Rispondi 
Zinchi sacrificali Lombardini
Autore Messaggio
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Zinchi sacrificali Lombardini
Chi mi sa dire dove sono gli zinchi sacrificali all'interno del motore Lombardini 1003M 28cv?
Grazie Gianpaolo
03-08-2013 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
Zinchi sacrificali Lombardini
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi il manuale manutenzione, capisci meglio.
04-08-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Zinchi sacrificali Lombardini
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi
il manuale manutenzione, capisci meglio.
04-08-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Zinchi sacrificali Lombardini
Si grazie quello lo conosco,poi sul piede dell'elica si trova l'altro zinco. Pensavo che sul motore ci fosse un altro zinco.
Citazione:sscer ha scritto:
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi
il manuale manutenzione, capisci meglio.
04-08-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Zinchi sacrificali Lombardini
Ciao sscer tu hai lo stesso motore? Come ti trovi?
Citazione:sscer ha scritto:
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi
il manuale manutenzione, capisci meglio.
04-08-2013 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Zinchi sacrificali Lombardini
Attenti allo zinco indicato da Sscer, la sua durata è limitata e bisogna controllarlo/cambiarlo ogni 6/8 mesi. Almeno alla mia barca (so che dipende da dove si trova la barca e quindi a che correnti è esposta).
Ho anche io questo motore da 6 anni, 600 ore circa e mi trovo benissimo checchè dica qualcuno che sono dei 'motorini'.
Affidabilissimo, parte immediatamente, abbastanza silenzioso, non vibra, consuma pochissimo, i ricambi costano poco e si trovano ovunque (è im motore del Piaggio Porter e di tantissimimezzi terrestri e agricoli). Mai fatto nulla più del tagliando annuale.
ciao
matteo
05-08-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Zinchi sacrificali Lombardini
Ciao Matteo quindi mi confermi che gli zinchi in totale sono 2 uno sul motore,l'altro vicino all'elica. Penso anch'io che sia un motore con tanti pregi,ma come e' stato evidenziato da altri AdV occorre monitorare spesso la situazione degli zinchi.
Grazie Gianpaolo
Citazione:matteo ha scritto:
Attenti allo zinco indicato da Sscer, la sua durata è limitata e bisogna controllarlo/cambiarlo ogni 6/8 mesi. Almeno alla mia barca (so che dipende da dove si trova la barca e quindi a che correnti è esposta).
Ho anche io questo motore da 6 anni, 600 ore circa e mi trovo benissimo checchè dica qualcuno che sono dei 'motorini'.
Affidabilissimo, parte immediatamente, abbastanza silenzioso, non vibra, consuma pochissimo, i ricambi costano poco e si trovano ovunque (è im motore del Piaggio Porter e di tantissimimezzi terrestri e agricoli). Mai fatto nulla più del tagliando annuale.
ciao
matteo
05-08-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Zinchi sacrificali Lombardini
Si gli zinchi sono due (il mio motore è SD 1404 da 40cv); quello dello scambiatore io lo cambio più di due volte l'anno per via del suo consumo che mi pare abbastanza rapido; tra l'altro, se non ricordo male, mi pare che Lombardini suggerisca di controllarlo molto molto spesso. Il motore se non lo avesse maltrattato il precedente proprietario (aveva messo l'olio nello scambiatore di calore) non ha dato particolari problemi (grat sgrat sgrat). Unico inconveniente recente si è corroso uno dei 'bottoni' di ferro che viene inserito in diverse parti del motore ed in particolare sullo scambiatore; questo bottone mi è stato spiegato serve in caso in cui l'acqua si ghiacci, e dovrebbe essere espulso per consentire la fuorisciuta del liquido prima che ghiacciandosi spacchi tutto. Il mio si era corroso e ha cominciato a far andare acqua in sentina.....per fertuna me ne sono accorto subito (santa idea quella di pulire spesso la sentina del motore)....poteva essere un bel guaio. (chiedo scusa se non sono molto tecnico nelle spiegazioni ma ci capisco veramente poco....)Smile
05-08-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Zinchi sacrificali Lombardini
Grazie sscer anch'io ci capisco poco, ma cerco come te di stare attento e prevenire danni!
Citazione:sscer ha scritto:
Si gli zinchi sono due (il mio motore è SD 1404 da 40cv); quello dello scambiatore io lo cambio più di due volte l'anno per via del suo consumo che mi pare abbastanza rapido; tra l'altro, se non ricordo male, mi pare che Lombardini suggerisca di controllarlo molto molto spesso. Il motore se non lo avesse maltrattato il precedente proprietario (aveva messo l'olio nello scambiatore di calore) non ha dato particolari problemi (grat sgrat sgrat). Unico inconveniente recente si è corroso uno dei 'bottoni' di ferro che viene inserito in diverse parti del motore ed in particolare sullo scambiatore; questo bottone mi è stato spiegato serve in caso in cui l'acqua si ghiacci, e dovrebbe essere espulso per consentire la fuorisciuta del liquido prima che ghiacciandosi spacchi tutto. Il mio si era corroso e ha cominciato a far andare acqua in sentina.....per fertuna me ne sono accorto subito (santa idea quella di pulire spesso la sentina del motore)....poteva essere un bel guaio. (chiedo scusa se non sono molto tecnico nelle spiegazioni ma ci capisco veramente poco....)Smile
06-08-2013 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Zinchi sacrificali Lombardini
Voglio elogiare le doti di questo 'motorino' che, a causa di un mio errore di manutenzione (ho dimenticato di sostituire la girante prima della partenza per la Croazia), si è fatto circa 30 miglia con un goccio d'acqua di raffreddamento, ma grazie allo scambiatore, non ha subito nessun danno (fatto controllare da assistenza tecnica) ma ha solo consumato un paio di bicchieri di acqua di raffreddamento.
Grande 1003!!! A prova di somaro!

Domanda: lo zinco vicino l'elica l'hanno tutti?

Ciao
20-08-2013 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 228 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.246 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.264 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Zinchi motore qualunque Wally 18 1.074 25-09-2023 10:01
Ultimo messaggio: rob2612
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 245 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 392 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.477 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Centralina Motore Lombardini ldw1404 SEA 9 606 11-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: matteo
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.978 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.814 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)