Rispondi 
Come eliminare vaso espansione acqua?
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Come eliminare vaso espansione acqua?
Ciao a tutti.
Per varie ragioni, vorrei eliminare il vaso di espansione dell'impianto idrico/acqua potabile della barca. Ho visto sui cataloghi che esistono delle pompe che non necessitano del vaso di espansione, tuttavia mi chiedo;
é possibile mantenere la mia vecchia pompa classica oppure devo comprarne una come quelle dei cataloghi di cui sopra ?
Se no vorrei capire il perché, se invece sì, vorrei sapere come collegare il relé che ferma automaticamente la pompa.
Grazie.
Buonvento.
30-06-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Come eliminare vaso espansione acqua?
L'altro giorno avevo problemi di acqua e ho provato anche ad escludere il vaso d'espansione. Non andava meglio, la pompa attaccava e staccava di continuo.
Comunque, vaso o non vaso, il rele' che dici e' un pressostato che stacca la alimentazione quando il circuito e' sopra una certa pressione, e riattacca quando e' sotto un'altra.
Fa il suo lavoro anche senza vaso, solo aumenta la frequenza di attacca stacca.
30-06-2013 03:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Come eliminare vaso espansione acqua?
Citazione:Senza Parole ha scritto:
L'altro giorno avevo problemi di acqua e ho provato anche ad escludere il vaso d'espansione. Non andava meglio, la pompa attaccava e staccava di continuo.
Comunque, vaso o non vaso, il rele' che dici e' un pressostato che stacca la alimentazione quando il circuito e' sopra una certa pressione, e riattacca quando e' sotto un'altra.
Fa il suo lavoro anche senza vaso, solo aumenta la frequenza di attacca stacca.

Quindi il compito del vaso é solo quello di non far girare troppo la pompa ?!
Ma secondo te é meglio cambiare il vaso o toglierlo e mettere una pompa apposta senza vaso ?
30-06-2013 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Come eliminare vaso espansione acqua?
Il compito del vaso è di stabilizzare la pressione facendola oscillare entro un range definito. Non serve cambiare la pompa ma solo mettere un congegno elettronico che sostituisca la funzione del vaso.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
30-06-2013 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Come eliminare vaso espansione acqua?
A me un 40 piedi senza vaso d'espansione sembra strano!Smiley39
30-06-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Come eliminare vaso espansione acqua?
[quote]Montecelio ha scritto:
A me un 40 piedi senza vaso d'espansione sembra strano!Smiley39
[/quote
Sino a che non inatalli una pompa dual flojet...
01-07-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Come eliminare vaso espansione acqua?
il vaso di espansione come già ti hanno detto serve affinchè la pompa funziona in un determinato range di pressione,prova ad eliminarlo e vedi come và,certamente attacca e stacca continuamente,appena apri qualsasi rubinetto anche per brevissima durata,il che può essere più fastidioso,la pompa dovrebbe funzionare lo stesso,il pressostato và messo sulla mandata della pompa e tarato ad una certa pressione...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-07-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
Come eliminare vaso espansione acqua?
Sulla mia barca avevo 3 lavelli,uno cucina,uno bagno,uno cabina di poppa.Avevo una sola pompa (Par),nessun vaso di espansione e il comando era a..piede!Infatti a lato ogni lavello c'era un pulsante a pedale(il claxon dei camion...)L'unico fastidio era ricordarsi di chiudere i rubinetti dei lavelli non in uso!In ventanni di uso il sistema non mi ha mai dato inconvenienti,salvo il cambiare una pompa per raggiunti limiti di età! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
01-07-2013 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Come eliminare vaso espansione acqua?
Secondo me eliminare il vaso d'espansione è un'errore in quanto serve anche a compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento dell'acqua quando fai una smotorata,insomma,io lo lascerei dove è.Wink

BV
01-07-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ale64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #10
Come eliminare vaso espansione acqua?
In più il vaso d'espansione serve proprio a limitare i danni da usura, che senza, la pompa lavorerebbe molto più frequentemente. Per calcolo ed esempio se una pompa dura ventanni (per un uno come il nostro) week-end e un mese di ferie all'anno senza vasoIl che la fa lavorare di più quindici anni è l'approsimazione.
01-07-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Come eliminare vaso espansione acqua?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Secondo me eliminare il vaso d'espansione è un'errore in quanto serve anche a compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento dell'acqua quando fai una smotorata,insomma,io lo lascerei dove è.Wink

BV
pensavo si parlasse dell'impianto idrico di bordo cosa c'entra la smotorata...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-07-2013 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Come eliminare vaso espansione acqua?
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
...
pensavo si parlasse dell'impianto idrico di bordo cosa c'entra la smotorata...
Se ha il boiler bivalente c'entra... centra...Wink

Citazione:Ale64 ha scritto:
In più il vaso d'espansione serve proprio a limitare i danni da usura, che senza, la pompa lavorerebbe molto più frequentemente. Per calcolo ed esempio se una pompa dura ventanni (per un uno come il nostro) week-end e un mese di ferie all'anno senza vasoIl che la fa lavorare di più quindici anni è l'approsimazione.
E quoto anche Ale64, anche se bisogna un po' intuire quello che ha scrittoSmile]Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013 12:47 da Maro.)
01-07-2013 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Come eliminare vaso espansione acqua?
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
...
pensavo si parlasse dell'impianto idrico di bordo cosa c'entra la smotorata...
Se ha il boiler bivalente c'entra... centra...Wink

se il vaso di espansione e posizionato dopo la valvola di ritegno del boiler, serve solo esclusivamente per compensare eventuali cambiamenti di pressioni dovute al cambiamento di temperatura dell'acqua del boiler.
se il vaso di espansione e posizionato in un punto che si trova prima della valvola di ritegno del boiler e l'autoclave serve esclusivamente per compensare e fare da accumulo alla pressione esercitata dall'autoclave.
Personalmente lo ritengo molto utile e valido anche in caso di pompe con dispositivi di regolazione che ne possono fare a meno, l'impianto funzionerà meglio.
01-07-2013 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Come eliminare vaso espansione acqua?
Il vaso di espansione svolge due funzioni:
1) per assorbire gli inevitabili picchi di pressione che, altrimenti, si verificherebbero causati da aumenti del volume d’acqua presente a fermo nel circuito, provocati da aumenti della temperatura (dal boiler oppure per riscaldamento ambientale). Sulle barche questo problema e’ ridotto dalla presenza di tubazioni flessibili, in grado di assorbire l’aumento di volume in questione. Altrimenti, se le tubazioni fossero di metallo (come negli impianti domestici), il vaso di espansione sarebbe indispensabile (per cui qualsiasi caldaia domestica ne’ e’ dotata).
2) Per fare da polmone per ridurre il numero di accensioni (attacca/stacca) della pompa che, oltre ad essere fastidiosi, riducono la sua durata di vita. Piu’ e’ grande il volume del vaso di espansione, meno frequenti e di durata piu’ lunga diventano le accensioni della pompa.
Per ovviare a questo secondo problema esistono oggi in commercio delle pompe a regolazione automatica che, attraverso un circuito elettronico incorporato nella pompa (e che ne’ raddoppia il prezzo) regolano automaticamente la portata (attraverso il numero di giri variabile) in funzione del fabbisogno d'acqua (rilevato attraverso un sensore di pressione all'interno della pompa).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013 22:45 da ASK.)
01-07-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 730 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  Eliminare numero velico Nimbo 21 4.726 17-09-2023 10:54
Ultimo messaggio: ghibli4
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.794 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.070 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Ricambio vaso espansione Jabsco matteo 2 1.228 16-05-2021 10:55
Ultimo messaggio: matteo
  Impianto idraulico vaso espansione dbk 33 14.754 09-05-2021 20:13
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Come eliminare la falchetta... Tatone 3 1.217 02-05-2021 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Vaso espansione kpotassio 26 2.912 12-02-2021 15:36
Ultimo messaggio: kpotassio
  Vaso espansione kitegorico 9 2.715 05-12-2020 01:38
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)