Rispondi 
Coppercoat sull'elica
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #101
RE: Coppercoat sull'elica
Anche se fa un po di corrente galvanica, lo zinco si cambia con qualche tuffo,o con le bombole, ma alare la barca per riverniciare con antivegeto l'elica, costa veramente tanto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2016 13:40 da enio.rossi.)
11-10-2016 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #102
RE: Coppercoat sull'elica
Conviene assai di più attrezzarsi per smontare l'elica sott'acqua, non è poi un lavoro così difficile, io l'ho fatto più volte senza problemi con l'aiuto di un semplice estrattore e di un "bombolino". Gli unici "trucchi" che mi sentirei di consigliare sono:
  • Ormeggiare su 3/4 metri di fondo di sabbia compatta
  • Legare l'elica da rimuovere con un cima in modo da non rischiare di farla cadere sul fondo
  • Procurarsi una leva lunga per la chiave con cui si sblocca il dado di fissaggio dell'elica, un bel tubo d'acciaio di almeno mezzo metro è perfetto.
  • Fare attenzione alla chiavetta sull'asse, basta ruotarlo in modo che la cava (si vede bene sul profilo dell'elica) si trovi verso l'alto
  • Una volta messo in tensione l'estrattore, non forzare in modo eccessivo ma usare un martelletto per picchiettare il dado (ovviamente allentato) di blocco dell'elica sull'asse e sbloccare così l'elica
E' più complicato da dire che da fare, naturalmente l'ideale è avere una elica di rispetto da montare e usare nel frattempo che si rivernicia l'elica ufficiale, magari a casa in garage in tutta comodità...
11-10-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #103
RE: Coppercoat sull'elica
visto che l' ultimo post è di quasi un anno fa e che, dopo essermid eciso a dare il coppercoat mi è rimasto il dubbio su cosa dare sull' elica...ci sono novità? ho letto di un pò di tutto e il contrario di tutto...ma mi sono rimasti vari dubbi:
1. il coppercoat sull' elica resiste o no? e se si, chi ha avuto quest' esperienza positiva, potrebbe indicarmi il primer da applicare?
2. se il CC non regge, la miglior alternativa (fatto il debito rapporto costo/beneficio) è la velox plus? o ci sono altre alternative?
3. volendo lucidare a specchio l' elica, qualcuno sa indicarmi le fasi dell' operazione? (ho un elica fissa tripala di serie della Bavaria).
mi piacerebbe avere opinioni da che ha la CC da anni ed ovviamente ha già sperimentato le varie opzioni x evitare di alare la barca ogni anno o due solo x ridare l' antivegetativa all' elica...
26-04-2017 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #104
RE: Coppercoat sull'elica
E ci riprovo pure io ad avere notizie e recensioni...Pacman o altri se ci siete battete un colpo!!Smiley32 Grazie
23-10-2018 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #105
RE: Coppercoat sull'elica
Io a fine novembre, alo la barca dopo ben cinque anni trascorsi senza tirarla su. Sette anni da quando ho fatto il trattamento con la coppercoat. Devo dire che gli ultimi due anni ho sofferto un po' perché non avendo neanche potuto carteggiare per ravvivare il rame, la carena si riempiva di fouling in maniera importante. Ad inizio stagione con una sola immersione, in due dotati di palette di plastica, rimuovevamo il fouling. La coppercoat sull'elica ha iniziato a staccarsi solo a luglio scorso, dopo due hanni di raschiatura con spatola inox.
Sull'elica ho usato un primer della Sigma che si è rivelato fenomenale.
Ora che tiro su, devo sabbiare e trattare il bulbo in ghisa che ha tirato fuori un bel po' di ruggine, sostituire le prese a mare con tutto in bronzo e rifare coppercoat sull'elica. Stavolta però la farò a spruzzo per avere una superficie più regolare.
25-10-2018 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #106
RE: Coppercoat sull'elica
Ok grazie mille ? procedo sull'elica vista la tua esperienza positiva. Il primer della Sigma non lo trovo sul web, comunque l'importante che sia senza solventi come da indicazioni dell'Eneide.
Ciao
25-10-2018 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #107
RE: Coppercoat sull'elica
Ho riprovato la confezione del prometto che ho usato, si tratta del SigmaCover 280.
26-10-2018 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #108
RE: Coppercoat sull'elica
Ok grazie per la precisazione..
26-10-2018 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #109
RE: Coppercoat sull'elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anch'io ho la mia elica al Coppercoat Thumbsupsmileyanim
20-11-2018 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #110
RE: Coppercoat sull'elica
E perché sull'asse no?
20-11-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #111
RE: Coppercoat sull'elica
Chi me l'ha applicata ha sostenuto che sarebbe stato inutile perché non avrebbe tenuto. Ho pensato che comunque mantenere solo l'asse pulito è abbastanza facile e mi sono lasciato convincere...Anche perché sono stato presente e gli ho rotto le balle tutto il tempo vigilando che rispettasse meticolosamente le modalità di applicazione, su qualcosa dovevo cedere!
21-11-2018 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #112
RE: Coppercoat sull'elica
Fabio roba da matti.-
21-11-2018 00:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #113
RE: Coppercoat sull'elica
Hai ragione Bullo. Paghi tutto dalla manodopera al materiale per l'applicazione e devi pure star la a convincere di eseguire il lavoro per come richiesto dalle modalità di applicazione. La verità, e lo può capire chi ci è passato, è che questo prodotto rompe le balle ai cantieri, sia perché è obiettivamente più complicato da applicare, sia perché senteno che per almeno 5 anni non ali.
È una battaglia su tutto, per i tempi di attesa fra una mano e l'altra, per rifare lo stesso processo sulle taccature, sul non pulire il pennello per l'elica con il solvente e usarne uno nuovo fra una mano e l'altra, sull' usare i rulli in neoprene...etc etc...
Io è la seconda volta che lo faccio applicare, queste sono 2 mani di rinforzo dopo 6 anni, e 4 mani per la prima volta dell'elica...e alla fine del lavoro sono più stanco che averlo applicato io.
21-11-2018 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #114
RE: Coppercoat sull'elica
Aspetta di avere un riscontro in acqua
Non voglio certo portar iazza ma la mia non ha retto 6 mesi sull'elica. Solo il corpo elica é rimasto ed il saildrive ma le pale si sono pulite lucide
21-11-2018 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Online
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #115
RE: Coppercoat sull'elica
@pacman Non trovo nessun sito internet italiano che vende il SigmaCover 280. Hai un suggerimento? Grazie e Buon Vento!
21-11-2018 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #116
RE: Coppercoat sull'elica
@scud È un tentativo. Tanto volevo dare le 2 mani di rinforzo sulla carena in occasione del cambio passascafi....
21-11-2018 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tacito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #117
RE: Coppercoat sull'elica
Buongiorno. Riprenderei la discussione per farci dare gentilmente da fraaa aggiornamenti sulla ramatura fatta ormai da 2 anni e mezzo, grazie
17-03-2019 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #118
RE: Coppercoat sull'elica
Possibile che non ci sia un rivenditore on line di questo sigma cover 280? Buonapasqua a tutti!
21-04-2019 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #119
RE: Coppercoat sull'elica
Ho visto che lo commercializza Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che ha vari punti vendita in Italia. Vai o telefoni x ordinare al punto vendita piu vicino
Però dal lorocatalogo stesso nome ma pare un altra roba prime poliammidico x superfici zincata. Boh
21-04-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #120
RE: Coppercoat sull'elica
(17-03-2019 12:15)tacito Ha scritto:  Buongiorno. Riprenderei la discussione per farci dare gentilmente da fraaa aggiornamenti sulla ramatura fatta ormai da 2 anni e mezzo, grazie
Rispondo volentirei all'invito anche se in ritardo. Il sistema di ramatura è sicuramente efficace ma nel mio caso lo spessore di rame si è rivelato insufficiente per una buona durata, inoltre ho avuto difficoltà nella successiva ossidazione che non va fatta in acqua e all'aria è molto lenta.
Attualmente ho la barca in secco e sto cercando di migliorare il metodo.
21-04-2019 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.640 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 192 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.396 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.244 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.583 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.715 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.595 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.172 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)