Rispondi 
Consiglio Rimotorizzazione
Autore Messaggio
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #61
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Markolone ha scritto:
Quello che traspare nella lettura di 3D che parlano di propulsione elettrica è che non si discute di opinioni ma di religione Smile

Fermo restando l'analisi puntale su tipo di utilizzo del mezzo, dopo essermi rotto la testa girando i siti e studiando soluzioni (preso da un colpo di fulmine per la propulsione elettrica) sono arrivato alla conclusione che per un diportista non è la soluzione corretta OGGI.
Ne riparliamo tra qualche anno.
Non sta in piedi neanche sotto l'aspetto ecologico, io negli ultimi 7 anni ho consumato complessivamente 2-300 litri di gasolio scorazzando a piacere. Oggi probabilmente avrei il pensiero di smaltire qualche quintale di batterie, oltre al relativo costo.

Sempre pronto a riprendere in mano l'argomento con molto piacere ed interesse, a fronte di novità significative.

è vero l'elettrico in questo momento è un atto di fede..

ma è anche vero che più siamo a sperimentare nuove strade (elettriche) e prima usciranno novità in merito.

è chiaro, osservando il fallimento globale, che spetta ad ogni cittadino della terra prendersi carico del proprio futuro, senza aspettare che qualcuno si preoccupi per lui.
ed il velista, in quanto a coscienza ecologica, è un ottimo candidato a tale atteggiamento.

il nocciolo della propulsione elettrica per una barca a vela sta, secondo me, nella rigenerazione. ovvero nella capacità del sistema di ricaricare le batterie durante la navigazione a vela producendo tanti Ah ma rallentando poco la barca.
18-05-2013 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #62
Consiglio Rimotorizzazione
attila secondo me ha chiesto un consiglio, ci ha dato modo di spifferare le nostre dotte conoscenze e ha continuato per la sua strada, non penso che sia un navigatore, ha solo voglia di capire se quella e' la barca giusta per giocare a fare il bricoler, non ci trovo nulla di strano, non e' venuto qui per dire bravo a qualcuno o per dare una classifica ai consigli che sono solo consigli.
magari la sua strada ha un tempo di realizzazione previsto bello lungo e la fregola della navigazione non l' ha ancora preso.. in un forum di vela.. quella del motore e' una sezione ausiliaria.. o no?

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #63
Consiglio Rimotorizzazione
A prescindere dai contenuti della discussione (il tema può essere di grande interesse) ritengo che la forma sia importante ed il rispetto sempre dovuto. Io uno come Com.Attila a casa mia non lo farei mai entrare, o meglio, entrerebbe la prima volta per non rientrarci più (se tornasse dai gommonauti non ne sentirei la mancanza).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 20:58 da Madinina II.)
18-05-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #64
Consiglio Rimotorizzazione
Scusami ma in cosa sarei stato poco educato?
18-05-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #65
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Scusami ma in cosa sarei stato poco educato?
caro attila nessuno ha detto che sei poco educato,però devi ammettere che sei mancato nello stile,anche se non è obbigatorio era consigliabile una breve presentazione nella sezione WELCOME AT BOARD,è una questione di tatto,entri in un forum di appassionati di vela e tanti si domanderanno anche se per educazione e sensibilità non te lo chiederanno mai direttamente CHI SEI?DA DOVE VIENI?CHE ESPERIENZA HAI?,si ha la sensazione che hai postato la discussione per mettere in mostra il tuo sapere e la tua preparazione,apparendo come un presuntuoso e magari non lo sei,vengo ora all'argomento:
la propulsione elettrica è nata agli inizi degli anni 80 sulle grandi navi da crociera perchè è indubbio i grandi vantaggi di cui ti elenco qualcuno:
1)-maggiore silenziosità e meno vibrazioni e quindi migliore confort a bordo
2)- eliminazione delle grandi linee d'assi con cunicoli enormi per portare la trasmissione del moto dai motori endotermici alle eliche;
3)-eliminazione dei grandi riduttori di giri nel caso di impianti turbonavali;
4)-la possibilità di progettare la centrale elettrica dei generatori senza condizionamenti per gli altri spazi della nave;
5)-la possibilità di installare i motori elettrici per la propulsione in locali sotto il livello del mare esterni allo scafo;
6)-le grandi navi da crociera oggi addottano il SISTEMA AZIPOD (spero di averlo detto bene)che prevede l'installazione dei motori elettrici in capsule girevoli eliminando il timone e tutti i meccaninismi annessi,compreso le eliche trasversali,cosi la nave può manovrare in spazi strettissimi (immagina laguna di Venezia,fiordi norvergesi stc)anche senza l'ausilio dei rimorchiatori che hanno un loro costo o carenti in alcuni porti o zone esotiche del mondo;
come vedi tutti problemi non presenti su una barchetta a vela di 8-10 metri,dove il motore è ausiliario,perchè il propulsore principale è la vela,certo un sistema ecologico con pannelli solari,batterie,e motore elettrico di propulsione nel silenzio assoluto e rispetto massimo dell'ambiente sarebbe bellissimo,ma tutto decade se poi devo installare un generatore a benzina,allora tanto vale mi tengo il mio piccolo diesel che sono sempre dei motori affidabilissimi...ti do comunque il benvenuto nell'ADV e BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-05-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #66
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Scusami ma in cosa sarei stato poco educato?

Qui siamo così: burberi ma generosi! Wink
Ti ci devi abituare ...
Continua a progettare e aspettiamo sviluppi.
Buon Vento! Smile
19-05-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #67
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Scusami ma in cosa sarei stato poco educato?

Qui siamo così: burberi ma generosi! Wink
Ti ci devi abituare ...
Continua a progettare e aspettiamo sviluppi.
Buon Vento! Smile

Grazie mille

BUON VENTO ANCHE A TE
19-05-2013 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #68
Consiglio Rimotorizzazione
Finalmente ho letto la tua presentazione ed ho capito che sulla materia sei teoricamente ferrato, sicuramente più di noi che parliamo per esperienze dirette, tuttavia mi sembra che a te manchi una cosa, ovvero l'esperienza specifica è quella che ti fa riportare la pellaccia a casa in caso di emergenze è l'esperienza prima della teoria, quindi personalmente (e come avevo detto in precedenza) rimango alla finestra a vedere l'evoluzione di tali sistemi, ma per ora mi tengo il mio piccolo entrobordo diesel che con i suoi 2,5 lt/ora e i suoi 28 cv mi da sicurezza Wink

Però consentimi di dirti che sei partito molto male, hai aperto una discussione chiedendo un consiglio, sciolinando teorie e link senza farti conoscere (più di una persona ti ha chiesto di presentarti e tu lo hai fatto solo ora!Disapprovazione) e quindi senza capire con chi stiamo parlando e quali esperienze ha, ma tu non volevi un consiglio (hai già deciso) volevi solo entrare e comunicare le tue teorie ....allora potevi dire più semplicemente ho deciso di restaurare questa barca e sperimentare questo tipo di propulsione, vi terrò aggiornati ....il post avrebbe preso tutt'altra piega e non ti avrebbe fatto dire da qualcuno che una persona così a casa mia entra una volta e non entra più e ti confesso che non posso che condividere quest'affermazione!!!

Buon vento e buon esperimento Wink
19-05-2013 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #69
Consiglio Rimotorizzazione
Mah continuate a parlare di atteggiamenti invece che di fatti....
Cmq per quanto riguarda la sicurezza non ho solo teoria ma tanta tanta pratica
Per me leggere di persone che navigano con venti di 40 nodi non sta ne in cielo e ne in terra ammeno che si sono trovati in questa situazione durante un lunga traversata in alto mare dove non potevano fare altrimenti ma mi sembra che quello di cui parlavate erano uscite giornaliere.

Avere un motore a bordo che ti da alle 4 alle 8 ore di autonomia, che ti ricarica le batterie quando navighi a vela, che funziona in qualsiasi situazione, scusate tanto ma credo che è vogliamo parlare della sicurezza siamo tuoi strada.

Nel caso in cui invece siet persone che effettuate lunghissime traversate allora l'autonomia deve essere più impostar t ma allo stesso tempo persone di questo tipo devono avere necessariamente tanta energia a bordo per utilizzare tutte le utenze durante la traversata.
A questo punto un piccolo generatore credo possa essere la cosa migliore per estendere l'autonomia e allo stesso tempo avere l'energia di cui hai bisogno.
Tutto le uscite giornaliere e del weekend però le fai ad impatto zero e a costo zero pe non parlare poi della manutenzione molto più ridotta di tutto l'apparato.
19-05-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.409
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #70
Consiglio Rimotorizzazione
nel tuo primo intervento scrivi:
A questo punto mi sono guardato intorno e stavo seriamente valutando di rimotorizzare con un motore elettrico ideato proprio per le barche a vela e che ricarica anche il pacco batterie quando si naviga a vela.

La seconda possibilità sarebbe quella di trovare un motore usato in buono stato.

Voi cosa mi consigliereste?


Leggendo la tua presentazione non mi pare che qui tu stia cercando consigli, stai cercando clienti.
19-05-2013 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #71
Consiglio Rimotorizzazione
la forma è importante,il rispetto sempre dovuto,come dice MADININA II e te proprio non riesci a capirlo...sono atteggiamenti comunque sbagliati e poco rispettosi delle idee altrui che potranno anche essere sbagliate (a tuo avviso)ma non per questo meno degne di considerazione.Per ritornare sull'argomento,e mi ripeto,il motore su una barca a vela è UN AUSILIARIOOO!!!,IL VERO PROPULSORE E' LA VELA e non lo vedo su una barca di 8-10 metri un motore elettrico,il pacco batterie,un gruppo elettrogeno e tutto il resto...sicuramente sei preparato e le tue idee avveniristiche ma mi rendo conto che proveniente dai GOMMONAUTICI non conosci le problematiche di una barca a vela...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-05-2013 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #72
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:franco53 ha scritto:
la forma è importante,il rispetto sempre dovuto,come dice MADININA II e te proprio non riesci a capirlo...sono atteggiamenti comunque sbagliati e poco rispettosi delle idee altrui che potranno anche essere sbagliate (a tuo avviso)ma non per questo meno degne di considerazione.Per ritornare sull'argomento,e mi ripeto,il motore su una barca a vela è UN AUSILIARIOOO!!!,IL VERO PROPULSORE E' LA VELA e non lo vedo su una barca di 8-10 metri un motore elettrico,il pacco batterie,un gruppo elettrogeno e tutto il resto...sicuramente sei preparato e le tue idee avveniristiche ma mi rendo conto che proveniente dai GOMMONAUTICI non conosci le problematiche di una barca a vela...bv

Ma scusami avere 4-8 ore di autonomia senza generatore ecc non ti sembra sufficiente visto che in un barca a vela il motore è solo ausiliario?

Ho specificato più volte che l'installazione del generatore e necessario per chi vuole fare oltre questo range e che cmq ha bisogno di tanta energia a bordo.

Poi se mi spighi l'atteggiamento sbaragliato grazie

Mi sono presentato anche se in ritardo e ho chiesto venia e qualcuno si è sentito offeso ma veramente non vi capisco....

Quando mi avete attaccato e in modo forte sulla mia poca esperienza conoscenza della vela ecc. ecc. Io mica ho iniziato a fare l'offeso?

Ho semplicemente risposto in modo tecnico e puntuale
19-05-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #73
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Frappettini ha scritto:
nel tuo primo intervento scrivi:
A questo punto mi sono guardato intorno e stavo seriamente valutando di rimotorizzare con un motore elettrico ideato proprio per le barche a vela e che ricarica anche il pacco batterie quando si naviga a vela.

La seconda possibilità sarebbe quella di trovare un motore usato in buono stato.

Voi cosa mi consigliereste?


Leggendo la tua presentazione non mi pare che qui tu stia cercando consigli, stai cercando clienti.

Lavoro già abbastanza non avevo bisogno di clienti nel forum ma semplicemente di confrontarmi con un po' di gente.

Appena il progetto sarà pronto ve lo presenterò

Cmq a breve lo studio preliminare
19-05-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #74
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
la forma è importante,il rispetto sempre dovuto,come dice MADININA II e te proprio non riesci a capirlo...sono atteggiamenti comunque sbagliati e poco rispettosi delle idee altrui che potranno anche essere sbagliate (a tuo avviso)ma non per questo meno degne di considerazione.Per ritornare sull'argomento,e mi ripeto,il motore su una barca a vela è UN AUSILIARIOOO!!!,IL VERO PROPULSORE E' LA VELA e non lo vedo su una barca di 8-10 metri un motore elettrico,il pacco batterie,un gruppo elettrogeno e tutto il resto...sicuramente sei preparato e le tue idee avveniristiche ma mi rendo conto che proveniente dai GOMMONAUTICI non conosci le problematiche di una barca a vela...bv

Ma scusami avere 4-8 ore di autonomia senza generatore ecc non ti sembra sufficiente visto che in un barca a vela il motore è solo ausiliario?

Ho specificato più volte che l'installazione del generatore e necessario per chi vuole fare oltre questo range e che cmq ha bisogno di tanta energia a bordo.

Poi se mi spighi l'atteggiamento sbaragliato grazie

Mi sono presentato anche se in ritardo e ho chiesto venia e qualcuno si è sentito offeso ma veramente non vi capisco....

Quando mi avete attaccato e in modo forte sulla mia poca esperienza conoscenza della vela ecc. ecc. Io mica ho iniziato a fare l'offeso?

Ho semplicemente risposto in modo tecnico e puntuale

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-05-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #75
Consiglio Rimotorizzazione
poi mi spieghi l'atteggiamento sbagliato,grazie...
1)- presentarsi come uno che quasi no ne capisce niente e poi tira fuori tutto quel sapere...non è un atteggiamento sbagliato?
2)- chiedere consigli quando poi si evince dalle tue parole che hai già deciso...non è un atteggiamento sbagliato?
3)- credo che sull'argomento non ci sia molta informazione...è come dire ad una persona poca informata che è un ignorante...non è un atteggiamento sbagliato?
4)- invitato a presentarti...l'hai fatto solo dopo diversi inviti...non credi che sia un atteggiamento sbagliato?
5)- aspetta che torno a casa e vedrai...mi senbra di essere su un ring anzichè in un forum di appassionati della vela...non credi che sia atteggiamento sbagliato?
6)- insistere con questo tuo atteggiamento...non credi che sia un atteggiamento sbagliato?
comunque,mettiamo da parte queste discussioni.ti do di nuovo il benvenuto credo anche a nome (me lo permetteranno senz'altro)DI TUTTI GLI AMICI ADV, auguro che le tue idee hannno veramente tanto successo e che la propulsione elettrica diventi veramente nella nautica alla portata di tutti,perchè significherebbe un mondo migliore fatto di più ecologia,più ambiente,meno rumori,meno scarichi inquinanti,meno manutenzione,meno costi etcetc.ciao e buon vento

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-05-2013 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #76
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Scusami ma in cosa sarei stato poco educato?

Te lo spiego subito:

Citazione:Com.Attila ha scritto:
Purtroppo adesso sto a lavoro ma prometto in serata una risposta per le righe....

Citazione:Com.Attila ha scritto:
Aspetta che torno a casa stasera e vedrai!!

Citazione:Com.Attila ha scritto:
Mi sa che forse non hai letto bene....

Queste ti sembrano risposte da persona educata che chiede consiglio???

4 giorni e oltre 20 repliche tue per capire quanto ti è stato chiesto:

Citazione:Ivan61 ha scritto:


...

P.S.
Sarebbe gradita la presentazione nell'apposita sezione, quando si entra in casa d'altri è sempre buona norma presentarsi


Citazione:Montecelio ha scritto:

Io invece ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione Welcome on board di questo Forum, non c'è neanche informazione su di te, non c'è uno straccio di presentazione che ci faccia capire chi sei e che esperienza hai, ...

Citazione:Ivan61 ha scritto:
Com.Attila scusa se insisto, ma qui siamo abituati a scambiarvi idee su tutto, ma fra persone che si conoscono e visto che l'unico modo di conoscersi è virtuale ti consiglio di completare il tuo profilo con più informazioni possibili e ancor più di passare dalla sezione delle presentazioni e dieci due parole di te prima che qualche moderatore ...Wink

In genere a casa d'altro si seguono le regole della casa e quando si entra di saluta e ci si presenta ...

Spero che vorrai riconsiderare questi tuoi atteggiamenti e se tutto quanto sopra riposrtato e riportato da Franco53 Frappetini e via dicendo continui a non capirlo beh allora scusami, ma con rispetto parlando abbiamo due livelli educativi diversi, posso essere incuriosito dalle tue teorie, ma non interessato ad avere uno scambio con te o ad offrire e ricevere solidarietà come da scopo del Forum, diversamente sarò pronto ad abbracciarti e riconoscerti come mio fratello!!!

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 19:31 da Ivan61.)
19-05-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #77
Consiglio Rimotorizzazione
Per risposta per le righe intendevo una risposta tecnica

Per torno a casa e vedrai l'appunto articolare il discorso in modo tecnico.

Comunque anche io sono d'accordo nel abbandonare queste schermaglie da comari e a riprendere l'argomento endotermico vs elettrico.

Come promesso in settimana pubblico i dati del progetto

BUON VENTO A TUTTI
19-05-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #78
Consiglio Rimotorizzazione
scusatemi so cosi rinco che non ho seguito il link.. si mi pare che la gbtec avrebbe potuto presentarsi in modo piu corretto.

amare le donne, dolce il caffe.
19-05-2013 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Com.Attila Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #79
Consiglio Rimotorizzazione
Gbtec è una cosa e io un'altra infatti qui nn si è fatta alcuna pubblicità ma si discute solo dal punto di vista tecnico e così si deve continuare...se riusciamo
19-05-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #80
Consiglio Rimotorizzazione
Citazione:Com.Attila ha scritto:
Per risposta per le righe intendevo una risposta tecnica

Per torno a casa e vedrai l'appunto articolare il discorso in modo tecnico.

Comunque anche io sono d'accordo nel abbandonare queste schermaglie da comari e a riprendere l'argomento endotermico vs elettrico.

Come promesso in settimana pubblico i dati del progetto

BUON VENTO A TUTTI

Quoto ....lasciamo i fraintendimenti ....l'importante è capirsi!

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 23:52 da Ivan61.)
19-05-2013 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.374 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 davidef 68 12.943 02-05-2018 10:22
Ultimo messaggio: vitros
  rimotorizzazione comet 303 kiddone 11 1.914 22-03-2018 22:59
Ultimo messaggio: kiddone
  Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30 Malandrino 20 4.777 30-10-2017 20:05
Ultimo messaggio: faber
  Rimotorizzazione massimo45 6 2.711 02-09-2016 17:32
Ultimo messaggio: massimo45
  Costo rimotorizzazione Diamine 11 4.847 07-06-2016 09:15
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Rimotorizzazione NIRVANA49 6 2.646 22-02-2016 17:35
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Rimotorizzazione ed elica bikesherpami 11 3.233 07-10-2014 20:42
Ultimo messaggio: bikesherpami
  rimotorizzazione show 34 vannilop 11 2.318 02-06-2011 17:37
Ultimo messaggio: vannilop
  rimotorizzazione 12 cv..costi? gaspa13 15 3.467 07-08-2010 15:33
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)