Rispondi 
Prodiere su una Star
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #21
Prodiere su una Star
La posizione peggiore per il prodiere in Star è quella di poppa dove il prodiere sta davanti all'albero (praticamente sotto4242!!!). L'albero viene appruato in maniera considerevole e quella è la posizione del prodiere
Comunque il trapezio è diverso da ogni altro trapezio e si chiama così ma sei seduto sul fianco della barca non in piedi come di solito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2013 21:31 da bistag.)
13-06-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filip Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Prodiere su una Star
http://www.youtube.com/watch?v=Ykb4AxNlMO4

Big Grin
14-06-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
Prodiere su una Star
A proposito di Star di poppa, tanti anni fa ad una olimpiade in televisione si vide questa scena:

C'erano fianco a fianco due equipaggi, di poppa, bel vento e mare formato, una 20-ina nodi di reale, per intenderci.

Le due barche erano appaiate, distanti una decina di metri una dall'altra, di due nazioni con filosofie opposte, tipo USA-URSS o USA-Brasile, per intenderci.

Su una il prodiere stava accucciato a prua dell'albero e appena la barca cominciava a sollevare la poppa e a scendere nel cavo dell' onda, si 'lanciava' letteralmente in aria e atterrava di botto sulla landa dello strallo, poi rientrava sotto l'albero piano piano facendo il passo del leopardo al contrario per ri accucciarsi e prepararsi a saltare per l'onda successiva.
Il suo timoniere faceva un uso esagerato di timone e pompate di scotta randa.

Sulla barca affianco il prodiere stava comodamente seduto a prua dell' albero, con le spalle appoggiate all' albero e il timoniere sembrava una statua di sale, faceva dei micromovimenti con il timone appena percettibili.

Non ho visto come è andata a finire ma mi sono sempre chiesto chi avesse ragione e se la tecnica di lanciarsi in avanti ha un senso o no.
E' una cosa comune sulle star?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2013 17:49 da ibanez.)
17-06-2013 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Prodiere su una Star
Non ti abbiamo visto...
Che è successo?
Ti sei perso due giornate di sole!
Ciao...
17-06-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
Prodiere su una Star
Citazione:Temasek ha scritto:
Gia, comu finiu?

Per i diversamente siculi,
--Gia' com'e' finita?--
17-06-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
Prodiere su una Star
Niente di che.... il timoniere ha avuto un impegno. In compenso mi son fatto il giro del lagoBig GrinBig GrinBig Grin
17-06-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
Prodiere su una Star
Citazione:lupo planante ha scritto:
Niente di che.... il timoniere ha avuto un impegno. In compenso mi son fatto il giro del lagoBig GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin
18-06-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
Prodiere su una Star
sabato e domenica si è disputato a Mandello del Lario il Trofeo Carcano, regata molto importante per quanti riguarda le Star.

Ho fatto da prodiere a Dario....

Dopo 3 prove di Sabato e 2 di Domenica, con aria sempre a cavallo dei 4-5 mt, posso affermare che fare il prodiere sulla Star è un passaggio della vita che ogni velista dovrebbe fare.

E' stata durissima, ma quanto mi sono divertito e quanto ho imparato!!! Livello dei partecipanti altissimo, con campioni , europei, nazionali...ecc ecc....

Ora capisco cosa vuol dire quando affermano che la Star è l'università della vela. Le regolazioni a terra sono a dir poco maniacali, con cambiamenti millimetrici si fanno grandi passi avanti o grandi passi indietro.

La situazione del vento era la peggiore che un prodiere Star potesse augurarsi, ovvero troppo poco vento per star fuori al trapezietto e troppo per stare accucciato dentro. Una fatica disumana, ma gli anni di sci e bicicletta mi hanno aiutato tanto.

Risultato: 7 su 21 barche... non male come prima uscitaBig Grin
24-09-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Prodiere su una Star
Invidia...
Ho provato solo una volta la Star ma è davvero una bella barca...
Solo che 67 Kg sono un po' pochini per la prua Smile

Comunque bravi! Smile

Suzuki
24-09-2013 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
Prodiere su una Star
Ho fatto anche io il prodiere di star diverse volte. Ero apprezzato dal mio timoniere per i miei 90 kg e la relativa agilità, ma per me era una vita infernale! In bolina faccio una fatica bestiale a uscire / rientrare continuamente dalla posizione soprattutto con poco vento quando è tutto un dentro e fuori ma questo passa con un po' di allenamento. Ho la responsabilità che se dimentico di mollare / tirare le volanti in virata e strambata viene giù l'albero che è un fruscello, e vabbè. Ma la cosa terribile è che non mi godo le regate perchè di bolina non vedo niente di quello che mi succede attorno. Un po' la posizione che non mi permette di vedere nulla figurarsi provare a fare un po' di tattica, un po' il fatto che sono sempre in debito di ossigeno... mi devo fidare ciecamente del timoniere per evitare di pestare la capoccia contro la poppa delle altre barche quando li si incrocia dietro. Alla partenza fino alla prima boa riesco a intuire la nostra posizione solo dal livello delle sue imprecazioni. Io lavoro, sudo, vado in affanno e se lui orza senza preavviso rischio pure l'annegamento, lui invece si diverte. No vabbè mi diverto anch'io, ma in modo diverso. Comunque è un'esperienza che va fatta. Complimenti per il piazzamento.

Qualche consiglio per la posizione fuori: allentare bene le cinghie del corpetto così che ti regga nella zona lombare e non le spalle, evita i dolori. Tenere il trapezietto lungo e stare bello orizzontale vicino e parallelo all'acqua e con la schiena ben dritta e non incurvata rannicchiata, è la posizione più comoda e la più redditizia. In genere metto una mano dietro alla testa non per cercare la massima coppia di raddrizzamento ma banalmente per sorreggere la testa facendo riposare i muscoli del collo.
30-09-2013 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
Prodiere su una Star
Yes,

è un po' più complicato; intanto non è vero che il prodiere non fa tattica, tutto il sopravvento verso poppa lo controlla lui, ed è lui che dice al timoniere se c'è spazio per virare davanti a chi, appunto, è sopravvento.

Di poppa cura tutte le coperture e gli attacchi e chiama le raffiche.

Poi non è vero che il prodiere sta fermo, a ogni onda spinge e aiuta a far camminare la barca, sia di bolina che di poppa; non si potrebbe, ma, sai com'è...Wink.

Di bolina metti una mano nella maniglia di richiamo e una sugli stamaster, nel momento in cui la prua sta per cavalcare l'onda, una bella spallata e passa il dolore (anche l'onda).

Di poppa idem, il timoniere fa rollare e pompa di randa, mentre il prodiere, steso a prua, aggancia un piede o all'albero o allo stamaster di sopravvento e....oplà parte la planata.

Marcelo docet.
30-09-2013 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Prodiere su una Star
si, di bolina si ha la visuale solo del sopravento davanti ma soprattutto dietro, ma quello che conta è di poppa dove gli altri cercano di coprirti e tu devi dire al tim cosa fanno... salgono scendono ecc

Per la posizione di poppa: io ero a pruavia dell'albero in piedi con le spalle quasi appoggiate alle sartie e la mano verso prua attaccata all'albero.

E' vietatissimo pompare randa mentre le rollate (in teoria una per ondaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin) sono regolari... ma essendo che al lago non c'è onda si va strapoggiati....
01-10-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
Prodiere su una Star
Lupo,

chiedi ai vecchi se si ricordano di 'Gavroche'
01-10-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
Prodiere su una Star
di poppa ok, vedevo e parlavo anche io, ma di bolina vedevo poco e ansimavo molto. Rollare fa la differrenza, ma più che farlo ringhiavo contro quelli che lo facevano. Forse è per questo che risultati di risultati di rilievo non ne abbiamo mai avuti. In realtà una prova l'abbiamo vinta anche noi, eravamo gli unici sulla linea di partenza all'ora della partenza mentre gli altri erano ancora in porto a bersi la birretta Big Grin
01-10-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tangonare il fiocco come sulle Star sailyard 9 2.992 14-09-2013 23:48
Ultimo messaggio: einstein
  Segnali di manovra da prodiere a timoniere sdagosx 7 4.910 07-09-2012 15:10
Ultimo messaggio: Fortunato
  Modificare una star (non uccidetemi) oplà z3375 9 2.458 07-01-2012 23:30
Ultimo messaggio: marbr
  Manovra prodiere melges 32 [VIDEO] eulero 14 5.033 26-03-2011 02:22
Ultimo messaggio: eulero
Exclamation Una vita da prodiere hal999 49 8.225 24-11-2009 23:11
Ultimo messaggio: tiger86
  Il prodiere ordinato studiodip 22 5.213 16-03-2009 16:55
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  gesti prodiere... tiger86 31 8.070 21-02-2009 18:10
Ultimo messaggio: Lo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)