Rispondi 
Pareri per autocostruzione.
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
Pareri per autocostruzione.
Citazione:zarzero3 ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Ho trovato lo study plan ed il layout ed hanno confermato le mie convinzioni sul Cat Big Grin
Rurik, trovato qualcosa che ti interessa? Chiediamo preventivo insieme? magari mooooooooolto sconto... ;-)
Guarda che caschi male. Ho appena ceduto un progetto che ho sognato per diversi anni ... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82415
Ho già una barca molto impegnativa ... ma non disdegno di progettare ancora.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
10-07-2013 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
Pareri per autocostruzione.
Ok, ci sono novità, stanotte (di giorno per loro) mi hanno risposto nuovamente (che velocità!) alle mie domande riguardo i progetti e le ore di lavorazione... ci sono buone notizie e brutte...
Le buone:
- mi chiedono se preferisco legno o schiuma per il core interno (penso di dirgli legno visto che ho sempre lavorato con quello), mi faranno avere a breve il costo del progetto;
- mi dicono che il Wilderness 12.50X essendo leggermente più grande andrà conteggiato su un 25% in più di ore e costi per la costruzione rispetto al G-Force 12000;
- mi scrivono riguardo la certificazione CE: 'It is a little like your CE certification. Will you need to build with CE approval? I believe if you build for yourself it is not 100% necessary but if a professional builder builds for you, it will have to have this approval. Our designs have not been drawn to meet CE certification but we can get them assessed and changed - there's cost involved. Our new G Force 1500'C has been designed to meet CE approval.'

Le cattive:
- a seguito della mia richiesta di un conteggio ore abbastanza preciso loro si sono rivolti ad un loro cliente che stà già costruendo il G-Force 1200 per avere una stima esatta, questa è la risposta:
'Hello Matteo,

The builder in New Caledonia wrote this about building hours for the G Force 1200. We built the forward beam, daggerboards and cases for him, so I think 5000 or near there is reasonable assumption for build hours for this design.

We quote this project with 5000 hours and I think it will be ok for us, may be 100-150 hours less… I hope !

Kind regards,
Lorraine

Lorraine Schionning'

Quindi il mio calcolo va rifatto sui 5 anni. Lo sò, non è una cosa matematica perchè poi le ore vanno lavorate, ma penso anche che nel loro calcolo di 5000 vi siano impianti etc che io non farei quindi ammettendo di riuscire a sovrapporre mio lavoro al lavoro degli altri (in quanto gli impianti li farò fare ma sarò lì presente per capire/imparare visto che in mezzo al mare poi devo arrangiarmi) spero di rimanere intorno alle 4500 ore circa quindi all'interno dei 5 anni.

Per rurik: non si sà mai, lo sai meglio di me che queste strane cose galleggianti chiamate barche ti rubano il cuore e non te lo restituiscono più... Quindi magari nel vedermi (spero) cominciare questa avventura ti salta lo schizzo, lasci tutto (come facevano una volta i missionari) e vieni in missione... Big GrinBig GrinBig Grin
10-07-2013 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #23
Pareri per autocostruzione.
Citazione:Rurik ha scritto:
Ho trovato lo study plan ed il layout ed hanno confermato le mie convinzioni sul Cat Big Grin


E non ci dici nulla?
10-07-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
Pareri per autocostruzione.
Girovagando per internet cosa trovai...?

http://www.youtube.com/watch?v=NLbYidv8Ndw

http://boatmurdoch.blogspot.it/

nel primo il signorino ci ha messo 4 anni... [:255]
11-07-2013 00:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Pareri per autocostruzione.
Citazione: zaezero3 ha scritto:
Per RURIK: non si sà mai, lo sai meglio di me che queste strane cose galleggianti chiamate barche ti rubano il cuore e non te lo restituiscono più... Quindi magari nel vedermi (spero) cominciare questa avventura ti salta lo schizzo, lasci tutto (come facevano una volta i missionari) e vieni in missione...
RURIK mi ha rubato il cuore ed il portafoglio per circa sei anni di cantiere presso mastro d'ascia a Sant'Antioco, tale Paolo Cara presso Nino Dessi. Io mi sono occupato dei materiali e verso la fine del restauro ho partecipato ai lavori interni. Dopo RURIK e SICUMERA posso dirti quello che penso. E' di grande aiuto avere qualcuno, non specializzato, che fa i lavori lunghi noiosi e non legati alla struttura.

Intendo carteggiatura e trattamenti dove si deve stuccare e carteggiare o verniciare. Sono attività che sfiancano e condividerle con qualcuno che non si fa pagare troppo aiuta al morale Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2013 02:04 da Rurik.)
11-07-2013 02:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
Pareri per autocostruzione.
Ho scoperto anche un altra cosa... Da quello che ho capito i pannelli arrivano già laminati da entrambi i lati e nel lavoro di costruzione va laminata solo la giunzione (sovrapponendo naturalmente alla laminazione precedente). Almeno questo è quello che ho capito io, questa una parte della mail:

'Jeff’s preference for material in our designs in Balsa end grain cores. These are made into panels using epoxy systems with E Glass cloth on each side, 1 x 600gm Biaxial cloth is standard. ... The panels are stiff and light, easy to handle. Because the fibre glassing is largely done, there is a lot of taping and not too much actual laminating expect for the strip planked parts.'

Voi che dite?
11-07-2013 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
Pareri per autocostruzione.
Mooooolto interessante il blog del costruttore che ho postato sopra, lo stò leggendo passo passo ed è molto specifico e con tantissime foto della costruzione, vale la pena perderci una serata...

Effettivamente nelle foto si evince che i pannelli sono già laminati... Almeno i costi di vetro e resina si abbassano... Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-07-2013 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #28
Pareri per autocostruzione.
io lascerei quel progettista, saranno anche belle barche ma richiedono una costruzione professionale, cioè un sacco di tempo; io valuterei questo, barche molto veloci in acqua e relativamente veloci ed economiche da costruire (e parlo per aver visto e non solo letto su internet):

http://www.multihulldesigns.com/

poi, al cuor non si comanda.
14-07-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
Pareri per autocostruzione.
Allora, aggiornamento:

mi è arrivato il preventivo dalla Germania (comprensivo di trasporto) per tutti i materiali, il progetto e Kit Option 2 (quindi tutto il mobilio interno) già tutto pretagliato CNC, comprensivo di tessuto (varia grammatura di vetro e varia grammatura di carbonio per i rinforzi e le giunzioni) e di resina.... modica cifra di 70000 euro... si, SETTANTAMILA... [:25][:25][:25][:25] mmmmmmm, al che contatto l'australia per avere delucidaizoni (visto che sul loro sito il prezzo è ben differente)... Loro mi hanno detto che il prezzo indicato è per i residenti in Australia e si riferisce al kit base (in pratica progetto). Quindi 9000 e passa euro solo per il progetto.... mmmmm non è più così conveniente... anche perchè con 70000 non mi comprerò un catamarano di 12 metri, ma qualcosa si compra.... Blush anche perchè guardandomi in giro effettivamente il solo progetto si trova sui 2000 - 3000 euro... e con la differenza di 6000 un pò di materiale ci stà...

Ringrazio pubblicamente Beppe_RM per il suo consiglio, effettivamente ho guardato (e stò studiando tutt'ora) questi due:

http://www.multihulldesigns.com/designs_...bdcat.html

http://www.multihulldesigns.com/designs_...bdcat.html

il prezzo del progetto è abbordabile e da quanto scrivono (soprattutto per il 36) sono stati fatti apposta per la costruzione facile...

Ora rimango moooooooolto indeciso... effettivamente il G-Force 12000 è molto bello, ma il prezzo del progetto è... come dire... spropositato... potevo capire intorno ai 5000 euro... ma 9000 sono veramente tanti...

Matteo
22-07-2013 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #30
Pareri per autocostruzione.
E' vero che la differenza di prezzo è tanta, però se bisogna mettere tanto sudore e anima per un'impresa del genere, almeno si sceglie l'imbarcazione che più piace. Di solito il prezzo del progetto è il minore dei costi in una autocostruzione.
22-07-2013 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #31
Pareri per autocostruzione.
ehhhh, non esageriamo con i ringraziamenti.

andare sul composito per un costruttore dilettante è una impresa che portebbe non finire mai°; se vuoi navigare scegli la prima soluzione; sempre tenuto presente che al cuor non si comanda.

per il prezzo complessivo, puoi fare una stima abbastanza esatta chiedendo (cresdo sui 50$) uno study plan.

tieni presente che il tempo di lavoro ha un costo vivo (benzina, mangiare), un costo opportunità (le cose che potresti fare per guadagnare in quel tempo) ed un costo figurato navale m(le ore che non passi navigando sulla tua creatura)

fatti due conti per ognuna di queste voci, e computale nel prezzo totale della barca.

ù
22-07-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Pareri per autocostruzione.
Con 70-000 oggi comperi fior fiore di catamarani usati.Big Grin
23-07-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
Pareri per autocostruzione.
Giorgio, con 70000 euro non compri fior di catamarani, stò tenendo d'occhio da ormai un paio di anni il mercato ed in vendita sono sempre quelli... l'unico che ci si avvicina forse è questo: http://www.subito.it/nautica/catamarano-...858051.htm

ma la scomodità di un quadrato 'aperto' non mi attira.

Per beppe_rm, scusa l'ignoranza ma perchè dici 'andare sul composito per un costruttore dilettante è una impresa che portebbe non finire mai'? nel senso la costruzione di entrambi i progetti (nel mio caso) sarabbe effettuata con il classico okumé più tessuto di vetro e rinforzi in carbonio con CFS 10+10 (prezzo ammettendo se no dovrei abbassare la qualità della resina anche se l'idea non mi ispira, ma mi han detto che parlando direttamente con Cecchi è possibile avere un buon prezzo per un quantitativo di materiale elevato...).
In realtà lo study plan del sito Multihull pensavo già di farmelo dare...
per quanto riguarda i Schionnings lo study plan è scaricabile gratuitamente da qui: http://www.schionningdesigns.com.au/1200 in questo momento stò cercando di tradurre tutta la lista dei materiali che vi si trova all'interno per farmi un calcolo 'anche solo approssimativo' del costo dei materiali puri (stò aumentando del 10% tenendo conto che tagliando CNC ma dovendo resinare tutto prob avrò uno scarto maggiore di quelli di 'fabbrica').

Voi che dite?
24-07-2013 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Pareri per autocostruzione.
Sembra di essere nel paese dei balocchi
24-07-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
Pareri per autocostruzione.
L'Autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo!!!Smile... altrimenti non si và da nessuna parte.
Rimanendo sempre per l'appunto nel paese dei balocchi!!!Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2013 06:02 da stefano702.)
26-07-2013 06:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #36
Pareri per autocostruzione.
allora, andiamo con ordine.

l'autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo; in altri termini devi sapere che la questione è lunga, ed un catamarano da 12 metri è una cosa enorme;

l'autocostruzione deve avere una passione che la sostiene, altrimenti compri l'usato; ma non con 70.000 euro, con quel prezzo trovi delle case galleggianti; per avere un vero catamarano devi andare sui Catana o Outremer, o barche di altri progettisti costruite, in genere, all'unità; e siamo sul doppio di quella cifre, ed in genere sono barche grandi; la prima caratteristica di un catamarano, oltre alla sicurezza, deve essere la velocità e la navigabilità, quindi escludi quelle case da charter.

ma prima di parlare di queste cose, ci sei mai stato su un cat di 12 metri? avrai notato che vuole almento tre persone di equipaggio, la tela è tanta; vuoi essere sempre schiavo di altri?

assodato questo, prima di pensare a quale resina comprare, fatti una giornatina a costruire una barca.

se ancora sei dell'idea, ti scegli un progetto semplice (ed io ti ho detto la mia su quest'argomento) , e della dimensione giusta, ed inizi.

la soddisfazione sarà grandissima, ma guadagnata e non regalata da nessuno.
27-07-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #37
Pareri per autocostruzione.
beppe_rm,

sicuramente non avrò la vostra esperienza, ma come ho accennato all'inizio non sono proprio un novizio. Ho già affrontato vari restauri di varie dimensioni e anche alcuni partendo praticamente dallo scafo vuoto... (barca piena di acqua con interni completamente marci).

Detto questo, non sono d'accordo che l'autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo. Nel senso è vero che la costruzione di per sè è una esperienza che sicuramente cambia la vita, ma non è un fine perchè se no diventeremmo tutti 'cantieri' e non 'naviganti'. La si affronta avendo la volontà di confrontarsi con se stessi e con la consapevolezza che acquistando un usato sicuramente si risparmierebbe di soldi, di tempo e di capelli (per uno come me che già ora li perde); ma rimane comunque un modo per ottenere quello che si vuole 'esattamente' come lo si vuole, altrimenti andrei a comprarmi qualcosa di già finito. Il mio esempio per i 70000 euro era basato sulla considerazione ' Con 70-000 oggi comperi fior fiore di catamarani usati' niente di più niente di meno.

Sono già stato su catamarani di varie dimensioni da un bel e grande Lagoon a piccoli Fountaine Pajot. In entrambi i casi sai benissimo che è vero 'tanta tela, grandi sforzi, ecc' ma che la differenza la fa anche chi stà dietro al timone, ho visto barchettine di 8 metri non governate da 3 'passeggeri' e barconi ormeggiati come se niente fosse da due coniugi. Naturale che non mi aspetto di navigare in solitario con un catamarano di quelle dimensioni, ma che farò di tutto per raggiungere il buon principio dell'Easy Sailing cercando di ottimizzare manovre ecc (a mio piacimento) senza andare ad inficiare la sicurezza mia e degli altri.

Progettini semplici ne ho già realizzati (iniziando dal famoso 'costruirsi un catamarano in casa' di D'Alì) sino a partecipare (a dire la verità poco attivamente vista la lontananza dal cantiere) alla costruzione di un Vagabond. Sicuramente te l'ho detto non sarò all'altezza di molti che sono sul forum ma penso che l'unico modo di imparare sia provare.

La mia richiesta nella scelta del progetto stava proprio ad identificare questa mia carenza soprattutto nel lato progettuale e indecisione del modello da scegliere. Si sà mai che qualcuno mi desse delle risposte come è stato nella prima parte di questo tread invece di scrivere post poco produttivi del genere: 'L'Autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo!!!... altrimenti non si và da nessuna parte. Rimanendo sempre per l'appunto nel paese dei balocchi!!!'
28-07-2013 05:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
Pareri per autocostruzione.
Citazione:zarzero3 ha scritto:
beppe_rm,

sicuramente non avrò la vostra esperienza, ma come ho accennato all'inizio non sono proprio un novizio. Ho già affrontato vari restauri di varie dimensioni e anche alcuni partendo praticamente dallo scafo vuoto... (barca piena di acqua con interni completamente marci).

Detto questo, non sono d'accordo che l'autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo. Nel senso è vero che la costruzione di per sè è una esperienza che sicuramente cambia la vita, ma non è un fine perchè se no diventeremmo tutti 'cantieri' e non 'naviganti'. La si affronta avendo la volontà di confrontarsi con se stessi e con la consapevolezza che acquistando un usato sicuramente si risparmierebbe di soldi, di tempo e di capelli (per uno come me che già ora li perde); ma rimane comunque un modo per ottenere quello che si vuole 'esattamente' come lo si vuole, altrimenti andrei a comprarmi qualcosa di già finito. Il mio esempio per i 70000 euro era basato sulla considerazione ' Con 70-000 oggi comperi fior fiore di catamarani usati' niente di più niente di meno.

Sono già stato su catamarani di varie dimensioni da un bel e grande Lagoon a piccoli Fountaine Pajot. In entrambi i casi sai benissimo che è vero 'tanta tela, grandi sforzi, ecc' ma che la differenza la fa anche chi stà dietro al timone, ho visto barchettine di 8 metri non governate da 3 'passeggeri' e barconi ormeggiati come se niente fosse da due coniugi. Naturale che non mi aspetto di navigare in solitario con un catamarano di quelle dimensioni, ma che farò di tutto per raggiungere il buon principio dell'Easy Sailing cercando di ottimizzare manovre ecc (a mio piacimento) senza andare ad inficiare la sicurezza mia e degli altri.

Progettini semplici ne ho già realizzati (iniziando dal famoso 'costruirsi un catamarano in casa' di D'Alì) sino a partecipare (a dire la verità poco attivamente vista la lontananza dal cantiere) alla costruzione di un Vagabond. Sicuramente te l'ho detto non sarò all'altezza di molti che sono sul forum ma penso che l'unico modo di imparare sia provare.

La mia richiesta nella scelta del progetto stava proprio ad identificare questa mia carenza soprattutto nel lato progettuale e indecisione del modello da scegliere. Si sà mai che qualcuno mi desse delle risposte come è stato nella prima parte di questo tread invece di scrivere post poco produttivi del genere: 'L'Autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo!!!... altrimenti non si và da nessuna parte. Rimanendo sempre per l'appunto nel paese dei balocchi!!!'

Eheheh!!!...io sono differente!!!Big GrinBig Grin...tienici informati (se lo vuoi) sugli sviluppi e realizzazione del tuo progetto!!!Smile
29-07-2013 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #39
Pareri per autocostruzione.
mi sa che non hai capito molto il senso di quello che ti è stato detto; e peraltro ti è stato detto quasi tutto quello che serve per iniziare.

non mi resta che augurarti buon lavoro.
29-07-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #40
Pareri per autocostruzione.
Al momento la casa produttrice mi stà indirizzando verso il Cosmos 1160 (http://www.schionningdesigns.com.au/1160) sostenendo una maggior semplicità costruttiva, un minor costo e una velocità di costruzione maggiore. Matteo
01-08-2013 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.728 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.281 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.386 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.419 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.058 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 707 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.945 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.449 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.333 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.775 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)