Rispondi 
collegare trozza misteriosa punto di mura
Autore Messaggio
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
collegare trozza misteriosa punto di mura
Buonasera,siccome ho da poco iniziato ad andare a vela,ho tante difficoltà,ma mi diverte tantissimo... ho però un problema che non riesco a risolvere nemmeno scervellandomi:
nel mio boma l'attacco alla trozza ed al punto di mura è molto strano e non sono riuscito a trovarne uno fatto simile in tutta la rete,potreste dirmi cosa manca?per ora sto usando delle sagoline. E soprattutto cosa lo tiene unito all'albero,visto che tutta la trozza scorre liberamente lungo l'inferitura ed è fermata solo da delle viti dentro l'inferitura per evitare soprattutto che scenda troppo il boma

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-08-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
collegare trozza misteriosa punto di mura
l'albero è un vecchio Proctor?
Quel sistema, semplice e leggero, era frequente nelle derive,
specie francesi. molti usavano issare prima la
randa e poi infilare il boma, il che permetteva
di farla arrivare al segno e regolare la tensione
lungo l'inferitura tirando in basso il boma.
Nella foto non si vede, ma ci dovrebbe essere
un nottolino di fermo oppure un caricabasso
appunto per gestire quella tensione.
La stessa randa in opera, insieme al vang, impedisce che
il boma esca dalla trozza.
buon divertimento!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-08-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #3
collegare trozza misteriosa punto di mura
Aspetta,aspetta...Oudeis!!!visto che conosci bene il sistema...potresti spiegarmi meglio? il caricabasso non c'è,non esiste nemmeno un attacco per metterlo(dovrei aggiungerlo io),mentre c'è il vang che aiuta a tenere unito il boma all'albero.
L'albero è un Canclini è molto leggero,ma pare resistente.ho capito perfettamente il sistema che dici tu di inferire dopo il boma,sarebbe più comodo perchè issare e tesare la ghinda della randa bene è faticosissimo!!! il nottolino che tiene la trozza c'è, ma solo in basso, in maniera che non cada il boma...forse non avendo il carica basso sarebbe meglio mettere un fermo anche sopra alla trozza così si riesce a tirare di più.
Ma in quei due fori,come si ferma il punto di mura? non riesco a trovare una soluzione...probabilmente manca qualcosa ma non so' come era fatto...
ps qui si vede un poco meglio,nel punto inferiore(che in foto non si vede) c'è una vite tipo quella di un grillo in cui passerebbe una sagolina da 4 0 5 mmm max
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/carlone/2013413145223_IMAG0966.jpg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 06:49 da carlone.)
06-08-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
collegare trozza misteriosa punto di mura
quanti piccolo?
puio fare alla deriva maniera in cui fissi la mura con un sagolino che fa un paio di giri intorno all'albero, libera di scorrere su e giù, così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-08-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #5
collegare trozza misteriosa punto di mura
Grazie a tutti per l'aiuto,io al momento faccio proprio così ,alla deriva maniera ....cioè lego il punto di mura con una cimetta attorno all'albero,ma capisco che non è proprio il massimo,vorrei almeno capire cosa c'era in quei due fori passanti alla fine del boma per bloccare il punto di mura.
Praticamente vorrei rendere l'armo più semplice e pulito possibile...
Ps ho guardato bene le tue foto (un poco lontanine...) Forse è meglio che metta anche io un caricabasso? Ma non ho trovato predisposizioni...
Nel tuo caso...potresti fissare il punto di mura al boma e con il caricabasso tendere con il boma tutta l'inferitura della base? Chiaramente legandola sempre anche all' albero....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 16:06 da carlone.)
06-08-2013 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
collegare trozza misteriosa punto di mura
I due fori servono per fissarci la mura, se inferitura e base formano un angolo a 90°, con un perno munito di anello di sicurezza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se restasse più alta potresti usare un grillo lungo e largo il giusto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'uso di una cima come caricabasso per la trozza non è infrequente sulle derive.
06-08-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #7
collegare trozza misteriosa punto di mura
Grazie Ciro,mi hai dato la luce! Dici che basterebbe una cimetta come caricabasso? E come la metteresti? Occorrebbe sempre di legare il punto di mura all'albero? Oppure basta l'inferitura? La mia randa DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneè a 90 gradi...
06-08-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
collegare trozza misteriosa punto di mura
Come si vede dalla foto, nel carrellino a cui va fissata la trozza c'è la possibilità di attaccarci il caricabasso, probabilmente a piede d'albero c'è qualcosa di simile e comunque anche l'attacco del vang dovrebbe andar bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si tratta di fissarci un paranco con strozzatore.
una cosa più o meno così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 18:22 da Klaus.)
06-08-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #9
collegare trozza misteriosa punto di mura
Per essere ai piedi dell'albero c'è proprio un attacco così sulla tuga e pensavo fosse quello del vang ! Secondo voi sono necessari vang e caricabasso oppure si può eliminare uno dei due? Comunque tesare bene la randa solo con la frizzante è quasi impossibile! Vorrei armare il tutto nel miglior modo possibile, visto che non sono tanto capace, almeno che l'attrezzatura sia fatta nel modo giusto..
06-08-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
collegare trozza misteriosa punto di mura
Citazione:carlone ha scritto:
Per essere ai piedi dell'albero c'è proprio un attacco così sulla tuga e pensavo fosse quello del vang ! Secondo voi sono necessari vang e caricabasso oppure si può eliminare uno dei due? Comunque tesare bene la randa solo con la frizzante è quasi impossibile! Vorrei armare il tutto nel miglior modo possibile, visto che non sono tanto capace, almeno che l'attrezzatura sia fatta nel modo giusto..
Vang e caricabasso servono a cose diverse.
Potresti, in un impeto di semplificazione, toglierli entrambi. Ma poi non ti dovresti lamentare se la barca va male...Wink
Il vang serve a gestire il sollevamento del boma soprattutto nelle andature portanti, il caricabasso, poichè il boma è fissato su una rotaia, serve a tesare l'inferitura della randa, permettendoti principalmente di gestire la posizione del grasso. Agiscono anche per altri scopi (ma non posso farti un corso online...), io li terrei efficienti entrambi.
La mura, come altri ti hanno detto, va fissata con un perno o con una cimetta ai due buchi passanti sopra la trozza. Più 'elegante' il perno, più economica ma meno efficace la cimetta; questo perché deve lavorare in opposizione al tesabase, quindi... Smile

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 22:20 da Klaus.)
06-08-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
collegare trozza misteriosa punto di mura
Citazione:Klaus ha scritto:
Vang e caricabasso servono a cose diverse.
Potresti, in un impeto di semplificazione, toglierli entrambi.
...io li terrei efficienti entrambi.
Concordo.
Carlone, non hai scritto le dimensioni della barca e della vela, ma credo che per il caricabasso possa bastare un paranco 2:1.
L'attacco a piede d'albero è sicuramente uno dei punti più resistenti di tutto il rig, puoi attaccarci tranquillamente sia il vang che il caricabasso.

Aggiungo che è superfluo girare attorno all'albero con una cima, una volta murata, sarà l'inferitura stessa della randa a tenere la varea del boma aderente all'albero.

Tutte affermazioni la cui validità potrai verificare solo tu una volta montato il tutto e in navigazione. Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 23:41 da ciro_ma_non_ferrara.)
06-08-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #12
collegare trozza misteriosa punto di mura
Comincio a capire qualcosa(sempre troppo poco...)la barca in questione è una Fiart Scilla pilotina a vela di 5mt e la randa misura 5,50 mt x 2,70mt.
Voglio seguire tutti i vostri consigli metterò un grillo lungo(spero di trovarlo della misura giusta)perchè i fori non combinano con il punto di mura ,un circuito caricabasso ed uno vang...ma non sarò troppo attrezzato?CoolCool:cool:per paranco 2 a 1 si intende un bozzello ed un violino oppure solo due bozzelli semplici? basterebbero anche per il vang? o meglio due violini?potrei usare dei micro violini,o sono troppo piccoli?
sapete qual'è il mio timore più grosso? è che tirando caricabasso e vang...mi ceda lo strallo di prua e mi cada in testa l'albero,è una cosa che può succedere oppure solo una mia paura?
visto che siete tantogentili e preparati,mi spiegate come si lega il punto di scotta della randa? alla fine del boma c'è una staffa con un forellino da 5 mm io cerco di tirare la cimetta il più possibile,ma non è proprio tesissimo...va bene anche così?
scusate le tante domande ma sono davvero alle prime armi,cerco di imparare il più possibile...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2013 04:30 da carlone.)
07-08-2013 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
collegare trozza misteriosa punto di mura
Di grilli ce ne sono di tutte le misure, lo trovi di sicuro.

Questo è un paranco 2:1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui lo si vede montato interno al boma, ma lo puoi armare anche esterno per tesare la base.
Assieme al vang e al caricabasso, è una manovra essenziale per appiattire la randa e navigare meno sbandato quando il vento rinfresca.

Lo stesso tipo di paranco, con le opportune modifiche, lo puoi usare per il caricabasso.

Difficile che un albero cada tesando vang e caricabasso, a meno che tu non abbia lo strallo da sostituire!
Piuttosto controlla arridatoi, coppiglie e tutto il resto, passaci una giornata e non dimenticare il minimo particolare.
Ti servirà anche per conoscere meglio la tua barca.
07-08-2013 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #14
collegare trozza misteriosa punto di mura
....questo tipo di paranco ...mi giunge proprio nuovo! Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza,io mi limitavo a far passare la cima nel foro, poi nuovamente nell' asola della vela, tirare forte e bloccare la cima come meglio potevo! Come posso fare un circuito esterno? Oltre a quell' attacco non c'è niente altro!
La barca la conosco a menadito, perché l'ho comprata rudere e l'ho rimessa tutta a posto, mancava tutto , sartie e vele comprese,le vele le Ho cucite io,vedi il post in questa sezione(progettazione randa e fiocco)ed è per questo che Ho timore per Lo strallo, è un cavo inox da 3 mm impiombato in ferramenta...
07-08-2013 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #15
collegare trozza misteriosa punto di mura
Ps per Ciro Ho visto che sei di Napoli,(forza Napoli!!!)fra l'altro la mia barca la facevano dalle tue parti ed é quasi la copia identica di una barca francese:'lanaverre menhir'
07-08-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
collegare trozza misteriosa punto di mura
Quella staffetta tutta storta alla fine del boma mi puzza di posticcio, forse il precedente proprietario ne sapeva meno di te, evidentemente. Non vedo bene dalla foto se c'è la possibilità (o esiste già) di mettere un bozzello o una puleggia.
Quanto è lunga la base della randa rispetto al boma? Dev'essere sensibilmente più corta per poter rendere efficace il tesabase, una volta capito come metterlo. Basta un rinvio diretto (bugna-puleggia strozzatore) con quella superficie velica, che poi bloccherai su uno strozzatore a fischietto o una bitta sul boma (probablmente l'uno o l'altro già c'è). Parliamo di una deriva poco invelata, non servono grandi riduzioni, il caricabasso lo farei con un bozzello semplice ed un violino con strozzatore (rapporto 2/1), il vang invece dev'essere più potente, userei un rinvio 4/1.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-08-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
collegare trozza misteriosa punto di mura
Citazione:Klaus ha scritto:
Quella staffetta tutta storta alla fine del boma mi puzza di posticcio, forse il precedente proprietario ne sapeva meno di te, evidentemente. Non vedo bene dalla foto se c'è la possibilità (o esiste già) di mettere un bozzello o una puleggia.
Quanto è lunga la base della randa rispetto al boma? Dev'essere sensibilmente più corta per poter rendere efficace il tesabase, una volta capito come metterlo. Basta un rinvio diretto (bugna-puleggia strozzatore) con quella superficie velica, che poi bloccherai su uno strozzatore a fischietto o una bitta sul boma (probablmente l'uno o l'altro già c'è). Parliamo di una deriva poco invelata, non servono grandi riduzioni, il caricabasso lo farei con un bozzello semplice ed un violino con strozzatore (rapporto 2/1), il vang invece dev'essere più potente, userei un rinvio 4/1.
Klaus mi ha anticipatoBig Grin dalla foto non si capisce, ma la forma della varea mi fa pensare che ci sia già una puleggina, e magari gli
opportuni passaggi del tesabase. se hai voglia puoi controllare, facendo saltare i rivetti è facile sfilare il pezzo e inserire una puleggina in cui far passare un efficace tesabase. in alternativa se c'è abbastanza spazio tra la randa puoi mettere un bozzellino su quel ferretto tagliente e fare tutto esterno.
Per i fori della mura, su quel tipo di boma si usava mettere un pernetto attraverso l'occhiello della vela, che così restava ben aderente,ma anche un sagolino robusto può bastare, magari passandolo
una volta nei fori e una fuori, sempre dentro l'occhio della randa.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-08-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #18
collegare trozza misteriosa punto di mura
Comincio finalmente ad avere le idee più chiare, quindi: per il caricabasso un bozzello ed un violino con strozzatore a flauto,attaccato sotto al cartellino trozza.
Per il vang bozzello doppi e violino con strozzatore,oppure due violini.
Per il punto di mura un bel grillone lungo e al limite una fascietta da elettricista per tenere fermo il punto mura nell'albero(o fa cag.....re?).mentre per il punto di scotta ...(ma davvero secondo voi dentro c'è già il circuito ? Non esiste alcun altro foro però) al limite, se c'è spazio basterebbe un bozzello semplice ed uno strozzatore.
Spero di aver capito tutto....
07-08-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #19
collegare trozza misteriosa punto di mura
Citazione:carlone ha scritto:
Per il punto di mura un bel grillone lungo e al limite una fascietta da elettricista per tenere fermo il punto mura nell'albero(o fa cag.....re?)
La seconda che hai detto...Big Grin
Alla piastrina stortignata in varea, può essere che quando era a L perfetta ci fosse fissato un bozzellino con un grillo e che sul boma, un po' più verso l'albero, ci fosse uno strozzetto a fischietto, senza nessuna riduzione.
Se vai da un pusher nautico onesto, e che sappia il fatto suo, con foto e disegnini, quello saprà ben consigliarti sui pezzi che ti servono.
07-08-2013 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
collegare trozza misteriosa punto di mura
Citazione:ciro_ma_non_ferrara ha scritto:
Citazione:carlone ha scritto:
Per il punto di mura un bel grillone lungo e al limite una fascietta da elettricista per tenere fermo il punto mura nell'albero(o fa cag.....re?)
La seconda che hai detto...Big Grin
Alla piastrina stortignata in varea, può essere che quando era a L perfetta ci fosse fissato un bozzellino con un grillo e che sul boma, un po' più verso l'albero, ci fosse uno strozzetto a fischietto, senza nessuna riduzione.
Se vai da un pusher nautico onesto, e che sappia il fatto suo, con foto e disegnini, quello saprà ben consigliarti sui pezzi che ti servono.
mi diverte il termine pusher nautico, lascia intendere che siamo tutti un po' tossiciBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSadsmiley ovvero - politicallycorrect- veladipendentiPalla 8
Però secondo me Carlone se la caverà benissimo,ha il senso delle
cose e la pazienza di chiedereTongue
però non si preoccupi del boma, una volta issata la vela non può uscire di norma la randa lo trattiene.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-08-2013 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mura del gennaker robbi2020 23 1.611 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 706 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.844 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 4.896 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  brancheralla e corno di trozza Vincenzo 910 5 959 16-08-2022 18:48
Ultimo messaggio: angelo2
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.355 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.473 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.748 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein
  Trozza boma Wally 2 1.761 10-10-2021 22:38
Ultimo messaggio: Wally
  Trozza senza corna essebibi 19 3.662 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)