Rispondi 
Barca sconosciuta
Autore Messaggio
Haddock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #1
Barca sconosciuta
Salve a tutti!

Da diversi mesi a Genova è ormeggiato questo scafo vuoto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'ho visto per la prima volta verso lo scorso ottobre allo Yacht Club, da diversi mesi è fermo a Calata Gadda.

Qualcuno ne sa qualcosa?

(qui è presente la versione originale della fotografia: http://www.naviearmatori.net/albums/user...027732.jpg
05-06-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Barca sconosciuta
Porca miseria! Ha delle linee da urlo.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
05-06-2013 04:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
Barca sconosciuta
Riki....
non t'innamorare pure di questa sennò è finita...
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-06-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Haddock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #4
Barca sconosciuta
Citazione:Rurik ha scritto:
Porca miseria! Ha delle linee da urlo.
Già... Ma mi viene male anche solo a pensare quanto costerebbe rimetterla a nuovo... Senza contare che se è lì alla Gadda temo ci siano dei casini in ballo...
05-06-2013 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Barca sconosciuta
Ciao,

l'ho vista pochi giorni fa anch'io e mi chiedevo cosa fosse...

Si tratta, purtroppo di quel che rimane di Jovette, disegno di Charles Nicholson del 1907 che ha una storia invidiabile.

Era navigante fino a pochi anni fa, acquistata da un armatore che iniziò un restauro, su progetto di Matteo Picchio ai cantieri Zincaf, nel 2009 ma che fallì per via della crisi e da allora giace come la vedi di proprietà di un nuovo armatore che l'ha ereditata come 'compenso crediti'

Da quanto ne so lo scafo è stato refittato abbastanza bene, tant'è che se la guardi da vicino la struttura è sana. Era stata anche ricostruita la poppa con le forme originali che era stata tagliata decenni prima. Il problema principale (di ciò che non si vede) è che era stata cannibalizzata del bulbo durante la guerra ed ha, tutt'ora, uno scatolato d'acciaio colato di cemento... Quel che resta degli interni e dell'attrezzatura di coperta è in un capannone.

è, ovviamente, in attesa che qualcuno la salvi.

qui trovi un po' di info
http://www.superyachts.com/sail-yacht-7481/joyette.htm
05-06-2013 05:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Haddock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #6
Barca sconosciuta
Citazione:Proust2000 ha scritto:
Ciao,

l'ho vista pochi giorni fa anch'io e mi chiedevo cosa fosse...

Si tratta, purtroppo di quel che rimane di Jovette, disegno di Charles Nicholson del 1907 che ha una storia invidiabile.

Era navigante fino a pochi anni fa, acquistata da un armatore che iniziò un restauro, su progetto di Matteo Picchio ai cantieri Zincaf, nel 2009 ma che fallì per via della crisi e da allora giace come la vedi di proprietà di un nuovo armatore che l'ha ereditata come 'compenso crediti'

Da quanto ne so lo scafo è stato refittato abbastanza bene, tant'è che se la guardi da vicino la struttura è sana. Era stata anche ricostruita la poppa con le forme originali che era stata tagliata decenni prima. Il problema principale (di ciò che non si vede) è che era stata cannibalizzata del bulbo durante la guerra ed ha, tutt'ora, uno scatolato d'acciaio colato di cemento... Quel che resta degli interni e dell'attrezzatura di coperta è in un capannone.

è, ovviamente, in attesa che qualcuno la salvi.

qui trovi un po' di info
http://www.superyachts.com/sail-yacht-7481/joyette.htm
Grazie mille della risposta.. Anche se sono di fatto un profano immaginavo non fosse una comune imbarcazione. Mette tristezza vederla in queste condizioni....
05-06-2013 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Barca sconosciuta
Sembra peggio di quel che in realtà non è.
Non dico che sia un recupero facile ma è sicuramente fattibile, già il fatto che stia a galla è un buon segno.
Ad occhio e croce con 8-10 milioni la si rimette in forma e con un altro mezzo si mantiene bene Wink

in fondo Balotelli è venuto via per 20 e ne costa 4 a stagione...
05-06-2013 05:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Barca sconosciuta
Citazione:Rurik ha scritto:
Porca miseria! Ha delle linee da urlo.

Io quando vedo queste cose... mi piscio sotto...!!!
Sono ancora tutto bagnato...!!!
Dai ragazzi...!!! Se qualcuno parte a fare una colletta...
qualche monetina ce la metto anch'io...!!!
CoolCoolCool
06-06-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Barca sconosciuta
Ho visto il link proposto da Proust; concordo il completamento risulterebbe estremamente costoso. Va detto, solo per sapere, che è mille volte meglio sia li in acqua che a terra ad aprirsi i comenti. So di un Five restaurato a terra da diversi anni a Cala Galera (Argentario) per imperizia del proprietario.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
07-06-2013 01:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Haddock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #10
Barca sconosciuta
Non ho resistito e sono andato a vederla. Non mi sembra messa granché bene neanche di scafo, purtroppo, ma non ne capisco granché... più che altro c'è abbastanza acqua, ma potrebbe anche essere tranquillamente pioggia.

Ho poi notato che vicino c'è quello che sembra essere un albero. Potrebbe appartenerle? (perdonate se ho scritto una bestialità)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-07-2013 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Barca sconosciuta
L'acqua interna oltre ad essere sicuramente piovana (non penso che le pompe di sentina funzionino) aiuta a mantenere i commenti in ordine in particolare ora con la calura estiva e senza le sovrastrutture a proteggerla ....la speranza è che per la stagione delle pioggie (quando meno soffrirebbe lo scofo) entri in un cantiere per un lifting
03-07-2013 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pterigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Barca sconosciuta
Molti d voi probabilmente già lo sapevano ma dato che l'argomento è stato aperto mi par giusto aggiungere qualche informazione sulla quale sono inciampato sul webBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin...

http://www.ilroma.net/content/vela-depoc...ostiglione


Speriamo veramente di ri-vederla tra 24 mesi...
16-11-2013 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
Barca sconosciuta
,.per gli amanti ,.c'è anche una bellissima descrizione con foto,.,.su vele d'epoca,.di.,Flavio Serafini,.
,.,.e vai col vento.,.,
24-11-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Haddock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #14
Barca sconosciuta
Citazione:pterigio ha scritto:
Molti d voi probabilmente già lo sapevano ma dato che l'argomento è stato aperto mi par giusto aggiungere qualche informazione sulla quale sono inciampato sul webBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin...

http://www.ilroma.net/content/vela-depoc...ostiglione


Speriamo veramente di ri-vederla tra 24 mesi...

Ottima notizia, mi fa davvero piacere...
29-01-2014 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Haddock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #15
Barca sconosciuta
... peccato che la barca sia ancora a Genova! Sad
13-02-2014 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Barca sconosciuta
quello che mi colpisce e come ha fatto a ridursi così una barca come il Joyette che è stata restaurata, e intanto partecipava alle regate per barche d'epoca fra il 1987 e il 1992.
Nel libro di Flavio Serafini 'vele d'epoca' edizione 2000 ci sono 5 pagine dedicate a Joyette, nessun altra barca ha una presenza così importante con foto anche dei bellissimi interni.
Stringe il cuore vedere uno dei capolavori di Charles Nicholson ridotta così in pochi anni.
mi piacerebbe sapere cosa è successo.
14-02-2014 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Barca sconosciuta
Pegaso, da quel che ne so è stata abbandonata a metà di un restauro, per questo è completamente smontata.

A sapere come sarebbe finita probabilmente sarebbe stato meglio non cominciarlo nemmeno...
14-02-2014 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Haddock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Barca sconosciuta
Buongiorno a tutti. Ci sono per caso novità? So che la barca ha effettivamente iniziato dei lavori presso i cantieri Postiglione di Baia, ma non ho trovato molte notizie.
11-04-2016 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Barca sconosciuta
"in fondo Balotelli è venuto via per 20 e ne costa 4 a stagione... "
Questo spiega tutto!Smiley57Smiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-04-2016 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)