Rispondi 
riser yanmar
Autore Messaggio
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
riser yanmar
Un saluto a tutti,
premetto: motore 2ym15 con 4 anni di vita e 80 ore di utilizzo.
Ieri mi preparavo per eseguire il tagliando e ispezionando il motore ed in particolare modo il riser (dopo recenti interventi di altri ADV), ho notato quanto era in ottime condizioni. Poi mi è venuto di mettere un dito nella curva sotto sulla saldatura della flangia ed ho notato il polpastrello del dito di colore giallo ed umido. Ho controllato con uno specchietto e sorpresa: Corrosione in atto e saldatura porosa tanto da fare trasudare acqua.
Queste le foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao e bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 18:29 da fillis.)
04-05-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
riser yanmar
Adesso è solo umido,tra non molto comincerà a predere di più...(magari fai in tempo a fare tutta la stagione)

I meccanici Yanmar ne cambiano a iosa,purtroppo è la prassiSad.

E' il 20hp?

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2013 02:33 da JARIFE.)
04-05-2013 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
riser yanmar
Quattro anni.. 80 ore.. da cambiare. C'e' qualcosa che non capisco. Ma dico davvero.
04-05-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
riser yanmar
Lo devi cambiare subito , se lo smonti vedrai all interno se hai della ruggine marrone chiara come fuori buttalo rischi di giocarti i cilindri, se non vedi ruggine dentro puoi provare a farlo sadare fuori ma da uno con le palle non da un brucia ferro qualsiasi, se spazzoli il tubo dentro controlla che non sia cooroso.

Il raiser e' il punto sacrificale dello yanmar che non ha zinchi!!! Non rischiare che ti vada l'acqua nei pistoni allora si che sono cavoli!!!!
04-05-2013 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
riser yanmar
E' un difetto che si riscontra spesso sulle barche con motore Yanmar utilizzate poco.
Probabile che il materiale della saldatura si ossida e si corrode velocemente se quella parte non si scalda con regolarità. Io con kermit avevo diverse migliaia di ore motore e 13 anni di uso regolare e non ho avuto mai problemi ed anche sull'attuale sembra tutto a posto (ora ho circa 400 ore) ma un mio amico su un Ovni 435 che viene usato poco 2-3 anni fa dovette sostituirlo
04-05-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
riser yanmar
Citazione:lfabio ha scritto:
Quattro anni.. 80 ore.. da cambiare. C'e' qualcosa che non capisco. Ma dico davvero.

Non c'è niente da capire, sul manuale d'uso allegato all'acquisto del motore, c'è scritto bene evidenziato, sulla manutenzione ordinaria, la seguente frase:
-Ogni due anni controllare ed eventualmente sostituire il riser anche se qest'ultimo non presenta significativi segni di corrosione.
Quindi se mi ha fatto 4 anni, come detto da assistenza Yanmar, ha fatto anche molto.
Pensa che a Ravenna sulle barche della scuola vela, che montano Yanmar, ogni due anni sono corrosi e da sostituire.
Come detto da Davidef, detto anche da Yanmar, il riser è sacrificale e soggetto a corrosione.
Basta saperlo e controllare ogni anni e smontare ogni due anni.
ciao e bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 18:30 da fillis.)
05-05-2013 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
riser yanmar
Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Quattro anni.. 80 ore.. da cambiare. C'e' qualcosa che non capisco. Ma dico davvero.

Non c'è niente da capire, sul manuale d'uso allegato all'acquisto del motore, c'è scritto bene evidenziato, sulla manutenzione ordinaria, la seguente frase:
-Ogni due anni controllare ed eventualmente sostituire il raiser anche se qest'ultimo non presenta significativi segni di corrosione.
Quindi se mi ha fatto 4 anni, come detto da assistenza Yanmar, ha fatto anche molto.
Pensa che a Ravenna sulle barche della scuola vela, che montano Yanmar, ogni due anni sono corrosi e da sostituire.
Come detto da Davidef, detto anche da Yanmar, il raiser è sacrificale e soggetto a corrosione.
Basta saperlo e controllare ogni anni e smontare ogni due anni.
ciao e bv

Il modello in questione,vedi manuale,prevede pulizia o sostituzione se danneggiato ogni 250h.(pag.62-65)
http://www.c-yacht.com/upload/files/Down..._OM_IT.pdf

Ci sono motori Yanmar più grandi che hanno lo zinco(pag.41)
http://www.fountainpowerboats.com/docs/0...ian)12.pdf

Il riser si corrode a causa dell'acqua salata e dell'acidità dei gas di scarico,nei VolvoPenta MD2020-2030-2040 non c'è lo zinco ma il riser dura mediamente oltre 1000h,stessa cosa in molti modelli Yanmar.(escluso il modello in questione)
In alcuni Lombardini si corrode abbastanza velocemente pur avendo lo zinco.
A mio parere il riser si consuma/corrode indipendentemente dalla presenza dello zinco,in alcuni modelli prima ed in altri molto più tardi.Nel modello il questione è una caratteristica,si sà...

BV
05-05-2013 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red_sun
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #8
riser yanmar
paura..... appena vado in barca controllo anche io. tanto per andare avanti sull'argomento ( sic!) sapete anche la procedura per cambiarlo? sicuramente c'è una guarnizione tra il raiser ed il motore. Tanto per curiosità....hai visto mai. grazie
06-05-2013 18:22
Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
riser yanmar
Fillis, ecco: per me quella non e' una risposta accettabile, ovvero, non ritengo ammissibile che un componente metallico di un motore marino nel 2013 abbia vita di 24 mesi. Se non si trova altro sistema - e condivido che qui per me lo zinco e quindi la corrosione galvanica c'entrano poco - andrei da qualcuno a sentire cosa costa farlo fare in titanio. No, non sto scherzando.
06-05-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
riser yanmar
Lfabio

E' inutile incazzarsi .... E' cosi' e basta e' una truffa come il fatto che i componenti di oggi sono calcolati per rompersi!!!!!! Vogliamo far lavorate tutti a discapito di tutto ??? Questo e' il risultato! Altrimenti facciamo i raiser che non si bucano e chiudiamo l'azienda che li produce e tutti a casa!!!

MI SENTO MOLTO BEPPE GRILLO!!!!!!!

Lo puoi fare anche di carbonio se vuoi il raiser ma se non calcoli di installare una massa metallica di giusto peso per compensare la corrosione, alla fine butti via il motore.
06-05-2013 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
riser yanmar
Non mi incazzo mica. Osservo che se lavorano cosi in Yanmar si corre ai ripari. E correre ai ripari in questo caso vuol dire, se l' acciaio del pezzo originale non tiene, passare a qualcosa che non si corrode. Per essere SICURI che non si corroda, si fa in titanio. Il carbonio in un riser di scarico starei eccezionalmente attento a usarlo.
Dopo di che, ribadisco che per conto mio le correnti galvaniche nello scarico c'entrano poco per tutta una serie di ottimi motivi, ma la controprova se non si e' convinti si fa in gran fretta: si salda un maschio filettato, si fissa uno zinco e si vede.
Quello che invece *mi fa* incazzare e' che i diportisti belli contenti continuino a cambiare riser a raffica 'perche' i motori nelle barche sono delicati'. Eh no cavoli, se c'e' un problema - e c'e' - si risolve.
07-05-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
riser yanmar
Ma in se per se, il riser è in ottime condizioni ovvero l'acciaio non è rovinato, quello che si è corroso è la saldatura fra il riser stesso e la flangia.
A detta di chi lavora l'acciaio (cantiere nautico no un normale fabbro), la saldatura andrebbe fatta con acciaio ASI 315 (e quella che è stata fatta di certo non lo è) oppure saldata al TIG e forse durerebbe di più... forse!

Comunque a farla breve € 221+IVA il riser ed € 7.50+IVA la guarnizione.
non ho parole se non bv a tutti e controllate ogni tanto il vostro riser
07-05-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
riser yanmar
bv. Yanmar 54 cv del 2008 con 750 ore, appena sostituito il raiser. Il meccanico mi ha suggerito di fare delle saldature sulla parte corrosa del vecchio raiser e tenerlo come pezzo di ricambio (ormai il nuovo era acquistato)
07-05-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
riser yanmar
scusa fillis...dove hai preso questi prezzi?
il la guarnizione l'ho pagata la bellezza di 20 euro...
thanks.
07-05-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
riser yanmar
Citazione:FIL ha scritto:
bv. Yanmar 54 cv del 2008 con 750 ore, appena sostituito il raiser. Il meccanico mi ha suggerito di fare delle saldature sulla parte corrosa del vecchio raiser e tenerlo come pezzo di ricambio (ormai il nuovo era acquistato)
pure il mio mi ha detto che, appena smontato e visionato se ne vale la pena ovvero la corrosione non è in stato avanzato, si può fare saldare da uno con le Palla 8Palla 8 e tenerlo di scorta
bv
07-05-2013 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
riser yanmar
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
scusa fillis...dove hai preso questi prezzi?
il la guarnizione l'ho pagata la bellezza di 20 euro...
thanks.
abbiamo telefonato insieme al meccanico alla concessionaria Yanmar per l'Adriatico a Civitanova Marche.
ciao e bv
07-05-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
riser yanmar
Perfetto: ma allora appunto in quel contesto non si puo saldare cosi. Perche' se ogni 4 anni sono 300 eur di riser e guarnizione.. boh, io me la prenderei, ecco.
07-05-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
riser yanmar
Citazione:lfabio ha scritto:
Perfetto: ma allora appunto in quel contesto non si puo saldare cosi. Perche' se ogni 4 anni sono 300 eur di riser e guarnizione.. boh, io me la prenderei, ecco.

Fammelo smontare e fammelo portare da chi sa lavorare l'inox che sicuramente lo sa fare meglio.

Però... poi cosa si sacrifica se questo è fatto bene e allunga nel tempo la corrosione???
bV
07-05-2013 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
riser yanmar
molti lo fanno fare in acciao INOX il riser ...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-05-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
riser yanmar
Occhio!!!!! Non dovete controllare solo la saldatura , bisogna spazzolare la camicia interna vicino alla flangia e vedere se e' corrosa, spesso con il nero del fumo le camole non si vedono ma quando lo spazzoli escono o buchi .
Il vero,problema e' li se perde fuori poco male , se perde dentro acqua nei cilindri!!
08-05-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Anodo per riser ventodiprua 13 863 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.054 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.796 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.419 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 997 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.108 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.663 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)