Rispondi 
Comet 11 restauro
Autore Messaggio
santi77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #1
Rainbow Comet 11 restauro
Salve a tutti, sono il nuovo proprietario di un comet 11 , comprato proprio ieri, la barca è sprovvista di albero originale, ma insieme alla barca mi ' stato regalato un'altro albero in perfette condizioni di 13 mt, pensate si possa adattare? settimana prossima entrerà in cantiere per i lavori, non vedo l'ora ... spero possiate darmi qualche consiglio in merito
12-01-2023 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Comet 11 restauro
E' vero che a caval donato non si guarda in bocca ... ma devi guardare le misure e vedere se e' compatibile con quanto previsto dal progettista all'origine.
Se non con tutte le sartie originali ... (che comunque cambierei visto che non sai nulla dello stato di salute) almeno il "palo" (se non incompatibile come forme) dovrebbe essere utilizzabile.
Mi pare che il COMET 11 avesse albero appoggiato in coperta e la prima cosa da verificare e' la mastra ... (l'albero ci sta ?!? Altrimenti parti da li' a capir le modifiche da mettere in atto).

Se i 13 mt di altezza risultassero pochi ... con un profilo identico (idem proprio eh) puoi allungarlo alla base di quanto vuoi (1 o 2 mt ... non sarebbero un problema anzi ... irrigidirebbero nel punto piu' adatto).
Avevo una barca di mt 10,51 lft, piu' o meno paragonabile come dimensione, che aveva albero di mt 16,95 ma passante (quindi mt -2 ca.).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 01:24 da ....)
12-01-2023 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Comet 11 restauro
Ero andato l'anno scorso a vedere la tua barca in occasione del bando, io vivo ad Aregai e sono molto vicino. Complimenti per l'acquisto anche se di lavoro da fare ne avrai parecchio.
Se intendi fare i lavori in autonomia non saprei proprio dove consigliarti un cantiere in zona (qui sono tutti molto fiscali) comunque adattare un albero non mi sembra tra le cose più semplici. Dovrai valutare numero e larghezza delle crocette (quel modello veniva anche prodotto con il doppia crocetta) cambiare a priori tutto il sartiame ecc e secondo me allungarlo perche quello che ti hanno dato è corto. Inoltre prima di far tutto valuteri l'appoggio della base che è sempre stato uno dei punti deboli di quella barca (ricordati che ha subito un disalberamento).
Le vele sono state recuperate e sono ancora utilizzabili? Il motore sono più di 2 anni che è fermo funziona?
Se hai bisogno di professionisti in zona scrivimi un messaggio.
Comunque ancora complimenti per l'acquisto.
12-01-2023 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #4
RE: Comet 11 restauro
(12-01-2023 13:14)penven Ha scritto:  Ero andato l'anno scorso a vedere la tua barca in occasione del bando, io vivo ad Aregai e sono molto vicino. Complimenti per l'acquisto anche se di lavoro da fare ne avrai parecchio.
Se intendi fare i lavori in autonomia non saprei proprio dove consigliarti un cantiere in zona (qui sono tutti molto fiscali) comunque adattare un albero non mi sembra tra le cose più semplici. Dovrai valutare numero e larghezza delle crocette (quel modello veniva anche prodotto con il doppia crocetta) cambiare a priori tutto il sartiame ecc e secondo me allungarlo perche quello che ti hanno dato è corto. Inoltre prima di far tutto valuteri l'appoggio della base che è sempre stato uno dei punti deboli di quella barca (ricordati che ha subito un disalberamento).
Le vele sono state recuperate e sono ancora utilizzabili? Il motore sono più di 2 anni che è fermo funziona?
Se hai bisogno di professionisti in zona scrivimi un messaggio.
Comunque ancora complimenti per l'acquisto.
Ciao ,
grazie per la risposta, in effetti la baraca internamente funziona tutto , batterie optima perfette e nuove, l'impianto elettrico nuovissimo ed il motore ha poche ore ed ha messo in moto senza battere ciglio, ho contattato il vecchio proprietario, in effetti nel suo ultimo viaggio stava andando a la spezia per cambiare l'albero perchè il suo era piu' corto di
mt ed in piu'mal messo, il cattivo tempo gli ha dato il colpo di grazia, io ho acquistato la barca per euro, credo di avere fatto un buon affare , l'unica spesa che ho da sostenere è l'acquisto di una randa e adattare un albero con lo stesso profilo dell' originale ma mt piu'lungo, la barca sarà portata ad imperia da Ferdinando per rimetterla in sesto, non vedo l'ora....

(12-01-2023 01:22)... Ha scritto:  E' vero che a caval donato non si guarda in bocca ... ma devi guardare le misure e vedere se e' compatibile con quanto previsto dal progettista all'origine.
Se non con tutte le sartie originali ... (che comunque cambierei visto che non sai nulla dello stato di salute) almeno il "palo" (se non incompatibile come forme) dovrebbe essere utilizzabile.
Mi pare che il COMET 11 avesse albero appoggiato in coperta e la prima cosa da verificare e' la mastra ... (l'albero ci sta ?!? Altrimenti parti da li' a capir le modifiche da mettere in atto).

Se i 13 mt di altezza risultassero pochi ... con un profilo identico (idem proprio eh) puoi allungarlo alla base di quanto vuoi (1 o 2 mt ... non sarebbero un problema anzi ... irrigidirebbero nel punto piu' adatto).
Avevo una barca di mt 10,51 lft, piu' o meno paragonabile come dimensione, che aveva albero di mt 16,95 ma passante (quindi mt -2 ca.).

BV
ciao grazie per il tuo intervento, tutto sommato la barca è in buono stato il vecchio proprietario prima di avere avuto l'incidente aveva fatto tanti lavori all'internoinsieme alla sostituzione del motore, adesso il problema principale e adattare l'albero che mi hanno regalato, il profilo sembra identico , solo piu lungo di un metro, vedremo...
appena finiti i lavori ho preso un posto barca ad aregai

per chi volesse seguirmi in quest'avventura è il benvenuto, ho tanto da imparare e sicuramente qualche buon consiglio mi aiuterebbe tanto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023 00:15 da santi77.)
13-01-2023 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Comet 11 restauro
(13-01-2023 00:06)santi77 Ha scritto:  il profilo sembra identico , solo piu lungo di un metro, vedremo...

Cioe' ... devi segare o aggiungere 1 metro ?!?

Segare e' sicuramente piu' facile ma con "soli" 13 mt di albero me ne guarderei bene (per me 13 mt e' un palo gia' curt ... e me lo terrei decisamente tutto 99 pensa che avevo la P = 13,00 che e' la sola inferitura randa ).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023 01:19 da ....)
13-01-2023 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #6
RE: Comet 11 restauro
settimana prossima dovrebbero arrivare i documenti della barca, dopodichè direzione porto maurizio per inizio lavori, vi aggiornero' con foto e vari interventi
14-01-2023 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Comet 11 restauro
Questo è il piano velico del Comet 11.
Nota: le misure dell'albero sono riferite alla linea di insellatura (falchetta) in corrispondenza della sua posizione (non all'appoggio in tuga).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-01-2023 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #8
RE: Comet 11 restauro
Buona sera a tutti,
se tutto va bene, settimana prossima avro' i documenti della barca e dopo di ché potro' assicurarla e portarla a porto Maurizio per fare la carena e inziare i lavori , per quanto riguarda l'albero, mi consiglierà la persona che eseguirà i lavori, nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo da un'azienda di fiumicino e mi sembra ottimo e sopratutto molto competente, vi aggiornero" quando inizieremo i lavori

(14-01-2023 11:44)albert Ha scritto:  Questo è il piano velico del Comet 11.
Nota: le misure dell'albero sono riferite alla linea di insellatura (falchetta) in corrispondenza della sua posizione (non all'appoggio in tuga).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, ma tu hai un comet??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2023 00:27 da santi77.)
27-01-2023 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stella di mare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Comet 11 restauro
Se non sbaglio il Comet 11...ha l'albero passante.... bella barca con interni originali è spazioso....????
10-02-2023 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Comet 11 restauro
(27-01-2023 00:25)santi77 Ha scritto:  Ciao, ma tu hai un comet??

No, faccio il velaio per cui ogni tanto mi capita di averne sottomano qualcuno.
10-02-2023 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Comet 11 restauro
Non hai più scritto niente.... come procedono i lavori ?
27-04-2023 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.949 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.905 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 491 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.641 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.730 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.407 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.770 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma
  Restauro interni Panettone Riccardo Ci 4 1.277 16-02-2022 10:53
Ultimo messaggio: Riccardo Ci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)