere(come il famoso circuito volvo di qualche post fa'). Quindi, pur capendo la critica, ribadisco che i circuiti elettronici non vanno d'accordo con gli ambienti umidi e quindi bisogna tenerne conto nell'installazione.
08-05-2013 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
Inverter andato
Capisco le perplessita' ma proteggere il mastervolt completamente dalla condensa avrebbe richiesto un intervento progettuale che, probabilmente, ne avrebbe aumentato il costo considerevolmente rendendolo impossibile da manutenere(come il famoso circuito volvo di qualche post fa'). Quindi, pur capendo la critica, ribadisco che i circuiti elettronici non vanno d'accordo con gli ambienti umidi e quindi bisogna tenerne conto nell'installazione.
08-05-2013 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.265
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
Inverter andato
hmmm, in zone con 95% di umidità e sbalzi di temperatura di >20° al giorno ci sono lavatrici, generatori, elettrodomestici vari ecc ecc che durano anni e anni e anni piantati in un angolo di una cucina di una capanna...
08-05-2013 05:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
Inverter andato
Oi ragazzi, che l'installazione non sia da manuale mastervolt sono d'accordo.

Che però questo trasformi l'alluminio in ferraccio un po' meno.

Da specifiche dovrebbe funzionare con il 95% di umidità (e acqua, o condensa, diretta non l'ha vista su stessa ammissione del tecnico mastervolt) , dubito fortemente che l'abbia mai superata anche perchè nello stesso vano avevo altre cose (cassetta pelican d'emergenza per dirne una) e quelle non sono arrugginite.

Che poi mastervolt sia tenuta a sostituirmi l'inverter in garanzia non l'ho mai detto, ma nemmeno io sono tenuto a dargli altri soldi 42

Gli altri si regolano come gli pare.

BV
08-05-2013 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Inverter andato
Salve a tutti,
Una curiosità, per rendere impermeabile un circuito elettrico dovrebbe essere suff uno strato di silicone. Me lo confermate?

Grazie e bv!
08-05-2013 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Inverter andato
Citazione:rob ha scritto:
hmmm, in zone con 95% di umidità e sbalzi di temperatura di >20° al giorno ci sono lavatrici, generatori, elettrodomestici vari ecc ecc che durano anni e anni e anni piantati in un angolo di una cucina di una capanna...
A parte che la lavatrice non ha certo l'elettronica di potenza di un inverter ma prova a mettere la lavatrice in una scatola con un buco sotto in un ambiente con il 95% di umidità e vedi quanto dura.

Io ribadisco, ma senza voler difendere Mastervolt, che avendo montato qualche centinaio di inverter (non quelli sulle barche...) un inverter che non sia con grado IP.... ecc così non l'avrei mai montato
08-05-2013 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
Inverter andato
Citazione:anonimone ha scritto:
Oi ragazzi, che l'installazione non sia da manuale mastervolt sono d'accordo.

BV

Ragione di più per fare una letterina al 'professiomista' che l'ha installato e fargli presente l'accaduto. Wink

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
09-05-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #35
Inverter andato
Citazione:kermit ha scritto:
Ghibli io avrei detto IP65 se tu traduci IP5X che te devo di SmileSmile fai come vuoi
Inanzitutto ti ho tradotto IP65 e in IPX5 e non IP5X per evidenziare la seconda cifra che rappresenta il succo della nostra discussione, cioè la protezione contro l'accesso dei liquidi.

La prima cifra il 6 era teoricamente irrilevante per la nostra discussione anche se un oggetto che e' totalmente protetto dalla polvere ha anche qualche speranza di essere protetto anche dall'accesso dei liquidi.

Capito ti ho Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013 03:55 da ghibli4.)
09-05-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Inverter andato
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ghibli io avrei detto IP65 se tu traduci IP5X che te devo di SmileSmile fai come vuoi
Inanzitutto ti ho tradotto IP65 e in IPX5 e non IP5X per evidenziare la seconda cifra che rappresenta il succo della nostra discussione, cioè la protezione contro l'accesso dei liquidi.

La prima cifra il 6 era teoricamente irrilevante per la nostra discussione anche se un oggetto che e' totalmente protetto dalla polvere ha anche qualche speranza di essere protetto anche dall'accesso dei liquidi.

Capito ti ho Smile
Si si certo che ti ho capito SmileSmile ed io ci ho messo anche le faccine, però nell'industria si trovano (almeno nel fotovoltaico) inverter IP65 e difficilmente (io mai visti) IPX5.

Rimango dell'idea che forse l'installatore il manuale dell'inverter avrebbe dovuto leggerlo e li c'era scritto che innanzitutto è un IP23 poi:
'Non esporre il Mass Combi a pioggia, neve, spruzzi, umidità, contaminazione eccessiva e situazioni di condensazione. Al fine di ridurre il rischio di incendi, non coprire né ostruire gli orifici di ventilazione. Non installare il Mass Combi in un locale privo di ventilazione poiché potrebbe surriscaldarsi'
(dal primo manuale che mi è capitato in mano della Mastervolt)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013 12:51 da kermit.)
09-05-2013 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #37
Inverter andato
Sarebbe altresì interessante sapere se il manuale riporta anche le condizioni operative che la casa garantisce (min-max operating temp e min-max Rh%). In questo modo si puó verificare se è stata fatta una installazione impropria oppure no.
09-05-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Inverter andato
Citazione:Messaggio di anonimone
.. compri una marca leader, nel 2007 lo fai installare da un professionista....

Fai smontare (sempre da un professionista) e ti ritrovi questo:...
[

Provo a dare alcune spiegazioni, come costruttore e come armatore.

Gli inverter sono sicuramente tra gli apparecchi più problematici da mantenere a bordo in quanto la loro filosofia costruttiva mal si sposa con l'ambiente marino. Sono circuiti piuttosto complessi e delicati, appena qualcosa si altera si spaccano. Infatti al loro interno oltre al circuito stampato, c'è una parte di potenza con componenti che lavorano con tensioni impulsive piuttosto elevate e che scaldano, devono essere montati su un dissipatore di calore, spesso con interposte pellicole dielettriche.
Inutile parlare di IPX, il contenitore non può essere sigillato, in quanto c'è bisogno di ventilazione, sia naturale che forzata. Dulcis in fundo l'ambiente marino, il cui problema più che l'umidità è la salsedine. Il circuito stampato si può tropicalizzare ma tutto il resto no.
Il modo di fare qualità c'è, ma quasi tutti i produttori preferiscono 'marinizzare' i loro prodotti più con le parole che con i fatti.

Tornando al tuo problema, la tua considerazione non fa una piega, e le foto parlano chiaro.
Al di là della causa primaria della rottura, che con la semplice visione delle foto è difficie da stabilire, il tuo prodotto è omologato ABYC, per cui sono quasi sicuro che preveda anche un test in nebbia salina. Dubito fortemente che un oggetto ridotto così lo avrebbe superato.
Che il posizionamento non sia dei più felici non c'è dubbio, ma se non ci sono segni di acqua condotta tu sei a posto. E' nato per stare su una barca mica in un sottotetto.

Considerando che hai a che fare con un'azienda seria e che investe molto nell'immagine, sono certo che se ti fai vedere deciso nelle tue rimostranze (leggi minaccia di sp.....to) non farai fatica ad ottenere una giusta soddisfazione.
10-05-2013 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
Inverter andato
Citazione:baltha ha scritto:

Considerando che hai a che fare con un'azienda seria e che investe molto nell'immagine, sono certo che se ti fai vedere deciso nelle tue rimostranze (leggi minaccia di sp.....to) non farai fatica ad ottenere una giusta soddisfazione.

Non gliene può fregare di meno 42

BV
20-05-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 225 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Protezione Inverter. Frappettini 5 440 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.619 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 788 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.611 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 413 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 519 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.259 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Inverter-caricabatterie integrati mzambo 6 1.041 12-03-2022 20:15
Ultimo messaggio: spinner
  Sicurezze elettriche per inverter 1000W giorgio8596 5 1.370 03-02-2022 11:36
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)