Questa discussione è chiusa  
Ketch 41 piedi in legno full optionals
Autore Messaggio
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Pubblico x conto di un amico che ha poca dimestichezza con il PC l'annuncio di vendita del suo bellissimo ketch 'Valentina' dal quale a malincuore si deve separare x esigenze famigliari.
Barca visibile a Genova - Marina di Castelluccio (Ge- Prà).
Chi fosse seriamente interessato, non se lo lasci scappare!
Per qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni, chiarimenti, invio foto o per fissare una visita fate pure riferimento a me.
Buon vento!
O. Wink

S/Y KETCH 41'“Valentina”
CANTIERE: Essor Naval du Midi
MODELLO: Le Gouverneur
ANNO 1969

Barca robusta, veloce ed elegante, con passaggio sull'onda dolce e sicuro, adatta a macinare miglia su lunghe distanze in totale comfort e sicurezza.
Le Gouverneur ha un' ossatura composta da 4 strati di compensato marino da 5 mm ciascuno interamente rivestiti di resina epossidica. Ciò la rende molto più robusta e longeva rispetto alle barche di più recente costruzione, ma nel contempo relativamente leggera.
Scafo assai equilibrato con barra quasi neutra anche sotto un certo angolo di sbandamento.
Pescaggio non eccessivo e chiglia semilunga, ma con timone separato per garantire una migliore manovrabilità pur mantenendo una grande stabilità di rotta.
Piano velico armato a ketch, con Genoa non eccessivo e Mezzanella piuttosto ampia, il che consente di trovare un facile equilibrio anche in condizioni meteomarine difficili.
Arredi molto capienti e funzionali tutti in legno massello.
E' chiaro che una barca “vera, marina e importante” come questa, non é adatta a chi vuole giocare attorno a tre boe, ma chi è abituato ai fondi 'piatti' ed alle planate, non pensi che Le Gouverneur neghi emozioni.
Semplicemente gliene offrirà di diverse, forse nuove, ma 'antiche', nella sostanza di gran lunga più coinvolgenti sul piano della tecnica di navigazione.

DESCRIZIONE TECNICA DETTAGLIATA

Cantiere: Essor Naval du Midi - Balaguier - La Seyne s/mer (Var - FRANCE)  
Modello: Le Gouverneur
Progettista: Jean Jacques Herbulot 
Anno di costruzione: 1969
Materiali di costruzione: legno interamente rivestito con resina epossidica (N.B.: é stata tolta la vetroresina ed è stato effettuato un trattamento con una resina epossidica direttamente sul legno che lo ha trasformato in una sorta di “legno resina”).
Ultima antivegetativa: 2012
Bandiera: italiana
Scadenza RINA: 2017
Omologazione: senza limiti fino a n° 8 passeggeri
Visibile a: Genova – Pegli

DIMENSIONI
Lunghezza scafo: mt 12,40  (da libretto 38 piedi, reali 40)
Lunghezza f.t.: mt. 13 
Lunghezza al galleggiamento: mt 9,80 
Baglio massimo: mt. 3,27 
Pescaggio: 1,80
Dislocamento: kg 12.000 
Zavorra: kg 3.000 

ATTREZZATURA VELICA
N° 2 alberi in alluminio
Superficie velica base bolina: mq. 80
Genoa originale con garrocci mq 42
Randa mq 25
Mezzanella mq 8
Spi “Starcut” mq 75
Tormentina
Fiocco olimpico
Yankee (vela molto comoda a versatile per una barca come questa, che con venti sopra i 35/40 nodi va meravigliosamente bene senza randa solo con yankee e mezzana).
N° 2 Winches Goyot originali
N° 4 gallocce con funzione di stopper originali
N° 2 Trasti
N° 2 Carrelli

MOTORIZZAZIONE
N° 1 motore entrobordo Perkins 52 HP
Timone a ruota
Trasmissione: linea d' asse
Carburante: Diesel 
Velocità massima: 7 kn
Velocità di crociera: 6 kn
Ore motore: non c' é il contaore
Consumo orario: circa 5 lt/h
Capienza serbatoio carburante: litri 300
Ultimo tagliando motore: 2012

IMPIANTO IDRAULICO
Originale con rubinetti di tipo classico e pompe a pedale
N° 2 serbatoi acqua in vetroresina comunicanti tra loro (capacità totale: litri 400)
N° 3 pompe di sentina (1 automatica, 1 manuale + 1 di rispetto già posizionata)
Boiler

IMPIANTO ELETTRICO
12 e 220 V
Batterie: n° 3 Bosch da 100W caduna con commutatore a 3 posizioni
Caricabatterie elettronico nuovo (sostituito nel 2012) da 60 Ah automatico

STRUMENTAZIONE (con marca e modello)
Bussola Sestrel (originale)
GPS Garmin
Ecoscandaglio
Vhf fisso, marca … con DSC con antenna in testa d' albero
Radio con CD, USB e scheda SD con n° 2 casse acustiche in dinette
TV LCD marca SABA con DVD integrato e ingresso USB + antenna esterna a poppa

ATTREZZATURE DI COPERTA
Salpancora 1200 W
Ancora principale: F.O.B. kg. 25
Ancora di rispetto: F.O.B. kg.15
50 mt catena in acciaio zincato mm. 8
Tendalino
Sprayhood

INTERNI
N° 2 cabine (1 a prua con letto matrimoniale e 1 a poppa con due letti singoli) separate dal pozzetto centrale + cabina armadio-ripostiglio per le cerate.
Le cabine, dotate di numerosi stipetti, sono state intelligentemente ubicate in posizione centrale. Ciò fa sì che, risentendo meno il rollio e il beccheggio, permettono ai membri dell' equipaggio di potervi comodamente dormire anche e soprattutto in navigazione.
Posti letto totali: n° 7 (2 in cabina di prua + 2 in cabina di poppa + 3 in dinette)
Dinette con ampio tavolo, divanetto a L sul lato di sinistra e 1 diritto sul lato di destra.
Tavolo da carteggio (cm. 75 x 50) con panca
Cucina a gas con n° 2 fuochi, forno a gas, lavello a 2 vasche e frigorifero a pozzetto (capienza 42 litri)
Locale WC in ambiente separato con WC manuale, lavello e doccia.

DOTAZIONI DI SICUREZZA
N° 6 Giubbotti di sicurezza autogonfiabili
Dotazione fuochi e boette completa senza limiti
Barometro
Igrometro
Orologio di bordo
Carte nautiche
Strumenti da carteggio
Cassetta pronto soccorso
Binocolo
Apparecchio di segnalazione sonora
Riflettore radar
Lifeline
Cinghie con moschettoni per lifeline
Zattera senza limiti Arimar n° 8 persone, scadenza 2014 (scadenza revisione: 2016)

ACCESSORI VARI
N° 2 cime di ormeggio con molle
N° 8 Parabordi alcuni con calza
Scaletta per bagno
Passerella pieghevole da 3 metri in alluminio

OPTIONALS
Motore fuoribordo Honda cv. 2,3
Tender da m. 2,5 4 posti

Barca completamente refittata nell’ Ottobre 2011 (dimostrabile con fotografie) e pronta alla boa.

RICHIESTA: euro 35.000

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E/O PER FISSARE UNA VISITA TELEFONARE AL 366 72 90 124 OPPURE SCRIVERE A vale.vini@libero.it

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigar m' é dolce in qualsiasi mare.... basta che si navighi!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2013 06:39 da Ondina.)
20-07-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente
gian54 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
ciao!
che barca interessante!... io me la immagino con un bompresso e una controranda... per navigare all'antica

parli di vetroresina, ma qual è lo spessore del rivestimento?

mi piacerebbe vederne foto di coperta e interni, e sapere se sia possibile tenerla nel suo porto di genova, se economico

c'è una lunga serie di specifiche, ma non è chiaro quali siano state revisionate... quali abbiano 40anni... e necessitino di lavori.

ha navigato, questa estate?

grazie, BV

gian
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2013 12:30 da Frappettini.)
01-09-2013 06:29
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Citazione:gian54 ha scritto:
ciao!
che barca interessante!... io me la immagino con un bompresso e una controranda... per navigare all'antica

parli di vetroresina, ma qual è lo spessore del rivestimento?

mi piacerebbe vederne foto di coperta e interni, e sapere se sia possibile tenerla nel suo porto di genova, se economico

c'è una lunga serie di specifiche, ma non è chiaro quali siano state revisionate... quali abbiano 40anni... e necessitino di lavori.

ha navigato, questa estate?

grazie, BV

gian

Salve Gian di Bologna,
penso che Lei sia la stessa persona che mi ha telefonato in più vv nei gg scorsi e anche scritto in risposta al mio annuncio su Ebay, perciò le foto che mi chiede gliele ho già mandate e ho già anche risposto ai suoi vari quesiti.
Nella prima parte della descrizione della barca ho scritto erroneamente 'vetroresina' invece che 'resina epossidica', ma leggendo attentamente il presieguo della descrizione dove si parla di 'legno resina' è ben specificato di che materiale si tratta.
L' unica cosa che forse nn le ho detto é se la barca ha navigato quest' estate e la risposta é sì.
Come Le ho anche scritto, x ulteriori approfondimenti, se la barca fosse di suo interesse, a mio parere, meriterebbe una visita.
Poi veda Lei...
B.V.
Valeria
08-09-2013 17:40
gian54 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
volevo segnalare che Ondina è stata molto gentile e disponibile a ogni quesito informativo

grazie !! ciao e BVWink
10-09-2013 22:19
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
PREZZO RIBASSATO DALL' ARMATORE A EURO 29.000 PER NECESSITA' DI RAPIDO REALIZZO!!!!
30-09-2013 01:32
Deca49 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
Scusa, ma ho poca familiarità con barche in legno, ma a quanto ammonterebbero i costi di manutenzione ordinaria ?
Cioè, ogni anno cosa bisogna fare, solo carena ? o altri trattamenti sull'opera viva, bi-tri ennali ?
30-09-2013 16:15
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Citazione:Deca49 ha scritto:
Scusa, ma ho poca familiarità con barche in legno, ma a quanto ammonterebbero i costi di manutenzione ordinaria ?
Cioè, ogni anno cosa bisogna fare, solo carena ? o altri trattamenti sull'opera viva, bi-tri ennali ?

Ciao Deca, domani chiedo all' armatore e poi scrivo quì cosa mi ha detto.
Inserendo l' annuncio x questa barca quì, pensavo che avrebbe avuto più successo.
Passi la mia vecchia barca (una RO 265) che è stata snobbata a dir poco ma....
COM'E' POSSIBILE CHE A NESSUNO INTERESSI QUESTA BELLA SIGNORA DEI MARI????
Cos' ha che non va????
Il prezzo (sceso da 35.000 a 29.000) é ancora trattabile.
Qualcuno sa dirmi più o meno il valore di mercato di questa barca????
09-10-2013 06:37
Frappettini Offline
Moderatore

Messaggio: #8
chi volesse rispondere alle ultime domande di Ondina è pregato di farlo qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=91211
09-10-2013 12:46
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Citazione:Frappettini ha scritto:
chi volesse rispondere alle ultime domande di Ondina è pregato di farlo qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=91211

Un grazie di cuore al moderatore Frappettini x avere aperto una discussione dedicata alle risposte alle mie domande sulla barca e a tutti gli ADV che vi hanno partecipato.
Leggere le risposte mi ha permesso di farmi un' idea un po' più precisa della Signora dei Mari in questione, della quale inserisco altre foto.

FOTO ESTERNI 'VALENTINA'

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013 03:12 da Ondina.)
14-10-2013 19:48
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
FOTO INTERNI VALENTINA

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013 03:13 da Ondina.)
14-10-2013 19:59
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Citazione:Deca49 ha scritto:

In materia di manutenzione, ho appena ricevuto la risposta dall' armatore di Valentina che copio quì di seguito:
'per quanto riguarda le spese di manutenzione, a parte la carena (che se navighi un po' puoi fare un anno sì ed uno no) non ce ne sono molte, solo verniciare i legni del pozzetto come si farebbe su un plasticone. Quindi i costi sono gli stessi di un 10/11 metri in vetroresina'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013 03:13 da Ondina.)
15-10-2013 00:07
Ondina Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
RE: Ketch 41 legno euro 18.000
Prezzo ribassato a euro 18.000 x necessità di rapidissimo realizzo!!!!!!! 22
La barca non ha lavori da fare, solo ANTIVEGETATIVA!!!!! Thumbsupsmileyanim
28-04-2014 16:30
Ondina Offline
Amico del Forum