Rispondi 
Motorizzare un First 24
Autore Messaggio
asteroide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Motorizzare un First 24
salvea tutti...
sono passato ultimamente da un 32..AD UN 24...un first 24 per la precisionee...sono due mesi che lho preso..ancora devo metterlo a mare visto il bellissimo tempo che sta facendo...il fatto é che monta attualmente un motore fb 10 cv 2t...ma lo voglio sostituire con un 4 tempi bello nuovo e affidabile...ma mi chiedevo...SECONDO VOI QUANTI CAVALLI MI CONVIENE PRENDERE IL MOTORE?? A QUESTO PUNTO PENSAVO DI METTERE ANCHE PIU CAVALLI PER AVERE PIU SPINTA ...CHE NE PENSATE???? ESSENDO GIAUNA PICCOLA BARCA UN MOTORE PIU SPINTO FA COMODO...NO??? CONSIGLI FINO A QUANTI CAVALLI POSSO MONTAREE..??? GRAZIEEE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 22:32 da irruenza.)
31-05-2013 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Motorizzare un First 24
Considera che più cavalli metti e più aumenta il peso e lo stress sul pannello di poppa, inoltre un 4T pesa anche di più, io metterei un 10 cv.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-05-2013 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Motorizzare un First 24
io farei revisionare per benino il vecchio fuoribordo 2 tempi (se ne vale la pena) e me lo terrei,sono motori che non tradiscono mai,partono sempre al primo colpo (possibilmente avviamento elettrico),avuto per 20 anni un 25 cv mai fatto cilecca,comunque anche nuovo un 10 cv è più che sufficiente,di solito barche di quelle dimensioni hanno un 6 cv,non andrei oltre,appesantire inultimente la poppa comporterebbe problemi di assetto e la barca ne risentirebbe molto nella navigazione a vela che poi,non dimentichiamolo,è la sua propulsione naturale,il motore resta pur sempre un ausiliario,poi tutto è opionabilile...ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
31-05-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Motorizzare un First 24
Anche io come franco 53 terrei il due tempi, ma se proprio vuoi passare al 4T, monterei un 6 e non andrei nella scelta sopra all'8 cv se ne dovessi fare un uso molto intensivo.
31-05-2013 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Motorizzare un First 24
Citazione:magicvela ha scritto:
Anche io come franco 53 terrei il due tempi, ma se proprio vuoi passare al 4T, monterei un 6 e non andrei nella scelta sopra all'8 cv se ne dovessi fare un uso molto intensivo.
Quoto Franco e Magic: 2T forever!
31-05-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
Motorizzare un First 24
ciao, io su un mini (6,5 m) avevo un tohatsu 8 cv e facevo più di 6 nodi..
anche se la tua sarà più pesante e più lunga sicuro ha una carena più stretta e filante,
quindi 10 cv sono più che sufficienti, importante è il gambo lungo altrimenti con un po di mare l'elica esce dall'acqua.
se pensi di fare lunghe navigazioni (anche con bonaccia) è utile il 4t per il consumo, altrimenti concordo con gli altri che dicono di tenerti il 2t.

bv
31-05-2013 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asteroide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Motorizzare un First 24
IO STAVO PENSANDO ADDIRITTURA AD UN 15..PENSATE UN PO...HAHAHHA...BHE CMQ IO DOVREI ORMEGGIARE A FORMIA...E RIMANERE SULLE 12 MG....FACENDO COSI LE ISOLE PONTINE AL MASSIMO...ANCHE PERCHE CON UNA BARCHETTA COSI NON CI SI PUO AZZARDARE OLTRE...

QUINDI MI CONSIGLIATE UN 10 AL MASSIMO...ARRIVARE AD UN 15 SAREBBE PROPRIO ESCLUSO....?????
31-05-2013 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Motorizzare un First 24
10 è già tanto...

come ti hanno suggerito in molti, comincia a provarla così com'è con il 2T, se ti accorgi che è andato, allora e solo allora cambialo.
31-05-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
Motorizzare un First 24
io in calabria ho un dingotto e ho un suzuki 4T 8 cv gambo lungo è uno spasso silenziosissimo si mette in moto molto facilmente e ha l'alternatore e ci carichi la batteria fanno anche il 9.9 che è lo stesso motore ma con centralina e carburatore diversi ma io non spenderei 200 euro in più per 2 cv di più 8 bastano e avanzano io avrei preso anche il 6 ma ho preso questo perché provando quello a 2 cilindri mi ha dato l'impressione di più affidabilità e è molto meno rumoroso
31-05-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Motorizzare un First 24
WOW UN COMPARE FIRST24ISTA!!!
ho appena cambiato motore,
è stato un lavoro lungo sceglierlo.
mi sono girato tutti i rivenditori per misurare se c'entrava nel gavone di poppa e per sincerarmi della posizione della leva dell'invertitore.
Ho scelto lo yamaha modello 2012 (quello 2007 ha la leva invertitore sulla cuffia... rimane sotto il coperchio del gavone!)
ho montato gambo extralungo con elica da spinta.
va che è una meraviglia, anche se ho ridotto le prestazioni dal vecchio mercury 2t con elica normale. adesso vado a max 6 nodi, diciamo 5,2 già con pochissimo gas. prima superavo i 7... 7,3.

a mio avviso il motore è fin troppo pesante, ti consiglio di non salire assolutamente di potenza.
se devi scendere non prendere l'8 cv, in genere pesa uguale e costa pochissimo di meno.

tornassi indietro forse prenderei un 6cv. extralungo elica da spinta. ma a me piace andare a vela anche con 5 nodi di vento...

lo yamaha, ti assicuro, non lo togli se non in due e parecchio determinati. è un vero piombo (come gli altri 10cv 4T d'altronde)

misura bene il tuo vano e la dimensione della tua tavola, io l'ho sostituita, con la vecchia la cuffia fregava sul coperchio e ora avanzano 2 cm. dietro e 2 sopra... moooolto incastrato.

se vuoi contattami (348 tre nta 72510)e mi raccomando le misure.

ciao
31-05-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Motorizzare un First 24
...leggendo i vostri dati mi sorge il dubbio che forse sono un po' sovradimensionato come elica, (2t entro da 6cv), a 1/3 di gas faccio gia' 4nodi, a meta' 5,4 a 'palla' 5,7...

il 2t a prescindere e' piu' leggero e vibra meno (ma inquina di piu' se a carb e non iniezione diretta)
31-05-2013 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Motorizzare un First 24
i dati mi sembrano buoni...
come si comporta contro vento (diciamo sui 15 nodi)?
riesci a spingere senza sentire sofferenza del motore?

il mio vecchio 2T 10cv andava come le saette ma contro vento e onda soffriva un pochino (era anche abbastanza finito...)

l'elica da spinta è una sicurezza...
il motore lo senti sempre al suo regime, sia contro vento che con le vele alzate al traverso... fa il suo e spinge sempre uguale.

pero' vai piu' piano.
31-05-2013 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Motorizzare un First 24
Citazione:asteroide ha scritto:
IO STAVO PENSANDO ADDIRITTURA AD UN 15..PENSATE UN PO...HAHAHHA...BHE CMQ IO DOVREI ORMEGGIARE A FORMIA...E RIMANERE SULLE 12 MG....FACENDO COSI LE ISOLE PONTINE AL MASSIMO...ANCHE PERCHE CON UNA BARCHETTA COSI NON CI SI PUO AZZARDARE OLTRE...

QUINDI MI CONSIGLIATE UN 10 AL MASSIMO...ARRIVARE AD UN 15 SAREBBE PROPRIO ESCLUSO....?????
Boh, pensa che con un 24 piedi di legno andavo da Marina di Carrara in Capraia e Corsica con un Evinrude Lightwin da.....3,5 cv.
Ma era chiaramente un motore AUSILIARIO CoolCoolCool
31-05-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
Motorizzare un First 24
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:asteroide ha scritto:
IO STAVO PENSANDO ADDIRITTURA AD UN 15..PENSATE UN PO...HAHAHHA...BHE CMQ IO DOVREI ORMEGGIARE A FORMIA...E RIMANERE SULLE 12 MG....FACENDO COSI LE ISOLE PONTINE AL MASSIMO...ANCHE PERCHE CON UNA BARCHETTA COSI NON CI SI PUO AZZARDARE OLTRE...

QUINDI MI CONSIGLIATE UN 10 AL MASSIMO...ARRIVARE AD UN 15 SAREBBE PROPRIO ESCLUSO....?????
Boh, pensa che con un 24 piedi di legno andavo da Marina di Carrara in Capraia e Corsica con un Evinrude Lightwin da.....3,5 cv.
Ma era chiaramente un motore AUSILIARIO CoolCoolCool

Non mi dire così che mi mangio il cappello!
31-05-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asteroide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
Motorizzare un First 24
Citazione:spooky ha scritto:
WOW UN COMPARE FIRST24ISTA!!!
ho appena cambiato motore,
è stato un lavoro lungo sceglierlo.
mi sono girato tutti i rivenditori per misurare se c'entrava nel gavone di poppa e per sincerarmi della posizione della leva dell'invertitore.
Ho scelto lo yamaha modello 2012 (quello 2007 ha la leva invertitore sulla cuffia... rimane sotto il coperchio del gavone!)
ho montato gambo extralungo con elica da spinta.
va che è una meraviglia, anche se ho ridotto le prestazioni dal vecchio mercury 2t con elica normale. adesso vado a max 6 nodi, diciamo 5,2 già con pochissimo gas. prima superavo i 7... 7,3.

a mio avviso il motore è fin troppo pesante, ti consiglio di non salire assolutamente di potenza.
se devi scendere non prendere l'8 cv, in genere pesa uguale e costa pochissimo di meno.

tornassi indietro forse prenderei un 6cv. extralungo elica da spinta. ma a me piace andare a vela anche con 5 nodi di vento...

lo yamaha, ti assicuro, non lo togli se non in due e parecchio determinati. è un vero piombo (come gli altri 10cv 4T d'altronde)

misura bene il tuo vano e la dimensione della tua tavola, io l'ho sostituita, con la vecchia la cuffia fregava sul coperchio e ora avanzano 2 cm. dietro e 2 sopra... moooolto incastrato.

se vuoi contattami (348 tre nta 72510)e mi raccomando le misure.

ciao



GRANDEEE SPOKYYY....ALLORA MI PUOI DARE MOLTI CONSIGLI E CONSIDERAZIONI SU QUESTA BARCA...

COME TI CI TROVI?? DIMMI IL PIU POSSIBILE DAI...SPERANDO CI SIANO PIU PREGI CHE DIFETTI PERCHE GIA CHE SONO PASSATO DA UNA ATTALIA 32 AD UN 24 MI SEMBRA DI STARE SU UN LSERINO..HAHHAHA...ANCHE SE LA DIFFERENZA NON é COSI ABISSALE.PEROO...CON QUESTA GIA AVREI PAURA ADALLONTANARMI...IN MARE COME SI COMPORTA??? IN 4 PERSONE é GIA LIMITE COME COSA??

MA A TE PORTA 6PERSONE GIUSTO??? IO AVENDOLA PRESA IN FRANCIA..HANNO UN PO QUALCHE LEGGE DIVERSA...ASPETTO MOOOLTE TUE CONSIDERASIONII..HAHAH...E CHI TI MOLLA ORA..HAHAHHA...GRANDE MPAREEEE....
01-06-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
Motorizzare un First 24
Sono estremamente contento della mia barca.
Direi che sente molto i pesi, di sicuro tanto rispetto al 32...
a prua è vietato stare, si ferma. In 4 noi si va alla grande.
Anch'io l'ho preso in Francia, lo scorso anno a Saint Tropez. e l'ho portato via mare.
qui sotto il link alla discussione relativa al trasferimento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74524

il motore mettilo a gambo molto lungo, adesso non tira fuori il piede mai, neanche con onda corta e alta.

ti ho scritto email, mandami qualche foto della barca!
ciao
01-06-2013 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
controcorrente Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Motorizzare un First 24
Hai la deriva mobile o chiglia fissa? Ed il fb lo metti nel vano apposito o su una staffa esterna?
29-10-2019 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio per motorizzare Tortuga 27 Gandalf 2 2.361 28-07-2009 15:05
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)