Rispondi 
Dix 38 Discovery
Autore Messaggio
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Dix 38 Discovery
Vi presento la mia barca Discovery un Dix 38 in alluminio autocostruito, l'ho appena caricata sul carrello per trasportarla in un cantiere navale per gli allestimenti interni e realizzare tutti i servizi di bordo, spero di completare i lavori nel giro di un anno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-06-2013 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Dix 38 Discovery
WoW, bellissima!

Complimenti metti tante foto che siamo curiosi e tienici aggiornati sugli sviluppi!
03-06-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Dix 38 Discovery
Vi terrò informati con vero piacere, a patto che abbiate la pazienza a sufficienza, questa che vedete è la coperta appena terminata, la barca si trova sotto una copertura presso la mia azienda,.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-06-2013 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Dix 38 Discovery
Vi aggiorno con i lavori a bordo, stiamo procedendo con la compartimentazione con compensato marino okumè trattato con il minio di zinco (colore grigio/blu) questi pannelli verranno poi rivestiti con essenza di Rovere Americano. Prima comunque di procedere con le rifiniture finali completerò tutti gli impianti e servizi di bordo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-02-2014 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albisa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
Dix 38 Discovery
Che bella !!! stra complimenti
14-02-2014 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Dix 38 Discovery
Lavoretto da poco! Complimenti Smile Pur essendo uno che 'butta le mani' rimango sempre molto incuriosito su come si arriva, o meglio quali sono i motivi predominanti, che convincono un velista a costruirsi una barca partendo da zero 42
Comunque è già bella ora figuriamoci quando sarà finita Cool
Bob.
14-02-2014 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Dix 38 Discovery
Porca pupazza che bella!Tongue

Domanda: --Perchè hai verniciato il ponte?--
14-02-2014 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Dix 38 Discovery
Non so a che ti riferisci, il ponte è rivestito completamente in teak, grazie dei complimentiCool
14-02-2014 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Dix 38 Discovery
No, niente,
nella prima foto, mi sembrava verniciato.Sadsmiley
14-02-2014 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
Dix 38 Discovery
Citazione:Discovery ha scritto:
Non so a che ti riferisci, il ponte è rivestito completamente in teak, grazie dei complimentiCool

e la sentina e interni in genere sembrano verniciati come mai ?
nella norma l'alluminio non gradisce, perche eventuali scalfitture della vernice innescano delle zone sacrificali dove tutte lecorrosioni vanno a sfogare..
comunque bellisima bravi bravi bravi, non capisco perche sei dovuto andare in cantiere per gli impianti non potevi farteli in _AZIenda magari prendendo un falegname idraulico / elettricista sul posto?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-02-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Dix 38 Discovery
fondamentalmente l'alluminio non occorre verniciarlo si protegge da se con l'ossidazione (allumina), io ho prediletto un fattore estetico, l'alluminio ossidato rimane alquanto crespo in superficie, ed in un ambiente come i gavoni e la sentina diverrebbe ricettacolo di muffe e lordura dato che lo sporco vi rimane attaccato, ho utilizzato il ciclo epoxy dell'alluminio della Boero, Il problema della corrosione è molto più serio nell'opera viva sotto la line di galleggiamento dove l'acqua veicola le correnti in maniera ahimè molto efficiente. Sinceramente avrei potuto fare i lavori presso la mia azienda interpellando le varie maestranze, i motivi per cui non l'ho fatto sono tanti, primo fra tutti sarei stato troppo distratto dai lavori a bordo trascurando il mio lavoro, in ogni caso considera che la barca si trova adesso a soli 30mt dall'acqua, un bel traguardo psicologico in vista del varo 42
14-02-2014 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
Dix 38 Discovery
complimenti!
14-02-2014 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Dix 38 Discovery
Senti mahhhh, alla fine ci dici quanto hai speso, rispetto al budget che ti eri prefissato?
14-02-2014 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Dix 38 Discovery
come (forse)saprai anch'io mi sono costruito molto tempo fa un 38 un po' più tirato forse in alluminio.La trovo molto ben costruita e lo si deduce molto bene da certi particolari per addetti. Una cosa che volevo chiederti pittosto è questa ( se vorrai rispondermi ,ben inteso) Ho visto che la paratia corrispondente all'albero e tante pannellature interne sono in lamiera di alluminio.E' stata una tua scelta,oppure erano 'strutturali'.Di che tipo e materiale è la deriva e se hai dato un occhio al peso durante i vari stadi di avanzamento e per ultimo (scusami ancora)se la schiumatura interna era un consigliata nella costruzione o se una tua decisione. Grazie
15-02-2014 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Dix 38 Discovery
Le paratie grigie che vedi non sono altro che pannelli in compensato marino okumè trattati col minio di zinco, per evitare assorbimento di umidità ed imputridimento. Nessuna paratia ha funzione strutturale, l'insieme di ordinate longheroni e lamiera dello scafo costituiscono un guscio strutturale di notevole resistenza. Una difficoltà è stato fissare le paratie in maniera solidale alle ordinate, la soluzione è stata semplice; ho fissato alle ordinate delle fasce di compensato con rivetti speciali con il chiodo in alluminio di solito sul mercato si trovano solo con chiodo in acciaio, ho usato questi per evitare corrosione tra acciaio ed alluminio, oltre ai rivetti ho utilizzato il keralastic della Mapei una colla poliuretanica bicomponente, il risultato è stato ottimo, poi con delle staffe in acciaio prodotte apposite net da un fabbro, abbiamo fissato le paratie. Il poliuretano è quasi una scelta obbligata ha la duplice funzione di isolamento termico ed evitare la condensazione dell'umidità sul nudo alluminio, esistono altri prodotti a questo scopo, ma ritengo questo il più efficace perché arriva a coprire sistematicamente ogni interstizio. Per i pesi mi sono attenuto alle indicazioni del progetto, ho utilizzato 3500 kg di piombo per la deriva, mentre il resto dell'arredamento è previsto da progetto. L'unico divagazione che mi sono concesso rispetto al progetto è stata l'elica di prua.
15-02-2014 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Dix 38 Discovery
Perfetto ! Scusa l'ho presa alla lontana per non essere invadente ,in quanto un buon progetto in alluminio in effetti non prevede paratie strutturali. Comunque posso dirti che dopo 22 anni sulla mia ,dove tutte le paratie e pannellature sono in compensato speciale di teak ,di umidità neanche l'ombra,l'importante e' l'aerazione. Albero appoggiato in coperta ? Quando il varo?
15-02-2014 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Dix 38 Discovery
Si l'albero è in appoggio in coperta, all'interno ho previsto un puntello in alluminio, sicuramente superfluo. Il varo forse nel 2015, mi voglio godere fino in fondo la costruzione, un ottimo anti stress, se sommi tutte le piccole soddisfazioni durante i vari progressi nella costruzione, il risultato è molto superiore all'acquisto di una barca bella e pronta, ok ma quando vai a navigare, per quello ci sono le barche degli amiciCool
15-02-2014 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
Dix 38 Discovery
Ti capisco perfettamente,anch'io mi sono goduto ogni momento della costruzione e ancora oggi la ricordo con grande piacere. Poi però essendo allora una barca da regata mi sono divertito anche a vincere o piazzar i in regate importanti, e ancora oggi è' la mia barca e in 22 anni mai un tradimento.
15-02-2014 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Dix 38 Discovery
Bellissimo progetto, ma giocattolo e passatempo per pochi (e mi riferisco ai costi)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2014 06:53 da Madinina II.)
15-02-2014 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
Dix 38 Discovery
cosa intendi per compensato speciale di teak?

Citazione:mimita ha scritto:
Perfetto ! Scusa l'ho presa alla lontana per non essere invadente ,in quanto un buon progetto in alluminio in effetti non prevede paratie strutturali. Comunque posso dirti che dopo 22 anni sulla mia ,dove tutte le paratie e pannellature sono in compensato speciale di teak ,di umidità neanche l'ombra,l'importante e' l'aerazione. Albero appoggiato in coperta ? Quando il varo?
16-02-2014 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)