Rispondi 
Armare un Vaurien o Simili
Autore Messaggio
alessio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Armare un Vaurien o Simili
Sono un novizio...ma con buone intenzioni! Ho ristrutturato (dallo stucco alla verniciatura!) un Vaurien in VTR. Era armato da regata ed ho smontato tutto. Vorrei imparare ad armarlo da zero, ovviamente con setup di base con fiocco e randa. Qualcuno mi aiuta?? Devo preparare un paranco per il fiocco?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2013 03:23 da HAL9001.)
22-05-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Armare un Vaurien o Simili
Citazione:Messaggio di alessio78
Sono un novizio...ma con buone intenzioni! Ho ristrutturato (dallo stucco alla verniciatura!) un Vaurien in VTR. Era armato da regata ed ho smontato tutto. Vorrei imparare ad armarlo da zero, ovviamente con setup di base con fiocco e randa. Qualcuno mi aiuta?? Devo preparare un paranco per il fiocco?
A) il 'Vau' non si arma, si ama!!!!CoolCool
2) paranco per il fiocco? Brrrrrrrrrrr!!!!!DisapprovazioneWink
22-05-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ruspa222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Armare un Vaurien o Simili
concordo.... il Vaurien si ama....

http://www.vaurienbelgium.be/
22-05-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
Armare un Vaurien o Simili
Prima barca sulla quale ho cazzato una scotta.
Che cosa è il paranco per il fiocco?
22-05-2013 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
Armare un Vaurien o Simili
Ok ri-azzero tutto! Per ora l'ho amato molto e lucidato a nuovo. Ora non vorrei torturarlo...
Parto dal fiocco (spero di non sbagliare i termini...): la drizza è legata ad una manovra di acciaio (che funge da drizza) alla quale con un grillo fisso la penna del fiocco e il cavetto di acciaio che tende l'inferitura del fiocco. La penna la fisso attraverso una cimetta. Isso il fiocco e fisso la mura nel perno subito dietro lo strallo (portando la cima alla panchetta per smagrire il fiocco in navigazione secondo necessità). Come metto in tensione la drizza del fiocco che è poi fatta da una manovra di acciaio? Dai termini che ho imparato studiando, come ghindo il fiocco???
22-05-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Armare un Vaurien o Simili
Thread da Tecnica e Manutenzione, precisamente Sails Rigging and Racing

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
22-05-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Armare un Vaurien o Simili
Non hai bisogno di paranchi. Appoggi il ginocchio destro sulla prua e con la mano destra balestri lo stallo di prua, l' albero si fletterà dandoti il lasco sulla ghianda che ti permetterà di mutare il fiocco.
Come disse il paracadute: non so se mi spiego!
22-05-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
Armare un Vaurien o Simili
Citazione:Frappettini ha scritto:
Non hai bisogno di paranchi. Appoggi il ginocchio destro sulla prua e con la mano destra balestri lo stallo di prua, l' albero si fletterà dandoti il lasco sulla ghianda che ti permetterà di mutare il fiocco.
Come disse il paracadute: non so se mi spiego!

Mi sono perso a livello 'dandoti il lasco sulla ghianda (o ghinda) che ti permetterà di mutare il fiocco'...
22-05-2013 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Armare un Vaurien o Simili
Sapevo di non essere stato chiaro.
Abbiamo lo strallo che tiene su l' albero, se tu balestri lo strallo fletti l' albero, la drizza del fiocco dovrà essere di lunghezza tale che ti possa permettere di murare il fiocco comodamente con l' albero cosa leggermente flesso. Quando rilasci lo strallo l' albero Torna dritto cazzando la drizza.
22-05-2013 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Armare un Vaurien o Simili
Citazione:Messaggio di alessio78
Sono un novizio...ma con buone intenzioni! Ho ristrutturato (dallo stucco alla verniciatura!) un Vaurien in VTR. Era armato da regata ed ho smontato tutto. Vorrei imparare ad armarlo da zero, ovviamente con setup di base con fiocco e randa. Qualcuno mi aiuta?? Devo preparare un paranco per il fiocco?

Lascia perdere i consigli di chi ha visto l'ultimo Vaurien a caprera quando era ancora vivo Garibaldi 424242....che poi ci spiegherà come farà a dare 180 kg precisi alle sartie facendo arco con la ghinda ed il ginocchio sulla prua WinkWink.

In effetti quando avevo il Vaurien da bambino si faceva così e si agganciava poi la ghinda sulla rastrelliera ....

Per consigli più aggiornati meglio andare in cerca del materiale tecnico nel sito della classe italiana:
http://www.vaurien.it

o in quella internazionale:

http://www.vaurien.org

In particolare leggiti questa documentazione:

http://www.vaurien.it/www.vaurien.it/Inf...aurien.pdf

Ciao
22-05-2013 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Armare un Vaurien o Simili
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessio78
Sono un novizio...ma con buone intenzioni! Ho ristrutturato (dallo stucco alla verniciatura!) un Vaurien in VTR. Era armato da regata ed ho smontato tutto. Vorrei imparare ad armarlo da zero, ovviamente con setup di base con fiocco e randa. Qualcuno mi aiuta?? Devo preparare un paranco per il fiocco?

Lascia perdere i consigli di chi ha visto l'ultimo Vaurien a caprera quando era ancora vivo Garibaldi 424242....che poi ci spiegherà come farà a dare 180 kg precisi alle sartie facendo arco con la ghinda ed il ginocchio sulla prua WinkWink.

In effetti quando avevo il Vaurien da bambino si faceva così e si agganciava poi la ghinda sulla rastrelliera ....

Per consigli più aggiornati meglio andare in cerca del materiale tecnico nel sito della classe italiana:
http://www.vaurien.it

o in quella internazionale:

http://www.vaurien.org

In particolare leggiti questa documentazione:

http://www.vaurien.it/www.vaurien.it/Inf...aurien.pdf

Ciao

chiaramente le regolazioni precise alle sartie non si possona dare con il ginocchio però con quanto descritto ho armato qualche vaurien e mi ci sono pure divertito...
22-05-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Armare un Vaurien o Simili
Citazione:Frappettini ha scritto:


chiaramente le regolazioni precise alle sartie non si possona dare con il ginocchio però con quanto descritto ho armato qualche vaurien e mi ci sono pure divertito...

Sì, lo so, ho messo anche le faccine !! anch'io circa cinquant'anni fa mi divertivo col Vaurien e non avevo nè il paranco di ghinda nè il tensiometro Loos.....ma se alessio78 ha disarmato un Vaurien da regata non proprio arcaico, dovrebbe avere messo da qualche parte il paranco di ghinda, e allora, perchè non riarmarlo al suo posto ?? Wink....ed anzi, perchè non aggiornare l'attrezzatura dove possibile ?
22-05-2013 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
Exclamation Armare un Vaurien o Simili
Grazie mille a tutti quanti per i consigli....ho letto attentamente ed inizio a capire di più...ora devo passare alla pratica, eventualmente posterò qualche foto sugli inciampi!
23-05-2013 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Armare un Vaurien o Simili
Navigaaaaare, non strologare!!!!
tira su tutto e prova, poi cerca di capire, se no ti incarti.
Frap, il ginocchio della lavandaia può
essere molto fastidiosoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
AH, chi di ghinda ferisce....4242424242
Piove, governo ladro, e devo resinare la mia poppa ferita.grrrr.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-05-2013 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Armare un Vaurien o Simili
All'Amico Alessio78,
come mi piacerebbe esserti utile anch'io.
Fino a 4 anni fa possedevo un Vaurien (Cantiere Faccenda), allestito da regata.
Domanda: il tuo, da che cantiere esce ?
Al momento che lo acquistai, l'allestimento mi era parso esagerato.
Pensavo che me ne faccio ! Io non farò regate !
Pur tutta via l'allestimento 'Regata' che realizza Faccenda ha poco a che vedere con quelli di altre derive (420 o 470).
Poi veleggiando lo ho trovato semplice, robusto.
Te, mi pare di capire, stai a Lucca.
Quindi vicino a dove si trova il Cantiere Faccenda, loc. Solvay.
Se il tuo Vaurien fosse costruito dal Cantiere Faccenda,
potrebbe essere un' idea: Recarsi in cantiere e parlare direttamente con il Titolare.
Io l'ho conosciuto, quando mi portò a domicilio (Grado,gorizia) egli stesso la barca, ed assieme ci siamo messi ad allestirla.
Il libro, che ti hanno suggerito [ 'V come Vaurien'] è assai utile, ma certo non ti dirà tutto (spessori, diametri, distanze, inclinazioni.
Prova a contattarlo ! E' una persona gradevole.
Inoltre il sig. Faccenda è stato campione italiano e mondiale di Vaurien.
Io all'epoca feci molte foto tecniche dell' allestimento della barca.
Se ti possono servire, chiedi !
Comunque hai preso una bella e buona barca.
Io ci ho cavalcato mare e vento di Libeccio !!
Non plana, non planerà mai.Ma che meraviglia !!
Sappimi dire come è andata !
Con simpatia ( e nostalgia).
Giulio
23-05-2013 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
Question Armare un Vaurien o Simili
Grazie Giulio, il tuo post mi entusiasma più di quanto non lo sia già! Seguirò il tuo consiglio di andare direttamente in cantiere visto che ho un Faccenda e sono vicino: ti mando un msg privato con la mia mail per vedere le foto!!!

Vi posto le foto delle prime prove 424242. Il paranco è fatto con il vang giusto per provare!

Questo il link:

http://www.flickr.com/photos/78597507@N0...618295109/

Foto 1: com'è il piede di albero ora....
Foto 2 in poi. Cosa farei: aggiungerei un perno al piede su cui agganciare grillo e bozzello per il paranco che va direttamente al fiocco rientrando nel bozzello di rinvio al piede d'albero ed infine allo strozzascotte....Che dite? (al posto del bozzello doppio che è del vang metterei un bozzello a violino....)

E soprattutto: va bene attaccare il bozzello del paranco al piede d'albero?
24-05-2013 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Armare un Vaurien o Simili
Ciao,
Ad Alessio, si lo so son trascorsi 2 anni.
Potrai scusarmi.
Non mi ricordo se t'ho inviato le foto che ti avevo promesso ! Ah, premesse di marinaio !!!!!!!!!!!!!

Hai potuto rissolvere da allora !
Navighi ancora col Vaurien ?

Saluti.
giulio
10-08-2015 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Armare un Vaurien o Simili
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2015 18:01 da mania2.)
10-08-2015 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfrancos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Armare un Vaurien o Simili
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Salve
c'è qualcuno che mi può aiutare nel armare il mio vecchio/nuovo vaurien?
sono un neofita in materia ho salvato uno scafo "Vaurien degli anni 80 " dalla discarica, sono riuscito a trovare gran parte dei pezzi e adesso vorrei armarlo ma non conosco il modo di sistemare le varie cime e scotte.(non ho idea di che tipo e quante carrucole mi servirebbero per il vang e altre per poter gestire il boma.

PConfused:
Il sito vaurien.it non è molto chiaro e anche chi lo gestisce non è alquanto disponibile...

colgo l'occasione per ringraziare tutti....buon vento

Gianfranco
08-08-2016 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Armare un Vaurien o Simili
Ciao Gianfranco,

Ti rispondo come avevo già fatto con l'amico Alessio. [vedi sopra]
Io possedevo( anno 2008) un Vaurien. Mi sono divertito molto. E' una deriva( Cantiere Faccenda - Italia) molto robusta, piacevole da condurre.

Nel tuo caso:
1)Se desideri, ti invio tutte ( n.30) le foto del mio, dove puoi dedurre tutte le manovre.
2) ti consiglioVIVAMENTE di reperire il libro: "V come Vaurien". All'interno è spiegato bene anche con foto, l'allestimento base del Vaurien.
3) i cantieri che hanno costruito, in Italia, il,Vaurien, sono sostanzialmente 2. [vedi la targhetta sullo specchio di poppa]

Fammi sapere.

Cordialmente.
iulius
23-08-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.144 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Armare volanti Elimo 11 1.635 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.339 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.640 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.708 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Vang sdoppiato, tipo Vaurien sgiulio 2 1.539 26-06-2018 19:52
Ultimo messaggio: shein
Video dufour 24: come armare? skipper44 5 2.412 17-06-2016 18:35
Ultimo messaggio: pepilene
  Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato? kermit 63 9.750 09-03-2016 14:02
Ultimo messaggio: kermit
  Impiombare Lazy Line Armare nambawan 22 9.932 18-04-2015 23:52
Ultimo messaggio: Gundam
  armare tangone senza basso BornFree 15 6.221 13-04-2015 01:47
Ultimo messaggio: coraggioso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)