Rispondi 
impianto ricarica batterie
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
impianto ricarica batterie
Ciao a tutti gli amici esperti di elettricità e elettronica ai quali chiedo un aiuto ringraziando anticipatamente per i loro preziosi consigli. Il mio impianto elttrico di ricarica delle batterie è così schematizzato nel file allegato. in sintesi ho montato un Masstervolt 50A 3 vie che alimenta DIRETTAMENTE il banco servizi+ la batteria motore e separatamente la batteria del generatore. Il pannello solare è collegato ad un regolatore a 2vie ed alimenta servizi e motore. Dalla batteria motore tramite il parallelatore viene alimentata la batteria del generatore. Le batterie sono Optima (servizi e motore)mentre quella del generatore è un Exide.
succede:::: quando sono in banchina , lasciando acceso il Mastervolt è c'è pieno sole le sorgenti di energia sono entrambe attive a pieno carico. In questo stato dopo circa 2 o 3 ore il Masteervolt va in blocco e si accende la spia rossa. Sono costretto a spegnerlo. Non dovrebbe essere sufficientemente intelligente pèer capire di non caricare oltre il necessario? Oppure (tentando un ipotesi) occorre qualche dispositivo del tipo diodo che migliora le cose.? Attendo con ansia le vostre risposte e...buon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2013 18:02 da irruenza.)
09-08-2013 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
impianto ricarica batterie
Ciao Stevern,
hai controllato con un tester che tensione raggiungono le batterie quando mandano in blocco il Mastervolt?
Con un diodo non risolvi nulla anche perchè è già presente sul Mastervolt.
11-08-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
impianto ricarica batterie
Citazione:veirera ha scritto:
Ciao Stevern,
hai controllato con un tester che tensione raggiungono le batterie quando mandano in blocco il Mastervolt?
Con un diodo non risolvi nulla anche perchè è già presente sul Mastervolt.

Non l'ho ancora fatto , grazie del suggerimento
11-08-2013 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
impianto ricarica batterie
Le uniche batterie che alimenterei con il solare sono quelle dei servizi, mettere parallelatori o regolatori solari a due vie a mio parere è un errore e non serve a nulla in quanto sulla tua barca è impossibile che la batteria motore si scarichi, troppa elettronica aumenta solo i rischi di avarie e commutazioni involontarie.

Comunque se utilizzi le due uscite del mastervolt per il motore e la batteria del generatore, quando il parellelatore chiude il contatto le due uscite del Mastervolt si collegano anche tra di loro ed il carica batteria non lo digerisce e va in errore. Insomma installazione fatta male e probabilmente da un elettricista incompetente. Morale....togli il parellelatore....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2013 17:05 da kermit.)
13-08-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
impianto ricarica batterie
Citazione:kermit ha scritto:
Le uniche batterie che alimenterei con il solare sono quelle dei servizi, mettere parallelatori o regolatori solari a due vie a mio parere è un errore e non serve a nulla in quanto sulla tua barca è impossibile che la batteria motore si scarichi, troppa elettronica aumenta solo i rischi di avarie e commutazioni involontarie.

Comunque se utilizzi le due uscite del mastervolt per il motore e la batteria del generatore, quando il parellelatore chiude il contatto le due uscite del Mastervolt si collegano anche tra di loro ed il carica batteria non lo digerisce e va in errore. Insomma installazione fatta male e probabilmente da un elettricista incompetente. Morale....togli il parellelatore....Smile
.
Grazie del suggerimento! l'ho proprio fatto l'altro ieri! Ora va meglio anche se ormai le mie Optima sono alla frutta e ho ordinato le nuove batterie. Ciao!
24-08-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 778 752.843 ieri 21:25
Ultimo messaggio: matteo
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 656 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 214 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 208 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 799 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.301 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 603 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 156 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 342 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)