Rispondi 
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Autore Messaggio
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Perfettamente daccordo.....
Però, con un minimo sforzo, si potrebbero stabilire, mediando i
desideri di tutti, quantomeno alcuni parametri importanti quali le dimensioni
generali, una sistemazione interna minima, forme dello scafo standardizzate....
per poi personalizzare tutto il resto (interni, armamento)...
Vediamo dove arriviamo Smile
14-05-2013 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
mediterranea nel senso che fuori sia comoda e spaziosa, senza intralci nel passare avanti, con possibilità di scendere in acqua facilmente dal pozzetto attraverso un passaggio apribile che renda la poppa chiusa però, con molti gavoni per riporre le attrezzature, grande pozzetto riparato che si svuoti rapidamente, armo a cutter, autovirante sullo stralletto e bompresso retrattile per gennaker, piccola delfiniera a prua che ti permetta di passare quando ormeggi di prua (stile orso grigio).
dislocamento leggero a vuoto pensando però che diventerà medio a pieno carico!, boliniera per la sicurezza di poter sempre risalire il vento e per lo stesso motivo motore della giusta potenza anche un pò di più.timone ben attaccato con skeg (no appeso) deriva mobile? forse sì a patto che non pregiudichi la stabilità darebbe tanti vantaggi, trasmissione ad asse no sail drive. sottocoperta matrimoniali anche una sola semmai se ci stanno altre due cabine con cuccette a castello, dinette comoda x 6,carteggio decente,angolo cucina importante un bagno basta. ho detto troppo? prima cosa la sicurezza però
15-05-2013 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #23
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Io dico la mia....
Se uno ha voglia di correre, non sceglie un cabinato.

Le dimensioni....
Tanti amici che hanno scelto il carrellabil, (con i ferri) hanno pianto lacrime di sangue.
Auto di dimensioni spropositate, costi di alaggio e varo da salasso, scarso utilizzo perché, nei pochi WE da concedersi in barca (impegni e maltempo sono sempre in agguato) passa la voglia di attaccare il carrello e pagare l'alaggio.

La scelta del carrellabile, è effimera e apparentemente low-cost.

Per questi motivi varrebbe la pena di pensare a qualcosa sotto i 10 metri ufficiali + un metro, un metro e mezzo di 'aggiunta' per la tassa di Monti.


Però...ben venga il volere della maggioranza.
15-05-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Bene....
Mi sembra che già dagli ultimi due interventi inizi ad intravedersi un
natante poco al di sotto di dieci metri a dislocamento medio leggero, molto
comodo per 4-6 persone, capace di portarsi anche su fondali relativamente bassi...
Se arriviamo almeno ad una decina di interventi potremo iniziare a sintetizzare
le caratteristiche del mezzo....Smiley14
15-05-2013 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:tommaso61 ha scritto:
Bene....
Mi sembra che già dagli ultimi due interventi inizi ad intravedersi un
natante poco al di sotto di dieci metri a dislocamento medio leggero, molto
comodo per 4-6 persone, capace di portarsi anche su fondali relativamente bassi...
Se arriviamo almeno ad una decina di interventi potremo iniziare a sintetizzare
le caratteristiche del mezzo....Smiley14

altezza in cabina??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-05-2013 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #26
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Proponendo una tuga ad assetto variabile, tra i 190 cm e i 220 di estensione estiva, rischio di essere bannato?[:261]
15-05-2013 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Almeno 12 metri di lft e 3,8-4,0 mt di baglio massimo, meglio 13 mt va
Linee d'acqua tipo millenium 40
Vetroresina, dislocamento medio leggero pescaggio non piu di 2,5 mt
110 mq di tela per bolinare
Bomprsso tipo j-boats o se proprio delfiniera come sta andando di moda ultimamente per far lavorare bene i gennakers e code vari
Armamento 9/10
2 cabine 2 bagni
Grande gavone da usre nche come calavele o meglio, calavele subito a poppavia del gavone ancora

Bv
15-05-2013 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #28
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
come volevasi dimostrare le lunghezze variano dai 7 ai 13 metri con i primi 3-4 interventi....

credo che questa discussione non porterà a niente.

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
15-05-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Ma scusa cosa ti aspettavi.... La dimensione della barca dipende da quanti soldi hai da mette su questa passione divora quattrini
Comunque, stando sui 10 o 12 metri si cattura il grosso della nautica da diporto
15-05-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #30
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:Gundam ha scritto:
Ma scusa cosa ti aspettavi.... La dimensione della barca dipende da quanti soldi hai da mette su questa passione divora quattrini
Comunque, stando sui 10 o 12 metri si cattura il grosso della nautica da diporto

non mi aspettavo niente di più di questo.... come avevo già scritto è ovvio che avendo davanti un foglio bianco ognuno tenda a volere l'oggetto che più si addica alle sue idee/esigenze/possibilità e purtroppo credo che senza mettere dei paletti iniziali questa diswcussione si trasformerà in un elenco di barche dei sogni di ogni utente.

per quanto riguarda la misura, non dimentichiamoci che l'idea iniziale è l'autocostruzione.... e farsi in garage una barca di 12mt non mi sembra proprio una passeggiata!! (anche se fattibile)

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
15-05-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #31
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Poichè avete ragione tutti e due ed esiste una soluzione, facciamo così:

Chi ci sta a progettare una barca che sia un 10 metri 'truccato', ossia 10 metri senza due optional tipo prua e spiaggetta?




Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:
Ma scusa cosa ti aspettavi.... La dimensione della barca dipende da quanti soldi hai da mette su questa passione divora quattrini
Comunque, stando sui 10 o 12 metri si cattura il grosso della nautica da diporto

non mi aspettavo niente di più di questo.... come avevo già scritto è ovvio che avendo davanti un foglio bianco ognuno tenda a volere l'oggetto che più si addica alle sue idee/esigenze/possibilità e purtroppo credo che senza mettere dei paletti iniziali questa diswcussione si trasformerà in un elenco di barche dei sogni di ogni utente.

per quanto riguarda la misura, non dimentichiamoci che l'idea iniziale è l'autocostruzione.... e farsi in garage una barca di 12mt non mi sembra proprio una passeggiata!! (anche se fattibile)
15-05-2013 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #32
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Beh... se l'idea base è l'autocostruzione, effettuvamente non possiamo parlare
di barche molto grandi, anche se qualcuno ne ha realizzate.
Però, a questo punto l'altra condizione è il livello di competenza dell'autocostruttore.
Diciamo che un autocostruttore di minima/media esperienza, con adeguati spazi ed attrezzatura
a disposizione, ma anche tante, tante ore, potrebbe spingersi a costruire qualcosa fino
agli otto metri......
15-05-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #33
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Tommaso, nelle premesse c'era anche che la barca avrebbe dovuto essere in alluminio....circa la possibilità di autocostruzione, un oggetto di metallo è fatto da tanti pezzi tagliati laser o taglio ad acqua; quando hai tutti i pezzi (che fatti in macchina costano 4 euro al kg di alluminio marino) assemblarli è come mettere insieme il lego.

Cosa serve d'altro? Una saldatrice TIG o MIG e 12 metri di spazio coperto....

Imparare a saldare non è così difficile....
15-05-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #34
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
L'idea mi intriga, ultimamente il tempo non mi manca
Non mi convince il materiale dello scafo, ma capisco,che avendo una aziendanche ha tutti i macchinari sia la scelta piu razionale

Come ci si organizzerebbe?
16-05-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #35
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Citazione:Gundam ha scritto:
L'idea mi intriga, ultimamente il tempo non mi manca
Non mi convince il materiale dello scafo, ma capisco,che avendo una aziendanche ha tutti i macchinari sia la scelta piu razionale

Come ci si organizzerebbe?
Sei comprensivo, Gundam e ti ringrazio.
Andando avanti, ti renderai conto che l'alluminio è il miglior materiale per le autocostruzioni 'di massa'.
Avendo i dwg, fai tagliare con precisione al decimo di mm da qualunque parte, con un costo irrisorio.
Inoltre, imparato a saldare, è facilissimo da assemblare.
E, con un doppio scafo riepito di politene, hai veramente una barca insommergibile e coibentata in modo stupefacente.


Direi che scelta la dimensione, si potrebbe passare alle altre caratteristiche da adottare, e qui, ragazzi, devono intervenire dei guru.
Opera viva: cosa usare?

Le variabili sono infinite....le tendenze del mercato non le conosco. Deriva mobile? deriva fissa? due pale timone oppure una sola?
Guardate cosa fanno oggi (e pare si una scheggia):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 00:44 da albodo.)
16-05-2013 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #36
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Allora....siamo di fronte ad un black out tecnico oppure aveva ragione che dava per morto il progetto prima di iniziare?
17-05-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
Buongiorno.
Vedo che non ci sono stati altri interventi.
A questo punto proporrei di iniziare a presentare qualche schizzo
affinché si possa giungere ad una configurazione architettonica definitiva
per poi procedere con tutti i calcoli (non sono pochi) ed i disegni .
Cosa ne dite?
17-05-2013 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #38
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
per me va benissimo: per evitare doppioni, chi si propone per aprire le danze?
17-05-2013 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
http://www.nautikit.com/dix43.htm PER ESEMPIO?
18-05-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #40
Piccola richiesta ad ADV: progettiamo??
E' meravigliosa..ma si può rimpicciolirla?
18-05-2013 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una barca super piccola Mario Falci 87 16.628 01-02-2020 21:22
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.260 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Piccola autocostruzione apalazzi 5 2.228 22-01-2018 18:43
Ultimo messaggio: Mario Falci
Star Girafiocco FAI DA TE (per piccola deriva) CapitanFracasso 22 13.213 16-09-2015 00:11
Ultimo messaggio: CapitanFracasso
Question consiglio piccola macchina per giunti a pettine Cancellato su richiesta dell' utente 5 3.019 22-08-2014 02:19
Ultimo messaggio: Cancellato su richiesta dell' utente
  restauro scafo VTR di piccola deriva [reloaded] moebius 0 2.324 11-09-2013 22:15
Ultimo messaggio: moebius
  sega a nastro: richiesta di aiuto rema 25 14.827 18-07-2013 20:34
Ultimo messaggio: rema
  Cerniere e chiusura. Richiesta pareri. Frappettini 1 1.521 10-01-2011 17:29
Ultimo messaggio: bifrak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)