Rispondi 
applicazione kiwigrip
Autore Messaggio
GioCo PN Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #21
RE: applicazione kiwigrip
Ciao a tutti. Chiedo consiglio a voi che già avete solcato queste rotte:

- Che dite passo prima del Kiwigrip una mano di bianco per ravvivare quelle che poi dovrebbero essere le strisce che restano lisce (semmai solo in quelle zone)? O copro tutto il ponte col Kiwi?

- Le superfici verticali della tuga o del pozzetto consigliate di farle lisce o passo il Kiwi pure lì? E' questa, credo, una questione solo estetica.

- Se non passo il Kiwi ovunque che tipo di vernice devo o posso passare? Il ponte è in vetroresina.

Grassssie Smile
12-07-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #22
RE: applicazione kiwigrip
Io passerei prima il Kiwi e rifarei le strisce. Poi con la stessa vernice delle strisce i laterali.
12-07-2016 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: applicazione kiwigrip
Ciao,
mi metto in coda poichè anche io sto pensando di dare il kiwigrip sulla coperta.

In realtà la mia Avventura 703 di Vallicelli ha il diamantato per buona parte e, sebbene in buone condizioni. in alcune zone devo necessariamente intervenire....
Qualcuno ha esperienza in merito?
nel caso, come ha dato il Kiwigrip sul diamantato?
Come è il risultato finale?
Che rulli/accorgimenti ha usato?
Possibile avere qualche foto?
Grazie!

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
12-07-2016 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GioCo PN Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #24
RE: applicazione kiwigrip
(12-07-2016 10:46)enzo Ha scritto:  Io passerei prima il Kiwi e rifarei le strisce. Poi con la stessa vernice delle strisce i laterali.

Grazie Enzo, ma come le rifaresti? cartavetro?
Io pensavo di fare delle strisce di scotch che poi toglievo al momento di aver finito di passare il Kiwigrip.

giorgio
13-07-2016 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #25
RE: applicazione kiwigrip
Devi proteggere sempre le parti perimetrali. Leggera carteggiatura e poi tre mani di vernice. Ci sono vernici che si danno a rullo e poi si estendono.
13-07-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
RE: applicazione kiwigrip
se anziché a spatola la spennellate grossa su un'area ridotta e poi man mano vi spostate risparmiate moltissima vernice. I grip rimane buono ed esteticamente meno invasivo.
Evitate il grigio come la volpe, il tasso e le donne dal posteriore basso! a meno che non veleggiate ad alte latitudini. Ci sono passato e non si affronta. Meglio il bianco ma anche li ci vogliono a volte le ciabattine. Gli altri colori ... NUNZO!
13-07-2016 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
applicazione kiwigrip
Concordo, meglio spennellarlo pesante e poi rullarlo, si risparmia e il grip é più fitto e forte, più é abbondante piu viene grossolano e meno tiene con piedi e scarpe bagnate
Io ho cominciato con la spatola e rullo, ma due terzi li ho fatti con pennello a spargere e rullo a finire con soddisfazione

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2016 15:13 da marcofailla.)
13-07-2016 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GioCo PN Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #28
RE: applicazione kiwigrip
Ragazzi grazie mille. Come sempre. Io puntavo al bianco. Avevo già letto del grigio hot sotto il sole. E qui a Napoli vi assicuro che ce n'è Smile
Che tipo di vernice bianca passo prima di mettere il Kiwi? Leggevo che è il caso di prenderla al colorificio, ma non ho idea di cosa chiedere nè per quel che riguarda la marca nè tanto meno il tipo.

Buon calduccio a tutti
13-07-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: applicazione kiwigrip
(13-07-2016 16:15)GioCo PN Ha scritto:  Ragazzi grazie mille. Come sempre. Io puntavo al bianco. Avevo già letto del grigio hot sotto il sole. E qui a Napoli vi assicuro che ce n'è Smile
Che tipo di vernice bianca passo prima di mettere il Kiwi? Leggevo che è il caso di prenderla al colorificio, ma non ho idea di cosa chiedere nè per quel che riguarda la marca nè tanto meno il tipo.

Buon calduccio a tutti

perché vernice? hai la vetroresina a vista? senza gelcoat o verniciatura alcuna?

Per mia esperienza la kiwi aderisce ottimamente su tutte le monocomponenti poliuretaniche ma se vai sulle epoxy bicomponente allora ti conviene fare delle prove. Temo che in quel caso senza un primer adeguato la kiwi non aderisca.

Se hai il gelcoat o il vecchio antisdrucciolo invece vai tranquillo
13-07-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GioCo PN Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #30
RE: applicazione kiwigrip
Il gel coat é lì. E con lui il vecchio antisdrucciolo. Tranne in un paio di punti dove é saltato nelle canaline di scolo del pozzetto e una crepa perimetrale sul tetto della tuga.
Quindi pensavo passare il bianco liscio nelle zone che nn vanno coperte da antisdrucciolo e poi applicare il kiwi in zone di passaggio.
Tra le tante cose mi manca sapere cosa passare come bianco. Che chiedo al bancone? Questo é il mio dilemma. Wink
13-07-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #31
RE: applicazione kiwigrip
Fondo (è molto più facile dopo dare la vernice) e vernice Poliuretanici bicomponenti.
Carteggi, stucchi (non stucco da carrozziere ma epoxy sarebbe meglio) ricarteggi, se hai delle crepe valuta di mettere un nastrino in vtr.
Quando la superficie è perfetta dai due o tre mani di vernice, lavoro da non fare né al sole né con l'umido....

Bv
14-07-2016 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #32
RE: applicazione kiwigrip
Ma si scarica dal Play Store di android?
14-07-2016 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GioCo PN Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #33
RE: applicazione kiwigrip
Robertobaffigo grazie. Comincio una di queste sere con una poliuretanica bianca e poi giù di kiwi.

Piccolouomo, ho controllato per te. Sul Play Store di android pesa un po'. Per scaricare portati almeno un muletto.
14-07-2016 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
RE: applicazione kiwigrip
Ma l'applicazione è cosa che si può fare anche con barca in acqua? Posto di fare un pezzo alla volta. Che tempi di sciugatura ha? La rugosità mi sembra veramente molto aggressiva per pensare di applicarla anche nelle zone dove si sta seduti. Questi i crucci maggiori a iniziare il lavoro.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-07-2016 11:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
RE: applicazione kiwigrip
(14-07-2016 11:47)jetsep Ha scritto:  Ma l'applicazione è cosa che si può fare anche con barca in acqua? Posto di fare un pezzo alla volta. Che tempi di sciugatura ha? La rugosità mi sembra veramente molto aggressiva per pensare di applicarla anche nelle zone dove si sta seduti. Questi i crucci maggiori a iniziare il lavoro.

Certo con barca in acqua

La KIWI é vinilica base acqua quindi rulil e pennello li lavi dentro un secchio e li sciacqui sotto acqua corrente

Asciugatura dipende dalla temperatura. La zona la devi rullare immediatamente dopo aver steso la Kiwi con spatola o pennello. Avrai massimo un paio di minuti prima che incominci ad attaccarsi al rullo e dopo il lavoro non viene bene. Quindi meglio fare pezzettini piccoli tutti raccordati tipo 50x50cm

Dopo 24 ore ci puoi tranquillamente camminare sopra e nel frattempo NON DEVE PIOVERE !!!! o bagnarsi in alcun modo

Riguardo alla rugosità la decidi tu. Spennellata mediamente spessa e rullata veloce ti danno una finitura fine. Spatolata abbondante e rullatura più lenta danno una grana grossa. Qualcuno ha sperimentato anche con altri rulli ma quello introduce una ulteriore variabile. Comunque dopo un po' ci prendi la mano e vai ad istinto e vedrai che il lavoro viene bene.
14-07-2016 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GioCo PN Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #36
RE: applicazione kiwigrip
(14-07-2016 11:47)jetsep Ha scritto:  Ma l'applicazione è cosa che si può fare anche con barca in acqua? Posto di fare un pezzo alla volta. Che tempi di sciugatura ha? La rugosità mi sembra veramente molto aggressiva per pensare di applicarla anche nelle zone dove si sta seduti. Questi i crucci maggiori a iniziare il lavoro.

Da quel che ho capito si. Puoi applicare in acqua. I tempi nn li conosco, ma credo a rigor di logica che dipenda dallo spessore che gli dai. Idem per il livello di rugosità: pennello e o spatola e poi rullo ti permettono di deciderne la "concentrazione" per superficie.
14-07-2016 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #37
applicazione kiwigrip
L'applicazione di può fare con la barca in acqua e i tempi sono piuttosto rapidi
Sotto il sole devi finire diciamo in massimo dieci minuti se no la finitura non viene bene dopo la rullata, da li il consiglio di fare piccoli pezzi
A maggio in Sicilia nel primo pomeriggio ricoprivo non più di un terzo di metro quadro a volta, le giunture tra i pezzi sono tranquillisime tranne se realizzi spessori molto molto spessi

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-07-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
RE: applicazione kiwigrip
Grazie a tutti!
Mi preoccupa l'umidità notturna ma visto che è possibile fare un pezzo alla volta coprirò sopra in qualche modo.
Dai filmati visti in rete la mescheratura dei contorni è il dettaglio che fa la differenza. Lo scotch blu da carrozziere ok ma per fare le curve usano uno più sottile. Avete nomi/marche da consigliare?
Devo chiedere a Ale (Ganzuria) se posso andarci sopra direttamente essendo la barca in epossidica stuccata e verniciata. Dalla tabella colori c'è un "bianco già sporco"...che farebbe al caso mio...
Dite la verità...ma voi avete smontato tutta la ferramenta e passauomo e quanto necessario o siete artisticamente andati intorno?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-07-2016 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #39
RE: applicazione kiwigrip
la ferramenta puoi anche solo nastrarla bene e completamente, per fare le curve metti un pezzo a 45° e poi tagli via l'eccesso delicatamente con un bisturi.
fondamentale togliere il nastro quando la vernice non cola + ma non è ancora asciugata, altrimenti viene male.
14-07-2016 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #40
applicazione kiwigrip
Il rullo schizza
Se hai fretta schizza di più
Anche a venti cm di distanza per cui...
Nastrare ok, ma il resto va coperto pure con fogli di giornale alla meno peggio

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-07-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Applicazione PropSpeed scud 2 721 28-09-2022 21:11
Ultimo messaggio: Kalu
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 42 9.350 31-12-2021 19:31
Ultimo messaggio: Argo74
Video Video applicazione coppercoat luglio 2017 etrusco69 6 3.942 18-12-2017 12:56
Ultimo messaggio: Flab
  Kiwigrip su silicone Sikaflex fferretti 4 1.986 08-10-2017 21:00
Ultimo messaggio: fferretti
  kiwigrip ingiallito e riprese bianchissime, che fare? marcofailla 12 3.163 03-06-2017 22:17
Ultimo messaggio: marcofailla
  Coperta: Deco Deck + Kiwigrip? andream 6 3.904 02-05-2017 16:41
Ultimo messaggio: andream
  kiwigrip br1 29 12.314 30-04-2016 19:41
Ultimo messaggio: marcofailla
  Owatrol Deks Olje - Applicazione praefectum985 19 3.901 01-09-2015 18:53
Ultimo messaggio: dapnia
  Consigli su preparazione e verniciatura coperta. Cosa affiancare al kiwigrip? morenji 3 4.223 03-06-2015 19:31
Ultimo messaggio: Fraaa
  Applicazione antivegetativa gb76 1 1.736 29-04-2013 06:14
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)