Rispondi 
Alveolare conoscete questa azienda??
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Alveolare conoscete questa azienda??
Nelle varie ricerche per materiali leggeri ho trovato questa azienda e sto per fare un'ordine:
CEL Components di Bologna - http://www.cel.eu/15/pannelli-sandwich
La conoscete?
Mi pare che abbia materiali molto interessanti ad esempio il Nomex piuttosto che l'alveolare di polipropilene e di alluminio oltretutto con pannelli in formato finito/semifinito.
Ho intenzione di farne uso in maniera.....spudorata42Big GrinBig GrinBig Grin!!!!

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
20-05-2013 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Alveolare conoscete questa azienda??
Citazione:Messaggio di bistag
Nelle varie ricerche per materiali leggeri ho trovato questa azienda e sto per fare un'ordine:
CEL Components di Bologna - http://www.cel.eu/15/pannelli-sandwich
La conoscete?
Mi pare che abbia materiali molto interessanti ad esempio il Nomex piuttosto che l'alveolare di polipropilene e di alluminio oltretutto con pannelli in formato finito/semifinito.
Ho intenzione di farne uso in maniera.....spudorata42Big GrinBig GrinBig Grin!!!!
Sarai meno spudorato quando sentirai i prezzi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2013 21:01 da ba1807d.)
20-05-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Alveolare conoscete questa azienda??
Citazione:Messaggio di bistag
Nelle varie ricerche per materiali leggeri ho trovato questa azienda e sto per fare un'ordine:
CEL Components di Bologna - http://www.cel.eu/15/pannelli-sandwich
La conoscete?
Mi pare che abbia materiali molto interessanti ad esempio il Nomex piuttosto che l'alveolare di polipropilene e di alluminio oltretutto con pannelli in formato finito/semifinito.
Ho intenzione di farne uso in maniera.....spudorata42Big GrinBig GrinBig Grin!!!!
Sarai meno spudorato quando sentirai i prezzi.
20-05-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
Alveolare conoscete questa azienda??
Già sentiti! ma, considerato il prodotto non mi sembrano eccessivi.
Pannello con due strati di legno 10mm pensa che mi ci viene fuori tutto il pagliolato della mia barca ad una frazione del peso non mi sembra male.
Stessa cosa per l'alveolare di polipropilene con due strati esterni di GPR (epossidica) per il tavolo che ho fuori (nascosto nel pagliolo), che più leggero è meglio è, e va rifatto perchè si è imbarcato. Con i pannelli della CEL Composits di fatto ho già un piano pre-fatto su cui applicare le finiture e mi fa risparmiare non hai idea quanto tempo di lavorazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2013 21:34 da bistag.)
20-05-2013 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Alveolare conoscete questa azienda??
Strepitosi, perfetti per fare la ghigliottina del tambuccio!!!
20-05-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Alveolare conoscete questa azienda??
si Luciano, era un'altra cosa a cui ho pensato se ne avanza un pò doppo aver rifatto i paglioli.....Wink
20-05-2013 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
Alveolare conoscete questa azienda??
luciano i paglioli che ho in barca (quelli da battaglia che alla moglie piaccion tanto per l'assenza di manutenzione) sono fatto di un composito legno/pvc/legno

a pari spassore pesa la metà del compensato e costa il doppio Wink

bista
si hanno tante belle cosette, io presi il mio qui in brianza per comodità e perchè avevano quel che mi serviva

il catalogo CEL lo sfoglio il meno possibile o finisce che tiro in ballo qualche lavoro e non è il caso Occhio nero
pensa ai paglioli in alveolare e vtr lasciato semitrasparente e con dei bei led sotto...Cool
buon lavoro Smile

p.s.:in tempi velarossini giravano foto (di un tal arturo, rinominatosi poi celofatta, un losco figuro dalle manone d'oroBig Grin)di un tavolo da carteggio e altro fatto con alverolare e carbonio, prova a cercare
20-05-2013 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Alveolare conoscete questa azienda??
ahahah ....
comunque devo rifare la ghigliottina, prenderò le misure e mi farò 2 conti (alternativa a legno o plexi)

guardate questo sito ... http://www.crever.it/tubi-carbonio.html simpatici, onesti, ti seguono in ogni fantasia!!!
21-05-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #9
Alveolare conoscete questa azienda??
Maledetti..
..paglioli e tubi in carbonio...
...come se mi servissero...
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
21-05-2013 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Alveolare conoscete questa azienda??
Io li ho usati con alveolare in alluminio ,quando ho progettato le porte delle cabine degli aliscafi e dei mezzi di comunicazione veloce in mare. Trovo un po' ' strano che valga la pena di risparmiare qualche kilo ,l'addove ,come ad esempio il pagliolato ,il peso e' in basso rispetto al baricentro. Anche se ininfluente all'atto pratico ,in teoria e' quasi dannoso per la stabilita' dello scafo,mentre ad ex. Sarebbe tutto oro in coperta.
21-05-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
Alveolare conoscete questa azienda??
Ciao William,
la mia analisi è iniziata perchè ho un tavolo sul fondo del pozzetto che vorrei rifare e visto che lo devo rifare (è imbarcato fortemente e crea problemi al muoversi in pozzetto) lo vorrei rifare il + leggero possibile perchè sia più maneggevole (visto che va spostato a mano.
E' vero che i paglioli sono in basso ma a volte la ricerca dei materiali non è solo perchè vogliamo che la barca sia leggera.
Quando un'oggetto fatto con materiali evoluti
1)è leggero si sposta meglio
2) è molto meno putrescibile
3) è + difficile che si imbarchi e gonfi
poi ditemi voi altri motivi ma per me questi sono sufficienti

PS. perchè ho scartato completamente l'alluminio? perchè (credo) è comunque attaccabile da ossidi anche se trattato. Ma forse sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2013 21:21 da bistag.)
21-05-2013 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
Alveolare conoscete questa azienda??
Citazione:andante ha scritto:
ahahah ....
comunque devo rifare la ghigliottina, prenderò le misure e mi farò 2 conti (alternativa a legno o plexi)

guardate questo sito ... http://www.crever.it/tubi-carbonio.html simpatici, onesti, ti seguono in ogni fantasia!!!

ti ricordi quel cosetto nero brevemente apparso sulla mia prua qualche settimana fa?

arriva da loro, veloci, seri, puntuali e giusti coi prezzi Wink
22-05-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Alveolare conoscete questa azienda??
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere come si è conclusa l'esperienza riguardo l'utilizzo di tali materiali ...
Ragazzi, l'inverno è lungo e le domeniche se fuori è brutto non posso passarle davanti al televisore, ho bisogno di alleggerire la mente con possibili progetti e ....la barca .. !! Smiley2

Grazie

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
14-11-2016 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Alveolare conoscete questa azienda??
(20-05-2013 23:39)marbr Ha scritto:  luciano i paglioli che ho in barca (quelli da battaglia che alla moglie piaccion tanto per l'assenza di manutenzione) sono fatto di un composito legno/pvc/legno

a pari spassore pesa la metà del compensato e costa il doppio Wink

bista
si hanno tante belle cosette, io presi il mio qui in brianza per comodità e perchè avevano quel che mi serviva

il catalogo CEL lo sfoglio il meno possibile o finisce che tiro in ballo qualche lavoro e non è il caso Occhio nero
pensa ai paglioli in alveolare e vtr lasciato semitrasparente e con dei bei led sotto...Cool
buon lavoro Smile

p.s.:in tempi velarossini giravano foto (di un tal arturo, rinominatosi poi celofatta, un losco figuro dalle manone d'oroBig Grin)di un tavolo da carteggio e altro fatto con alverolare e carbonio, prova a cercare

gia, sicuramente il peggiore... uno da mescal.

amare le donne, dolce il caffe.
14-11-2016 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Alveolare conoscete questa azienda??
I pannelli da 15 mm sarebbero perfetti per la ghigliottina, che devo rifare.
Verrebbe leggera, non male per un elemento spesso scomodo da maneggiare.
Se qualcuno li ha usati, quanto costerà un pannello con finitura compensato con la dimensione minore?
Poi, come si fa ad incollare un profilo di finitura, unione per lo più legno/alluminio regge?
14-11-2016 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Alveolare conoscete questa azienda??
Work in progress ... Smiley2

il primo prototipo ha superato l'esame e oggi si procede al taglio di tutti i paglioli in versione riveduta e corretta ..... Smiley34


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
26-11-2016 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Alveolare conoscete questa azienda??
(26-11-2016 08:21)nedo Ha scritto:  Work in progress ... Smiley2

il primo prototipo ha superato l'esame e oggi si procede al taglio di tutti i paglioli in versione riveduta e corretta ..... Smiley34
In conclusione cos'è...carbonio??21
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
26-11-2016 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
Alveolare conoscete questa azienda??
Avevo studiato il catalogo in lungo e in largo ma i vari sandwich mi sembravano "delicatini" per uso nautico. Ho pensato: se graffio questi mi sparo. Alla fine mi sono fatto un pagliolato "da battaglia" in compensato da 15, impregnato wenge, fa scic e non impegna. Quello originale e' in garage e li resterà fino a quando non venderò la barca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
26-11-2016 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Alveolare conoscete questa azienda??
Avevo studiato il catalogo in lungo e in largo ma i vari sandwich mi sembravano "delicatini" per uso nautico. Ho pensato: se graffio questi mi sparo. Alla fine mi sono fatto un pagliolato "da battaglia" in compensato da 15, impregnato wenge, fa scic e non impegna. Quello originale e' in garage e li resterà fino a quando non venderò la barca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
26-11-2016 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Alveolare conoscete questa azienda??
(14-11-2016 09:59)Luciano53 Ha scritto:  I pannelli da 15 mm sarebbero perfetti per la ghigliottina, che devo rifare.
Verrebbe leggera, non male per un elemento spesso scomodo da maneggiare.
Se qualcuno li ha usati, quanto costerà un pannello con finitura compensato con la dimensione minore?
Poi, come si fa ad incollare un profilo di finitura, unione per lo più legno/alluminio regge?
il profilo va montato in sottosquadro cioè tra i materiali di copertura.
colla 2 componenti o puliuretanica monocomponente


Allegati Anteprime
   

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2016 13:02 da andros.)
26-11-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Wbp plywood: conoscete questo compensato? Frappettini 0 253 10-10-2023 16:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  Antivegetativa Sigma Ecofleet 530 la conoscete? kavokcinque 6 2.554 10-04-2021 23:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Azienda per taglio policarbonato CkDre 38 7.378 04-09-2019 12:38
Ultimo messaggio: Domeciccio
  Lanocote, questa sconosciuta. Frappettini 33 7.296 22-03-2019 11:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  conoscete questo attrezzo? bistag 7 2.625 28-12-2017 23:34
Ultimo messaggio: riccardot5765
  speedy Carbonium questa sconosciuta sventola 17 5.413 22-10-2014 20:46
Ultimo messaggio: sventola
  WC conoscete questo modello? LoNiro 13 3.598 08-07-2014 12:45
Ultimo messaggio: Edolo
  Plastimo Contest 101 (anche questa svuotata) SoulSurfer 3 2.507 09-07-2013 22:49
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Paiolato che marcisce... e questa?? ilverococco 22 4.772 15-03-2012 03:48
Ultimo messaggio: mantonel
  Questa è corrosione galvanica? manu75 24 6.758 25-01-2012 17:46
Ultimo messaggio: gianni diavolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)