Rispondi 
Mabelle di Serena Zaffagni
Autore Messaggio
cafcom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
Mabelle di Serena Zaffagni
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo di questo forum che ho letto da cima a fondo ed ho apprezzato moltissimo , sono molto appassionato di vela ed in particolare di barche classiche e d'epoca , dopo anni di regate su barche moderne dalle derive ai J24 all'IMS da anni frequento il circuito Panerai sul CHOLITA un bellissimo California 32 progetto si Potter ,con cui ci siamo levati qualche soddisfazione.
Il motivo per cui scrivo qui è che cerco informazioni / foto dei vari Mabelle di Serena Zaffagni , in particolare mi piacerebbe sapere se sono tutte ancora 'vive' e dove si trovano adesso.
Grazie x lo spazio e complimenti ancora per il forum.

Nicolò
15-07-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Mabelle di Serena Zaffagni
A parte passare in Wellcome e presentarsi, ma stai parlando di questa:

http://sparkmanstephens.blogspot.it/2011...belle.html

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
15-07-2013 19:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cafcom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #3
Mabelle di Serena Zaffagni
Ciao Rurik,

Ho premesso che sono nuovo del forum e non ho capito cosa intendi con passare in Welcome e presentarsi , ho messo due righe su di me , se non è sufficiente ti chiedo di darmi maggiori lumi in merito.
Per quanto riguarda il link da te postato , si una dei Mabelle è quella ma ne furono costrite tre in totale ( se non sbaglio ) e soprattutto ero curioso di sapere se e quante ancora in attività.
15-07-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Mabelle di Serena Zaffagni
Citazione:cafcom ha scritto:
Ciao Rurik,
Ho premesso che sono nuovo del forum e non ho capito cosa intendi con passare in Welcome e presentarsi , ho messo due righe su di me , se non è sufficiente ti chiedo di darmi maggiori lumi in merito.
Significa che la prima discussione dovrebbe essere aperta in questa categoria con una breve presentazione della quale il forum ti sarà grato.

http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=50

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
16-07-2013 03:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cafcom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
Mabelle di Serena Zaffagni
Fatto : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=88340
16-07-2013 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Mabelle di Serena Zaffagni
Il primo Mabelle, quello armato dal padre, yawl, progetto di S&S, varata nel 1960, oggi si chiama Ella e regata regolarmente nel circuito delle barche classiche.
IL Mabelle II, il più famoso, vincitore strepitoso di una Giraglia over-all nel 1969 e che ha partecipato alla Admiral's cup del 69 e del 71 é quello di cui si sono perse le tracce: comprato da un francese che è partito per navigazioni oceaniche, rinominata Agaleion dovrebbe trovarsi in Polinesia.
Il Mabelle III, un 12 mt progetto Carter molto tirato per l'epoca, parte della squadra italiana per l'Admiral's cup del 73,e di quella spanola nel 75, è ora proprietà di una società sportiva e regatava spesso facendo base a Marina di Ravenna e prima in Toscana. E' in vendita per una cifra irrisoria.
Tutte tre le barche sono state costruite, con tecniche diverse, dal Cantiere Sangermani.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2013 00:56 da pegaso.)
17-08-2013 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchio marinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
Mabelle di Serena Zaffagni
Buona sera a tutti. Noto con grande piacere che qualcuno ha 'rispolverato' Mabelle III, progetto Carter, cantiere Sangermani, costruzione n. 188: molto bene!!! Io sono l'armatore e non è vero che appartiene all' ASD La fenice, ma abbiamo stipulato un contratto di comodato d'uso, perché, essendo io istruttore nazionale UISP, la uso per allevare allievi competenti nella navigazione alturiera. E' un barca fantastica, ancora veloce e molto, molto marina. E' vero che ho avuto la tentazione di venderla ad un prezzo irrisorio, ma forse ho trovato una soluzione alternativa per tenermela, perché separarmene mi spezzerebbe il cuore. Iove la butto lì: adesso si trova a Marina di Ravenna, ma a fine marzo, primi aprile la porterò a Riva di Traiano (Civitavecchia). Se qualcuno vuole approfittare per farsi qualche tappa di trasferimento alla pari, è il benvenuto. Grazie.
Allego qualche foto per chi apprezza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-09-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
Mabelle di Serena Zaffagni
Eccola a Bora Bora!

Citazione:Messaggio di cafcom
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo di questo forum che ho letto da cima a fondo ed ho apprezzato moltissimo , sono molto appassionato di vela ed in particolare di barche classiche e d'epoca , dopo anni di regate su barche moderne dalle derive ai J24 all'IMS da anni frequento il circuito Panerai sul CHOLITA un bellissimo California 32 progetto si Potter ,con cui ci siamo levati qualche soddisfazione.
Il motivo per cui scrivo qui è che cerco informazioni / foto dei vari Mabelle di Serena Zaffagni , in particolare mi piacerebbe sapere se sono tutte ancora 'vive' e dove si trovano adesso.
Grazie x lo spazio e complimenti ancora per il forum.

Nicolò
10-09-2013 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchio marinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
Mabelle di Serena Zaffagni
a Bora Bora c'è Mabelle II, Sparkman e Stephen, gemella di Guia IV del compianto Giorgio Falk
10-09-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
Mabelle di Serena Zaffagni
si è lei, ma non riesco ad inserire l'immagine
Citazione:vecchio marinaio ha scritto:
a Bora Bora c'è Mabelle II, Sparkman e Stephen, gemella di Guia IV del compianto Giorgio Falk
10-09-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #11
Mabelle di Serena Zaffagni
eccola!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-09-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
Mabelle di Serena Zaffagni
Citazione:vecchio marinaio ha scritto:
a Bora Bora c'è Mabelle II, Sparkman e Stephen, gemella di Guia IV del compianto Giorgio Falk

La gemella di Mabelle II e il primo GUIA di Falck, cantiere Craglietto, il disegno di S&S è il n° 1909 del 1968
Il Guia IV arriverà anni dopo, dopo l'affondamento del GUIA III, mi pare di ricordare nel 1978, a cui farà seguito il GUIA 2000, tutte barche legate al nome di Pierre Secouri, purtroppo mancato anche lui ancora relativamente giovane, a 53 anni.
Ne approfitto per ringraziare per la precisazione sulla proprietà.
10-09-2013 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchio marinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
Mabelle di Serena Zaffagni
si, scusate, ma mi sono sbagliato, è vero, la gemella di Mabelle II è il primo Guia di Falk. Mabelle III è nelle mie mani e sta bene, ma certo non è all'altezza dei precedenti perché molto più spartana e rifinita molto male, anche se lo scafo è ottimo. Insomma, una barca 'tirata via', il che desta meraviglia da parte di un cantiere prestigioso come Sangermani, però, probabilmente, la causa risale al fatto che lo scafo fu impostato dal vecchio Cesare che, però, è morto a metà dell'opera. L'eredità fu raccolta dal figlio che, avendo constatato che la famiglia Zaffagni non aveva più soldi, ha proceduto ad accelerare la lavorazione a scapito della qualità, difatti, come mi aveva detto a suo tempo, la barca costò appena 27.000.000 nel 1973. In ogni modo, chi fosse interessato a foto di Mabelle III può inviarmi indirizzo mail ed io avrò il piacere di soddisfare tale richiesta
10-09-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)