Rispondi 
Coppercoat sull'elica
Autore Messaggio
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Coppercoat sull'elica
Citazione:TestaCuore ha scritto:
li zinchi si cambiano anche sott'acqua

Confermo!
17-06-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Coppercoat sull'elica
....e allora..? Come è andato l'esperimento?
30-09-2013 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
Coppercoat sull'elica
fatta 3 anni fa su un soleada 34. a distanza di tempo problemi 0. prima però l'elica è stata trattata con un primer epossidico con particolari specifiche
01-10-2013 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Coppercoat sull'elica
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
....e allora..? Come è andato l'esperimento?
Per il momento, sembra bene nel senso che a fine agosto l'elica era pulita e non c'è stato distacco di primer + coppercoat.
Vorrei fare un tuffo per controllare adesso che per ragioni varie la sto muovendo di meno, ma mi sa che prima della fine del mese non riuscirò.

Pacman
01-10-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #25
Coppercoat sull'elica
Pacman,mi metto anch'io in lista di attesa sul risultato del tuo esperimento.Infatti,possedendo una pilotina a motore,sò che per avere tutti gli HP del motore a disposizione,è fondamentale avere l'elica pulita.Stò ancora sperimentando il Kit UAF che Iansolo ha promosso,ma purtroppo la sua efficacia sull'elica è praticamente nulla.Le normali antivegetative per eliche sul mercato,sono come i cachet per il mal di testa,e spinto dalla necessità ero arrivato a domandarmi:perchè non provare il Coppercoat?La mia elica è un padellone a quattro pale su linea d'asse in inox,mentre l'elica è sicuramente in bronzo.Se il responso della tua prova sarà OK.,proverò anch'io durante il prossimo alaggio. B.V. (e..occhio che a fine mese l'acqua sarà un pò freddina...) .

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
05-10-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #26
Coppercoat sull'elica
bv. Ci sono anch'io. Appena avremo il responso (positivo) chiederò maggiori dettagli. Il trattamento sarebbe da fare su una Gori con pale abbattibili e linea d'asse
06-10-2013 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #27
Coppercoat sull'elica
Pacman,un nutrito numero di questuanti,attende il 'verbo'!Mi sà che un sacco di Amici stia aspettando l'esito della Tua prova Coppercoat sull'elica,per avere il coraggio di..buttarsi!A questo propositoConfusede la prova sarà positiva,quanto è da attribuire al 'primer speciale'?Io non ho Amici che lavorano nelle vernici,come faremo per il primer 'speciale'?La platea attende l'entrata in scena del 'Primattore'....B.V. (e occhio all'acqua fredda!...)

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
08-11-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Coppercoat sull'elica
Ragazzi ma non vedo tutta questa necessità di aspettare chissà cosa!
Pacman al limite potrà confermare una scelta ed un metodo, che ormai è abbastanza assodato.
Il costo del coppercoat per un'elica è abbastanza limitato, simile ad una buona antivegetativa specifica.
Se poi si prende in 3 o 4 una confezione (e ne avanza ancora) si finisce anche per risparmiare sulla singola applicazione.
Poi, male che vada, durerà e si comporterà non peggio di una normale antivegetativa!
Sino al mozzo e sul piedino posso confermare io che funziona alla grande, e son ormai quasi quattro anni.
Credo che quest'inverno alerò per controllare e fare un po' di lavoretti con comodo, sicuramente in quell'occasione tratterò anche le pale.
Non siate imbarazzatamente timidi!Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
09-11-2013 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Coppercoat sull'elica
Citazione:Fraaa ha scritto:


Il rame in polvere con il bicomponente epossidico non agisce come antivegetativa. Infatti il rame non si ossida diventando nero, evidentemente la resina epossidica riveste completamente i granuli di rame, al contrario nel coppercoat la resina essendo emulsionata con acqua è meno dura.
Ho provato tanti metodi grassi, antivegetative senza risultati duraturi.
L'unica soluzione valida è quella di depositare il rame sull'elica per via elettrolitica ottenendo uno strato molto sottile ma estremamente compatto. Poi per ossidare il rame ho pensato di mettere l'elica in acqua di mare aspettando che con il tempo si formasse l'ossido come avviene per il coppercoat. Purtroppo questo non è avvenuto, perché sul rame si formano depositi e incrostazioni più velocemente dell'ossidazione.
La soluzione è quella di usare un ossidante più energico come la fiamma ossidante, permanganato o clorato di potassio.
Aspetto che l'acqua si scaldi per smontare l'elica e provare.
Buon vento
Francesco

Sarà, ma la mia elica da quella volta è ancora pulita e non ho più alato la barca.....e la tua ??

Ciao
10-11-2013 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
Coppercoat sull'elica
Citazione:Maro ha scritto:
Sino al mozzo e sul piedino posso confermare io che funziona alla grande, e son ormai quasi quattro anni.
Wink
...scusami se te lo chiedo ma sul mozzo,asse e piedino che tipo di primer e modalità hai utilizzato?
Grazie
10-11-2013 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Coppercoat sull'elica
Ora non ricordo esattamente la marca, ma era un fondo epossidico per alluminio(forse era della Marlin) perchè lo smalto originale era stato carteggiato per recuperare delle ossidazioni dovute ad una errata applicazione, un tot di anni prima, di antivegetativa al rame, che un deficiente aveva usata nonostante le mie raccomandazoni.
Su questo sono state date poi semplicemente 3 mani di Cc.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
10-11-2013 06:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Coppercoat sull'elica
...usato stesso primer ma con risultati scadenti,nonostante avessi pulito e riscaldato con fono industriale acciao e bronzo della mia prop,siccome dovrei cambiare il passo quest'anno potrei infornare le pale ...ma dubito che cambiera qualcosa...ci vorrebbe forse l'adesivo di pacman Wink
10-11-2013 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #33
Coppercoat sull'elica
fondo epossidico isolante,.,.2 mani.,,.,.dopo 2-3 mani coppercoat,.,.fatto adesso su barca in ferro .,preventivamente sabbiata.,,.chi vende coppercoat ha tutto,.,.la marca non la ricordo,.sul sito tutte le spiegazioni,.
11-11-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Coppercoat sull'elica
Ciao a tutti,
mi devo scusare per la lunga assenza ma è un periodo in cui sono sempre in viaggio per lavoro e non trovo mai tempo di fare due passi qui nel forum.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare un tuffo per guardare da vicino, ma l'elica sembra a posto perché in navigazione a motore non ho avuto la perdita di rendimento che solitamente si ha con l'elica sporca. Il controllo de visu rimane comunque da fare, appena riesco.

Pacman
13-11-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #35
Coppercoat sull'elica
muoviti che l'acqua diventa freedda!!42
25-11-2013 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #36
Coppercoat sull'elica
ho fatto coppercoat nel 2012 ; alata la barca ottobre 2013 per rifare boccola asse timone :
----carena pulitissima , non ostante che in 18 mesi, la barca non era quasi mai stata mossa dall'ormeggio;
----visti i risultati molto positivi ,ho deciso di dare coppercoat anche al piedini cvolvo (alluminio ?); cosi , ho:

1)-caerteggiato bene il metallo del piede , togliendo tutti gli strati delle vecchie antivegetative
2)-tre mani di primer bicomponente per metalli (giallo)
3)-tre mani di 10 10
4)-prima che seccasse completamente : tre mani di coppercoat


-la parte ruotante del piedino (bronzo ? ),l'ho spalmata con grasso protettivo per eliche : un prodotto specifico, acquistato -da osculati del quale non ricordo il nome ; è la prima volta che uso questo grasso ,non so quindi, cosa otterrò

[:253]
30-11-2013 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #37
Coppercoat sull'elica
Anche io sono ormai deciso:al prossimo alaggio,applicherò la Coppercoat sulle appendici della mia pilotina.Per appendici intendo albero,elica,calcagnolo,timone,flaps.C'è un pò di miscellanea come materiali,l'albero è inox,elica e timone sono in bronzo e ottone,idem il calcagnolo,mentre i flaps sono in inox.Mi sono convinto che,per quanto poco possa durare la Coppercoat su queste superfici,non durerà certo meno dell'AV.La scorsa primavera ho applicato la Marlin,(istruzioni di applicazione seguite alla ..Svizzera!)ma non ho avuto il risultato che si magnificava.Sono sempre perplesso circa il primer,che a detta di Pacman deve essere un pò 'particolare'e non sò quindi se troverò qualcosa di altrettanto valido.Ovviamente il mio interlocutore sarà la Nautica Eneide e sentiremo cosa diranno del primer.Se le cose funzioneranno come spero,prenderò in esame anche il trattamento per tutto lo scafo. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
08-12-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
Coppercoat sull'elica
Meglio tardi che mai, ieri sono stato sott'acqua e ho controllato l'elica. Dopo dieci mesi di utilizzo non c'è stato distacco di antivegetativa e l'elica è ancora perfettamente coperta.
Rispetto al risultato della coppercoat sulla carena, in effetti sulla coppercoat data sull'elica ho trovato un bel po' di concrezioni, ma sono sicuro che sia riconducibile al fatto che per paura di sollecitare meccanicamente il primer e la coppercoat, non ho insistito troppo nel carteggiare prima di mettere in acqua e forse non ho portato a nudo abbastanza rame.

Pacman
10-03-2014 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #39
Coppercoat sull'elica
Anche se può sembrare non pertinente, la Cupron Plus (a base di rame anch'essa) non va messa su barche in alluminio, ma quella di colore bianco si. Secondo voi perché la bianca si? Cosa ha di diverso?
Ecco...la coppercoat forse non crea problemi sulle parti metalliche, come già detto più volte, perché ha realmente qualche componente che evita le corrosioni
11-03-2014 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #40
Coppercoat sull'elica
Come avevo accennato,ho la barca in cantiere e mi accingo ad applicare sulle 'appendici' (elica,timone,flaps,calcagnolo,asse) la Coppercoat.Devo segnalare che la Marlin Velox data lo scorso anno è stata un disastro(magari avrò sbagliato l'applicazione..)e per tanto anche se Nautica Eneide mi avverte che Coppercoat non è per eliche etc.,penso che non potrà essere peggiore di tutte le AV.sinora sperimentate.Un Amico ex Direttore di cantiere,mi suggerisce di applicare sulle superfici tirate a metallo nudo un primer epossidico e poi il Coppercoat.A proposito del primer sono indeciso tra quello tipo 'fondo per carrozzeria'o l'Epoxy Primer della Cecchi G.Qualche Amico ADV conosce qualcosa di meglio ai fini del 'potere aggrappante'?Da ricerche in rete i primers di tipo industriale promettono meraviglie mah....Ogni dritta o suggerimento dagli Amici sarà gradito e.....B.V.(ai velisti che hanno la barca già in acqua...)

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
18-03-2014 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.634 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 192 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.395 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.243 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.583 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.715 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.593 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.171 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)