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Coppercoat sull'elica
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GARIBALDI Offline
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Coppercoat sull'elica
Tanti adv hanno detto che si sono trovati bene con la marlin velox,lo stesso dico io.Importante è il metodo di applicazione e va rispettato.
Poi le prove si possono fare sempre,ma alla fine è il risultato che conta.Io per primo di prove ne ho fatte tante negli anni,alla fine il risultato l'ho trovato con la marlin,ma applicata bene,ripeto.
18-03-2014 03:47
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RE: Coppercoat sull'elica
Allora? Aggiornamenti sulle eliche trattate con coppercoat?
Io la darò a spruzzo anche sul log, smontando la rotellina, e vorrei darla anche su asse ed elica, mettendo prima il primer che consigliano loro (gp120), vado?
Sul log non metto primer altrimenti darei troppo spessore. La scocciatura sarà metterla sui passascafi con conchiglia, dovrò dare prima il primer a spuzzo e poi la coppercoat, ma il problema è pulirle bene prima, e poi il problema futuro sarà come scartavetrare periodicamente in quegli interstizi per ravvivare la coppercoat.
Come procedete voi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2014 16:53 da utente non piu' attivo.)
12-12-2014 16:36
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traballi carlo Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
... maaa ... non ci sono eliche in rame ? (non trovo la faccina giusta che alza un braccio per difendersi dagli improperi )
12-12-2014 17:17
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RE: Coppercoat sull'elica
Non ho capito cosa vuoi dire
12-12-2014 17:21
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traballi carlo Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
Volevo dire , un'elica fatta di rame , che non ha la resistenza del bronzo , per carità , ma forse sufficiente , con tutti i suoi ossidi ed ossiduli naturali e non spalmati . E' una boutade , ma chissà ...
12-12-2014 17:52
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RE: Coppercoat sull'elica
Ah, ecco. Beh, in teoria potrebbe andare, ma dovresti cambiarla ogni 2 anni poi, gratta e gratta... dell' elica non rimarrà nulla, e quello che resterà, sarà comunque un pezzo di rame senza la sua forma di elica
12-12-2014 17:57
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RE: Coppercoat sull'elica
Leggendo le varie discussioni su come trattare la ruggine sul bulbo, si parla di acido fosforico, io ho comprato il ferox, ma in altra discussione si parlava che era meglio usare il CFG Rimox in quanto il ferox lascerebbe una patina e quindi potrebbe dare problemi col primer (ma leggendo la scheda c'è scritto che è senza solventi, ma non dice se c'è acido fosforico al suo interno).
Leggendo le caratteristiche di questo CFG Rimox,però, parla comunque di dover sciacuare poi con acqua.
I restauratori di auto usano Pulgol.
Quindi?


Edit: ho trovato anche questo prodotto fosfatante, che contiene fosfati di zinco, secondo voi?http://www.gapi.com/gapipaints/SCHEDE%20TECNICHE%20HTM%5CSCHEDA%2012F%20ANTIRUGGINE%20RAPIDA.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2014 20:39 da utente non piu' attivo.)
12-12-2014 18:28
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RE: Coppercoat sull'elica
Piccolo Ot:
Visto che nessuno risponde e leggendo le mille discussioni in merito, senza venirne mai a capo perché si legge tutto il contrario di tutto, procederò così :
1) rimozione di av su tutta la chiglia, lasciando il suo primer originale, tranne sul bulbo che ha un piccolo punto di ruggine dove poggia sull'invaso, dove quindi rimuoverò tutto e gratterò con una spatola metallica.
2) trattamento con fosfatante Tassani
3) primer epossidico gp120 della 3M a spruzzo
4) eventuale stuccatura con resina epossidica
5) altra mano di primer su tutta la chiglia a spruzzo
6) giorno dopo 4 mani di coppercoat su tutta la chiglia, mettendone un po' di più sulla parte bassa che poggia sull'invaso
8) primer gp120 sulle prese a mare e log (qui ho il dubbio se mettere o no il primer)
7) coppercoat a spruzzo su tutta la carena portata a gelcoat e scartavetrata con carta 80/120
8) riscaldamento con phone industriale di asse ed elica ben scartavetrate e una mano di primer gp120 a spruzzo
9) giorno dopo 4 mani di coppercoat sempre a spruzzo
10) dopo 72 ore scartavetrata con 320 e varo

Chi si sente di aggiungere eventuali correzioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2014 14:23 da utente non piu' attivo.)
13-12-2014 13:34
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edramon Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
(12-12-2014 17:52)traballi carlo Ha scritto:  Volevo dire , un'elica fatta di rame , che non ha la resistenza del bronzo , per carità , ma forse sufficiente , con tutti i suoi ossidi ed ossiduli naturali e non spalmati . E' una boutade , ma chissà ...


Il motivo per cui un tempo la carena delle barche (di legno) si rivestivano di rame è quello che dici tu....
19-12-2014 11:40
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ghibli4 Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
Ho proprio paura che le caratteristiche meccaniche del rame puro non siano adeguate per produrre un'elica.
Infatti normalmente si usano delle leghe.
19-12-2014 11:54
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traballi carlo Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
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Eliche con pale a mandorla come gli occhi dei cinesi !...hemm.. credo siano giocattoli , dato il prezzo , manco i cinesi fanno eliche a 30 dollari .
19-12-2014 13:39
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ghibli4 Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
30mm diametro in effetti sono pochino Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2014 14:54 da ghibli4.)
19-12-2014 14:54
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scud Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
Io l'ho data sul piede e sull'elica ad Aprile, trattando entrambi con un fondo epossidico prima di ricoprirli con la coppercoat.
Ovviamente scartavetrato e decappato l'elica con prodotto apposito (l'ho pure fiammata)

Piede tuttora OK
Pale elica scoperte dopo pochi giorni
19-12-2014 16:44
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RE: Coppercoat sull'elica
Fondo epossidico primer? E quale?
19-12-2014 17:00
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scud Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
primer epossidico della veneziani specifico per metalli quali bronzo e affini
23-12-2014 17:24
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RE: Coppercoat sull'elica
Hai controllato se il primer conteneva solventi?
Mono o bicomponente?
Lo sai che coppercoat non è compatibile con quelli monocomponente?
Se hai usato il propeller primer della veneziani, quello contiene solventi ed è anche monocomponente, quindi ci credo che si stacchi tutta, anzi è strano che ce ne sia ancora Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014 17:35 da utente non piu' attivo.)
23-12-2014 17:27
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andros Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
io uso pesle (velox) ma importante è la preparazione ed il suo PRIMER.
dopo 4 mesi di mare (e di motore ne ho fatto assai-issimo) era ancora li
con qualche buchetto ma ancora efficace.
semplice semplice.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2014 22:19
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RE: Coppercoat sull'elica
Anche io ho la velox e dopo 7 mesi di tanto motore e tutta lì, però non so quanto durerà. Visto che metterò la coppercoat un tentativo lo farò anche sull'elica dandola a spruzzi
23-12-2014 22:24
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andros Offline
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RE: Coppercoat sull'elica
perchè tu pensi che una copper duri di più?
avrei dei dubbi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2014 22:38
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RE: Coppercoat sull'elica
Non lo so, ma nel dubbio la provo.
Tanto la velox comunque non durerebbe 10 anni
Auguroni!
24-12-2014 21:00
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