Rispondi 
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Autore Messaggio
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #21
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Citazione:albodo ha scritto:
smontando quella che sembra una presa a bocca di lupo,
bocca di lupo??Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e cioè?Sleepy
20-08-2013 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #22
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
smontando quella che sembra una presa a bocca di lupo,
bocca di lupo??Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e cioè?Sleepy

Sono oltremodo compiaciuto nell'osservare quanto ti diverta una bocca di lupo: mi complimento per il buon carattere e l'animo semplice!CoolCool

Costernato di non essere in grado di accondiscendere ai canoni lessical-culinari che veementemente proponi,cerco di riparare alle mie pecche esplicative rinviandoti ad un sito di disegno tecnico.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.ph...LUPO-aiuto


Trovando figure da guardare ed un filmato, ho la presunzione tu possa cogliere il senso del mio dire.SmileSmile

Mi permetto di cogliere l'occasione per ringraziarti del gentile MP nel quale hai voluto - tanto per farmi capire - rappresentarmi in modo estremamente esaustivo come espleti la tua attività di carrozziere nautico.
E' stato un tanto gradito quanto tempestivo soddisfacimento delle mia irrefrenabile curiosità al riguardo: ritengo imprescindibile un ringraziamento per la premura riservatami.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 23:40 da albodo.)
21-08-2013 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #23
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
42
ancora....? ti ho gia deto di scrivere come mangi,Palla 8:8:in parole semplici!
non siamo in tribunale ma su un semplice forum di 'artigiani' e 'armatori'
ti ringrazio , gentilissimo,ma
il video da te citato mi rapresenta una beata min...a, come dice antonio albaneseTongue
dura 4 secondi e non mi dice nulla di chè , x tanto non colgo il senso del tuo dire,
ora capisco tutte queste tue fantasie , 'il disegno tecnici' ma piantala li',altro che disegno tecnico!,,conosco tecnici che sanno la composizione e formule di mille maniere, ma sul campo NON riescono a svitare una vite che la casca il cacciaviti dalle mani! arriva l'operaio con la 5° elementare e li fa fare brute figure!WinkBig Grin
FATTI NON PUGNIETTE . BUON LAVORO A TUTTI E BUONA GIORNATA A CHI è ANCORA IN FERIE
PS tanto x stare in tema hoo da smerigliare e resinare stamat! poca cosa 15L di resina e met ..
[:27][:27]
passo e chiudo
21-08-2013 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #24
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
@albodoro ma sei su cad3d? io sono iscritto da un pò di tempo, però è da qualche mese che non frequento più il forum.

in generale, quando lo spessore è tale da rendere potenzialmente fragile lo strato di materiale che si va ad utilizzare oppure quando si cercano caratteristiche tali che un solo materiale non può avere si utilizzano più materiali. talvolta tale tecnica si utilizza anche per fattori economici. ovvero quando l'impiego di un solo materiale sarebbe anche più che sufficiente e quindi si ricorre ad un materiale più povero senza che vengano compromessi i coefficienti di sicurezza.
21-08-2013 15:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Un saluto a tutti ed ancora un ringraziamento per tutti i suggerimenti, che per me, ignorante in matria, come già scritto, risultano un pò difficile e di non facile comprensione per fare il lavoro. Chiedo a chi ne a voglia epossibilità, di spiegarmi con parole semplici e magari con un disegnino semplice, come dovrei procedere, nella preparazione, e se e dove posso trovare i vari materiali di cui parlate. Mat, stucco resina, gramatura ect. Dicevo magari a qualcuno di buona volonta potrebbe anche inviarmi in privato tali informazioni.
Grazie in anticipo e B.V. a tutti
21-08-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
BBBBBBBbbbbbbbbbboni state bbbbbbbbbbboni ma di cosa parlate che non riesco a capirvi????Per qualche strato di PRFV non mi pare sia il caso di scomodare la NASABig Grin
21-08-2013 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #27
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
@ Riccardo.
Io direttamente non sono su cad 3d, ma di certo ci smanettano (anche se giurano di no:42Smile almeno in due del mio ufficio tecnico.

Citazione:riccardot5765 ha scritto:
@albodoro ma sei su cad3d? io sono iscritto da un pò di tempo, però è da qualche mese che non frequento più il forum.

Infatti... proprio per questo ho consigliato la tavoletta rivestita.
Più facile da realizzare per un non esperto, si può realizzare senza un intervento invasivo in coperta a due condizioni
- se, a parere di qualcuno, potevano esserci controindicazioni tecniche(che non visto).

- se smontando la [u]bocca di lupo[u] c'è sufficiente passaggio per applicare la tavoletta da sagomare in loco.


Citazione:riccardot5765 ha scritto:
in generale, quando lo spessore è tale da rendere potenzialmente fragile lo strato di materiale che si va ad utilizzare oppure quando si cercano caratteristiche tali che un solo materiale non può avere si utilizzano più materiali. talvolta tale tecnica si utilizza anche per fattori economici.


Non essendo emersi elementi di utilità o rilievo in contraddizione con la versione, considerato che
1) la zona è in un luogo difficile
@ Rurik
'.... a fianco c'è il foro del bocchettone di un serbatoio che toglie elasticità alla struttura. Dove c'è rigidità e lo sforzo eccede lo resistenza elastica del materiale si va a rottura.'

2)Garbino, che dovrà fare il lavoro, non ha grande esperienza.
Eviterei nel limite del possibile di farlo imbarcare in laminazioni di grande spessore, foriere delicati lavori di carrozzeria in coperta.

******************************


@ Garbino

1) Smonta la griglia a bocca di lupo e vedi se hai spazio sufficiente per lavorare.

Posta eventualmente delle foto.

2) prendi una tavola di compensato marino e modellala per occupare la massima superficie sotto la galloccia.

3) avvolgila in 4 strati di stuoia di vetro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La stuoia non è un prodotto raffinato, non è carrozzabile direttamente ma è molto consistente e perfetto per operare in quella zona.


4)finita la tavoletta rivestita, caricala abbondantemente di stucco di resina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo operazione ha due funzioni importanti:
a) incollerà la tavoletta alla barca.
b) prendendo perfettamente la forma della parte sotto la galloccia, creerà una corpo unico con perfetta distribuzione dei carichi.

5) Contemporaneamente all'applicazione della tavoletta, appena ha fatto presa, applica il sostegno della galloccia divelto.
Abbi cura di mantenere le distanze originali e magari usa la galloccia stessa come dima.

Finita la stagione, farai il piccolo lavoro di carrozzeria derivante dall'intervento.

*************************************
Se non si potesse accedere dalla griglia a bocca di lupo, dovrai laminare su di una zona consistente ed alla fine carrozzare tutto...[:286][:108]

*****************************************
Se decidi per questa via e hai bisogno, manda un mp che ti faccio chiamare.
Buon lavoro!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 18:01 da albodo.)
21-08-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pesste Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Albodo scusa, cosa intendi per bocca di lupo? Conosco solo quella edilizia.

Grazie
21-08-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #29
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Citazione:pesste ha scritto:
Albodo scusa, cosa intendi per bocca di lupo? Conosco solo quella edilizia.

Grazie
In carpenteria meccanica e progettazione tecnica le lamiere lavorate di punzone come questa si chiamano 'bocche di lupo'.
Il disegno tecnico, lo vedi qui:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.ph...LUPO-aiuto

Un paio di foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-08-2013 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Posso arrivare sotto la bitta divelta anche dal gavone di poppa senza problemi, e di spazio sotto la bitta c'è nè abbastanza, credo anche che il bocchettone del serbatoio d'acqua, è almeno 2/cm oltre il foro. Grazie per le tue precisazioni mi sono state utili per comprendere meglio il tutto. Infatti è quell che chiedevo, mi ripeto visto la mia ignoranza in materia. B.V. a tutti
22-08-2013 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
In primis un ringraziamento a tutti ed in particolare ad Albodo.
Il lavoro e quasi terminato, manca solo la rifinitura, che come avete detto è la parte più complicata, magari mi saprete suggerire come meglio fare. Ho applicato sotto la bitta una tavoletta spessa 30mm lunga 230 mm e larga 160 mm, che prende tutta la parte dove scendono i perni ed oltre fissata con mastice di resina già caricata, e sotto ancora una lastrina di acciaio inox. Credo che come rubustezza sia più che a posto. Metto due foto per farvi vedere la situazione in coperta che sinceramente non è venuta molto bene. Pazienza. B.V. a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-09-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #32
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

Ora togli la galloccia, carteggia per benino: parti da una 120.....
Poi stucca le crepe con la resina, carteggia fino a 400, vernicia e poi.....vediamo se tiene!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Sei stato molto bravo: parallelismo perfetto.
17-09-2013 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #33
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Ho rivisto le foto nella mail.
Parti da una grana 40; carteggia bene la zona allargandoti un po'.
Non usare lo stucco di resina, usa lo stucco metallico.
Fatti dare il catalizzatore bianco o quello blu; il rosso segna un po' il fondo e verniciare può essere poi fastidioso.

Cosa altro resta...carteggiare fino a 400 e verniciare.

Per il pezzettino che è, io userei una poliuretanica....:)Buon lavoro: il più l'hai fatto...

PS

Tieni un po' di vernice: potrebbe essere utile, fra pochi mesi.
17-09-2013 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #34
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Da natale a santo stefano tiene Wink
Io laminerei anche sopra
17-09-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #35
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Citazione:Rurik ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
PS dopo aver riparato il danno in coperta, fisserei la bitta con un piatto di metallo di riscontro invece delle sole rondelle.

E' un buon consiglio....
17-09-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Ecco a proposito del passa cavo ormeggio, dove mi consigliate di posizionarlo? In linea con la Bitta o (galloccia) o leggermente obliquo, dove ho attualmente un bozzello rinforzato per lo spinnaker che non uso e mai userò? B.V.
19-09-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Scuate, dimenticavo, dalle prime foto si vede dove è posizionato il bozzello dello spinnaker.B.V.
19-09-2013 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #38
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Citazione:garbino13 ha scritto:
Ecco a proposito del passa cavo ormeggio, dove mi consigliate di posizionarlo? In linea con la Bitta o (galloccia) o leggermente obliquo, dove ho attualmente un bozzello rinforzato per lo spinnaker che non uso e mai userò? B.V.
Dovunque tu lo vada a posizionare, Garbino, sotto rinforza allo stesso modo che hai rinforzato la galloccia.
19-09-2013 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Si sicuramente sarà rinforzato a dovere. Sotto la puleggia dello spinnaker è già rinforzato di suo. Ma chiedevo se è meglio mettere i passacavi in linea o leggermente angolati. Grazie e B.V.
19-09-2013 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #40
Bitta ormeggio da rispristinare, come e cosa fare?
Ricordati la piasta in acciaio .... Io le smontai tutte e le rimontai con piastroni di acciaio di 4 mm....lunghi almeno 1/3 in piu della galloccia

Terrei il pezzo strappato , ben annegato nell'epox bicomponente caricata magari con microsfere di lana di vetro. A lavoro asciutto, rifori e piastri
26-09-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 858 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.568 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 985 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.291 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.916 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.261 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.232 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.567 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 1.946 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)