Rispondi 
dimensione borose terzaroli
Autore Messaggio
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
dimensione borose terzaroli
dovrei cambiare le borose in questione su un oceanis 39 con 40 mq di randa e il sistema di terzaroli a circuito unico;
vecchie per cui avrei voluto avere indicazioni più precise più che sul diametro (che ovviamente dipende dai materiali usati)sui carichi;
in altre parole è corretto dimensionare le borose con il carico della drizza diviso per due?
e già che ci siamo che carico dovrebbe sopportare la drizza in questione?
grazie in advanced
12-06-2013 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
dimensione borose terzaroli
Non c'è solo il carico di rottura, c'è anche l'usura, la manegevolezza.
Io di carichi non me ne intendo le metterei da 12 mm., e non cime esotiche ma un semplice termofissato di poliestere.
Le borose sono un'oppppppinione.-
13-06-2013 06:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
dimensione borose terzaroli
Invece secondo me per le borose che devono essere maneggevoli e scorrere bene nei rinvii, il 12 è decisamente troppo, specie col circuito unico. Io userei (ho usato) 8, e visto che devono tenere piatta la randa col ventone le farei di spectra discreto, un SK75, o perlomeno un alleggerito, in modo da evitare l'effetto elastico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2013 14:38 da LiberaMente.)
13-06-2013 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
dimensione borose terzaroli
Io le ho fatte con sk 75.
14-06-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
dimensione borose terzaroli
Le cime esotiche perdono gran parte del carico di rottura quando si fanno gasse,
non sopportano angoli di curvatura stretti, passano sulla brancarella dell'angolo di scotta, non so se anche nella brancarella di mura o hanno il bozzello cucito. Chi ha soldi li spenda, dopo una decina di volte che prendi le mani le cambi, e io pago.Palla 8
Non ci dice il tipo di barca, che magari è un crocierone e non fa regate. e di un pò di elasticità non gliene frega niente. Elasticità mai vista sulle borose.
Elasticità che invece riscontravo sulla drizza dello spi, ma che forse era un bene perchè quando navighi con vento in poppa e onda in prua o corri forte e scendendo dall'anda lo spi ti viene in bocca per poi rigonfiarsi improvvisamente amortizza il tiro.
Ognuno ha la sua opppppinione, mi so vecio.Big Grin
14-06-2013 06:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
dimensione borose terzaroli
carico di rottura come la base, quindi più alto di quello che si é portati a pensare....

8 mm in poliestere mi sembra poco, forse da 12 scorrerebbe male, un buon 10 dovrebbe andare bene.
15-06-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
dimensione borose terzaroli
ho una randa di circa 35mq:borose da 8mm in dynema,per me sono ok
17-06-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
dimensione borose terzaroli
visto che i guru non ci danno udienza proviamo a fare da soli, a costo di dire qualche scemenza (la scemenza è un'oppppinione)
Dunque, cito da Danilo Fabbroni-'Rigging' secondo la formula di Marshall,
Per la bugna carico di lavoro in Kg= Superficie velica X Vento al quadrato X 0,02104 X 1,5
Una randa di 45 mq ha un carico di lavoro massimo di bugna di 1200kg cca
Per quanto riguarda la drizza lo stesso discorso ma andrebbe diminuita del 20%
quindi sempre per 45 mq 1000kg
in teoria avremmo 1000kg diviso 2 per la borosa di mura e 1200 per la borosa di scotta, ma essendo unica potremo calcolare 600 kg.
giustamente stiamo parlando di rottura a trazione assiale per renderla operativa dovremo tener conto dei circuiti sui rinvii e soprattutto dello sfregamento, perché se a prua la vela ha il bozzello, sulla balumina ha la bugna, che fa lavorare la borosa in modo 'innaturale' a 180°nell'anello metallico e soprattutto ben cazzata dal winch
alla fine della fiera sarei arrivato a queste conclusioni
con 800 kg di carico di rottura si dovrebbe essere più o meno tranquilli
all'interno di questo carico cercare un materiale con rivestimento con buona resistenza allo sfregamento
diametro max 10 per la gestibilità
credo che un buon poliestere potrebbe passare nella finestra sopra descritta
'LA VELA E' UNA SCIENZA ESATTA, MA FINO AD UN CERTO PUNTO'
17-06-2013 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
dimensione borose terzaroli
Tutto abbastanza condivisibile, salvo che non vi concedoWink, salvo casi di attrezzature particolari, la divisione per due del carico sulla borosa di scotta....

Se la borosa è armata come di consueto cioè esce dalla varea del boma, passa nella brancarella e va ad un golfare od una gassa sul boma più o meno sulla verticale, e quando è in lavoro fa un angolo di circa 90 gradi, vi posso concedereWink una divisione del carico per 1,4 circa .....

Poi in pratica sulla quasi totalità delle barche le borose hanno lo stesso diametro della drizza (ovviamente se sono dello stesso tipo di materiale).

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2013 00:45 da albert.)
18-06-2013 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
dimensione borose terzaroli
grazie delle risposte, ma per rimanere nella filosofia delle (pippe mentali) delle borose
è corretto equiparare a 'sfregamento' sia lo scorrimento sull'antisdrucciolo della coperta alle sollecitazioni nella brancarella?
nel secondo caso mi sembra 'taglio' bello e buono e se così è, qual è la caratteristica da ricercare nelle cime per sostenere questa sollecitazione?
arigrazie
18-06-2013 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
dimensione borose terzaroli
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
grazie delle risposte, ma per rimanere nella filosofia delle (pippe mentali) delle borose
è corretto equiparare a 'sfregamento' sia lo scorrimento sull'antisdrucciolo della coperta alle sollecitazioni nella brancarella?
nel secondo caso mi sembra 'taglio' bello e buono e se così è, qual è la caratteristica da ricercare nelle cime per sostenere questa sollecitazione?
arigrazie

Lo sfregamento sull'antisdrucciolo è un fenomeno che interessa la parte esterna della calza di rivestimento e dunque, a mio avviso, può essere trascurato da tutti i punti di vista (meno che da quello del portafogli quando le borose sono da cambiare perchè spelacchiate), il passaggio nell'occhiello della brancarella e l'angolo secco che la cima fa, può essere assimilato ad un nodo, per la perdita di capacità di resistere al carico, sempre secondo la mia modestissima opinione in materia (in queste circostanze sarebbe opportuno scomodare sailor13 Wink).

Ciao
18-06-2013 21:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
dimensione borose terzaroli
Butta su un prestirato da 10 e concentrati su altro Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-06-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
dimensione borose terzaroli
Albert 1,4 o 1/4 Blush. Big Grin. ciao.
19-06-2013 02:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
dimensione borose terzaroli
Citazione:bullo ha scritto:
Albert 1,4 o 1/4 Blush. Big Grin. ciao.

Diviso 1,4, ovvero ciascuno dei capi della che escono dalla brancarella sopporta circa il 70% del carico di balumina (e non il 50% come se i due capi fossero paralleli)
19-06-2013 03:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
dimensione borose terzaroli
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Albert 1,4 o 1/4 Blush. Big Grin. ciao.

Diviso 1,4, ovvero ciascuno dei capi della che escono dalla brancarella sopporta circa il 70% del carico di balumina (e non il 50% come se i due capi fossero paralleli)
In più per colpa dell'attrito sulla brancarella può essere che la tensione non sia sempre equamente distribuita in funzione dell'angolo di trazione, ma si verifichino dei sovraccarichi.
Ad ogni modo penso che su una barca di quel tipo il 10 (anche prestirato) possa bastare. O no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-06-2013 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
dimensione borose terzaroli
quindi un prestirato da 10 con buona maneggevolezza/scorrimento (e si che di giri ne deve fare-poi dicono che lande non vanno su neanche con l'ascensore)con un carico 700/800 kg considerando che la superficie velica nelle formule è presa piena, mentre andrebbe ridotta, perché, appunto di riduzione si parla...)
e tanto per mantenere accesa la quistione.....
tra le varie diavolerie, tipo anelli Antal, qualcuno non ha pensato a fissare con una serie di mezzi colli alla brancarella, con stroppetto sacrificale, l'anello entro il quale scorre la borosa?
20-06-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
dimensione borose terzaroli
Ho appena sostituito le borose del mio 393, ho discusso con un bravo rigger di Mestre e anche con un tecnico della Gottifredi e la scelta è stata per la globaltech 10mm in dyneema e calza esterna in poliestere.
Anch'io avevo delle borose in poliestere da 12 mm.
20-07-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
RE: dimensione borose terzaroli
Rigger di civitanova
dyneema gottifredi
Drizza randa 67mq... 12mm
Scotta randa 10mm (doppio bozzello, 4elementi)
Trasto 8mm
Base randa 12mm (considerando che lavora 85% del tempo, usura ecc)
1 mano 12mm (poteva essere 10mm)
2 mano 10mm
3 mano 10mm, non armata
Non estensibilità é qualita' importante
Aggiungere margine per spostare i rinvii di 30cm ogni stagione, dopo averle invertite

In base a miei calcoli e le mie geometrie delle mani.... la pressione totale sulla randa resta costante, rinforzando ilvento e prendendo via via le mani..circa F5 1 mano F6..7 2 mano F7+ 3mano :-) o...niente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 21:05 da gian5445.)
12-09-2014 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
RE: dimensione borose terzaroli
(12-06-2013 16:33)ebbtide39 Ha scritto:  dovrei cambiare le borose in questione su un oceanis 39 con 40 mq di randa e il sistema di terzaroli a circuito unico;
vecchie per cui avrei voluto avere indicazioni più precise più che sul diametro (che ovviamente dipende dai materiali usati)sui carichi;
in altre parole è corretto dimensionare le borose con il carico della drizza diviso per due?
e già che ci siamo che carico dovrebbe sopportare la drizza in questione?
grazie in advanced

Dovrei cambiare anche io le borose su un Oceanis 411 ( E 4,52 , P 12,60 ) qualcuno sa darmi indicazioni sulla lunghezza? Prima e seconda mano?
Provo ad allegare immagini


Allegati Anteprime
   

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
12-09-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: dimensione borose terzaroli
Se quelle vecchie vanno bene della stessa misura.-
12-09-2022 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.192 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.380 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Anelli antal borose ismael 11 949 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.840 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Aumentare dimensione della randa vagabund 8 1.147 24-09-2022 18:03
Ultimo messaggio: vagabund
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.398 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.485 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Borose terzaroli rob 63 14.795 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.126 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)