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onerosità scafo in legno trattato epoxy
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Leonardo696 Offline
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onerosità scafo in legno trattato epoxy
Citazione:gian54 ha scritto:

su un libro di guerra, ambientato su una petroliera tedesca atta a rifornire sommergibili,perfino le asce erano di bronzo, e non di acciaio, al fine di evitare scintille....quindi, domanda semi-seria: non è che su uno scafo in alluminio devo osservare precauzioni sul tipo di pentole e coltelli da imbarcare? o simili?

di certo, la cura per zinchi di sacrificio o simili, sarà spasmodica....

assolutamente no

su uno scafo in alluminio, impianto elettrico e protezioni devono in una scala da 1 a 10, essere almeno a 8
17-09-2013 05:11
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Leonardo696 Offline
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onerosità scafo in legno trattato epoxy
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Uno scafo in legno de da nuovo viene trattato con epos sodica va bene perché il legò è completamente asciutto e non ha mai visto l'acqua, cosa diversa se già è usato, allora il legno imbevuto di epossidica marcisce, se già non è marcio, perché comunque all'interno delle sue fibre trattiene dell'acqua

i grandi fenomeni di marcescenza, sono dati dal rivestimento di scafi in legno non nuovo, con VTR

vtr e legno hanno coefficiente di dilatazione parecchio diverso, questo è uno dei motivi principe per cui a lungo andare si creano degli scollamenti dei due materiali, per cui nella camera d'aria che viene a formare si crea umidità che fa marcire il legno

se impregni con epossidica il discorso è nettamente diverso
17-09-2013 05:17
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stefano702 Offline
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onerosità scafo in legno trattato epoxy
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Uno scafo in legno de da nuovo viene trattato con epos sodica va bene perché il legò è completamente asciutto e non ha mai visto l'acqua, cosa diversa se già è usato, allora il legno imbevuto di epossidica marcisce, se già non è marcio, perché comunque all'interno delle sue fibre trattiene dell'acqua

i grandi fenomeni di marcescenza, sono dati dal rivestimento di scafi in legno non nuovo, con VTR

vtr e legno hanno coefficiente di dilatazione parecchio diverso, questo è uno dei motivi principe per cui a lungo andare si creano degli scollamenti dei due materiali, per cui nella camera d'aria che viene a formare si crea umidità che fa marcire il legno

se impregni con epossidica il discorso è nettamente diverso

Quoto in toto Leonardo.SmileSmile
17-09-2013 05:25
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Leonardo696 Offline
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onerosità scafo in legno trattato epoxy
Stefano, anche tu che il profumo di legno l'hai addosso regolarmente sai benissimo che questi sono praticamente dei dogmi incontrovertibili

Purtroppo c'è sempre il praticone che pur di prendere un lavoro da consigli per cui meriterebbe essere impiccato
17-09-2013 18:04
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bistag Offline
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Messaggio: #25
onerosità scafo in legno trattato epoxy
credo che la mia ex barca in lamellare ( una delle prime incollate in Italia con epoxy - 1980) poi curata da me negli anni '90 e completamente ritrattata esternamente con ciclo epoxy (ma senza tessuto) mi sopravviverà.
Il legno lo puoi riparare, bonificare ma puoi star tranquillo che se costruito a dovere non ha molta + manutenzione della vetroresina.
17-09-2013 22:29
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franco mancino Offline
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Messaggio: #26
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Non è poi così onerosa perchè poi si applicano i cicli per vetroresina. Ho costruito una barca di 7,5 mt con 4 strati di mogano incollati con aerodux rossa e poi impregnati con epoxy west system data a spatola, stuccata con plastolite noto stucco per vetroresina.
http://www.flickr.com/photos/capnemo4-it/5940700503/
17-09-2013 23:14
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