Rispondi 
squelch
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
squelch
ho l'impressione che lo squelch della mia cara e vecchia radio Icom non faccia più il suo dovere, mi spiego: regolando la relativa manopola il disturbo generalmente non diminuisce e la radio continua placidamente a gracchiare. Di tanto in tanto però tutto tace e lei riprendere a funzionare normalmente

In ricezione vado comunque bene a prescindere dal disturbo.

che prova posso fare per accertarmi che sia in effetti un problema che sta a vendo la radio e non una turba mia??
24-06-2013 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
squelch
spostati lontano da ogni altro apparecchio elettrico e magnetico e ricontrolla. A me il portatile non può stare vicino alla ruota perché ha disturbi dagli strumenti sulla colonnina.
24-06-2013 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #3
squelch
Citazione:GT ha scritto:
spostati lontano da ogni altro apparecchio elettrico e magnetico e ricontrolla. A me il portatile non può stare vicino alla ruota perché ha disturbi dagli strumenti sulla colonnina.

mmmh la radio è fissa sul tavolo da carteggio pertanto questa è una prova che non si può fare. Del resto è sempre stata bene lì dunque a parità di condizioni dovrebbe funzionare alla stessa maniera, ed invece salvo turbe mie mi pare di no
24-06-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Big Grin squelch
tiro ad indovinareBlush: lo squelch non dovrebbe essere altro che un potenziometro o un condensatore variabile
1) magari la rotellina è svitata e non gira più l'alberino
2) il potenziometro è ossidato e non potenziometra più
3) un filo si è dissaldato e tocca e non tocca
4) portalo da uno che se ne intende42

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-06-2013 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
squelch
Prova a staccare il connettore d'antenna dalla radio. Sei il fruscio è udibile anche senza antenna e con lo squelch tutto inserito, allora è probabile che ci sia bisogno di regolare la sensibilità d'intervento dello squelch. Se la radio senza antenna si ammutolisce allora hai un disturbo che tiene aperto lo squelch
25-06-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolom88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #6
squelch
Ciao ilverococco,se ,come tu dici, la tua cara radio Icom è anche vecchia, sicuramente lo squelch è ossidato. Nei ricetrasmettitori i due pomelli che regolano lo squelch ed il volume+On/Off altro non sono che dei comunissimi potenziometri che, con l'uso , ma anche in condizioni di forte umidità abbinata alla salsedine, necessitano di semplicissimi interventi per rimetterli perfettamente in ordine. Spesso capita che anche il potenziometro del volume crea delle scariche fastidiose nell'altoparlante. Se hai un minimo, ma dico minimo ,di manualità ti consiglio di aprire la radio, spruzzare su i due potenziometri prodotti spray che ripristinano i collegamenti elettrici(è un lavoro che puoi fare solo dalla parte posteriore del potenziometro) e già che ci sei controlla i tre fili o eventualmente le tre saldature che collegano il potenziometro al circuito stampato.Le vibrazioni giocano brutti scherzi. spero di esserti stato utile.
25-06-2013 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #7
squelch
grazie mille, venerdì faccio le prove e vi saprò dire!
25-06-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #8
squelch
purtroppo non ne sono venuto a capo:

fatto prova ad antenna staccata: la radio non fa null'altro che gracchiare, squelch inservibile
riattaccata antenna, aperto radio: collegamenti ok, l'alberino gira, ho provato a spruzzare un po' di spray antiossidante: nessun risultato

e mo'??!!
01-07-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
squelch
Citazione:Maro ha scritto:
...
4) portalo da uno che se ne intende42

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-07-2013 05:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #10
squelch
Squelch rotto. 40 eurini e radio come nuova
18-07-2013 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Sad squelch
Citazione:ilverococco ha scritto:
Squelch rotto. 40 eurini e radio come nuova

Buono a sapersi. Anche se i 40eurozzi non li risparmiero', se dovesse capitare anche a me!Blush
03-08-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema squelch Icom M35 anonimone 4 2.613 13-07-2019 18:57
Ultimo messaggio: bruno55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)