Rispondi 
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Autore Messaggio
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #21
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:lupastro ha scritto:
scorso anno rollafiocco Nemo, sostituite le sfere (in realta' ho fatto una manutenzione generale) e il problema della durezza e' stato risolto.
Giusto per avallare che spesso e' una questione di ' sfere...' Smile
B. V.

Scusa Lupastro, visto che anche tu hai un rollafiocco Nemo, ma quando issi il genoa, non hai problemi con le giunzioni della struttura che tendono a sganciarsi?
I ganci che servono a tenere uniti i vari pezzi del sistema a me tendono a mollare.
Ciao
23-08-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvaponti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Buongiorno a tutti daRodi dove sono in vacanza con la mia barca.
Da qualche giorno il mio rollafiocco della Profurlf (ha 20 anni e non si legge piu il modello... Credo sia un C430....) sia in apertura che in chiusura fa un sordo rumore in alto al quale corrisponde uno scatto.
L'ho tirato giu e la girella senza vela gira che è una meraviglia. Lubrificato il tutto rimontata la vela ... Stesso peoblema.
Issatoun amico in testa d'albero facendo la manovra sembrerebbe tutto ok ma purtroppo lo scatto e il rumore come se toccasse qualcosa sempre nello stesso punto rimane....
Strallo in tondino da 14
Barca beneteau oceanis 500 del 1990
Qualcuno puo gentilmente aiutarmi?
Grazie
Salvatore
23-08-2013 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #23
Rollafiocco duro, guidadrizza?
x smariani....
No, nessun problema. Forse andrebbero sostituite.
Saluti
23-08-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:salvaponti ha scritto:
Buongiorno a tutti daRodi dove sono in vacanza con la mia barca.
Da qualche giorno il mio rollafiocco della Profurlf (ha 20 anni e non si legge piu il modello... Credo sia un C430....) sia in apertura che in chiusura fa un sordo rumore in alto al quale corrisponde uno scatto.
L'ho tirato giu e la girella senza vela gira che è una meraviglia. Lubrificato il tutto rimontata la vela ... Stesso peoblema.
Issatoun amico in testa d'albero facendo la manovra sembrerebbe tutto ok ma purtroppo lo scatto e il rumore come se toccasse qualcosa sempre nello stesso punto rimane....
Strallo in tondino da 14
Barca beneteau oceanis 500 del 1990
Qualcuno puo gentilmente aiutarmi?
Grazie
Salvatore

Molto probabilmente si è rotta la boccola dell'ultimo profilo, o forse solo metà.

Quando l'ultimo profilo ruota, la drizza che ha una componente laterale perchè divergente dallo strallo, lo tira verso l'albero e dato che la boccola si è rotta ma non del tutto, ad ogni giro il profilo nudo dove manca la boccola va a battere all'interno sullo strallo.

La riparazione volante non è un grosso problema, perchè non si deve smontare lo strallo, ma è sufficiente sfilare, anche rompendoli ulteriormente, i pezzi della vecchia boccola ed infilarci due mezze guancette nuove al volo, ma è un lavoro rognosetto perchè è da fare in testa d'albero. Preventivamente bisogna ovviamente recuperare la boccola.

Nel frattempo, quando avvolgi/svolgi, accertati che il carico della drizza sia appena sufficiente a sostenere la vela quando la scotta è lasca, in modo da non forzare la girella verso l'albero.

Ciao

P.S. per chiarezza ti invio alcune immagini tratte dal manuale profurl.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2013 19:20 da albert.)
23-08-2013 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:lupastro ha scritto:
x smariani....
No, nessun problema. Forse andrebbero sostituite.
Saluti

Gia', potrebbe essere una buona idea per il prossimo inverno.
Comunque per ora il genoa e' issato e quindi ...

Oggi ho fatto una prova mollando la drizza prima di recuperare il genoa.
C'e' da dire che c'erano 16-18 nodi di vento quando abbiamo recuperato.
Pero' era duro come un sasso. Senza l'ausilio di un winch, non ci sarei riuscito !!!
Questa cosa mi stressa alquanto.
Help !!!!

Thanks
24-08-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersuba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Non sarà questo il caso.... però ricordate sempre che:
1) Se la scottina del rullafiocco passa su un bozzello a poppa facendo un angolo di 180° il carico sul bozzello raddoppia ed aumentano gli attriti
2) Se rollate il fiocco portandovi al gran lasco, la pressione sulla vela è molto inferiore e quindi l'operazione di avvolgimento è molto più agevole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2013 04:43 da supersuba.)
24-08-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:supersuba ha scritto:
Non sarà questo il caso.... però ricordate sempre che:
1) Se la scottina del rullafiocco passa su un bozzello a poppa facendo un angolo di 180° il carico sul bozzello raddoppia ed aumentano gli attriti
2) Se rollate il fiocco portandovi al gran lasco, la pressione sulla vela è molto inferiore e quindi l'operazione di avvolgimento è molto più agevole

282828
26-08-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Scusate, il problema è ampiamente dibattuto in queste discussioni:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32083

Guarda caso stesso problema stesso rollafiocco.

Penso che farò queste prove:

1) Mollare drizza fino al minimo decente
2) Avvicinare girella a deflettorecon stroppino 10/15 cm.
3) Se quanto sopra non soddisfacente utilizzare per il genoa la drizza della trinchetta che esce con un angolo fin troppo perpendicolare alla vela, ma almeno mi rendo conto se è quello il problema
4) Se fosse l'angolo di incidenza direi un guida drizza
27-08-2013 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:dbk ha scritto:


3) Se quanto sopra non soddisfacente utilizzare per il genoa la drizza della trinchetta che esce con un angolo fin troppo perpendicolare alla vela, ma almeno mi rendo conto se è quello il problema

Vacci piano, perchè tirando di lato rischi di piegare il profilo, o di schiantare le boccole interne, o i cuscinetti della girella.
27-08-2013 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
Rollafiocco duro, guidadrizza?
claro, con juditio
28-08-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Alzato, per adesso, mura 10 cm. ROLLA, eccome se ROLLA. Seguendo i consigli rimetterò a posto la mura e allungherò la penna. Ma mi spiegate quale è la differenza? Intanto grazie!
31-08-2013 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:dbk ha scritto:
Alzato, per adesso, mura 10 cm. ROLLA, eccome se ROLLA. Seguendo i consigli rimetterò a posto la mura e allungherò la penna. Ma mi spiegate quale è la differenza? Intanto grazie!
che lo stroppo in basso si nota, e quello in alto no?
Big GrinBig GrinBig Grin
31-08-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Forse allungando la mura si sposta qualche cm. dallo strallo?
01-09-2013 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Rollafiocco duro, guidadrizza?
se la parte di drizza che esce dall'albero alla girella è corta (quindi con vela di dimensione giusta o con stroppo) non ha brandeggio sufficiente ad avvolgersi attorno allo strallo. Al contrario, più è lunga questa parte di drizza, e maggiore sarà la tendenza a seguire la girella e fare un collo attorno allo strallo. se questo succede, l'attritorende difficile l'avvlgimento. Se forzi aiutandoti con il winch, benvenuto...
PS: mai usare il winch se l'avvolgifiocco è duro. Fate anche il test arrotolando il genoa usando la cimetta a mano da prua, senza usare i rinvii, per verificare che non siano i bozzelli di rinvio a creare attrito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2013 01:54 da sailor13.)
01-09-2013 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Ciao dbk, se vai a chiedere sul tuo pontile ci sono tre barche, un jeanneau 40, un 37 e un beneteau 331 con il tuo stesso avvolgifiocco, che avevano il tuo stesso problema, gli ho montato il ponticello che ti ha fatto vedere sailor 13, e si sono risolti tutti i problemi.
Per la precisione sul 331, ho fatto una modifica che consiste in una boccola che tiene centrato il tamburo dove si avvolge la cima che in fase di chiusura la trazione della cima spostava tutto il profilo.
03-09-2013 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Ciao Vittorio, ti riferiscia questo guida drizza (fig. 5.4d)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io per ora alzando la mura penso di avere risolto anche se il guida drizza mi piace moltodi più. Poi alzerà la penna.

Ma il ponticello su l'hai rivettato? Ma di che spessore hsi messo i rivetti? Devono comunque tenere una certa forza.

Non sapevo facessi lavori di rigging.
03-09-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:dbk ha scritto:
Ciao Vittorio, ti riferiscia questo guida drizza (fig. 5.4d)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io per ora alzando la mura penso di avere risolto anche se il guida drizza mi piace moltodi più. Poi alzerà la penna.

Ma il ponticello su l'hai rivettato? Ma di che spessore hsi messo i rivetti? Devono comunque tenere una certa forza.

Non sapevo facessi lavori di rigging.
trattandasi di kit serio, viene fornito di ponticello, isolante, punta da trapano e viti. unico difetto sembra che costicchia perche il tutto è in una bustina 5x5 Smile
03-09-2013 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvaponti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:salvaponti ha scritto:
Buongiorno a tutti daRodi dove sono in vacanza con la mia barca.
Da qualche giorno il mio rollafiocco della Profurlf (ha 20 anni e non si legge piu il modello... Credo sia un C430....) sia in apertura che in chiusura fa un sordo rumore in alto al quale corrisponde uno scatto.
L'ho tirato giu e la girella senza vela gira che è una meraviglia. Lubrificato il tutto rimontata la vela ... Stesso peoblema.
Issatoun amico in testa d'albero facendo la manovra sembrerebbe tutto ok ma purtroppo lo scatto e il rumore come se toccasse qualcosa sempre nello stesso punto rimane....
Strallo in tondino da 14
Barca beneteau oceanis 500 del 1990
Qualcuno puo gentilmente aiutarmi?
Grazie
Salvatore

Molto probabilmente si è rotta la boccola dell'ultimo profilo, o forse solo metà.

Quando l'ultimo profilo ruota, la drizza che ha una componente laterale perchè divergente dallo strallo, lo tira verso l'albero e dato che la boccola si è rotta ma non del tutto, ad ogni giro il profilo nudo dove manca la boccola va a battere all'interno sullo strallo.

La riparazione volante non è un grosso problema, perchè non si deve smontare lo strallo, ma è sufficiente sfilare, anche rompendoli ulteriormente, i pezzi della vecchia boccola ed infilarci due mezze guancette nuove al volo, ma è un lavoro rognosetto perchè è da fare in testa d'albero. Preventivamente bisogna ovviamente recuperare la boccola.

Nel frattempo, quando avvolgi/svolgi, accertati che il carico della drizza sia appena sufficiente a sostenere la vela quando la scotta è lasca, in modo da non forzare la girella verso l'albero.

Ciao

P.S. per chiarezza ti invio alcune immagini tratte dal manuale profurl.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Albert
Slo ora leggo la tua preziosa risposta e purtroppo le vacanze sono finite e lasciata la barca in grecia. Forse tornero fra un mesetto e provo a controllare quanto dici.
Pensi sia facile smontare il tutto in testa dalbero? Dalle risposte che hai dato sembri molto competente, sei per caso un tecnico o rigger? Nel caso ... Vorrei mettere uno stralletto per una tormentina e in coperta ho un golfare gibb... Il dubbio è se aggiungere le volanti (non vorrei)
In questo momento ho genova 140% e in Egeo con ventoni meglio un fiocco tagliato alto con gennaker o code 0 oppure stralletto e tormnetina.... Grazie
Nb non capisco perche non mi sia arrivata mail con le tua rispsota. Scusa ancora
11-09-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:salvaponti ha scritto:


Grazie Albert
Slo ora leggo la tua preziosa risposta e purtroppo le vacanze sono finite e lasciata la barca in grecia. Forse tornero fra un mesetto e provo a controllare quanto dici.
Pensi sia facile smontare il tutto in testa dalbero? Dalle risposte che hai dato sembri molto competente, sei per caso un tecnico o rigger? Nel caso ... Vorrei mettere uno stralletto per una tormentina e in coperta ho un golfare gibb... Il dubbio è se aggiungere le volanti (non vorrei)
In questo momento ho genova 140% e in Egeo con ventoni meglio un fiocco tagliato alto con gennaker o code 0 oppure stralletto e tormnetina.... Grazie
Nb non capisco perche non mi sia arrivata mail con le tua rispsota. Scusa ancora

Ciao.

Allora, dalla testa d'albero probabilmente non si riuscirà a sfilare nulla perchè c'è la piomba con l'occhio o, peggio, con la forcella snodata.
Forse, come ti ho detto, si riescono ad infilare due mezze boccole che rimarranno in sede per gravità, per rimediare provvisoriamente all'inconveniente.
Con calma, poi, bisogna mettere l'avvolgifiocco a terra, smontarlo da sotto a sopra e cambiare, se si è riscontrato preventivamente che è danneggiato, il profilo terminale e/o gli inserti terminali.
Potrebbe succedere che se qualche parte che si è rotta si incastra, durante la rotazione dell'avvolgifiocco, catturi e si trascini dietro qualche trefolo dello strallo, che è un vero guaio.

Non sono un rigger, ma un velaio (che si intende un po' di rigging e di piani velici Wink).

Un olimpico avvolgibile (il taglio a bugna alta non è vantaggioso, ma è una 'orrenda' necessità dovuta alla posizione arretrata delle rotaie) costa meno di una trinchetta + lo strallo ed il lavoro per montarlo, però è meno pratico da sostituire, dunque è consigliabile se la barca staziona dove quotidianamente si naviga con vento sopra i 15 nodi, se invece si naviga dove c'è brezza leggera ed ogni tanto c'è la 'sorpresina', conviene una trinchetta ingarrocciata oppure avvolgibile con la hook in penna.
Golfare: se è un Wichard doppio e grosso ed è ancorato alla paratia o a un baglio sottostante, è quello della trinchetta, altrimenti è destinato ad altri scopi meno gravosi e devi provvedere ad installarne uno dedicato.
Volanti: il tuo albero, se hai il golfare in coperta predisposto, potrebbe anche avere già il 'naso' dove agganciare lo strallo di trinchetta, poco sotto lo strallo di prua e forse anche l'uscita della drizza, altrimenti si deve provvedere. Se lo si ancora in alto vicino allo strallo di prua non sono richieste le volanti per controventarlo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013 21:14 da albert.)
11-09-2013 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:marinaio2364 ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Ciao Vittorio, ti riferiscia questo guida drizza (fig. 5.4d)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io per ora alzando la mura penso di avere risolto anche se il guida drizza mi piace moltodi più. Poi alzerà la penna.

Ma il ponticello su l'hai rivettato? Ma di che spessore hsi messo i rivetti? Devono comunque tenere una certa forza.

Non sapevo facessi lavori di rigging.
trattandasi di kit serio, viene fornito di ponticello, isolante, punta da trapano e viti. unico difetto sembra che costicchia perche il tutto è in una bustina 5x5 Smile

Nella mia barca, acquistata di terza mano nel 1992, era installato un ponticello guidadrizza uguale a quello del dettaglio della Fig.5.4 f in bronzo.

Dopo alcuni anni ho cominciato ad avere problemi con la drizza: la drizza in acciaio inox aveva segato completamente il ponticello .

Buttato il ponticello e sostituito con un guidadrizza con rotella girevole su perno con gola che a distanza di quasi 20 anni non ha mai dato problemi.

Tenere presente quindi che il ponticello di Fig.5.4 f ha possibile breve vita e che deve essere ispezionato regolarmente per non avere problemi nel momento meno opportuno.

Big GrinBig GrinBig Grin
11-09-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 381 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.038 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.472 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.463 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 722 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.132 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.592 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)