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Impianto per ST60 convertire a ST40
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Nimbo Offline
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Messaggio: #1
Impianto per ST60 convertire a ST40
Ciao a tutti, ho cercato nelle discussioni, ma non ho trovato niente in merito quindi chiedo.
Nella barca che sto sistemando, un Euros 41-Amel, era montata tutta la strumentazione Deck Marine ST60, ma visto che è stata tutta rubataDisapprovazione (succede a lasciare la barca incustodita per 2 anni :sadsmileySmile volevo rimontare della strumentazione spendendo il meno possibile e avrei trovato Raymarine la serie ST40 ad un prezzo non da inchiesta. Vorrei sapere se posso montare gli strumenti serie ST40 su di un impianto fatto per gli ST60 in modo da poter utilizzare il trasduttore in chiglia già presente e tutto l'impianto, sostituendo solo il sensore in testa d'albero (che era stato smontato e accuratamente 'ripegato' 42 in una scatola Smiley39) e risparmiando oltre a un po di soldi anche un po di lavoro. In alternativa avevo pensato alla strumentazione Nasa anche se non mi esalta il fatto di non poter avere il vento reale e neppure avere i dati disponibili per il pilota e il plotter (quelli non li hanno rubati :coolSmile
Grazie per l'aiuto

Matteo

Matteo
29-05-2013 20:42
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pepe1395 Online
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Messaggio: #2
Impianto per ST60 convertire a ST40
Citazione:Messaggio di Nimbo
Ciao a tutti, ho cercato nelle discussioni, ma non ho trovato niente in merito quindi chiedo.
Nella barca che sto sistemando, un Euros 41-Amel, era montata tutta la strumentazione Deck Marine ST60, ma visto che è stata tutta rubataDisapprovazione (succede a lasciare la barca incustodita per 2 anni :sadsmileySmile volevo rimontare della strumentazione spendendo il meno possibile e avrei trovato Raymarine la serie ST40 ad un prezzo non da inchiesta. Vorrei sapere se posso montare gli strumenti serie ST40 su di un impianto fatto per gli ST60 in modo da poter utilizzare il trasduttore in chiglia già presente e tutto l'impianto, sostituendo solo il sensore in testa d'albero (che era stato smontato e accuratamente 'ripegato' 42 in una scatola Smiley39) e risparmiando oltre a un po di soldi anche un po di lavoro. In alternativa avevo pensato alla strumentazione Nasa anche se non mi esalta il fatto di non poter avere il vento reale e neppure avere i dati disponibili per il pilota e il plotter (quelli non li hanno rubati :coolSmile
Grazie per l'aiuto

Matteo
Per I sensori depth e speed non ci sono problemi di compatibilita'.
L'ST40 wind funziona solo col Rotavecta che a mio parere fa schifo.
Non credo che il nuovo i40 sia diverso.
E' rivolgersi al mercato dell'usato?
Si trovano abbastanza facilemente ST70 a prezzi abbordabili, con uno strumento fai tutto, poi aggiungi quando puoi gli altri.
Devi pensare di spendere un po' di euri per i cavi Seatalk NG e per l'itc-5 al quale connetti tutti I sensori senza dover arrivare coi cavi al sedere degli strumenti (e solo per questo si ripaga col tempo di installazione dimezzato).
Pensaci...
Buon vento!
29-05-2013 21:26
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IanSolo Offline
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Messaggio: #3
Impianto per ST60 convertire a ST40
Concordo con la risposta di Pepe1395, il sistema Rotavecta e' abbastanza impreciso per le necessita' di un velista.
30-05-2013 04:33
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Montecelio Offline
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Messaggio: #4
Impianto per ST60 convertire a ST40
Citazione:IanSolo ha scritto:
Concordo con la risposta di Pepe1395, il sistema Rotavecta e' abbastanza impreciso per le necessita' di un velista.
Scusate l'ignoranza, ma allora per quale necessità nasce?
30-05-2013 06:14
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Nimbo Offline
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Messaggio: #5
Impianto per ST60 convertire a ST40
Quoto Montecelio....se un indicatore vento non serve per un velista.....a chi serve? 42
Tornando alla domanda, quindi mi consigliate il sistema ST70 rispetto allo ST40? verifico i costi e caratteristiche, ma Nasa?

Smile
30-05-2013 14:23
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IanSolo Offline
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Messaggio: #6
Impianto per ST60 convertire a ST40
Dipende dal velista...., intendo dire che un'accuratezza sull'angolo intorno ai 5 gradi e una misura di velocita' non proprio lineare che peggiorano ulteriormente con arie deboli non permettono una buona valutazione proprio quando servirebbe regolare bene per sfruttare il vento al massimo del possibile.
Per un crocierista generico con poche pretese e' comunque accettabile, si puo' comunque constatare che i Rotavecta sono piu' diffusi sui mezzi a motore dove serve piu' una valutazione meteorologica (per venti forti) con finalita' di sicurezza piuttosto che di prestazione propulsiva.
30-05-2013 14:53
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Nimbo Offline
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Messaggio: #7
Impianto per ST60 convertire a ST40
ST70 non è male, ma chiaritemi una cosa, per connettere i sensori profondità e velocità serve un pod per ogni sensore? oltre a questo serve un sensore vento raymarine e un pod? Perchè se è così il costo raddoppia rispetto all' ST40 sensori compresi.
30-05-2013 14:56
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Nimbo Offline
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Messaggio: #8
Impianto per ST60 convertire a ST40
Visto il tipo di barca, un ketch di 41' per 7T, un po sottoinvelata...non ho molte pretese, l'angolo del vento non è così determinante, nel senso che i 5° non spostano e per la velocità del vento mi serve più per capire quando il vento sale di intensità piuttosto che avere la VMG.
Con queste post-messe potrebbe andare ST40? su impianto ST60?
30-05-2013 15:03
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IanSolo Offline
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Messaggio: #9
Impianto per ST60 convertire a ST40
Si, con ST70 servono i POD per i vari sensori (a meno che gia' non escano in digitale ma non e' questo il caso).
Con le pre(post-)messe che fai e' un compromesso accettabile.
Non so se usi il sistema per comandare l'autopilota con l'angolo del vento, ricorda che con Rotavecta diviene un po' piu' instabile a causa di una risposta troppo rallentata, se non ti interessa 'nema problema !' (come dicono dall'altra parte dell'Adriatico).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 15:44 da IanSolo.)
30-05-2013 15:43
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Nimbo Offline
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Messaggio: #10
Impianto per ST60 convertire a ST40
Grazie mille Ian!!! Allora procedo con l'acquisto perche' il pilota lo uso per la rotta, non in funzione vento, quindi..nema problema
30-05-2013 15:53
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