Rispondi 
Lucidare inox
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #61
RE: Lucidare inox
(02-05-2014 12:56)albodo Ha scritto:  Ragazzi, per lucidare A SPECCHIO occorre scaldare meccanicamente e fare vari passaggi.
Se si potesse lucidare a specchio con il Vim o con i biscotti del mulino bianco, le aziende che si occupano di trattamento superficiale non acquisterebbero macchinari ingombranti e costosi.

Ovviamente, liberi tutti di credere a quel che si vuole....

Ma che c'entra...
Ho detto che col Vim dai una lucidata levando lo sporco e l'ossidazione che si forma da un anno all'altro, tu mi parli di macchinari professionali. Non è che tutti gli anni si smonta la ferramenta di coperta per portarla in un'azienda specializzata per lucidarla a specchio.
Per fare un paragone è come se ti dicessi che col teak wonder fai un bel lavoro e tu mi replicassi che ci sono professionisti che scartavetrano e rifanno i comenti ex-novo, quindi il teak wonder è un trattamento alla Mulino Bianco.
E' la differenza che corre tra lavare l'auto e farla lucidare da un professionista.
Quello che dici tu è senza dubbio vero, però è un'altra cosa. Qui si parlava della lucidata primaverile, mica di un restauro.

E' ovvio che se vuoi farti la barba specchiandoti in un winch arrugginito vecchio di 20 anni il Vim non gli fa una beneamata fava, servirà una lucidatura professionale. Smiley2
04-05-2014 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Lucidare inox
(04-05-2014 11:43)Franzdima Ha scritto:  
(02-05-2014 12:56)albodo Ha scritto:  Ragazzi, per lucidare A SPECCHIO occorre scaldare meccanicamente e fare vari passaggi.
Se si potesse lucidare a specchio con il Vim o con i biscotti del mulino bianco, le aziende che si occupano di trattamento superficiale non acquisterebbero macchinari ingombranti e costosi.

Ovviamente, liberi tutti di credere a quel che si vuole....

Ma che c'entra...
Ho detto che col Vim dai una lucidata levando lo sporco e l'ossidazione che si forma da un anno all'altro, tu mi parli di macchinari professionali. Non è che tutti gli anni si smonta la ferramenta di coperta per portarla in un'azienda specializzata per lucidarla a specchio.
Per fare un paragone è come se ti dicessi che col teak wonder fai un bel lavoro e tu mi replicassi che ci sono professionisti che scartavetrano e rifanno i comenti ex-novo, quindi il teak wonder è un trattamento alla Mulino Bianco.
E' la differenza che corre tra lavare l'auto e farla lucidare da un professionista.
Quello che dici tu è senza dubbio vero, però è un'altra cosa. Qui si parlava della lucidata primaverile, mica di un restauro.

E' ovvio che se vuoi farti la barba specchiandoti in un winch arrugginito vecchio di 20 anni il Vim non gli fa una beneamata fava, servirà una lucidatura professionale. Smiley2

quello che mi piacerebbe, franz, è che i miei amici della vela virtuali e reali la smettessero di fare accrocchi sugli acciai.


A primavera serve:

- un flessibile
- un disco di cotone
- la pasta per lucidare per il cotone.
- 5 kg di calce

In una mattinata avete fatto un lavoro professionale e i vostri acciai saranno i più lucidi del West.
18

PS
se ci sono graffi profondi, inizia la tiritera di prima SOLO dove ci sono i graffi.

Ripeto: è roba che si trova nei blister nei brico.
Se volete spendere meno ed avere di più, vi do un paio di dritte e possiamo anche far fare una convenzione ADV.

100
07-05-2014 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #63
RE: Lucidare inox
(07-05-2014 15:56)albodo Ha scritto:  A primavera serve:

- un flessibile
- un disco di cotone
- la pasta per lucidare per il cotone.
Ricordati che gli amici virtuali di lavoro molti fanno altro 21.

Un flessibile a giri variabili, con una flex da brico hai troppo giri.
07-05-2014 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #64
RE: Lucidare inox
Ghibli, mezza giornata all'anno per gli acciai bisogna metterla, daiSmiley53
e' un lavoro che sa una soddisfazione enorme.

Per la velocità....sisal e cotone devono lavorare a 15m\s.

La smerigliatrice angolare, con un disco da 200, scalda un po' ma va via bene e quando sbarluccica tutto che sembra Natale....Smiley34
07-05-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #65
RE: Lucidare inox
(07-05-2014 16:10)ghibli4 Ha scritto:  
(07-05-2014 15:56)albodo Ha scritto:  A primavera serve:

- un flessibile
- un disco di cotone
- la pasta per lucidare per il cotone.
Ricordati che gli amici virtuali di lavoro molti fanno altro 21.

Un flessibile a giri variabili, con una flex da brico hai troppo giri.

Ghibli ha evidenziato il punto.
Non so nemmeno come sia fatta una smerigliatrice angolare, quindi figurati impostare sisal e contone a 15m/s Smiley2
Spugna bagnata e Vim. Per me che sono giurista va più che bene. Thumbsupsmileyanim
07-05-2014 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Lucidare inox
Te lo dico lo stesso: così chi vuole e non è giurista può così riservare alla ceramica l'uso del VIM.Thumbsupsmileyanim


Ecco la smerigliatrice angolare: sono certo ne hai già viste e ne possiedi una: è un oggetto di uso comune, non precluso agli avvocati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se controlli l'etichetta, trovi i giri che fa al minuto: ipotizziamo 2000.

Ogni secondo farai un numero di giri pari a 2000\60= 33 che arrontondiamo a 30.

In 30 giri devi fare 15 metri.

quindi 15\30=0,5

Sono i metri del perimetro che deve avere la tua ruota.

Se prendi 50 cm di perimetro e li dividi per 3,14 hai il diametro della ruota.

Tra i 15 e 20 cm di diametro, la rotella va alla velocità giusta.


La velocità dell'abrasivo ottimale è invece di circa 30 m\s.

Smiley2


VIM veritatis substantiam mutare non potest.21
07-05-2014 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #67
RE: Lucidare inox
Vedi albodo che ci arrivi Smile. Le smerigliatrici che trovi al brico normalmente hanno il disco da 115 e fanno 8000giri/sec.
Se un avvocato prova ad usarle per lucidare non la vedo bene per l'acciaio.

Quindi ci vuole una smerigliatrice ( per gli amici anche flex o flessibile ) con la possibilità di regolare la velocità di rotazione.
08-05-2014 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #68
RE: Lucidare inox
oppure questo con un trapano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ci sono anche ruote con il gambo, volendo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in ogni caso, credo che a questo punto le informazioni ci siano tutte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-05-2014 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #69
RE: Lucidare inox
Mi dispiace deluderti ma non ho la smerigliatrice Smiley57

Per come la vedo io la prima volta che avrò bisogno di una lucidata professionale chiamerò un professionista, con quel coso temo di far più danni che altro.
Non sono mai stato bravo con i lavori di fino. A ciascuno il suo mestiere 100

Comunque grazie per le informazioni, molti ADV le apprezzeranno.
08-05-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #70
RE: Lucidare inox
(08-05-2014 14:20)Franzdima Ha scritto:  Mi dispiace deluderti ma non ho la smerigliatrice Smiley57

Per come la vedo io la prima volta che avrò bisogno di una lucidata professionale chiamerò un professionista, con quel coso temo di far più danni che altro.
Non sono mai stato bravo con i lavori di fino. A ciascuno il suo mestiere 100

Comunque grazie per le informazioni, molti ADV le apprezzeranno.

Nemo tenetur edere contra se....telefilm della serie "La mia onestà intellettuale non mi impedisce di controbattere argomentando a colpi di spugna e Vim" Smiley4


Maaaaaaa.....se uno passando ti vede usare il Vim sugli acciai e ti dice:
"Ma che cesso di candelieri hai!"
tu gli puoi fare causa?898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2014 01:08 da albodo.)
09-05-2014 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #71
RE: Lucidare inox
C'è il sempreverde reato mai abrogato di vilipendio di candeliere altrui 79

Scherzi a parte, finché si tratta di smontare il motore, pulire il teak, cambiare drizze, vele, pulire il serbatoio, cambiare pompe, guarnizioni ed altri lavori "pesanti" faccio da me. Se si tratta di fare un lavoro bello "a regola d'arte"... Smiley26

Comunque i miei vicini di barca si alternano tra quelli che non puliscono nulla e rimangono meravigliati dall'idropulitrice e quelli che puliscono tutto a fondo, specializzati in varechina & spazzola di nylon sul teak. 42
Il Vim per loro è fantascienza.

P.s. comunque provalo su un acciaio sporco ma non ossidato, poi mi dirai. Male che va fai sempre in tempo a passare la smerigliatrice rotorbitale positronica a fasatura variabile 89
09-05-2014 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #72
RE: Lucidare inox
E' una forza questo avvocato (vis, roboris, robori, VIM, vis, vi)Smiley34!!!!!

Premesso che:
- una passatina con trapano ed albero flessibile ogni due o tre anni è il massimo
- le procedure di carteggiatura e sisal potete usarle solo dove ci sono danni.

SE:
proprio non volete lucidare, ci sono prodotti professionali di alta qualità che ho testato con grande soddisfazione sui MY.
Uno dei miei clienti, Aicon, aveva il cantiere tra una acciaieria e una raffineria: non dico altro.

Particolarmente due prodotti sono veramente risolutivi.

Il primo ha un costo umano e toglie qualunque macchia di ossido.

Il secondo è fantastico e lascia anche una vernice invisibile che impedisce di vedere le ditate sul lucido: l'ho usato in cucina a casa mia (ovviamente inox a go go) lasciando di stucco anche la più esigente delle massaie, terrorizzate dalle ditate.

ADM, se posso postare, posto; se non posso postare, vi resta il VIM di Franz89
09-05-2014 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #73
RE: Lucidare inox
Farò le foto e vedrai! Smiley34
09-05-2014 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #74
RE: Lucidare inox
(09-05-2014 10:50)Franzdima Ha scritto:  Farò le foto e vedrai! Smiley34

Gott erhalte Franz den Kaiser!!!!18

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-05-2014 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #75
RE: Lucidare inox
Non capisco perche lucidare a ogni costo. Io lavo e copro con grasso bianco.
10-05-2014 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #76
RE: Lucidare inox
(10-05-2014 00:34)gian5445 Ha scritto:  Non capisco perche lucidare a ogni costo. Io lavo e copro con grasso bianco.

Infatti non su lucida ad ogni costo ma ogni tanto e se serve.
In determinati ambienti e con buoni acciai ben lavorati, potrebbe anche essere inutile per 20 anni, salvo ritocchi per danni o sfregamenti.
In ambienti più aggressivi o con manufatti problematici occorre intervenire.

Per lavori nati male o contaminati, oltre la lucidatura occorre intervenire con prodotti professionali che bloccano il formarsi di ossido; trattamenti che non espongo nemmeno se no mi mandate a quel paese.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2014 13:49 da albodo.)
10-05-2014 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kingarthur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #77
RE: Lucidare inox
Date l'ok per postare ad albodo che mi sembra di interesse universale,no?
11-05-2014 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #78
RE: Lucidare inox
io sono acido dipendente.noooon quello...
guanto di gomma,straccio,acido muriatico,acqua,olio (vasellina,oliva,friol,motore...)
una passata di acido,risciacquata,oliatina leggera.
eee...ci si vede l'anno prossimo.Thumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2014 18:17 da andros.)
11-05-2014 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #79
RE: Lucidare inox
Se non ci sono problemi un po' di acido o di decapante è una via possibile.
Preferisco sempre prodotti più specifici: meno invasivi e studiati per essere protettivi, potrebbero risultare determinanti stazionando in posti con aria contaminata.
12-05-2014 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #80
RE: Lucidare inox
allora non avevo nessuno dei prodotti che avete citato ma il CIF non manca mai: a casa, a bordo, in officina.
E' per me un prodotto con il quale ho risolto un sacco di problemi.
Bene sabato a bordo a rimontare le basi dei candelieri e i candelieri sporchi di tutto compreso una bella ossidazione specialmente nella parte a contatto con la basetta.
Con il CIF puro e spugnetta verde abrasiva (quella dei piatti) ho tolto tutto ed è pure venuto lucido!

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
12-05-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Retina inox filtri kitegorico 4 357 14-04-2024 13:51
Ultimo messaggio: gava
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.479 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.248 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.117 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.857 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 863 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi SeaMax 28 3.115 14-11-2022 13:03
Ultimo messaggio: Aquila
Lightbulb Bitte inox DIY claudiog 13 2.156 05-10-2021 22:10
Ultimo messaggio: Krecker
  Ancora delta in finto inox Wally 16 1.912 18-05-2021 00:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)