Rispondi 
Provato il Farr40...ed anche un J80
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Provato il Farr40...ed anche un J80
Insomma passeggiavo dalle parti di Redondo Beach (los Angeles) per passare il tempo e vedo che una simpatica cricca di velisti di una scuola velica organizza delle uscite in mare con le barche e successiva grigliata (lo fanno ogni prima domenica del mese).

Ottima occasione per provare barche che non conosco, io ed un altra ragazza italiana velista fino al midollo, incontrata per caso li siamo saltati a bordo delle barche e abbiamo preso il timone e e le manovre.

Che dire mi sono piaciute entrambe, il Farr40 ovviamente mi ha colpito di più, mi è sembrata facile da condurre e anche facile da far andare forte, molto equilibrata al timone (la timoneria Edson è fantastica)e ho avuto l'impressione che regge anche bene tanta tela con venti sostenuti.

La disposizione delle manovre in coperta sono ottime ed intuitive, ci si muove benissimo e senza intralci, lo spazio in pozzetto è spropositato, gli interni sono molto spartani ma tutto sommato con un po di spirito di adattamento sa essere anche comoda.

La prossima volta che vengo a LA torno a trovarli
05-08-2013 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Provato il Farr40...ed anche un J80
OT
Ciao, te che vai spesso a Lax, qual' è il marina migliore dove fare 2 passi? Guardare barche, magari vedere qualche negozio inerente la nautica...
Oltre il Marina del Rey che ci sono già stato 2 volte.
05-08-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Provato il Farr40...ed anche un J80
Occhio che con ste gite e st'incontri a LA ti ritrovi con le zampette spezzate, 'ragazzo italiano' ... 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-08-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Provato il Farr40...ed anche un J80
Citazione:stout ha scritto:
OT
Ciao, te che vai spesso a Lax, qual' è il marina migliore dove fare 2 passi? Guardare barche, magari vedere qualche negozio inerente la nautica...
Oltre il Marina del Rey che ci sono già stato 2 volte.
Io non ne conosco molti a parte il citato Marina del rey e Rodondo Beach che è abbastanza vicino al mio albergo, a Redondo Beach c'è anche un bel negozio West Marine vicino.

Comunque devo dirvi che le coste dell'oceano pacifico non sono belle come quelle Tirreniche, Croate e Greche ecc tra l'altro l'acqua non è nemmeno azzurra, però è decisamente pescoso.

In compenso il livello di manutenzione delle barche americane è molto sofisticato (non tutte) e maniacale come lucidano gli scafi ed i legni anche di barche di qualche anno
05-08-2013 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Provato il Farr40...ed anche un J80
Citazione:Klaus ha scritto:
Occhio che con ste gite e st'incontri a LA ti ritrovi con le zampette spezzate, 'ragazzo italiano' ... 42
SmileSmileSmile Tranquillo tutto under controll io sono un 'bravo ragazzo italiano' SmileSmileSmile
05-08-2013 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Provato il Farr40...ed anche un J80
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Occhio che con ste gite e st'incontri a LA ti ritrovi con le zampette spezzate, 'ragazzo italiano' ... 42
SmileSmileSmile Tranquillo tutto under controll io sono un 'bravo ragazzo italiano' SmileSmileSmile
Big GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-08-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Provato il Farr40...ed anche un J80
Il Farr 40 è una macchina da guerra che ha grandi prestazioni specie in bolina, regge tela, ha ottime manovre organizzate al meglio. Si riesce, per quello che ho potuto provare, a tirargli fuori in breve il 90% del potenziale, che è già un bel camminare, per il restante 10%, si deve intervenire su albero, strallo ecc perché al variare di 2/3kn di vento cambiano le cose. Quando ho seguito un po' Cacharaza mentre era a Punta Ala.... c'è un libro con segnate tutte le tensioni per la variazione quasi di un singolo nodo di vento. Si davvero una gran barca, emozionante.
05-08-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Provato il Farr40...ed anche un J80
Bisogna scendere la california e soprattutto entrare nel mare di cortes per trovare secondo me bellissimi scenari ed un mare favoloso Smile.

Tanti anni fa sono andato in un marina che non ricordo più quale era (parlo sempre di lax e dintorni) dove c'erano i pontili in legno con dei parabordi in gomma e guardando un paio di barchette che rientravano, notai che entrambe ormeggiarono di prua fermandosi senza tante 'esitazioni' sui pontili. Non so se è una prassi o una coincidenza ma mi meravigliò un po'..
05-08-2013 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Provato il Farr40...ed anche un J80
Citazione:aleufo ha scritto:
Il Farr 40 è una macchina da guerra che ha grandi prestazioni specie in bolina, regge tela, ha ottime manovre organizzate al meglio. Si riesce, per quello che ho potuto provare, a tirargli fuori in breve il 90% del potenziale, che è già un bel camminare, per il restante 10%, si deve intervenire su albero, strallo ecc perché al variare di 2/3kn di vento cambiano le cose. Quando ho seguito un po' Cacharaza mentre era a Punta Ala.... c'è un libro con segnate tutte le tensioni per la variazione quasi di un singolo nodo di vento. Si davvero una gran barca, emozionante.
Si confermo tutto la barca è molto veloce, ma di quel veloce che dici 'ma siamo sicuri che il vento sia quello?' ed in effetti è quello... Mi ha colpito molto che tutto sia abbastanza easy, già Jolie è facile da far andare forte ma questa lo è molto di più e forse anche in equipaggio a due si potrebbero rompere i classici schemi (falsi) che ormai mi sono abbastanza annoiato di sentire...
05-08-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Provato il Farr40...ed anche un J80
pensi di essere veloce fino a quando non incontri qualcuno che con la stessa barca ti gira intorno. Smile
06-08-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Provato il Farr40...ed anche un J80
Ed è quel 10% circa che rimane difficile da spremere.
06-08-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Provato il Farr40...ed anche un J80
Citazione:easy221 ha scritto:
pensi di essere veloce fino a quando non incontri qualcuno che con la stessa barca ti gira intorno. Smile

Il bello del monotipo. Quando pensi di avere la barca in bolla ... ricominci a toccare tutto. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-08-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Provato il Farr40...ed anche un J80
il farr 40 condotto in due anche con vento sostenuto è una bomba
06-08-2013 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Provato il Farr40...ed anche un J80
il farr40 condotto in due è un massacro di fatica!
07-08-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Provato il Farr40...ed anche un J80
Citazione:easy221 ha scritto:
il farr40 condotto in due è un massacro di fatica!

si bhe... dipende se vuoi dare spi oppure no, se cerchi angolo o solo velocità, se vuoi fare il cazzzone oppure il ragazzo serio ecc ecc..

A me e consorte ci viene bene portare il mummino in 2, ovvio.... non con 30 nodi ma ormai abbiamo preso una bella mano fino a 15...18 nodi, ovvio, senza spi, nanetti legati ecc

La rottura di cocomeri è tirar giu e su la randa da soli, quella si che è una fatica bestia
10-08-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
Provato il Farr40...ed anche un J80
È sul J80 non dire niente? Mi piacerebbe provarlo
11-08-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deckchute qualcuno lo ha provato? kermit 7 2.029 01-06-2018 05:30
Ultimo messaggio: lupo planante
  Vorrei costruire anche io un gennaker. Mario Falci 134 21.237 01-06-2016 18:29
Ultimo messaggio: Mario Falci
  vele: scienza esatta ? - anche VIDEO sonmì 42 11.458 17-04-2015 21:42
Ultimo messaggio: ZK
  lo strallo volante ... anche in tessile ? francidoro 22 7.147 15-12-2012 21:04
Ultimo messaggio: Madinina II
  Che rating IRC hanno i FARR40 in Adriatico? easy221 2 2.379 18-11-2012 05:51
Ultimo messaggio: Sarabanda
  L'attrezzo di sensi.piero ora anche in video... Trixarc 14 3.137 07-08-2012 15:24
Ultimo messaggio: Trixarc
  provato il rollgen kermit 36 5.943 09-07-2010 18:02
Ultimo messaggio: zankipal
  PARASAIL - l'ho provato!!! andante 63 19.116 28-11-2009 01:22
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)