Rispondi 
Nuovo impianto ssb!
Autore Messaggio
Sailaround440 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
Nuovo impianto ssb!
Salve,
Sono arrivato al momento di voler montare un apparato ssb a bordo della mia barca, un Oceanis 440.
Ho iniziato leggendo 'trasmissioni radio e telefonia satellitare' di Roberto Ritossa...molto interessante, ho iniziato a comprendere di cosa parliamo!
Ora tutto sta nel riportare alla propria situazione(barca e budget) tutto ciò che ho letto.
Le mie esigenze sono di ricevere quante più informazioni meteo possibili (RTTY, Navtex, bollettini meteomar) inviare e ricevere mail (possibilmente con Winmor, evitando per ora di acquistare un modem Pactor) e, più in là, coversare con altre imbarcazioni.

Vorrei sapere se per una persona inesperta come me è meglio acquistare un Icom 706 o uno Yaesu 857.
Vorrei per ora mettere un'antenna filare fissa issata tra i 2 paterazzi a poppa(rispettando una distanza di 2 metri dalla testa d'albero ed una minima di 20 cm dai paterazzi nella parte alta), pensate possa andar bene o sarà disturbata dai paterazzi stessi?
Inoltre la lunghezza dell'antenna quale dovrebbe essere?
Se metto un balun (1:1 ,4:1 ,9:1...????) a poppa in linea con l'antenna, l'accordatore (opterei per un LDG) lo posso portare al carteggio oppure la parte dell'antenna dal balun all'accordatore rimane comunque radiante e di conseguenza sarebbe meglio montarlo a poppa sotto l'antenna stessa?
Buon vento a tutti!

ASK
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2013 00:45 da Sailaround440.)
21-07-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Nuovo impianto ssb!
Se, come dici, sei 'una persona inesperta', forse è meglio soprassedere all'acquisto ed impegnarsi a studiare un po' l'argomento per superare gli esami che richiedono le necessarie abilitazioni di legge!

Big GrinBig GrinBig Grin
22-07-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailaround440 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #3
Nuovo impianto ssb!
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se, come dici, sei 'una persona inesperta', forse è meglio soprassedere all'acquisto ed impegnarsi a studiare un po' l'argomento per superare gli esami che richiedono le necessarie abilitazioni di legge!

Big GrinBig GrinBig Grin

Sono a conoscenza delle necessarie abilitazioni di legge, ma per ora l'uso che voglio farne è soprattutto in ricezione, più in là, sicuramente studierò per il conseguimento dei titoli necessari alla trasmissione, mi piacerebbe impostare già la mia stazione per tale uso.
Per ora sono in possesso del titolo di GMDSS GOC ( general operators certificate) che, facendo il comandamte di yacht adibiti ad uso commerciale , ho dovuto prendere, e per il quale ho studiato, ma che prepara ed Abilita ad un uso esclusivamente nautico e commerciale, mentre invece a me piacerebbe un uso più ampio dell'apparato ssb, non limitandomi a quello nautico, ma soprattutto a quello amatoriale, a tale scopo certamente mi metterò a studiare, ho appena iniziato.
Grazie comunque Andrea per il consiglio...non particolarmente utile...ma lo apprezzo comunque! Big Grin
Per ora, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio utile per installare l'apparato descritto sulla mia barca, gliene sarei infinitamente grato...
22-07-2013 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Nuovo impianto ssb!
Sono agli inizi anche io, ma una cosa mi sembra di averla capita, l'accordatore DEVE essere il più vicino possibile all'antenna, poi lo colleghi all'apparato con un coassiale aircell che dovrebbe essere il massimo in termini di qualità e basse perdite.

Pacman
22-07-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Nuovo impianto ssb!
Se sei una persona inesperta devi affidarti ad una esperta. L'ssb non puoi improvvisarlo.
La legge, poi, è quella: senza titolo non puoi installarlo neanche limitandoti all'ascolto.
Poi di discussioni uguali ce ne sono fin troppe.
Usa la funzione cerca e troverai risposte.
22-07-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Nuovo impianto ssb!
SE vuoi solo ricevere puoi fare le cose più semplici e comprare solo un buon ricevitore, che deve essere, per avere caratteristiche semi professionali da radioamatore swl, in generale vanno molto meglio di tutti i Nasa e perfino dei ricevitori acclamati professionali come quelli contenuti nei fax Furuno. Con 250/300 euro ne trovi sul mercato usato come FRG 100 Yaesu e molti Icom. L'idea di usare solo la parte ricevente di un rtx non è sbagliata, spesso sono le medesime elettroniche in una scatola diversa. Vanno decentemente tutti gli IC 706, Ic 7000 (moderno con DSP molto adatto a uso con PC) , il vecchio kenwood TS 50 era un mulo, gli yaesu piccoli non fanno impazzire, devi valutare bene i ricevitori. A trasmettere son buoni tutti vai sui siti dei radioamatori (eham.com)dove ci sono le prove e recensioni.
La fuoriserie è il JRC NRD 545, con media DSP controllabile interamente dal PC e con un front end (circuiti sintonizzati in ingresso) da paura, vale usato attorno ai 1000 euro, d'inverno lo usi a casa. Esistono ma da scegliere con cura dei ricevitori moderni che sono una scatoletta senza manopole controllata per intero dal PC, spesso però hanno caratteristiche di ricezione giocattolo.
Con un ricevitore non ti serve accordatore, ricorda che gli accordatori funzionano solo se puoi trasmettere sulla frequenza che devi ricevere altrimenti talvolta addirittura (se per esempio sei sintonizzato a 14 mhz e tenti di ricevere a 3,5) silenziano il ricevitore. Un buon filo o anche il paterazzo non isolato ma alimentato con un balun particolare spesso sono sufficienti.
23-07-2013 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 806 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 251 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 641 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 354 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.704 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.641 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 457 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione Batterie su impianto 1-2both Alvise 22 1.944 19-07-2023 22:35
Ultimo messaggio: Alvise
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.025 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  pannello solare collegato all'impianto elettrico enio.rossi 6 814 30-06-2023 19:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)